Ciao a tutti - dilemma

Il posto giusto per presentarsi a Minuti Contati
Alex.G.Wolf
Messaggi: 2

Ciao a tutti - dilemma

Messaggio#1 » venerdì 4 giugno 2021, 15:13

Ciao a tutti, sono Alex e ho scoperto questo portale navigando tra vari blog alla ricerca di alcuni consigli, prima di dare in pasto il mio romanzo a chi avrà il coraggio di digerirlo. Ho pensato di iscrivermi dato che suppongo qui vi siano scrittori ben più navigati di me, che possano darmi qualche consiglio. La mia domanda (a cui nessuno scrittore a parte Stephen King..:-D) risponde, è la seguente: ma prima proporre il vostro primo libro a una casa editrice o a un concorso, avete fatto tutto l'editing e la correzione di bozza da soli o vi siete affidati anche dei professionisti esterni? Grazie in anticipo se qualcuno mai mi risponderà. Buona lettura e scrittura a tutti !



Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Ciao a tutti - dilemma

Messaggio#2 » lunedì 7 giugno 2021, 12:19

Ciao Alex e benvenuto.

Personalmente non ho mai pagato per l'editing.
Al massimo ho fatto leggere il testo a qualche amico, esperto lettore. Questo aiuta a individuare delle criticità.

Dipende molto anche dal percorso che hai fatto.
Quanto hai studiato su libri di scrittura creativa o magari hai fatto corsi?
Hai mai partecipato a concorsi, contest, ecc?

Ci sono una serie di elementi che devi imparare a gestire (alcuni basilari come le lettere eufoniche, altri avanzati come il PdV, ecc.). Se non hai la conoscenza di questi elementi basilari di sicuro devi studiarli prima di proporti a un Casa Editrice e un editor professionista è una soluzione (costosa) per acquisirli.
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Alex.G.Wolf
Messaggi: 2

Re: Ciao a tutti - dilemma

Messaggio#3 » lunedì 7 giugno 2021, 14:53

Grazie per la risposta.
Si, sono daccordo anch'io che pagare per un editing freelance è assurdo, e secondo me chi ofre questo genere di servizi spesso opera in un naturale conflitto d'interessi. Ero perplesso prima dopo aver letto diversi blog che offrivano questi "servizi editoriali" e sono convinto ora. Nel mio caso ho letto diversi libri sugli elementi di stile nella scrittura e anche su tecniche di narrativa, sia in italiano che in inglese. Ho già fatto leggere il libro o parti di esso a una dozzina di beta lettori tra cui anche amici. L''unica cosa che vedo però, è che impossibile, al di là di refusi ed errori più macroscopici, oltre una certa soglia di revisioni, per me trovare tutte le imperfezioni e arrivare ad avere un testo perfetto e "intonso" per l'invio a qualche editore. Quindi la mia domanda cade principalmente su questo punto: ossia se tutti gli scrittori che hanno partecipato a concorsi o inviato manoscritti, lo abbiano fatto con testi perfetti o anche imperfetti.
Grazie ancora
Alex

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Ciao a tutti - dilemma

Messaggio#4 » martedì 8 giugno 2021, 15:18

Se ti interessa anche il parere degli altri su questo tema ti suggerirei di provare sul Gruppo Facebook (cerca su FB www.minuticontati.com).
In effetti sul Forum manca al momento un'area per le discussioni e il salotto è poco frequentato dai membri della Community, perché le attività si concentrano nei vari contest
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Torna a “Sei nuovo e vuoi presentarti? Prego, accomodati...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti