Caccia alle streghe

Appuntamento a lunedì 19 giugno alle ore 21 con il tema di Maurizio Bertino, Campione della Prima Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Bertino Night non preclude la partecipazione alla Frascella Night e alla Della Rossa Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
luigi.brasili
Messaggi: 12

Caccia alle streghe

Messaggio#1 » martedì 20 giugno 2017, 1:26

Padre Truth salì sulla forca per saggiare le corde.
Lo stagno che lambiva il bosco era rischiarato dall’ultimo sole. Sì, per prime le acque putride, poi sarebbe stato il turno dei carboni ardenti, quindi del patibolo e infine il momento più atteso: il rogo.
I peccatori, denudati e legati ai tronchi, tenevano la testa diritta e lo sguardo fiero, senza implorare pietà, incuranti di sputi e calci dei passanti.
Presto il giudizio divino li avrebbe puniti. Presto. Adesso.

La donna era stata portata fino allo stagno e fissava il prete, incurante degli aguzzini che le tormentavano la pelle nuda. Lui alzò il libro sacro. — Sei accusata di malefici e adulterio! Ti professi colpevole?
La giovane sputò sulla copertina del libro. — Se amare ed essere amati è peccato, allora lo sono!
— Così sia, infilatele il cappuccio e buttatela nello stagno.
Trascorsero alcuni minuti prima che la superficie dell’acqua tornasse liscia e immota. Qualcuno brontolò, voleva vederla risalire e annaspare. Padre Purity tirò la tonaca del superiore. — Presto, avanti!
L’altro annuì: — Che i bambini siano condotti ai carboni!
Due maschi e una femmina furono messi di fronte alle pietre infuocate sul sentiero. — Vi siete masturbati! Confessate?
I ragazzini non risposero.
Padre Truth indicò il sentiero.
— Correte, ora, e non peccate più!
I tre indugiavano ma le spade degli uomini non davano scelta. Corsero più velocemente possibile sull’inferno di pietra, fino alla seconda fila di uomini armati. In lacrime si voltarono e sulla lingua di fuoco tra gli schiamazzi della gente e caddero a terra in preda alle convulsioni. — Andate pure allo stagno adesso, e non peccate più.
Padre Truth non perse tempo e raggiunse il patibolo. Due uomini avevano il cappio al collo Il prete si avvicinò al più vecchio. — Tu, hai nascosto in casa dei libri. Ti dichiari colpevole?
I capelli canuti dell’uomo si agitarono all’alzarsi del vento, mentre sputava e saltava dal patibolo, restando a penzolare. La gente esplose in un applauso. Nel silenzio che seguì, il prete parlò all’altro condannato. — Tu, hai mangiato durante il sacro digiuno. Confessi?
Un nuovo sputo, un nuovo salto. Ancora giubilo.
Il legno scricchiolava sotto i piedi degli ultimi due condannati, che si tenevano per mano. — Voi, siete accusati di sodomia, di dormire nello stesso letto! Confessate?
I due non sputarono, ma si strinsero in un ultimo bacio mentre le fiamme li avvolgevano.
Il pubblico lasciò la piazza con il fuoco ancora alto.

— Ci vuole qualcosa di nuovo, la gente inizia ad annoiarsi — disse Purity a Truth, una volta a casa.
— La settimana prossima andrà meglio.
— Che hai in mente?
— C’è uno che fa trasfusioni di sangue. E un altro convinto che la peste viene dalle pulci dei topi. E che la Terra gira intorno al Sole. Domani in città annunceremo le nuove accuse. Verranno a migliaia. Sarà un successo senza eguali.
Entrò un terzo uomo e si sedette al loro fianco.
— Tu che ne pensi — gli chiesero.
— Sono d’accordo, sarà un successo — rispose Padre Reality.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#2 » martedì 20 giugno 2017, 1:29

Ciao Luigi! Dopo tantissimo tempo... BENTORNATO! Tutto ok con i caratteri, avrai un malus minimo per il tempo. Buona CENTESIMA!

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#3 » martedì 20 giugno 2017, 14:22

Ciao Luigi! Vediamo di commentare il tuo racconto ^^
Tema: Il Male non tanto quanto peccato commesso ma quanto divertimento e godimento nell'accusare altri. Addirittura "inventarsi" nuovi peccati pur di garantirsi uno spettacolo brillante. Quindi un Male che vede solo Il Male commesso da altre persone. Bene, il tema ci sta.
Stile di scrittura: Onestamente credo che si siano parecchie persone che sputano, nel senso che sfrutti un po' troppo questo verbo. Anche la parola incurante l'hai usata due volte nel giro delle poche prime righe.
In generale non apprezzo quando si danno nomi ai personaggi come Truth, Purity e Reality, come se si volesse sottolineare il loro ruolo o la loro vocazione. Tralasciando questi dettagli, direi bene.
Chiarezza dei contenuti: Il contesto è molto chiaro, classica ambientazione da caccia alle streghe. Mi permetto di farti solo un appunto: trovo poco realistico che nessuno dei condannati chieda pietà, che nessuno urli, che nessuno cerchi di liberarsi o che nessuno si professi colpevole nel tentativo di ricevere la grazia. A parte i bambini, che giustamente sono spaventati, tutti gli altri sembrano martiri pronti a morire. Il che è lodevole ma, come ho detto, poco realistico. Almeno questa è la mia opinione.
Idea: Per essere sincera non è il primo racconto che leggo basato sulla caccia alle streghe, per cui mi sembra una ripetizione di stralci che ho letto in precedenza. Perciò non trovo la tua idea molto originale, ma comunque riuscita.
In bocca al lupo!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#4 » martedì 20 giugno 2017, 16:24

Ciao.
Dunque, caccia alle streghe, un'idea piuttosto gettonata in questa edizione, ma variamente esplorata. Qui vediamo gli accusati più stoici della Storia (concordo con Chiara su questo punto). A dispetto della centralità della spettacolarizzazione della punizione, il ritmo da reality show leva il lettore da qualunque illusione di verosimiglianza, portandolo in una narrazione astratta riconfermata dai nomi dei tre preti, una scelta che non apprezzo particolarmente. Detto questo, è un testo ben scritto, con un ritmo incalzante e cinematografico.
Complimenti.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#5 » sabato 24 giugno 2017, 0:14

Ciao, piacere di conoscerti.
Ho iniziato il racconto convinta che volesse essere storico o fantasy ( genere che richiederebbe comunque una verosimiglianza interna) e questa sequela di condannati fieri ed eroici nel loro martirio, pur causato da ragioni diverse, mi ha lasciato un po' perplessa. Poi il nome dell'ultimo personaggio svela quello che immagino essere il tuo fine, cioè satira di costume contemporaneo. Quindi, divento meno severa nel giudicare l'improbabilità dei comportamenti nell'economia del racconto, anche se apprezzo poco la scelta di usare un nome proprio per spiegare dove volevi andare a parare: lo trovo una forma di infodump.
Sicuramente c'è molta attenzione nelle descrizioni delle scene. Forse potrebbe valere la pena scegliere gesti diversi per rendere più vivide le immagini (per dire, qui sputano tutti...)
Sull'originalità del tema non mi pronuncio, sei il primo racconto che leggo in questa tornata.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#6 » sabato 24 giugno 2017, 12:31

Ciao Luigi,
è il primo racconto che leggo del girone. Per me una buona prova, migliorabile. Ti spiego: mi è piaciuta la declinazione di male come divertimento altrui. Anche ai nostri tempi la tv ci tempesta di immagini forti e crude di meschinità varie e il pubblico premia questa scelta. Sui motivi non è questa la sede adatta per parlarne.
Detto questo non mi è piaciuta la sequela di malvagità. Nel senso che avrei preferito puntare su una o due torture, raccontando meglio le storie dei "colpevoli". Una specie di zoom sulla storia, con dialoghi, emozioni, vicissitudini.
Il risultato è un racconto ben confezionato che non graffia ma che si fa leggere.
Alla prossima,
G.

Avatar utente
luigi.brasili
Messaggi: 12

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#7 » domenica 25 giugno 2017, 13:00

Speravo di trovare altri commenti visto che per diversi giorni sarò fuori, in modo da leggerli e poter fare una risposta unica. :-)
La faccio comunque.
Innanzitutto grazie per i commenti dettagliati.
L'intento è stato di usare l'ambientazione in stile Salem per mettere l'indice sulla società in cui viviamo oggi, con la gente assuefatta a ogni aberrazione e finzione realizzata nel nome dell'audience, in cui gli stessi concorrenti dei vari "spettacoli" spesso sono disposti a qualsiasi assurdità pur di avere il loro quarto d'ora di notorietà; nel contempo ho preso di mira certe categorie di persone che si inalberano in modo feroce o meno contro chi secondo loro non segue il dogma e ostenta quella che è invece è la normalità dell'essere umano.
Tutte le scelte, ovviamente intenzionali, nomi compresi, sono state ben ponderate, nei limiti del tempo concessomi, e tutte in funzione delle chiavi di lettura a cui mi riferisco. Rileggendo, non cambierei quei nomi, pazienza se qualcuno non gradisce, s'è fatto apposta ma non s'è fatto apposta. :-)
Utilizzerò sicuramente la versione estesa per qualche concorso letterario. Grazie a chi ha commentato e grazie a chi verrà dopo. Buona domenica a tutti. Vado a stilare la classifica e poi a preparare le valigie.
p.s.
Concordo che potevo limitarmi nel "catarro", ma se pensate che ho iniziato a scrivere il racconto poco prima di mezzanotte (quella sera stavo guardando I sogni segreti di Walter Mitty) e che ho dovuto tagliare da 4900 a 3000 ho fatto un mezzo miracolo.
p.p.s.
Sono stato giustamente bacchettato dall'amministratore per aver postato il commento in sede sbagliata. Chiedo venia. Per contro ho trovato nuovi commenti, bene. E grazie di nuovo.
n.b.
Quando revisionerò il racconto in futuro terrò da conto i vostri interessanti ragionamenti, naturalmente. :-)

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#8 » domenica 25 giugno 2017, 21:25

Ciao Pierluigi,
il tuo racconto sta pienamente nel tema. A parte alcune ripetizioni che ti sono già state fatte notare, direi che la lettura scorre liscia.
Il maggior difetto, secondo me, sta nell’elenco dei peccatori, dei loro peccati e delle punizioni. Questo rende il racconto un po’ piatto. Immagino sia dovuto al taglio di materiale (come tu stesso affermi qui sopra). Forse avresti potuto concentrarti su due casi al massimo descrivendoli in maniera più puntuale.

Avatar utente
luigi.brasili
Messaggi: 12

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#9 » domenica 25 giugno 2017, 23:50

Grazie Marco, ma Pierluigi lo dici a qualcun altro :-)

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#10 » lunedì 26 giugno 2017, 7:25

Scusami Luigi, non posso nemmeno incolpare il T9 :D ho proprio preso una cappella :D :D :D

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#11 » mercoledì 28 giugno 2017, 0:07

Ciao Luigi,
come altri che hanno commentato, riconosco come molto buona l'idea di soffermarti sull'aspetto spettacolarizzante dell'inquisizione o di quel che è, nonché la resa dinamica, più che cinematografica, televisiva, del tuo racconto, che procede velocemente come un talent show, al grido di "avanti un altro!".
"Il Male" - questa la "morale" che mi lascia il tuo racconto, prima ancora che delle vittime e dei carnefici ha degli spettatori. Non sono tanti i racconti che, senza citare direttamente le problematiche contemporanee, riescono ad interpellarci seriamente su di esse. Mi hai convinto quasi del tutto, bravo!
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Caccia alle streghe

Messaggio#12 » mercoledì 28 giugno 2017, 0:17

Un racconto ben scritto, con immagini vivide e dal ritmo incalzante, ma nello stesso tempo di difficile inquadramento: man man che il testo scorre lo scenario che si presenta al lettore cambia. Se inizialmente, già dal titolo fa pensare al genere fantasy o storico, le descrizioni dei vari peccatori e dei loro crimini richiamano all’inferno dantesco. Mi hanno fatto sorridere i nomi dei Sacerdoti: padre Truth e padre Purity, per poi scoprire, con padre Reality, che probabilmente il tuo intento è quello di offrire una versione satirica dei diversi Mali contemporanei. Ironico e irriverente, ma che non mi ha trasmesso particolari emozioni. A rileggerci!

Torna a “Bertino Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti