Rubina

La Sesta Era si apre nel segno di Federico Guerri! Appuntamento per lunedì 19 marzo dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Rubina

Messaggio#1 » lunedì 19 marzo 2018, 22:01

Ogni volta che i miei occhi incrociano il mio polso-questo nastro sdrucito e liso- ho un tuffo al cuore: sembra la prima volta.
Ogni volta che la guardava sembrava sempre la prima volta. Grandissimi occhi verdi da gatta, mani piccole e affusolate. Un nasino all’insù come una domanda e una bocca nè sottile nè carnosa, rosa, che prometteva- senza mantenerla mai!- ogni cosa. Rubina era la mia compagna di avventura nell’estate del ‘93, quando ancora di me non sapevo quasi nulla e l’amore vero era nei volti dei poster di Cioè. Sognavo ad occhi aperti i suoi capelli lisci, lunghi- una dorata cascata di grano- avvolgere il mio corpo mentre posavo le mie dita sulla sua nuca e le mordevo gentile le labbra, e lo facevo guardandola nel suo bikini blu a triangolo sull’immancabile short di jeans con le frange. Faceva caldo, era umido, ma la terra era screpolata. Morivo di sete: l’avevo seguita in una passeggiata fuori porta che non mi aspettavo si sarebbe trasformata in una arrampicata. Tre passi avanti a me, agile come una gazzella, mi ipnotizzava ondeggiando i fianchi: i suoi glutei all’altezza della mia bocca. Ho scoperto il sesso, quel pomeriggio, senza averla ancora toccata. Finalmente si è fermata. L’ho raggiunta e affiancandola davanti ai miei occhi è apparsa una piccola radura, un altopiano a picco sul mare. Senza parole l’ho guardata, le ho stretto la mano tra le mie.
“Ti amo” mi ha detto, e la sua anima scottava attraverso i suoi occhi.
Goffamente- desiderio, imbarazzo, fame- le ho messo una mano sul seno- non ne avevo mai toccato uno- mentre la mia lingua si faceva spazio tra le sue labbra. Avevo una sete in più da placare adesso, bruciante e purpurea. Non avevo mai provato nulla del genere, prima.
Una lacrima calda le ha rigato la gota. Mi ha respinto. L’ho guardata in pieno stupore, senza riuscire a formare compiute parole.
“Io questa vita non la voglio, non voglio viverla.”
È corsa via, in leggera salita. L’ho seguita come la volpe con la lepre ma non sono riuscita a fermarla- se solo avessi corso più forte!- ma Rubina era una antilope ed io una goffa elefantessa. Si è fermata sul ciglio del burrone e mi ha guardato.
L’ho raggiunta di nuovo, in affanno, maledicendo i miei chili di troppo, le mie zampe corte e il mio seno che copioso mi rimbalzava sotto il collo. Tremante le ho preso di nuovo la mano, ansimando: “Amore mio..” - “ ..per l’eternità.” Un ultima occhiata. Un intenso fugace sguardo. Si è girata, divincolandosi dalla mia stretta e si è tuffata nel vuoto, come una gazza in picchiata, lasciando il mio cuore a spaccarsi nel rosso e tra le mie dita il nastro che porto, scivolato dai suoi capelli.


#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Rubina

Messaggio#2 » lunedì 19 marzo 2018, 22:43

Ciao Dand! Tutto ok con caratteri e tempo e, al pelissimo, sei la prima a consegnare in questa SESTA ERA! Buona Guerri Edition!

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Rubina

Messaggio#3 » martedì 20 marzo 2018, 22:56

Dand, sono ormai mesi e mesi che leggo la roba tua. Ed è sempre migliore.
Anche stavolta hai fatto un bel lavoro davvero: tutta la tua prosa onirica, tutte le tue metafore e le tue similitudini convergono a creare una storia d'amore (brevissima, ma non meno intensa), strana e diversa, stravolta dalla perdita più dolorosa.
E l'unico ricordo, l'unico legame sanguinante con questo momento drammatico è il Nastro Rosso.
Bello davvero, sul serio!
Non aggiungo nient'altro. Per me non ce n'è bisogno.

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Rubina

Messaggio#4 » martedì 20 marzo 2018, 23:06

Ciao Dand!
Vediamo di commentare il tuo racconto.
Tema: un nastro rosso legato al polso e ad un ricordo tragico. Azzeccato!
Stile di scrittura: Scorrevole e ricco, anche se ammetto che qualche a capo in più non mi sarebbe dispiaciuto.
Nella seconda riga quel "Ogni volta che la guardava" mi ha confuso perché pensavo parlassi in terza persona.
Chiarezza dei contenuti: Tutto chiaro e ben reso, mi piacciono le descrizioni e similitudini, inizialmente sembra la recensione di un primo amore estivo. Poi il colpo di scena, riveli che anche il protagonista è donna e forse per questo Rubina la respinge e sceglie di togliersi la vita.
Idea generale: Toccante!
In bocca al lupo!

Filippo De Bellis
Messaggi: 78

Re: Rubina

Messaggio#5 » giovedì 22 marzo 2018, 0:47

Le prime battute non mi avevano entusiasmato (ma i miei gusti di solito sono pessimi!). Mi era parsa una storia d’innamoramento classica, condita da similitudini belle, ma forse un po’ ricercate e da pennellate di erotismo, che non adoro. Avevo trovato che funzionava bene il cambio di ritmo introdotto dalla battuta “Rubina era la mia compagna d’avventura”, battuta che ti porta con sé nel tempo della storia.
La sensazione di muovermi in qualcosa che già conoscevo è cessata nelle battute finali, che mi hanno sorpreso. Il finale è un po’ tragico ma riesce a sterzare rispetto al resto. Così ho riletto l’intero racconto alla luce del finale e ho trovato che funzionasse molto meglio. Trovo sempre la prima parte un po’ troppo corposa rispetto all’ultima, un po’ troppo ponderosa (sempre i miei gusti discutibili). Ma nel complesso riesce!

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Rubina

Messaggio#6 » giovedì 22 marzo 2018, 16:45

L’idea del nastro rosso legato ad un ricordo tragico mi è piaciuta.
Il racconto è breve ma non per questo meno efficace, anzi, può essere una nota di merito.
È scritto bene ed è scorrevole ed è positivo l’aver parlato di un amore omosessuale senza farlo capire subito.
Cosa è che non mi ha convinto allora?
Due cose.
La prima è che accade tutto troppo in fretta. La protagonista scopre l’amore e un attimo dopo Rubina muore. L’ho trovato troppo immediato. Per arrivare ad uccidersi doveva essere tormentata da tempo e probabilmente era una cosa già pianificata. Se si getta così di colpo mi resta qualcosa di non detto, che forse meritava più spazio.
L’altra è proprio una cosa mia, forse stupida, ma non mi è piaciuto il parallelismo tra antilope ed elefante per spiegare che erano due donne. Ripeto è solo una mia sensazione personale, nulla di più, ma l’ho trovata stonata, fuori contesto.
Avrei preferito un altro escamotage per capire che erano due donne.
Nel complesso comunque un racconto interessante.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Rubina

Messaggio#7 » giovedì 22 marzo 2018, 17:48

Ciao,
Che la protagonista fosse donna per me era evidente dal riferimento ai poster di Cioè, ovvero praticamente subito; leggendo gli altri commenti, mi è venuto il dubbio che l'idea fosse quella di farlo capire solo più avanti, ma non penso che la cosa influenzi molto il racconto nel suo insieme.
Sempre sull’inizio, ti segnalo quello che mi sembra un piccolo refuso: “Ogni volta che la guardava” in terza persona anziché in prima.
Per il resto, racconto ben scritto e di forte impatto emotivo. Non sappiamo perché Rubina si sia uccisa, ma non lo sa nemmeno la protagonsta e va bene così, un tocco di assurdità che rende ancora più drammatica la tragedia. Complimenti!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#8 » giovedì 22 marzo 2018, 23:29

Eugene Fitzherbert ha scritto:Dand, sono ormai mesi e mesi che leggo la roba tua. Ed è sempre migliore.
Anche stavolta hai fatto un bel lavoro davvero: tutta la tua prosa onirica, tutte le tue metafore e le tue similitudini convergono a creare una storia d'amore (brevissima, ma non meno intensa), strana e diversa, stravolta dalla perdita più dolorosa.
E l'unico ricordo, l'unico legame sanguinante con questo momento drammatico è il Nastro Rosso.
Bello davvero, sul serio!
Non aggiungo nient'altro. Per me non ce n'è bisogno.

Grazie <3 <3 <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#9 » giovedì 22 marzo 2018, 23:29

@ChiaraDiLuna grazie mille <3
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#10 » giovedì 22 marzo 2018, 23:30

@FilippoDeBellis
grazie anche a te :)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#11 » giovedì 22 marzo 2018, 23:34

Il Calmo ha scritto:Cosa è che non mi ha convinto allora?
Due cose.
La prima è che accade tutto troppo in fretta. La protagonista scopre l’amore e un attimo dopo Rubina muore. L’ho trovato troppo immediato. Per arrivare ad uccidersi doveva essere tormentata da tempo e probabilmente era una cosa già pianificata. Se si getta così di colpo mi resta qualcosa di non detto, che forse meritava più spazio.

Non sai però quanti anni ha Rubina, da quanti sa di essere lesbica e come non accetta che in questo mondo per un omosessuale sia tutto più duro. il fatto che la protagonista scopra in quel pomeriggio di poter amare una donna non significa che la donna che ama sia consapevole delle sue inclinazioni da quello stesso istante.

Il Calmo ha scritto:L’altra è proprio una cosa mia, forse stupida, ma non mi è piaciuto il parallelismo tra antilope ed elefante per spiegare che erano due donne. Ripeto è solo una mia sensazione personale, nulla di più, ma l’ho trovata stonata, fuori contesto.
Avrei preferito un altro escamotage per capire che erano due donne.


In realtà se avessi scritto elefante o ippopotamo al maschile sarebbe stato uguale.
Di indizi ne ho seminati, il poster di cioè, l'attenzione al dettaglio dei vestiti (voglio dire quale uomo si ricorda che il tuo pantalone ha le frange?) poi quando arrivano le tette grandi e scomode a quel punto lo capisce anche il mio tavolino..
Ultima modifica di DandElion il giovedì 22 marzo 2018, 23:35, modificato 1 volta in totale.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#12 » giovedì 22 marzo 2018, 23:34

DandElion ha scritto:
Il Calmo ha scritto:Cosa è che non mi ha convinto allora?
Due cose.
La prima è che accade tutto troppo in fretta. La protagonista scopre l’amore e un attimo dopo Rubina muore. L’ho trovato troppo immediato. Per arrivare ad uccidersi doveva essere tormentata da tempo e probabilmente era una cosa già pianificata. Se si getta così di colpo mi resta qualcosa di non detto, che forse meritava più spazio.

Non sai però quanti anni ha Rubina, da quanti sa di essere lesbica e come non accetta che in questo mondo per un omosessuale sia tutto più duro. il fatto che la protagonista scopra in quel pomeriggio di poter amare una donna non significa che la donna che ama sia consapevole delle sue inclinazioni da quello stesso istante.

Il Calmo ha scritto:L’altra è proprio una cosa mia, forse stupida, ma non mi è piaciuto il parallelismo tra antilope ed elefante per spiegare che erano due donne. Ripeto è solo una mia sensazione personale, nulla di più, ma l’ho trovata stonata, fuori contesto.
Avrei preferito un altro escamotage per capire che erano due donne.


In realtà se avessi scritto elefante o ippopotamo al maschile sarebbe stato uguale.
Di indizi ne ho seminati, il poster di cioè, l'attenzione al dettaglio dei vestiti (voglio dire quale uomo si ricorda che il tuo pantalone ha le frange?) poi quando arrivano le tette grandi e scomode a quel punto lo capisce anche il mio tavolino..

In ogni caso grazie mille :) tutti appunti sensati e spunti di riflessione
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#13 » giovedì 22 marzo 2018, 23:39

viviana.tenga ha scritto:Ciao,
Che la protagonista fosse donna per me era evidente dal riferimento ai poster di Cioè, ovvero praticamente subito; leggendo gli altri commenti, mi è venuto il dubbio che l'idea fosse quella di farlo capire solo più avanti, ma non penso che la cosa influenzi molto il racconto nel suo insieme.
Sempre sull’inizio, ti segnalo quello che mi sembra un piccolo refuso: “Ogni volta che la guardava” in terza persona anziché in prima.
Per il resto, racconto ben scritto e di forte impatto emotivo. Non sappiamo perché Rubina si sia uccisa, ma non lo sa nemmeno la protagonsta e va bene così, un tocco di assurdità che rende ancora più drammatica la tragedia. Complimenti!


Grazie Viviana :)
In realtà volevo che emergesse piano piano dal modo di vedere il mondo della voce narrante. dai piccoli dettagli come il poster di cioè, le frange, l'atteggiamento di dolce compresenza senza prevaricazione (le stringe le mani, non la cinge da dietro pur potendolo fare..) insomma tutte quelle cose che vede una donna e non un uomo ;)
grazie mille :*
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#14 » giovedì 22 marzo 2018, 23:39

Ammetto pubblicamente l'errore di battitura: "Ogni volta che la guardavO sembrava sempre la prima volta." ma l'ho scritto dal cellulare e non l'ho proprio visto. anzi è già un miracolo che non ci siano altri errori ;)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Sybilla Levanti
Messaggi: 142

Re: Rubina

Messaggio#15 » venerdì 23 marzo 2018, 23:00

Ciao Dandelion,

Trovo il tuo racconto molto piacevole e ben strutturato. Ammetto che ho dovuto rileggere anche io la frase "Ogni volta che la guardava sembrava sempre la prima volta" e non ero ben sicura di aver inteso bene ma i refusi capitano, specie quando si ha poco tempo quindi no worries...

Il tema è stato centrato, pur senza palesarlo in modo esplicito. Ho trovato interessante la scelta di utilizzare alcune metafore per delineare una situazione e trasmettere, al contempo, le sensazioni delle protagoniste.

Il finale mi è parso un po' "tirato via" ma forse questo è dato più dalla necessità di restare entro il limite dei caratteri imposti dal contest che da altro.

Well done!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Rubina

Messaggio#16 » sabato 24 marzo 2018, 9:32

Ciao! Grazie!
A rileggerlo se avessi avuto mille caratteri in più avrei potuto mettere qualche sguardo/azione prima del suicidio.. diversamente con diecimila avrei fatto sentire anche il percepito di Rubina.. vedremo se ho tempo indipendentemente da come va il contest recupero l’idea! Grazie :*
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Roberto Masini
Messaggi: 44
Contatta:

Re: Rubina

Messaggio#17 » domenica 25 marzo 2018, 12:23

Una delicata storia saffica che emerge piano piano. Un tocco di poesia e un nastro rosso che ricorda una tragedia.Queste le parti assolutamente positive del racconto. Mi è risultato invece incomprensibile lo stacco troppo violento tra il bacio e il suicidio. Qualche accenno ai problemi di questa coppia l'avrei fatto per segnalare il passare del tempo. Come minino avrei lasciato un grande spazio tra ... compiute parole e "Io questa vita non la voglio...". Nel complesso una bella prova!

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Rubina

Messaggio#18 » giovedì 29 marzo 2018, 20:02

Ciao Dand,
quello che mi piace di più del tuo racconto sono il modo di scrivere e l'ambientazione. La citazione del Cioè fa molto anni novanta italiani. La storia è bella e interessante.
Secondo me l'unico difetto è in questa frase:

Goffamente- desiderio, imbarazzo, fame- le ho messo una mano sul seno- non ne avevo mai toccato uno

La tua protagonista è una donna ed è impossibile che non abbia mai toccato un seno, le sarà capitato sicuramente di toccare il suo. Dovresti togliere non ne avevo mai toccato uno.
Buona prova e tema rispettato.

Torna a “113° EDIZIONE - Guerri Edition - La PRIMA della SESTA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti