Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#1 » giovedì 15 giugno 2017, 0:22

Crono incongruenze socio psico temporali
di Maurizio Bertino

«Ricominci da capo, dobbiamo controllare le sue dichiarazioni.»
«Come desidera. Ma mi dica: gli altri sono tornati tutti?»
«Sì.»
«E quindi? Ha funzionato?»
«Non so come risponderle.»
«È successo qualcosa a qualcuno? Stanno bene?»
«Stanno bene.»
«E allora perché non sa se ha funzionato?»
«Mi dica di nuovo della famiglia che ha analizzato.»
«Non vuole rispondermi o non può? Cosa mi sta nascondendo? Voglio vedere gli altri!»
«Li vedrà quando avremo appurato i restanti dubbi, allo stato attuale farvi incontrare potrebbe comportare un inquinamento dei dati.»
«Sì, è vero, mi scusi, non sto mantenendo un comportamento razionale.»
«Procediamo. La famiglia presso cui ha trascorso il suo crono periodo…»
«Uomo, donna, due figli.»
«Due figli?»
«Sì, due maschi.»
«Due maschi? Ne è sicuro? Non erano un maschio e una femmina?»
«Che la Luce mi releghi nell’Oscurità se dico il falso: erano due maschi e non una femmina e un maschio.»
«Procediamo. Mi parli delle attività della famiglia.»
«Al mattino l’uomo si alzava per preparare la colazione.»
«Si alzava l’uomo?»
«Confermo.»
«L’uomo e non la donna, dunque?»
«Esatto.»
«Mi conferma che in casa avevano dei calendari?»
«Glielo confermo e mi fa piacere notare che per la prima volta ha fatto cenno a un’informazione che non le ho dato io.»
«E questi calendari sono degli elenchi dei giorni di quello che definivano anno?»
«Esatto.»
«E mi conferma che il giorno uno del crono periodo coincideva con il 22 febbraio 2017, qualunque cosa voglia dire questa numerazione?»
«Lo confermo.»
«Cosa successe quel giorno?»
«Sul momento non capivo, il crono traduttore ci ha messo un po’ a regolarsi e a darmi traduzioni, ma per tutto il giorno l’uomo non ha fatto altro che seguire trasmissioni sullo schermo visivo con un oggetto bianco e nero girato intorno al collo e questo nonostante in casa la temperatura indicasse una situazione climatica ideale.»
«L’uomo è stato in casa tutto il giorno?»
«Sì. Lo trova strano?»
«Mi dica di quel giorno: che successe la sera?»
«La casa si riempì di altri soggetti con gli stessi oggetti bianco e neri intorno al collo, ma in questo caso era giustificato perché provenivano dall’esterno.»
«E poi?»
«Guardarono la partita ed esultarono due volte e una volta ancora sul fischio finale. »
«L’esperimento è fallito.»
«Come? Ero indubbiamente nel passato!»
«La domanda è: quale passato? Ogni soggetto inviato ha riportato realtà distinte e contrastanti. In un’altra realtà, quello stesso giorno, la famiglia esaminata ha seguito la notizia della scoperta di altri pianeti abitabili. Inoltre non coincidono i dati riguardanti la composizione dei nuclei famigliari, la distribuzione dei ruoli, non coincide nulla.»
«Quindi le mie osservazioni non trovano riscontro in quelle degli altri?»
«Pochi e vaghi riscontri, è probabile che la crono macchina vi abbia inserito in un circuito crono temporale composto dagli infiniti universi originati dalla variabilità cosmica. In buona sostanza: i dati raccolti non hanno rilevanza scientifica.»
«Sono costernato.»
«Lo siamo tutti.»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#2 » giovedì 15 giugno 2017, 0:52

Bis anche per te :)

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#3 » venerdì 16 giugno 2017, 14:18

Ciao Maurizio.
Mi piace la tua capacità di scrivere dialoghi diretti molto efficaci. Danno ritmo alla storia e alla lettura, e questo vale anche per questo tuo racconto in cui il dialogo ci porta dritti alla fine come il flusso d'acqua di un vivace torrente.
Devo ammettere che ho un po' inciampato su quell' "oggetto bianco e nero girato intorno al collo" e quando ho capito di cosa si trattasse mi sono data della tonta. :D
La storia, insomma (a parte la mia scemità), fila tranquilla però alla fine ci sono due cose che non mi sono chiare:
1) che importanza abbia il fatto che si tratti di due figli maschi anzichè un maschio e una femmina. Mi ero fatta l'idea che fosse un indizio che mi sarei ritrovata spiegato alla fine e invece non sono riuscita a trovare una spiegazione.
2) perchè l'esperimento è fallito? Anche se i dati non coincidono con quelli riportati da altri soggetti, non capisco proprio per quale motivo non debbano essere validi dal punto di vista scientifico. Soprattutto se, come dice uno dei protagonisti, si può trattare di un altro passato. Forse perchè un esperimento scientifico è quello che si può riprodurre nelle stesse condizioni e portare allo stesso risultato?
Non so, non mi convince del tutto.
Maria Rosaria

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#4 » venerdì 16 giugno 2017, 15:08

Ciao Maria Rosaria!
Questi viaggiatori del tempo arrivano da una società altra molto in avanti nel futuro di cui non è dato sapere più di tanto (in quanto sarei incorso in infodump) e pertanto si deve cercare di estrapolare le loro caratteristiche dal contrasto con il presente nostro che sono venuti a esaminare.
Trovano strano che ci siano famiglie con figli di variabile genere o che in alcune sia l''uomo e in altre la donna ad alzarsi al mattino o che ci siano tali differenze di interessi tanto che mentre una famiglia si guarda la partita di calcio un'altra si esalta per la scoperta di pianeti abitabili... E alla fine desumono che evidentemente i viaggiatori sono stati mandati nel medesito tempo, ma di presenti di realtà parallele, questo perché, evidentemente, la loro società non conosce il significato di differenza o pluralismo.
Grazie per la lettura!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#5 » venerdì 16 giugno 2017, 15:16

Adesso tutto mi è più chiaro.
Mi piace anche il messaggio finale che non avevo colto.
Grazie.
Maria Rosaria

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#6 » sabato 17 giugno 2017, 19:54

Ciao Maurizio,
Gran bel racconto, molto scorrevole, tema centrato in maniera non banale. Anch'io ho dovuto scervellarmi un po' prima di capire cosa fosse l'oggetto bianco e nero intorno al collo, ma suppongo sia un segno di quanto hai reso bene il punto di vista narrante. Secondo me a livello di infodump potevi azzardare un po' di più, nel senso che il racconto si capisce ma con un po' di fatica, forse qualche informazione in più qua e là sulla natura dei personaggi potevi inserirla. Nel complesso, una buona prova.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#7 » martedì 20 giugno 2017, 8:48

Ciao Maurizio, per una volta riesco a commentarti anche io :)
Il dialogo botta e risposta funziona. Magari avrei dato meno spazio prezioso al battibecco iniziale sulla sorte degli altri, dato che tanto mistero mi ha fatto sospettare qualcosa di "pesante" (che in realtà ha meno peso del previsto). Mi è piaciuto il parallelismo delle realtà, il divario enorme tra gli eventi (sportivi da una parte, scientifici dall'altra), anche se all'inizio non l'ho interpretato come un vero "parallelismo" fisico. Mi è tornato in mente la missione della Cristoforetti: mezzo mondo col naso per aria e in Italia non venne trasmessa neanche la diretta... Comunque altri dettagli mi hanno rischiaffato sulla teoria delle dimensioni parallele.
In effetti, se devo trovarci un difetto, è nella rassegnazione finale: hanno comunque fatto una scoperta non da poco!
Nel complesso una buona prova, complimenti ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Gatterina
Messaggi: 12

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#8 » martedì 20 giugno 2017, 13:32

Ciao Maurizio!
Mi è piaciuta molto la scelta di strutturare l'intero racconto in forma di dialogo, permette al lettore di entrare nel mondo descritto senza difficoltà e con grande immediatezza. Ti suggerisco però di rincarare un sacco la dose di punteggiatura, visto che hai solo quella per descrivere i toni dei due interlocutori; personalmente userei corsivi, più punti, esclamazioni, volendo esagerare persino il grassetto, ma anche soltanto delle pause meglio distribuite sarebbero sufficienti.
Per quanto riguarda l'oggetto bianco e nero, forse il momento di smarrimento si potrebbe risolvere definendolo un "indumento", visto che il ricercatore sembra sapere quale sia la sua funzione.
Mi è piaciuto molto anche il finale, anche se onestamente non avevo capito le tue vere intenzioni: pensavo che davvero la ricerca non avesse dato risultati per via delle diverse realtà. Avevo ipotizzato nella prima lettura che il problema fosse che i vari ricercatori fossero finiti in famiglie diverse senza comprenderlo, poi avevo escluso la possibilità pensando che dagli accenni le varie famiglie descritte erano quasi uguali, con lo stesso numero di figli e interessi o organizzazioni diverse. Se potessi rendere più chiaro il loro fraintendimento, il racconto sarebbe davvero perfetto.
Bellissima idea, davvero, e ancora complimenti anche per il dialogo!


Gat

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#9 » martedì 20 giugno 2017, 20:20

Ciao Maurizio! Il racconto si legge con piacere, i dialoghi sono naturali e credibili. L’idea, così come la esponi nel tuo commento, è veramente interessante, mi piace molto come hai pensato di sviluppare il tema della sessione. Però (c’è un però) quando sono arrivata al finale non ci ho capito molto, almeno non avevo capito bene il senso delle ultime battute in relazione a quanto dici tu nel tuo post. Forse avresti dovuto, malgrado la carenza di battute a disposizione, inquadrare un po’ meglio la società in cui vivono questi alieni, in modo che risultasse più evidente anche il senso della loro ricerca (e del tuo racconto). A tua consolazione ti dico che però io ho capito subito cos’era la cosa bianca e nera intorno al collo del terrestre...

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#10 » martedì 20 giugno 2017, 21:02

Ho trovato molto convincente il senso di questo racconto in cui la varietà è un'utopia così irreale da far pensare a un vero e proprio errore nel viaggio dei protagonisti. Nasce una riflessione sul cammino che ha intrapreso la nostra società, affetta da mode omologanti che mortificano la singolarità, l'autenticità, la differenza. E la conseguenza estrema di tutto ciò potrebbe essere l'inquietante scenario futurista che dipingi nel tuo racconto. Lo stile è ottimo, la resa dei dialoghi è attenta ed è perfettamente funzionale alla descrizione di quanto accade. Insomma, davvero un'ottima prova.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#11 » martedì 20 giugno 2017, 23:55

Ciao Maurizio!
Nulla da eccepire sullo stile, i dialoghi scorrono senza esitazioni. Mi desta un minimo di perplessità lo iato tra il tono asettico dell'intervistatore e la ricchezza emotiva manifestata dall'intervistato, specie in relazione al tema omologazione che hai inquadrato nei commenti.
Te lo dico così perchè devo ammettere che senza il tuo "spiegone" non avrei mai colto il punto focale del racconto. Vedo che il problema è stato comune con altri, quindi condivido il suggerimento ad inserire qualche informazione più evocativa in modo da aiutare un poco anche un lettore distratto e un po' ritardato come il sottoscritto. Resta comunque un ottima idea per un tema molto attuale!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#12 » giovedì 22 giugno 2017, 16:59

Interessanti le teorie che si intravedono, giuste le osservazioni al contorno che hai fatto, ma il fatto che sia stato necessario esplicitarle per facilitarne la comprensione fa sì che l'esperimento sia buono a metà.. il tema è fighissimo, ma anche io ho fatto proprio fatica a capire il pallone bianco e nero e il perché non fosse contemplato il concetto di pluralismo. Forse con più spazio espliciterai meglio. Nel complesso una buona prova, non dico di no, ma non c'è l'effetto wow.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Crono incongruenze socio psico temporali - di Maurizio Bertino

Messaggio#13 » giovedì 22 giugno 2017, 20:57

Ciao Maurizio,

anche questa è un'ottima prova, con un piccolo però riguardo qualche informazione in più che (anche secondo me) poteva starci bene. I dialoghi sono godibili, frizzanti e quasi non si respira leggendoli. Credo che il fatto di aver dato voce a soggetti che non stanno sullo stesso livello abbia migliorato la bellezza del racconto: infatti, alle domande incalzanti, il protagonista sembrava sincero, anche quando pareva non fosse creduto. Questo ha portato empatia e solidarietà verso di lui da parte di chi l'ha letto. O almeno io ho provato questi sentimenti. Probabilmente, se gli abitanti di una Terra lontana potessero vederci durante un derby o una finale di CL, riderebbero molto di noi.
O tiferebbero anche loro?
In sintesi una prova ottima con un piccolo neo.
Complimenti, alla prossima,
G.

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti