Ecco un nuovo amante dello scifi

Il posto giusto per presentarsi a Minuti Contati
Avatar utente
gianmariageneroso
Messaggi: 8

Ecco un nuovo amante dello scifi

Messaggio#1 » giovedì 24 ottobre 2019, 19:51

Buongiorno a tutti.
Una serie di eventi apparentemente casuali mi ha portato a presentarmi qui, oggi.
Sabato scorso sono stato, a Torino, alla presentazione di "Nerd Anti Zombie" di Francesco Nucera che, a quanto pare, è anche co-fondatore di questo sito.
Io ho un account su Instagram dove parlo "alla buona" dei libri che leggo, che sono quasi sempre Urania più vecchi di 10 anni. Il post era programmato alle 7.30 di stamattina, e quando mi sono alzato alle 9 ho trovato una serie di like di Francesco. Dopo essermi ripreso dal risveglio il mio cervello mi ha concesso di capire chi fosse questa persona e ho deciso di scrivergli. Ci siamo seguiti a vicenda e gli ho detto di essere un aspirante autore: lui mi ha invitato caldamente ad iscrivermi a questo sito che, da programmatore, trovo veramente ben fatto per essere stato creato utilizzando phpBB come base.

E questo è quanto. Sono un grande appassionato di scifi, i miei autori preferiti sono Asimov, Dick, Van Vogt e Mike Resnick. Adoro anche Massimo Mongai, che purtroppo ha pubblicato pochissime opere.
Attualmente sto cercando di completare un mio romanzo scifi e mi piacerebbe essere, un giorno, pubblicato su Urania. Ma la strada è ancora lunga! Sono ancora a 60 pagine e 15000 parole!

Ci si legge in giro per il forum! :D



Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Ecco un nuovo amante dello scifi

Messaggio#2 » giovedì 24 ottobre 2019, 20:24

Ciao e benvenuto

Sono anch'io di Torino e come Francesco faccio parte dello staff e spero di leggerti presto durante i nostri contest

Avatar utente
gianmariageneroso
Messaggi: 8

Re: Ecco un nuovo amante dello scifi

Messaggio#3 » giovedì 24 ottobre 2019, 20:35

lordmax ha scritto:Ciao e benvenuto

Sono anch'io di Torino e come Francesco faccio parte dello staff e spero di leggerti presto durante i nostri contest


Grazie del benvenuto!
Spero anche io di scrivere entro breve sul vostro sito, sto ancora cercando di capire come funziona! :D

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Ecco un nuovo amante dello scifi

Messaggio#4 » giovedì 24 ottobre 2019, 22:02

Benvenuto, Gianmaria.

Se sei un appassionato di SF, qui troverai Soylent per i tuoi denti, scoprirai che il Forum di Minuti Contati è più grande all'interno, e potrai giungere là dove nessun uomo è mai giunto prima. Soprattutto: i racconti che lascerai qui non andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia (sempre che Vastatio non decida di cancellare l'archivio del Forum, come nella notte in cui bruciammo Chrome)

Che la Forza sia con te!

PS solo un piccolo consiglio: se davvero vuoi ambisci a pubblicare su Urania, oltre alla fantascienza classica, non puoi trascurare tutta quella contemporanea (la scrittura si evolve e bisogna stare al passo con i tempi)
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
gianmariageneroso
Messaggi: 8

Re: Ecco un nuovo amante dello scifi

Messaggio#5 » venerdì 25 ottobre 2019, 0:41

Il Dottore ha scritto:Benvenuto, Gianmaria.

Se sei un appassionato di SF, qui troverai Soylent per i tuoi denti, scoprirai che il Forum di Minuti Contati è più grande all'interno, e potrai giungere là dove nessun uomo è mai giunto prima. Soprattutto: i racconti che lascerai qui non andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia (sempre che Vastatio non decida di cancellare l'archivio del Forum, come nella notte in cui bruciammo Chrome)

Che la Forza sia con te!

PS solo un piccolo consiglio: se davvero vuoi ambisci a pubblicare su Urania, oltre alla fantascienza classica, non puoi trascurare tutta quella contemporanea (la scrittura si evolve e bisogna stare al passo con i tempi)


Buonasera Dottore. Grazie dei consigli e complimenti per le citazioni.
Assolutamente d'accordo sulla lettura di testi contemporanei, cosa che faccio già. Sono anche una di quelle brutte persone abituate a leggere più libri alla volta. :P Quindi mi capita anche di leggere nello stesso periodo sia testi appena usciti che opere di eoni fa.
Uno dei romanzi più vecchi che ho letto credo sia "Infinito" di Olaf Stapledon, pubblicato neglii anni '30. Se non lo hai letto prova a dargli uno sguardo, è pesante perché sono 300 pagine di cui solamente 2 presentano dei dialoghi, ma sicuramente lo troveresti interessante.
Mentre per quanto riguarda i romanzi contemporanei attualmente sto leggendo "Il Re Nero" di Maico Morellini, vincitore del Premio Urania del 2010. Sicuramente non recentissimo ma comunque abbastanza attuale.

Torna a “Sei nuovo e vuoi presentarti? Prego, accomodati...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti