Richiamo Arcano

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Richiamo Arcano

Messaggio#1 » lunedì 16 aprile 2018, 22:25

RICHIAMO ARCANO
di Nicola Digirolamo

La vecchia casa disabitata in fondo a Elm Street faceva paura a tutti i ragazzi del paese. Nessuno sapeva spiegare il perché, ma tutti subivano lo stesso strano effetto: quando erano lontani morivano dalla voglia di entrare, ma una volta giunti lì tutti avevano una paura dannata di varcare la soglia. Rick sapeva che era sempre stato così, anche suo padre gli aveva confessato che quando era più giovane sarebbe voluto entrare la dentro, ma era troppo terrorizzato all’idea di farlo, e che alla fine aveva sempre desistito. Quando Rick gli aveva chiesto se avesse ancora paura, suo padre aveva risposto che semplicemente “non era più interessato ad entrarci”.
In realtà non era tanto la casa in sé a fare paura, ma piuttosto il grosso corvo nero che viveva su un albero nel giardino. Bastava che qualcuno si avvicinasse al vialetto di ingresso e subito quel maledetto uccellaccio iniziava a gracchiare. E accidenti se gracchiava! Teneva un vero e proprio concerto ogni volta, e se qualcuno si sforzava di ignorarlo e tentava di entrare ugualmente quel maledetto si fiondava su di lui, per beccargli la faccia riducendogliela ad un colabrodo. Girava voce che anche quel maledetto uccello fosse stregato, perché tutti nel paese se lo ricordavano fin da quando erano piccoli, persino i più anziani. Ma come tutti sanno un corvo vive una decina di anni al massimo quindi era impossibile che fosse sempre lo stesso, doveva trattarsi di una famiglia.
Rick però era speciale, doppiamente speciale. In primo luogo perché non aveva paura della casa, ne subiva il fascino come e più degli altri, ma non aveva paura di entrare. Aveva sempre desistito perché non voleva farlo da solo, ma ormai aveva rinunciato all’idea di trovare qualcuno che andasse con lui. Ma soprattutto Rick era speciale perché quando lui si avvicinava alla casa il corvo, inspiegabilmente, taceva e lo lasciava avvicinare.
Quel giorno Rick era davanti alla casa, ma stavolta era deciso a voler entrare ad ogni costo. Iniziò ad attraversare il vialetto, e il corvo taceva. Poi si avvicinò alla porta solo accostata, e il corvo lo guardava e taceva. Una volta dentro il corvo lo seguì di scatto e la porta si richiuse rumorosamente alle loro spalle. Rick cercò disperatamente di uscire ma era troppo tardi, poi iniziò a rendersi conto con orrore che il corvo iniziava a mutare forma. Acquisì una forma umana indistinta, e poi divenne uguale a lui, e parlò con la sua voce <<Ora sei tu il guardiano>> disse <<Il tuo compito è proteggere la casa, l’entità che la abita e i segreti che custodisce>> Rick guardò il vetro di una credenza e vide se stesso riflesso: rimase senza fiato vedendo che era diventato un corvo.
<<No!>> disse Rick disperatamente <<Non voglio! Voglio uscire! Toglimi questa maledizione>>
<<Non può essere tolta, ora sei al servizio dell’entità che vive in questa casa, e lui è troppo forte per essere sconfitto. Puoi liberartene solo trasmettendola a qualcun altro, come io ho fatto con te. Quando troverai qualcuno che non avrà paura di entrare potrai trasmetterla a lui. Ora va sull’albero a fare il tuo lavoro>> detto questo aprì la porta e se ne andò.
Rick, rassegnato, si posizionò sull’albero, pronto ad assolvere il suo compito.


Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#2 » lunedì 16 aprile 2018, 22:42

Ciao Nicola e benvenuto a Minuti Contati! Tutto ok con tempo e caratteri, buona Cavaletto Edition!

Ps: se sei su fb e lo gradisci, cerca il gruppo di Minuti Contati. Se poi vuoi mandarmi anche l'amicizia, ti terrò informato per tutte le attività!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#3 » martedì 17 aprile 2018, 16:26

La storia in sé è carina e suggestiva. Anche il colpo di scena finale è interessante. Il vero problema di questo racconto è come è narrato. Lo stile è pieno di giri di parole e di frasi pesanti. Ho avuto la sensazione di un tema scolastico in cui lo studente deve raccontare la sua giornata. Se la storia voleva essere di suspense, giocata sulle atmosfere e la suggestione, diciamo che ha fallito, poiché lo stile narrativo potrebbe essere accostato più a quello di una fiaba dai toni cupi che a un racconto con velleità più ambiziose. In fondo non mi è dispiaciuto, però neanche mi ha fatto gridare al miracolo. Anzi.

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#4 » martedì 17 aprile 2018, 17:24

La storia si basa su un qualcosa di già visto, ma non è un problema. Trovo che sia scritta abbastanza bene pur se non esalta o emozioni più di tanto e non scivoli via così tanto facilmente. Quello che non trovo vada bene è una cosa sola, per me importante. Tu dici che il corvo attaccava quanti, pur sentendolo gracchiare, osavano avvicinarsi alla casa. Questo, per me, significa che non avevano paura. Questa mia conclusione può essere sbagliata, ma se non lo fosse? Essendo io ad averla vista in questo modo, ne traggo una mia conclusione: il tuo finale vi cozza contro e inficia il suo stesso senso e, questo non va proprio bene.

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#5 » martedì 17 aprile 2018, 17:37

SalvatoreStefanelli ha scritto:La storia si basa su un qualcosa di già visto, ma non è un problema. Trovo che sia scritta abbastanza bene pur se non esalta o emozioni più di tanto e non scivoli via così tanto facilmente. Quello che non trovo vada bene è una cosa sola, per me importante. Tu dici che il corvo attaccava quanti, pur sentendolo gracchiare, osavano avvicinarsi alla casa. Questo, per me, significa che non avevano paura. Questa mia conclusione può essere sbagliata, ma se non lo fosse? Essendo io ad averla vista in questo modo, ne traggo una mia conclusione: il tuo finale vi cozza contro e inficia il suo stesso senso e, questo non va proprio bene.


Ciao, ti ringrazio per il commento sincero. Il fatto è che durante la stesura del racconto ho avuto un problema col contatore di caratteri di word che mi dava un valore nettamente superiore, al punto da costringermi a fare pesanti tagli, salvo poi scoprire che in realtà avevo ancora 1000 caratteri disponibili. Rileggendolo stamattina mi sono reso conto da solo che la questione non era ben spiegata quindi hai assolutamente ragione. Nella “versione originale” Il corvo attaccava tutti coloro che oltre ad essere spaventati non riteneva “degni” di entrare e il protagonista “pagava” le conoscenze che avrebbe acquisito con il suo servizio da guardiano. Poi a causa dell’errore nel conteggio ho dovuto fare questi famosi tagli e si è persa una parte del senso del racconto. A quel punto per stare nei termini di consegna ho puntato più sul fatto che il corvo riconosce nel protagonista una sorta di predestinato. Quindi alla fine questo è venuto fuori così, considera che è la prima volta che partecipo e sono qui proprio per migliorare grazie ai consigli degli altri.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#6 » martedì 17 aprile 2018, 19:17

megagenius ha scritto:La storia in sé è carina e suggestiva. Anche il colpo di scena finale è interessante. Il vero problema di questo racconto è come è narrato. Lo stile è pieno di giri di parole e di frasi pesanti. Ho avuto la sensazione di un tema scolastico in cui lo studente deve raccontare la sua giornata. Se la storia voleva essere di suspense, giocata sulle atmosfere e la suggestione, diciamo che ha fallito, poiché lo stile narrativo potrebbe essere accostato più a quello di una fiaba dai toni cupi che a un racconto con velleità più ambiziose. In fondo non mi è dispiaciuto, però neanche mi ha fatto gridare al miracolo. Anzi.


Grazie per il commento. Come hai giustamente intuito l'intento era quello di creare una piccola favola dark e non un racconto di suspence. Il fatto che tu abbia apprezzato la scena finale mi gratifica molto perché puntavo proprio su quella. Per quanto riguarda le frasi so che ho molto da imparare e farò di tutto per migliorare. Grazie ancora per i consigli.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#7 » martedì 17 aprile 2018, 19:49

RICHIAMO ARCANO Di Nicola Digirolamo Carino il richiamo a Nightmare usando Elm Street come sede della casa stregata. Lo spunto della maledizione racchiusa nella dimora è molto originale (l’essere che la abita obbliga l’incauto visitatore coraggioso a trasformarsi in corvo guardiano). Mi piace come hai descritto la figura del corvo, collerico con i curiosi ma tollerante con il successore prescelto. Mostrare anche l’orrore nascosto nella casa avrebbe arricchito ulteriormente il racconto.


Attenzione a: la dentro (refuso: si scrive là dentro)
E tentava di entrare ugualmente (manca la virgola dopo ugualmente)
Per beccargli la faccia riducendogliela ad un colabrodo (manca la virgola dopo faccia e si scrive: a un colabrodo)
Sei al servizio dell’entità e lui è troppo forte (si scrive: lei è troppo forte, perché entità è femminile)

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#8 » martedì 17 aprile 2018, 21:11

alexandra.fischer ha scritto:RICHIAMO ARCANO Di Nicola Digirolamo Carino il richiamo a Nightmare usando Elm Street come sede della casa stregata. Lo spunto della maledizione racchiusa nella dimora è molto originale (l’essere che la abita obbliga l’incauto visitatore coraggioso a trasformarsi in corvo guardiano). Mi piace come hai descritto la figura del corvo, collerico con i curiosi ma tollerante con il successore prescelto. Mostrare anche l’orrore nascosto nella casa avrebbe arricchito ulteriormente il racconto.


Attenzione a: la dentro (refuso: si scrive là dentro)
E tentava di entrare ugualmente (manca la virgola dopo ugualmente)
Per beccargli la faccia riducendogliela ad un colabrodo (manca la virgola dopo faccia e si scrive: a un colabrodo)
Sei al servizio dell’entità e lui è troppo forte (si scrive: lei è troppo forte, perché entità è femminile)


Grazie! Mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#9 » mercoledì 18 aprile 2018, 23:56

Il racconto l’ho trovato un po’ piatto.
¾ del racconto sono “ raccontati” e c’è pochissima azione.
Il finale non mi è dispiaciuto: il cambio tra il corvo e il ragazzo ci starebbe anche, ma non si capisce la motivazione che c’è alla base. Questa entità chi è e perché fa questo?
Altra domanda che mi sono posto è: ma se il corvo prende le sembianze del bambino nessuno quindi si accorgerà della differenza? Ecco secondo me questo era forse il punto potenzialmente più interessante da sviluppare. Ogni tanto i bambini sparivano in quella città, poteva essere un’altra idea.
Sono ovviamente mie impressioni personali.
Per questi motivi ti ho messo nel mezzo della classifica.

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#10 » sabato 21 aprile 2018, 9:12

Le citazioni sono sempre un piacere, e parlare di Elm Street nella prima riga sicuramente evoca atmosfere e sensazioni interessanti. L'inizio del racconto promette bene, ma poi ci si perde un po': ad esempio, non viene spiegato perché il ragazzo sarebbe l'unico a non avere paura, o perché proprio quel giorno ha deciso di voler entrare ad ogni costo. Il finale è un po' "telefonato", scusa se non trovo un termine migliore: non percepisco una tensione, un qualcosa che in qualche modo mi renda interessante quello che sta accadendo al protagonista. Viene introdotta la figura dell'entità misteriosa che vive nella casa, ma di essa non sappiamo niente se non che impone singolari maledizioni. Il testo è ben scritto ed è esposto in modo ordinato, chiaro e leggibile, ma la trama purtroppo mi ha lasciato perplesso.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#11 » sabato 21 aprile 2018, 16:01

Richiamo arcano, di Nicola Digirolamo

Ciao Nicola,

tema centrato.
L’incipit: La vecchia casa disabitata in fondo a Elm Street faceva paura a tutti i ragazzi del paese.”
è una citazione del film: “NIghtmare”?
La prima parte scorre bene, buon ritmo, buone descrizioni. Poi però inizi a incespicare su delle ripetizioni che rendono faticosa la lettura.
Ad esempio: “Quel giorno Rick era davanti alla casa, ma stavolta era deciso a voler entrare ad ogni costo. Iniziò ad attraversare il vialetto, e il corvo taceva. Poi si avvicinò alla porta solo accostata, e il corvo lo guardava e taceva. “ Taceva, taceva…
Occhio a alcuni refusi già segnalati.
Nel complesso buona prova che può essere migliorata lavorando sulla seconda metà del testo.

Ciao
Adriano

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#12 » domenica 22 aprile 2018, 19:16

Ciao Nicola.
La tua storia centra in pieno il tema assegnato.
L'idea in sé mi è piaciuta, però credo che avrei apprezzato molto di più il tutto se non fosse stato così raccontato.
Potevi inserire qualche riga di dialogo, chessò, tra Rick e il padre per esempio. Potevi descrivere meglio la casa e le atmosfere intorno ad essa, creare insomma un'ambientazione più cupa.
Queste mie sono solo idee che mi vengono in mente ora rileggendo la tua storia che ha del potenziale.
Rimane il fatto che Minuti Contati, tra il poco tempo a disposizione e i caratteri limitati è veramente una brutta bestia (altro che corvo!)... :D :D
Maria Rosaria

Giovanni Cola
Messaggi: 33

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#13 » lunedì 23 aprile 2018, 23:03

Ciao Nicola! Il tema è senza dubbio rispettato. La scrittura sul piano grammaticale è corretta, ma l'ho trovata (parere mio) poco incalzante: il ritmo in questo tipo di racconti è importante, se non fondamentale.
La trama è coerente e abbastanza completa (anche se mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più su questa misteriosa entità, visto che alla fine è lei a rendere la casa “stregata”), ma risultando abbastanza “classica” è penalizzata dalla somiglianza, inevitabile, con altri racconti dello stesso genere.

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#14 » martedì 24 aprile 2018, 15:28

Ciao Nicola :) Il tono da favola cupa mi è piaciuto (anche se non molto vicino all’omaggiato Nightmare) e anche l’assenza di ironia che avrebbe deviato dall’atmosfera, va benissmo.
Come ti è già stato detto, però, vengono a mancare le regole che tu stesso hai dato: introduci facendo pensare che non si sappia il perché i ragazzi siano attratti e al contempo spaventati, ma poi dai come causa il corvo, che difatti elimina la paura nei confronti della casa; a questo punto la motivazione del corvo nella scelta, crolla.

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#15 » giovedì 26 aprile 2018, 7:53

Volevo ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno commentato il mio racconto. Grazie a tutti i vostri consigli cercherò di migliorare in occasione del prossimo contest, a cui spero di poter partecipare.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Richiamo Arcano

Messaggio#16 » domenica 6 maggio 2018, 12:23

Un racconto che mi ha fatto riflettere parecchio. L'autore sembra ben controllarlo e l'idea e buona, le immagini ricreate nella mente del lettore sono belle definite e ci si riesce anche a immergere, pur rimanendo molto raccontato. Però trasmette la sensazione di qualcosa di non "grintoso", quasi piatto. Il fatto è che non mi sembra ci siano problemi di "show, don't tell" eccessivo o che manchi totalmente l'empatia, chi scrive sa il fatto suo. Quindi riconduco il tutto al problema evidenziato dell'ever dovuto tagliare per uno sbaglio del contatore, il racconto non è finito e chiaramente frutto di un primo impatto con Minuti Contati, cosa che in molti abbiamo patito nel corso degli anni. Per il momento è un pollice ni che punta verso il positivo.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite