Arianna

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Arianna

Messaggio#1 » martedì 21 novembre 2017, 0:37

Cinque. Dita affusolate bianche come la luna d’estate. Le unghie laccate nere. Lo smalto sbreccato sulla punta.
Le loro gemelle stringono un occhiale da sole orfano di una lente. La scientifica la rinverrà 5 metri prima, sul sentiero.
Il caschetto liscio color carota incornicia un volto che vivo deve essere stato bellissimo.

Arianna ha smarrito il suo Teseo e ha incontrato il Minotauro.

“Giovane donna rinvenuta senza vita nel parco delle caprette. Oscuro il movente, si indaga.."

Arianna. Sorride al suo uomo non suo con in mano un bloody mary.
Arianna vestita di sintetico leopardato.
Arianna e la sua scelta vegana.

Gli amici stretti, i conoscenti tutti abbracciano in un abisso nero e senza fine i genitori e il fratello, in fondo alla chiesa- Arianna non l’avrebbe mai voluto, ma da morti si perde ogni diritto di replica- un uomo, di mezza età, stempiato e con un accenno di pancetta.
Un cappotto nero di panno, il bavero a coprirgli il collo.
Affusolato come Zanardi di Paz. Occhiali da sole scuri, un ciondolo adolescenziale, un feticcio di Harry Potter stretto nel pugno.

"..Oscuro il movente, si indaga tra gli amici ed i colleghi. Non ancora chiara la dinamica..”

Arianna non crede ai suoi occhi, di nuovo lo vede, di nuovo lo abbraccia.
Cos’è allora questo gelo?

“..la dinamica dell’omicidio, è stata freddata come un cane, un solo colpo..”

Zanardi che abbracci i suoi figli, lo sguardo tagliente dell’amore morto, per la moglie.
Zanardi che guarda per l’ultima volta gli occhi bruni di Arianna, sono come di brace, mentre con una pistola piccina- quasi un ninnolo da borsetta!- le dona la morte:
“Taci per sempre, ti avevo ordinato di non farti vedere!”
“..Se ti vedo mollo tutto e vengo da te.” Replica Arianna.

Zanardi la getta nel bagagliaio della sua stessa auto, guida il chilometro scarso fino al parco e col favore della notte la getta nel greto del Crostolo, in secca perenne.

Arianna sorride, per sempre, i parietali sventrati come un urlo verso il cielo.
La morte è un sollievo quando non c’è più l’Amore.


#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Arianna

Messaggio#2 » martedì 21 novembre 2017, 0:42

Ciao Dand! Caratteri e orario ok, divertiti in questa Andrea Carlo Cappi Edition!

Ps: puoi modificare il racconto fino all'una senza incorrere in malus, ma occhio a non superare il limite caratteri in caso di modifica particolarmente pesante.

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Arianna

Messaggio#3 » martedì 21 novembre 2017, 15:55

Una storia che ha un'idea molto interessante, specie nel suo modo di essere trasposta (dalla realtà al lettore). Purtroppo non mi sono state chiare alcuni parti, l'ho anche riletto ma non sono lo stesso riuscito a capire bene. Questa parte è quella che o capito di meno "Zanardi che abbracci i suoi figli, lo sguardo tagliente dell’amore morto, per la moglie.
Zanardi che guarda per l’ultima volta gli occhi bruni di Arianna, sono come di brace, mentre con una pistola piccina- quasi un ninnolo da borsetta!- le dona la morte:
“Taci per sempre, ti avevo ordinato di non farti vedere!”
“..Se ti vedo mollo tutto e vengo da te.” Replica Arianna."
Arianna è l'amante? Potrei anche confonderla con la moglie. le due frasi di dialogo mi complicano ancora di più la scena. Sicuramente è un mio problema d'intuito e di visione, però non è mai bello che un lettore non riesca a comprendere, se non i sottintesi, almeno l'immagine di quanto accade.
Ho visto un solo refuso "Zanardi che abbracci i suoi figli". Storia molto breve, forse con l'intento di ampliarne l'intensità emotiva, ma che avrei preferito si sviluppasse un po' di più, mettendo meglio a fuoco tutti i passaggi.
Poteva essere una grande storia, per me non lo è stata e mi dispiace.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Arianna

Messaggio#4 » venerdì 24 novembre 2017, 12:56

Ciao,
Mi è piaciuto davvero tanto lo stile del tuo racconto, le immagini spezzate e a tratti poetiche che hai messo insieme per narrare la storia. L'unica frase che ho trovato un po' contorta (refuso a parte) è quella di "Zanardi che abbraccia i suoi figli, lo sguardo tagliente dell’amore morto, per la moglie."
A livello di trama, ammetto di aver dovuto rileggere un paio di volte per assicurarmi di averla capita, e forse questo è un segno che si potrebbe ancora lavorare per una maggior chiarezza. Nel complesso, però, ho trovato il tutto molto intenso e il mio giudizio è assolutamente positivo.

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Arianna

Messaggio#5 » venerdì 24 novembre 2017, 18:49

Ciao, Dand!
È sempre un piacere affondare nei tuoi incubi!
A parte gli scherzi, la storia è semplice, ma il bello sta tutto come è costruita e raccontata, un pezzo alla volta fino alla cruda verità.
C'è un solo passaggio che mi ha messo in difficoltà, e che mi ha portato fuori strada:

Gli amici stretti, i conoscenti tutti abbracciano in un abisso nero e senza fine i genitori e il fratello, in fondo alla chiesa- Arianna non l’avrebbe mai voluto, ma da morti si perde ogni diritto di replica- un uomo, di mezza età, stempiato e con un accenno di pancetta.


Quando l'ho letto la prima volta, onestamente ho pensato che l'uomo stempiato fosse il fratello di Arianna, e la cosa non aveva quasi per niente senso. Poi ho realizzato che era invece Zanardi e allora ho cominciato a divertirmi a leggere lo scritto.
Brava come sempre. Pensa a come aggiustare quel passaggio, alla fine basta pure un banale: i genitori, i fratelli e, in fondo alla chiesa...'.
Poi se mi sto sbagliando perché sono rincoglionito, sentiti libera di dirmelo.
A presto!

Avatar utente
alex.coman
Messaggi: 32

Re: Arianna

Messaggio#6 » lunedì 27 novembre 2017, 13:46

Salve :)
Stile molto interessante, che però, almeno a mio avviso, va perfezionato. Così le scene sono un po' confuse (e forse l'intento è proprio quello, ma a fine racconto tutte le porte - o almeno quelle principali - vanno chiuse). Devi scusarmi, ma alla fine non ho capito chi ha ucciso Arianna, chi ha amato, cos'è praticamente successo. In poche parole, non ho capito la trama.
Peccato per lo stile, perché mi piace molto. Credo che tu debba rendere meglio le immagini e che si possa fare senza contagiare il tuo modo di scrivere.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Arianna

Messaggio#7 » lunedì 27 novembre 2017, 18:31

Ciao Dand.
Che bel racconto, bravissima. Sei andata oltre la narrazione, hai scritto quasi poesia. Frasi brevi che normalmente rendono la lettura fredda, ma che questa volta sono funzionali. Mi chiedevo perché avessi usato così poche battute, ma è solo perché non ne servivano di più. Ottima anche la frase finale.
Devo dire che ho capito tutto (almeno quello che mi serviva) in prima lettura e questo perché sei stata chirurgica nel tagliare le frasi.
Reputo questo un ottimo racconto, bravissima!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Arianna

Messaggio#8 » martedì 28 novembre 2017, 14:22

Apprezzo lo stile e il ritmo incalzante della tua storia, che è ridotta all'essenziale e priva di fronzoli poetici (pur essendo fatta di fronzoli poetici, ma quelli utili) e il lavoro che hai fatto sui racconti in parallelo di funerale e omicidio è stupendo, ammetto che alla fine non tornano insieme tutti i pezzi. Cosa ci faccia l'assassino al funerale, quale sia il movente dell'omicidio.
Zanardi è sposato, non ama la moglie, cos'ha contro Arianna? Il rapporto tra i due non viene mai messo completamente a fuoco, penso che tu ce l'abbia ben chiaro ma potrebbe passare meglio al lettore.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Arianna

Messaggio#9 » mercoledì 29 novembre 2017, 14:14

Ragazzi buongiorno, settimana di fuoco in mese di inferno, sarò telegrafica ma spero di sciogliere i dubbi di tutti.
Arianna è l'amante di Zanardi, che ama Arianna, ma per non "perdere" moglie e figli la ammazza e la rimpiange. Brutale sintetico. Se avessi avuto un minimo di tempo in più mi sarei presa anche magari qualche carattere in più, ma temo proprio che finirà in ogni caso nel laboratorio. A proposito, non è che qualcuno li mi aiuta a limare Berenice? è rimasto fermo la con 2 commenti e mezza correzione e mi dispiace..
Corrrrro a fare classifica e mi scuso con tutti della mia assenza...
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Arianna

Messaggio#10 » mercoledì 29 novembre 2017, 14:15

ps. grazie dei complimenti fanno sempre piacere, grazie delle critiche e degli appunti sono sempre molto utili <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Arianna

Messaggio#11 » giovedì 30 novembre 2017, 19:44

Poche perfette pennellate. Il quadro non è appunto una foto ma un ritratto velato che conduce il lettore a riflettere proprio perché è tutto accennato e non chiarito: questa la forza del racconto!

Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 11

Re: Arianna

Messaggio#12 » giovedì 30 novembre 2017, 20:31

ciao Dand Elion, non amo molto la poesia, sicuramente per un limite personale, e non ho apprezzato in pieno
il tuo racconto perchè mi è mancata la continuità. Anch'io ho riletto due volte perchè non capivo se Arianna
fosse l'amante o la moglie, pensavo sinceramente si trattasse della moglie. E' un racconto veloce, frammentato,
con frasi corte che non sono riuscite a farmi percepire l'angoscia e il dolore di Arianna pur delineando i
personaggi con precisione, il riferimento a Zanardi porta immediatamente alla memoria la fisicità del
personaggio di Paz e sembra proprio di vederlo sia in chiesa sia mentre uccide Arianna.
Patrizia

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Arianna

Messaggio#13 » venerdì 1 dicembre 2017, 19:34

Storia cruda di un adulterio trasformatosi in tragedia perché lui non voleva permettere che l’amante diventasse una seconda moglie, odiando la prima ma costretto a tenersela. Arianna è un tipo vegano, estroso, mentre l’amante è ambiguo, oscuro (lei porta un capo leopardato, lui ha un cappotto nero). Ed è agghiacciante che sia al funerale di lei, mentre il notiziario dirama la dinamica dell’omicidio senza colpevoli. La scrittura è buonissima, ben caratterizzati i personaggi e il sangue freddo dell’assassino si vede nel commiato alla vittima.

Attenzione alla descrizione iniziale: via “le unghie” e via “lo smalto” perché stonano con il resto, secco ed essenziale.
Frasi da rivedere, su Zanardi:
che abbracci i suoi figli, lo sguardo tagliente dell’amore morto per la moglie (sono figli dell’amante?, se sì andrebbe riformulata, che abbracci i suoi figli con lo sguardo tagliente dell’amore morto per la moglie.
Se sono della moglie:
Che, con lo sguardo tagliente dell’amore morto per la moglie, abbracci i suoi figli.
Zanardi che guarda (meglio scrivere che guardi, per far concordare meglio la frase)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Arianna

Messaggio#14 » domenica 3 dicembre 2017, 18:49

Beh, mi hai messo in crisi. Alla fine ho deciso di premiarti. La storia mi è arrivata per intero, almeno a me, e il modus che hai scelto per raccontarla la rende preziosa proprio perché così particolare e originale, densa e priva di orpelli. Un piccolo, terribilmente reale, incubo. Non pollice su perché quel "Zanardi che abbracci i suoi figli" mi ha infastidito parecchio per un refuso che in altri ambiti non avrei considerato, ma essendo qui la forma essenziale... Allora va punito. Pollice quasi su.

Torna a “108° Edizione ALL TIME - ANDREA CARLO CAPPI EDITION - La DODICESIMA della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti