Contenuti extra

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
Filippo Santaniello
Messaggi: 116
Contatta:

Contenuti extra

Messaggio#1 » martedì 17 aprile 2018, 0:50

Stefano Ardini sapeva che sarebbe stato un miracolo trovare un microfonista, e ne dovette contattare mezza dozzina prima che uno gli desse piena disponibilità.
Fabio Bezzati sembrava avesse buona esperienza. Stefano gli spiegò l’incarico. Intervista all’ottuagenaria attrice Maria Rosaria Scansani che aveva debuttato al cinema con “Roma violenta” di Marino Girolami. Il materiale sarebbe finito nei contenuti extra del DVD del film di Stefano nel quale la Scansani faceva la parte di una megera filonazista.
“Facciamo in fretta” assicurò Stefano. “Per le otto stai a casa per Roma Barcellona.”
“Tranquillo” disse Fabio. “Non seguo il calcio.”
“Io sì. Passo a prenderti alle cinque.”
Ma alle cinque la Scansani rimandò l’intervista a dopo cena.
Stefano la maledisse in tutte le lingue del mondo.

Fabio Bezzati, con l’attrezzatura necessaria, si fece trovare a piazza Bologna. Stefano lo passò a prendere e alle 20.30 suonarono il campanello dell’appartamento di Maria Rosaria Scansani, che li accolse allegra in sedia a rotelle.

Con un auricolare nell’orecchio sintonizzato sulla radio dell’AS Roma, Stefano era già alla terza domanda.
“Che effetto fa vivere in una casa così grande in un quartiere misterioso come il Coppedè?”
La Scansani attaccò a rispondere con vivacità ma Stefano non sentì nulla.
Gol di Dzeko!
Il boato dei tifosi gli aveva perforato il timpano.
Si trattenne dall’urlare e condusse l’intervista con professionalità fino al rigore realizzato da De Rossi. A quel punto, con un urlo, si alzò dal divano sbattendo il ginocchio contro il tavolinetto.
Un vaso Ming prese a oscillare paurosamente.
La Scansani, nonostante l’artrosi, si protrasse cercando d’afferrare il prezioso oggetto. Non lo sfiorò nemmeno e, mentre il vaso si frantumava a terra, scivolò in avanti sbattendo la fronte contro il bordo del tavolino.

Si può morire così da un momento all’altro?
Stefano e Fabio osservavano il cadavere senza dire una parola.
Con la telecronaca della Roma nell’orecchio sinistro, Stefano non riusciva a muoversi.
“La storia del peruviano…” disse infine il microfonista.
“Quale storia?” smascellò Stefano.
“Le hai chiesto com’è abitare qui da sola. Ha detto che la casa le mette i brividi. Il domestico peruviano è morto nella sua stanza. Ci faceva strane cose…”

Stefano si muoveva come in un sogno. Le mani agivano ma non era lui a manovrarle. Faceva quello che gli indicava Fabio che aveva prestato ascolto alle parole della Scansani.
Stefano strappò la moquette nel punto indicato da Fabio. Sotto, incisa sul parquet, c’era una formula in una lingua sconosciuta.
“Che cos’è?” chiese Stefano.
“Prova a leggere” disse Fabio senza fiato.
Stefano lesse la formula. Non accadde nulla. Lesse di nuovo e…
“Che succede?” chiese intontita la Scansani sulla sedia a rotelle, gli occhi aperti. “Questa stanza deve restare chiusa. Oh! Ora ricordo” sorrise. “Vi raccontavo di Nelson. Ha lavorato qui prima che gli prendesse un infarto. Diceva di saper risvegliare i morti. La sua formula mi ha rovinato il parquet. Ma chiunque la legge, a meno che non sia un sacerdote Bokor, accoglie un demone dentro di sé.”
La Scansani guardò Stefano e Fabio. “Non l’avrete mica letta?”

Stefano riportò Fabio a piazza Bologna e lo vide sparire nella metropolitana quando un boato sconvolse il quartiere. Tre a zero della Roma.
Stefano non esultò. Si guardò allo specchietto. Gli occhi avevano un minaccioso riflesso violaceo.
Ingranò la prima e partì verso il centro.
La Roma era in semifinale. Ci sarebbe stato da festeggiare. E da mangiare.

Dal Corriere della Sera
Strage di tifosi romanisti a piazza del Popolo. Caccia all’aggressore



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Contenuti extra

Messaggio#2 » martedì 17 aprile 2018, 0:55

Ma benritrovato!!! Da quanto tempo! Felicissimo di rivederti qui! Tutto ok con i parametri, buona Cavaletto Edition!

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Contenuti extra

Messaggio#3 » martedì 17 aprile 2018, 16:15

Questa storia scorre via bene e le scene sono credibili quanto basta. A tratti si nota un p' di umorismo, il che non fa male. Non mi sembra di aver visto refusi da nessuna parte. L'unica pecca che trovo è nel secondo colpo di scena finale: un po' deboluccio, secondo me. Non sono riuscito a capire che simbolo hai inserito dopo la prima parte, che significato ha nella storia. Diciamo che non mi hai deluso ma nemmeno soddisfatto appieno.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Contenuti extra

Messaggio#4 » martedì 17 aprile 2018, 20:37

CONTENUTI EXTRA DI FILIPPO SANTANIELLO La dimora stregata c’è. E anche con l’elemento della magia nera praticata dal domestico peruviano (formula per resuscitare i morti incisa sul parquet coperto poi dalla moquette). L’orrore è reso molto bene: l’anziana attrice Scansani fa paura per il solo fatto di continuare ad abitare lì (con il domestico stregone…morto chissà come. Anche l’indizio che dai sulla necessità di essere un sacerdote Bokor per leggere la formula evocativa, pena il trasformarsi in demoni cannibali). Il contesto della storia è terrorizzante: al giornalista Stefano Ardini tifoso sfegatato sfugge l’indizio che potrebbe salvarlo perché non presta orecchio alle parole della Scansani durante l’intervista (ha la mente nella partita di calcio che sente con l’auricolare). Il microfonista Bezzati fa la sua parte (forse alla ricerca di uno scoop) terrificante, portandolo nella stanza del domestico. Ardini demone cannibale fa paura, ma neanche la Scansani scherza (mette i brividi immaginarsela tutta sola, resuscitata e con la porta della stanza degli orrori aperta).

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Contenuti extra

Messaggio#5 » mercoledì 18 aprile 2018, 23:52

Ganzo questo racconto, non mi viene in mente altro aggettivo.
All’inizio ero sfiduciato, non mi aveva preso molto, poi invece l’ho trovato fresco e grottesco.
Il contrasto tra la Roma e la situazione drammatica che si era creata l’ho gradito, così come il finale.
Scrittura rapida e lineare, che non lascia spazio a particolari intoppi.
Avrei tolto la frase dove Stefano va a prendere Fabio, che per me è inutile e secondo me la vecchia doveva morire davvero e così la maledizione poteva essere spiegata diversamente.
Difficile spiegare cosa avrei fatto di diverso ma quel passaggio non mi ha molto convinto.
Nel complesso però per me è un racconto da podio.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Contenuti extra

Messaggio#6 » giovedì 19 aprile 2018, 16:31

Il racconto non è partito benissimo. Incipit banale, un po’ noioso, che però prefigurava qualcosa di inquietante. Proseguendo con la lettura, però, la vicenda si è fatta assai interessante, intrecciando in un colpo solo, horror, santeria, magia nera, formule magiche, sport e fanatismo calcistico, con un pizzico gustoso di cannibalismo. La storia, dunque, ben condotta e narrata, si è ripresa alla grande nel finale, colmando anche gli inconvenienti dell’inizio. Un paio di riletture in più non avrebbero guastato sia per sistemare e migliorare un paio di passaggi, che aggiustare un po’ tutto il testo.

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Contenuti extra

Messaggio#7 » sabato 21 aprile 2018, 9:15

Tema assolutamente centrato: c'è la casa, c'è una morta che ritorna, c'è una possessione demoniaca... benone. Personaggi semplici ma ben descritti, situazione chiara... forse l'incipit è un po' fiacco, ma il legame con il finale aiuta a promuoverlo. Qua e là, soprattutto nella parte centrale del testo, sento il ritmo scendere e molte descrizioni farsi meno interessanti, ma è il meno. Quello che regge il racconto sono le trovate, numerose e divertentissime: l'auricolare nell'orecchio per seguire la partita, l'esultanza sul rigore che uccide la vecchia, i riflessi demoniaci negli occhi prima di andare a compiere la strage... ho molto apprezzato tutto, e non trovo significative critiche da fare se non che una revisione più approfondita avrebbe snellito alcuni passaggi macchinosi nella parte iniziale.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Contenuti extra

Messaggio#8 » sabato 21 aprile 2018, 16:03

Contenuti extra, di Filippo Santaniello

Ciao Filippo,

tema centrato senza dubbi.
Incipit un po’ difficoltoso da leggere la prima volta, sembra più un inizio di un trafiletto di cronaca, ma per un racconto così breve servirebbe qualcosa di più “pungente”.
Per il resto si legge bene: buon ritmo, giusto umorismo e sorpresona finale.
Perché li fai arrivare a piazza Bologna e poi parli del quartiere Coppedè?
Buon lavoro, bravo

Ciao
Adriano

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Contenuti extra

Messaggio#9 » lunedì 23 aprile 2018, 9:25

Ciao Filippo.
A differenza di chi mi ha preceduto nei commenti, io non ho trovato difficoltà nell'incipit, anzi, mi ha catapultato subito nella storia.
Maria Rosaria che resuscita, poi, be', mi è proprio piaciuta!! :D :D
A parte gli scherzi, l'idea è ottima, il tema rispettato e l'espediente della telecronaca della partita della Roma a intervallare l'intervista l'ho trovato esilarante.
Anche il finale chiude degnamente questa storia un po' horror, un po' grottesca. Se proprio vogliamo trovare un pelo nell'uovo, avrei omesso il corsivo finale.
Alla prossima
Maria Rosaria

Avatar utente
Filippo Santaniello
Messaggi: 116
Contatta:

Re: Contenuti extra

Messaggio#10 » lunedì 23 aprile 2018, 10:59

Wow! Grazie a tutti per aver letto e commentato il racconto, son felice che per il momento stia piacendo anche se qualcuno ha avuto problemi con l'incipit. L'ho riletto. Non mi sembra lungo. Difficoltoso forse perché snocciolo parecchie informazioni in poco tempo. Avrei potuto inserire le stesse info in un secondo momento. Quindi avrei potuto attaccare con Stefano e Fabio già dalla Scansani e poi spiegare chi fossero e perché erano lì, anche se io preferisco mostrare subito le carte in tavola, agevolando la comprensione del lettore.

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Contenuti extra

Messaggio#11 » martedì 24 aprile 2018, 19:20

Ciao Filippo :) Nemmeno io ho trovato debole l’incipit, che anzi funziona anche non conoscendo il poliziottesco di Girolami: io non lo conoscevo per esempio, ma la scelta di un film con un titolo di per sé chiaro basta a caratterizzare la vecchia.
Mi piace il mix di horror, sport, cronaca.
La parte della spiegazione della vecchia è un po’ didascalica vero.
Il finale però mi è piaciuto moltissimo. (avrei fatto festeggiare ugualmente Stefano, magari omaggiando l'esultanza di Manolas, che sembrava indemoniato già nella realtà)

In bocca al lupo per la finale di stasera!

Giovanni Cola
Messaggi: 33

Re: Contenuti extra

Messaggio#12 » mercoledì 25 aprile 2018, 21:21

Ciao Filippo! Racconto non molto originale come idea di fondo, ma che presenta diversi spunti fantasiosi: uno su tutti il ruolo di Roma-Barcellona nello sviluppo della storia, che ho trovato davvero funzionale.
La trama secondo me risulta forzata in alcuni passaggi: per esempio quando la Scansani durante l'intervista racconta della formula nascosta, senza tuttavia accennare alle conseguenze per chi la legge. Per quanto riguarda la scrittura nulla da dire, si legge volentieri e senza intoppi.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Contenuti extra

Messaggio#13 » domenica 6 maggio 2018, 17:36

Mi è piaciuto. Direi che si tratta del racconto più completo del raggruppamento, senza grossi punti deboli e capace di tenere desta l'attenzione dall'inizio alla fine. Forse il titolo non lo rappresenta bene. Per me un posslice su.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite