I commenti di Andrea Carlo Cappi ai racconti finalisti!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

I commenti di Andrea Carlo Cappi ai racconti finalisti!

Messaggio#1 » lunedì 11 dicembre 2017, 20:05

Di seguito, i commenti della guest star Andrea Carlo Cappi ai racconti finalisti. Per la news contenente la classifica finale, la trovate QUI


LA TERAPIA GIROSTANZA
Buone idee a sfondo fantascientifico, piuttosto originali, ben inanellate fra loro. Scrittura corretta anche se da perfezionare. Ottimo ritmo narrativo. Tema rispettato perfettamente.

ARIANNA
Scrittura elegante, buon montaggio (anche se rischia di perdersi tra gli stacchi di impaginazione) con svelamento graduale di una storia altrimenti non originale di probabile delitto irrisolto. Aderenza al tema: delitto a sangue freddo... e non oltre.

ECOBOT
Fantamystery alla Asimov (citato nel racconto) in chiave apocalittica, quasi un romanzo concentrato in poche pagine. Scritto bene con buon ritmo. Tema del sangue freddo ottimamente rispettato.

VOLO A LOSANGA
Scrittura forse un po' ingenua ma divertente e adatta al tono ironico-fiabesco; l'idea narrativa è brillantissima e raccontata in modo perfetto, con il ritmo giusto. Il tema del sangue freddo è almeno formalmente rispettato.

SALE FREDDE
Storia breve: proprio per questo la chiusura è collocata con i tempi giusti, in modo da essere molto efficace e dare un senso a tutto. Scrittura ottima e, presumo, competente sul piano medico. Il tema del sangue freddo è, a suo modo, rispettato.

SOLO PER I TUOI OCCHI
Buona scrittura, fin troppo ricercata nella struggente lettera in cui l'anziano al centro della storia di mostra di non essere a sangue freddo, ma ineccepibile. Non travolgente l'idea di fondo, anche se aderente al tema.

ANIMI SERENI
Buone idee a sfondo distopico, in una società cui la nostra già somiglia. Qualche refuso (ma capita con la fretta). Ritmo corretto, finale amaro. Tema del sangue freddo rispettato in modo originale.

SERPEVERDE
Racconto ben scritto e con buon ritmo, idea originale e sottile, con molti riferimenti alla narrativa di massa. Svolgimento interessante e tema rispettato sotto molte sfumature.

LA DURA VITA DELLO SCRITTORE
Ottima gestione della struttura con flashback e soluzione a sorpresa. Scrittura brillante, ritmo eccellente, adeguato il respiro della storia. Aderenza al tema: esigua, visto che tranne che nel finale il protagonista ha il sangue alla testa.



Torna a “108° Edizione ALL TIME - ANDREA CARLO CAPPI EDITION - La DODICESIMA della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti