Ora e mai più

Appuntamento a lunedì 19 giugno alle ore 21 con il tema di Maurizio Bertino, Campione della Prima Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Bertino Night non preclude la partecipazione alla Frascella Night e alla Della Rossa Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Ora e mai più

Messaggio#1 » martedì 20 giugno 2017, 0:47

Vuoi essere maschio? Provalo
L'uomo che aspetta la Metro sbava, non si sa se per la modella che lo guarda dal megaschermo promettendo paradisi di sesso o per il Texas U.(ltimate) T.(asty) Burger® che ha appena comprato e che gli cola sulla felpa grigia. Sposta lo sguardo sul timer, in basso sullo schermo. Fra quanto passa, la Cinque? Tre minuti, poi sei, poi undici. Undici. Giusto il tempo per andare a comprare quel nuovo deodorante.

– Oh, eccoci qui. –L'uomo entra, deciso ma calmo. Camicia, pantaloni, giacca: tutto bianco. Sorride agli altri tre seduti intorno al tavolo.
La donna in verde a destra si alza, indossa uno splendido tailleur corto che mette in risalto il fisico statuario e abbronzato. È bella, le sue labbra hanno mietuto innumerevoli vittime. – Perché presiedi tu? Se facciamo il conto, io sono prima. Da sempre. – Gli si avvicina e lo bacia sulla guancia. Un bubbone si forma e subito scompare.
L'uomo in bianco non perde il suo sorriso. La voce si fa suadente.
– Il conto. No, non siamo più nel medioevo, mia cara, i criteri sono... cambiati. Ma non tu. Sei sempre bellissima.
Lei sente quella voce come fosse nel suo cuore. Lo stringe, la fa sognare, le crea un vuoto che prima non c'era. La fa sua.

Anche tu puoi! Immagine a piena pagina, due donne photoshoppate sorridono fra loro, cinque uomini anch'essi inesistenti sono ai loro piedi con espressioni innamorate e idiote. Chiama subito senza impegno per il tuo piano di dimagrimento personalizzato.

– Ha ragione, ma è una donna e non ha le palle per tenerti testa. – L'uomo a sinistra, con la barba rossa, non si alza. È enorme, mani come magli, la voce è un tuono. – È ora di farla finita. – Nessuno lo vede muoversi, lo sparo sembra provenire dal nulla. L'uomo in bianco sbatte le palpebre, il proiettile si blocca e cade sul tavolo di fronte a lui.
– Sei lento. Antico e lento. Ma un posto per te ci sarà sempre, se vuoi.
Il rosso china la testa.

Potrai andare al tuo video fra cinque secondi
Le immagini scorrono, foto di una vita così banale da rendere lieta una morte veloce si dissolvono mentre il ragazzo tiene in mano il suo vecchio cellulare. Il ragazzo stupefatto si guarda intorno. Poi scompare anche lui.
Nuovo! Solo per te. 256 giga di memoria, 2 telecamere a 100 megapixel. Cosa sei, senza i tuoi ricordi?

La donna dalla pelle color ebano, di fronte, è anziana. Muove la mano: un'onda altera la realtà, polverizza il tavolo, dissolve ogni cosa. Avvolge l'uomo in bianco.
Lui scrolla le spalle. L'onda scompare, come non fosse mai stata. La donna ebano acconsente, soddisfatta: – Sei diventato potente.
– Ognuno ha il suo momento, madre Morte. Tu, l'impetuoso Guerra, la mia bellissima sorella Malattia. Ma questa è la mia epoca.
– Tu sei il superfluo che gli uomini non sapevano di volere, il bisogno che adesso devono soddisfare per sentirsi vivi – dice Malattia, innamorata.
– A qualunque costo – sogghigna Guerra.
– Mille e mille volte ancora. – Conclude Morte.
– Sì, Cavalieri. I tempi sono maturi. Andiamo.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Ora e mai più

Messaggio#2 » martedì 20 giugno 2017, 0:53

Grande tris anche per te, Valter!!!

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Ora e mai più

Messaggio#3 » martedì 20 giugno 2017, 13:47

Ciao, Valter,
è un'interessante rilettura e ricollocazione dei Four Horsemen, che non sono i Metallica. Ti confesso che avendo anche io affrontato in tempi non sospetti lo stesso argomento, ho capito subito l'andazzo dai colori che menzionavi, perfette metonimie narrative. La conferma è stato il bacio al sapore del Pus...
Bello il fatto che Carestia si consideri padrone del tempo dell'Opulenza, rappresentando (credo) una carestia di sentimenti e valori. L'aspetto allegorico è accennato, ma traspare lo stesso dalle righe della tua storia.
Complimenti!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Ora e mai più

Messaggio#4 » venerdì 23 giugno 2017, 0:29

Alla prima lettura, non ci stavo capendo un cavolo fino alla conclusione che è stata molto molto utile per il mio povero cervellino.. E di questo ti rendo merito, riletto avendo un'idea molto più netta dei personaggi è un gran bel lavoro. Mi piace, tantissimo, mi ricollego ad Eugene, mi piace tantissimo il fatto che Carestia in realtà sia il Signore di una abbondanza malata di oggetti effimeri. C**zo sei un genio.
Malattia in verde che regala bubboni di peste è una perla in cui non si può non vedere una Poison Ivy, in cammeo. Meraviglioso.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Ora e mai più

Messaggio#5 » venerdì 23 giugno 2017, 23:15

Grazie dei complimenti Eugene e DandElion, davvero contento che vi sia piaciuto e che ciò che volevo dire sia arrivato.
Grazie ancora.

Canadria
Messaggi: 242

Re: Ora e mai più

Messaggio#6 » sabato 24 giugno 2017, 12:53

Ciao, Valter!
Credo che questo sia uno di quei racconti che raramente vengono ben valutati su Minuti Contati (per quanto ho potuto notare da quando sono qui, ovviamente), in quanto di più difficile comprensione. Dai commenti di chi è passato prima di me, deduco che questa volta non è così e ne sono felice perché a me questo tipo di racconti piace.
L’ho trovato originale sia nell’idea che nella forma e mi sono piaciute le descrizioni dei quattro Cavalieri, ho apprezzato meno la parte relativa alla pubblicità: qualche slogan mi è sembrato poco d’impatto e quindi poco realistico (mi riferisco a “ Nuovo! Solo per te. 256 giga di memoria, 2 telecamere a 100 megapixel. Cosa sei, senza i tuoi ricordi? ”) e qualche immagine l’ho vista come un’intrusione dell’autore che sbuca dal nulla per dare un giudizio su ciò che sta vedendo (in questo caso mi riferisco a: “ cinque uomini anch'essi inesistenti ” e a “ foto di una vita così banale da rendere lieta una morte veloce ”).
Infine, non ho capito bene perché hai scelto questo titolo.
Ad ogni modo, mi è piaciuto molto. Complimenti!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Ora e mai più

Messaggio#7 » sabato 24 giugno 2017, 13:05

ciao Canadria
grazie dell'apprezzamento.
'L'intrusione dell'autore' era assolutamente voluta. Che ci stia bene o sia riuscita, questo non posso giudicarlo io e anzi grazie del feedback, ma era voluta.
Il titolo... beh, fermo restando che vale quanto sopra anche per il titolo, per me è la Fine, quella con la F maiuscola, ciò che 'ora' i Cavalieri capitanati da Carestia si apprestano a portare. Non c'è speranza, 'mai più'. Forse troppo apocalittico, ma parlando appunto dei Cavalieri dell'Apocalisse...
Grazie ancora e alla prossima.

Canadria
Messaggi: 242

Re: Ora e mai più

Messaggio#8 » sabato 24 giugno 2017, 13:44

Tutto chiaro. Grazie per la spiegazione :)

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Ora e mai più

Messaggio#9 » lunedì 26 giugno 2017, 18:15

Molto, molto originale, questo racconto dal sapore epico-apocalittico eppure moderno, anzi dannatamente attuale. Insomma, in pochi tratti sei riuscito a creare e far maturare un'idea coraggiosa che è diventata un racconto per nulla banale. Forse la brevità penalizza un tantino lo svolgimento del testo, caratterizzato da una (prima) lettura rallentata dalla difficoltà di comprendere e dalla ricerca del senso di quanto si stia leggendo. Insomma, se tutte le informazioni, o magari possiamo chiamarle "indizi", fossero state diluite in un testo più lungo, la lettura probabilmente ne avrebbe giovato. Comunque, ribadisco, una buona prova.

Avatar utente
alberto.dellarossa
Messaggi: 230

Re: Ora e mai più

Messaggio#10 » martedì 27 giugno 2017, 13:53

Molto, molto buono. Lo stile è perfetto per il tema del racconto, le pubblicità espressione di Carestia in un gioco di contrari (ho molto apprezzato l'idea della Carestia di valori in un mondo di opulenza, sì) pur restando su figure classiche che comunque hai avuto modo e coraggio di rivisitare. Ho apprezzato in particolare la Morte (signora per la quale ho sempre un debole). Devo dire che ho poco da dire, se non una cosa: per un qualche effetto strano, non risulta immediata l'attribuzione di Carestia, non fino alla fine, perlomeno. È una consapevolezza che coglie qualche istante dopo la fine della lettura. Comunque un ottima prova davvero.

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Ora e mai più

Messaggio#11 » martedì 27 giugno 2017, 14:27

@Raffaele e @Alberto
grazie davvero dell'apprezzamento :-)

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Ora e mai più

Messaggio#12 » martedì 27 giugno 2017, 14:46

Reinterpretazione moderna dell'Apocalisse.
Ammetto che la prima lettura è stata ardua fino alla fine, quando diviene chiaro il soggetto in questione, ma la seconda lettura mi ha dato molta soddisfazione (soprattutto per aver colto gli indizi disseminati).

Solo alcuni dubbi:


Tre minuti, poi sei, poi undici. Undici. Giusto il tempo per andare a comprare quel nuovo deodorante.


3,6,11... sinceramente non ho compreso... i minuti di attesa aumentano?

Lo stringe, la fa sognare, le crea un vuoto che prima non c'era. La fa sua.


Qui se non ho capito male il cavaliere bianco esercita il suo potere su quello verde, induce in lei un vuoto (desiderio) che prima non c'era...
Il cambio di soggetto (LO stringe, LA fa sognare) presumo sia un errore di battitura...

Inoltre (e qui metto a nudo la mia ignoranza, e chiedo lumi per interesse personale) le mie conoscenze sui Cavalieri dell'Apocalisse sono molto limitate, in particolare a me risultava:

CAVALIERE BIANCO: Anticristo (interpretazione come forza del male)/Cristo (interpretazione come forza del bene)
CAVALIERE ROSSO: Guerra
CAVALIERE NERO: Carestia (e non morte)
CAVALIERE VERDE: Morte/Pestilenza

Quindi, erro io o hai deciso tu di attribuire un po’ arbitrariamente le caratteristiche ai singoli cavalieri?

E, inoltre:

La donna in verde a destra si alza, indossa uno splendido tailleur corto che mette in risalto il fisico statuario e abbronzato. È bella, le sue labbra hanno mietuto innumerevoli vittime. – Perché presiedi tu? Se facciamo il conto, io sono prima. Da sempre.


Il cavaliere verde è il IV cavaliere delle scritture e non il primo (che è il cavaliere bianco), per cui questo passaggio mi ha un po' confusa....

Detto tutto questo, l'idea è eccezionale, anche se non di immediata comprensione, soprattutto per gli incisi del mondo reale che disorientano e a tratti portano l'autore a intrufolarsi in maniera, secondo me, un po’ fastidiosa, ma devo definirlo un ottimo lavoro!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Ora e mai più

Messaggio#13 » martedì 27 giugno 2017, 15:15

ciao Patty
grazie dell'apprezzamento e rispondo ai dubbi. Premetto che molte cose un poco criptiche sarebbero diventate immediatamente evidenti avendo quei cento caratteri in più che mancano sempre... purtroppo.

Intanto, i Cavalieri. Che io sappia, sono stati interpretati in vari modi, a seconda dell'ottica, io ho considerato l'interpretazione Morte, Guerra, Pestilenza (Malattia) e Carestia. Ho volutamente escluso l'interpretazione ebraico-cristiana dell'Anticristo, non volevo circoscriverli a una religione singola ma renderli assoluti.

Malattia non è il primo nel senso di ordine di apparizione biblico (anche per questo sono seduti a un tavolo quadrato e non sono in fila), ma quella che ha sempre fatto più vittime. 'da sempre' precisa lei, perché ho immaginato che la malattia abbia mietuto molte più vittime totali rispetto alla guerra, ed è cmq anche coinvolta nella carestia (cibo insufficiente, e si muore anche di infezione, avitaminosi, eccetera, non solo d'inedia). Carestia le dice però che ora i conti si fanno diversamente, perché il motore del mondo è accaparrarsi il superfluo, 'a ogni costo', come dice successivamente Guerra. Anche se porterà malattie (cancro, malattie polmonari, disordini genetici, insomma tutte quelle che negli ultimi cinquant'anni sono cresciute in maniera esponenziale).
Da questo punto di vista, la Morte è in qualche modo un 'super-cavaliere', che arriva a completare il lavoro degli altri. Per questo il Bianco la chiama 'madre'.

'Lo stringe' è riferito al cuore di Malattia, appena nominato nella frase precedente. Ho pensato anch'io di cambiarla in 'la', per coerenza coi successivi; alla fine ho deciso di lasciarlo così. Ho fatto bene, ho fatto male? Ai poster (!) l'ardua sentenza.

'tre minuti' ecc. sono riferiti agli orari dei passaggi dei treni, che appaiono in basso sullo schermo dove è passata la pubblicità. Risponde alla domanda dell'uomo: 'fra quanto passa, la Cinque?'

Spero di essere stato chiaro. Mi rendo conto che sono tante parole, per un racconto così breve, ma il simbolismo credo che difficilmente sia univoco (la sua stessa definizione greca originaria è 'cose che stanno insieme', uno può dare la preminenza a una di esse o a un'altra, e alla fine tutte le interpretazioni possono avere la loro ragione). Inoltre, è una strana scatola che ne contiene tante altre, a volte anche più grandi di quella in cui sono contenute.

Grazie ancora e alla prossima.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Ora e mai più

Messaggio#14 » martedì 27 giugno 2017, 16:07

grazie della risposta.
lo ammetto, il racconto mi ha colpita proprio per il simbolismo e mi interessava (oltre che colmare le mie lacune) conoscere l'interpretazione "primigenia"! :-)

Torna a “Bertino Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti