Baltimora

La Sesta Era continua nel segno di Andrea Cavaletto! Appuntamento per lunedì 16 aprile dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Baltimora

Messaggio#1 » martedì 17 aprile 2018, 0:59

“Guardami moccioso nero. Cristo guarda questo fottuto dente d’oro. Credi sia tutto quello che ho fatto dai tuoi denti da latte?!”
Le dita del vecchio uomo nero risuonano di diversi annelli, mentre strappa il proprio dente inonando la bocca di sangue. “E’ tutto tuo” e lo spinge a forza nella bocca del ragazzino schiacciato contro il pavimento.
Questo avviene dopo. Dentro la casa. Dovunque sia.
Prima, prima invece siamo a Baltimora. Maledetto Maryland.

Il ragazzino si toglie il cappuccio, scoprendo i suoi capelli afro.
“Dove cazzo mi hai portato?” “Non ho tempo” “ Devo finire di dar via la roba o mi fottono il culo alla grande.
Al giovane uomo non sembra fregare un cazzo dei problemi del ragazzino.
Camminano tra l’erba secca, passano vicino ad un gatto, il cui corpo è cibo per un paio di topi, mentre il vento soffia forte facendo cigolare l’altalena divorata dalla ruggine.
Dice il giovane uomo “Ti ricordi quando ci sei voluto sedere a tutti costi? l’ha fatta venire giù. Ti hanno pisciato addosso mentre cercavi di uscire da quella trappola…” sorride.
il ragazzino “sei tutto matto, no, che non mi ricordo, quando cazzo sarebbe successo?”
“Mai. per ora” dice il giovane uomo.

Si fermano davanti alla casa, il ragazzino non l’ha mai vista prima, ma è sempre stata lì, lui è sempre stato soltato dall’altra parte della strada.
Come le osse di un vecchio bavoso, pronta a sgretolarsi soffiandoci sopra.
Travi di legno bloccano le entrare, le finestre...non so se ci sono.
Il giovane uomo afferra la mano del ragazzino “stringila, è tua” una 9mm; lui la prende, è calda come il culo della nera dove spaccia, pensa.

“Ne ho già una.”
“No. tieni questa” “ Entra. Ci sono 4 stanze. Hai sette proiettili, usali”
“Cosa? Sei matto amico!”
“Vuoi rimanere un coglione che spaccia all’angolo, per quanti anni ancora? Hai, quanto? 9 anni. Tra 1 anno ti cagheranno in testa quelli di 7.”
“è una prova?”
“tutto è una prova, ragazzino. Entra. usa quei fottuti proietti. e torna”
“mi sentiranno. da una stanza all’altra, mi sentiranno…”
“no, smettila di fare domande. entra o prenderò quel cazzo di topo lì...finirà il gatto tra pochi secondi, si mangerà il tuo uccello senza pensarci”
il ragazzino lo guarda per pochi istanti, più di questo non riesce.
“attento all’ultima stanza, quello che è lì è il più pericoloso”

Ora siamo ancora al dopo. Dentro la casa.
Il ragazzino ingoia il dente d’oro, lo manda giù col proprio sangue, le dita del vecchio uomo nero affondano nelle sue guance.
Ancora di più. Saliva, sangue, gengive che si spelano sotto la pressione delle unghie.
Boom.
Frattaglie di cervello gli cadono in bocca e la testa del vecchio uomo sbatte rompendogli il naso.
Rimane sotto quel corpo logoro. rimane sotto ancora.
Si aggrappa al pavimento per trascinarsi fuori. E’ solo la terza stanza.
Manca l’ultima. la dannata ultima stanza.

Vuota. si accascia al suolo. il ragazzino coperto di sangue, cervella, divoratore di denti e timoroso di fottuti topi infernali.

Scende lungo le stanze. un giovane eroinomane con un neonato decomposto tra le braccia. Ucciso. Un ragazzo poco più grande di lui col sangue dei fratelli sulle mani. ucciso. un fottuto sieropositivo che si scopava tutti. ucciso. l’uomo dagli anelli di droga. ucciso.

Fuori. Coperto di sangue, a Baltimora.

“Non c’era nessuno nell’ultima stanza”
“No, non c’era nessuno” il giovane uomo riprende la pistola, controlla il caricatore, c’è solo un ultimo proiettile.
la faccia del ragazzino di scompone in frattaglie, occhi e labbra spezzate.
“No, non c’era nessuno. Ero qua io. il più pericoloso dei tuoi futuri possibili”

di Ferraro Matteo



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Baltimora

Messaggio#2 » martedì 17 aprile 2018, 1:05

Ciao Matteo e benvenuto su Minuti Contati! Tutto ok con tempo e caratteri, buona Cavaletto Edition!

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Baltimora

Messaggio#3 » martedì 17 aprile 2018, 1:12

Grazie ;)
Per stare nel tempo ho mancato alcune correzioni. ma ok. posso riportare mio figlio febbricitante a letto prima che la mamma si accorga che non siamo più a dormire.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Baltimora

Messaggio#4 » giovedì 19 aprile 2018, 12:15

Ciao Matteo,
Fin quasi alla fine, il tuo racconto mi stava creando solo un gran senso di confusione, ma poi ho apprezzato molto il finale, l’idea dei possibili futuri da affrontare.
Credo però ci sia ancora da lavorare sullo stile. A parte i refusi (“annelli”, “inonando” nel primo paragrafo, un po’ di “E’” anziché “È” ), ho trovato bruttine alcune espressioni che usi (“giovane uomo” e “vecchio uomo”, “stringila, è tua” che mi suona molto innaturale). In generale, si vede che l’hai scritto di fretta, e questo è un peccato, perché il potenziale c’è tutto.
Anche per via del finale, è un racconto che rende molto di più alla seconda lettura che alla prima. Il che ci sta, ma forse si potrebbe lavorare ancora un po’ per rendere meno confuso l’impatto già alla prima lettura.

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Baltimora

Messaggio#5 » giovedì 19 aprile 2018, 13:42

viviana.tenga ha scritto:Ciao Matteo,
Fin quasi alla fine, il tuo racconto mi stava creando solo un gran senso di confusione, ma poi ho apprezzato molto il finale, l’idea dei possibili futuri da affrontare.
Credo però ci sia ancora da lavorare sullo stile. A parte i refusi (“annelli”, “inonando” nel primo paragrafo, un po’ di “E’” anziché “È” ), ho trovato bruttine alcune espressioni che usi (“giovane uomo” e “vecchio uomo”, “stringila, è tua” che mi suona molto innaturale). In generale, si vede che l’hai scritto di fretta, e questo è un peccato, perché il potenziale c’è tutto.
Anche per via del finale, è un racconto che rende molto di più alla seconda lettura che alla prima. Il che ci sta, ma forse si potrebbe lavorare ancora un po’ per rendere meno confuso l’impatto già alla prima lettura.


Ciao Viviana,

grazie per il commento :)
si, purtroppo non ho avuto il tempo per correggerlo nemmeno col correttore ...(anche avessi voluto prendere il malus, non avevo libera la mezz'ora in più...).

su "giovane/vecchio uomo" era 1) per non usare un nome che, essendo lo stesso, avrebbe rivelato il finale e 2) perché per certi versi contrastava con lo stile del resto.
Ma non nego che avrei potuto trovare migliori soluzioni.

Sulla parte iniziale, non so. Io trovo più affrettata la parte appena prima del finale, ma capisco :)
Grazie!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Baltimora

Messaggio#6 » domenica 22 aprile 2018, 19:14

Capisco la fretta, ma io avrei scelto di consegnare più tardi usando la mezz'ora di margine per rendere presentabile il racconto. Tra maiuscole mancanti, typo di vario genere, punteggiatura mancante o incoerente, i numeri non scritti per esteso, spazi e accapi persi che nei dialoghi confondono la lettura... Il risultato è sgradevole.
Il linguaggio è molto pulp e lo usi bene, il non usare nomi ma le caratteristiche salienti del personaggio per identificarlo, caratterizzare il mondo con i dettagli più squallidi sulla scena, esagerare i dialoghi.
Nel finale mi resta la sensazione che fosse quasi non pianificato, e per rispettare il tono di tutto ciò che viene prima taglierei quella battuta finale che sa quasi di aforisma e si trascina dopo la morte del protagonista che stiamo seguendo.

Pache92
Messaggi: 14

Re: Baltimora

Messaggio#7 » domenica 22 aprile 2018, 22:32

Ciao Matteo! Il tuo racconto è caratterizzato da una scrittura pop (in senso buono) e abbastanza immaginifica, che èperò gravata dal peso di sporadici errori e di qualche periodo poco scorrevole che rallenta il ritmo. Passaggi spazio-temporali non immediati in termini di comprensione, che talvolta necessitano di più di una rilettura. Buono il ritmo dei dialoghi, secchi e credibili. Il finale porta però con sé l’impressione della mancanza di una direzione nel racconto, che sembra non portare da nessuna parte. Lavorandoci un po' di più sopra sono sicuro che riuscirai a renderlo un racconto solido!

LuigiDeMeo
Messaggi: 53

Re: Baltimora

Messaggio#8 » martedì 24 aprile 2018, 9:50

Ciao Matteo!

Apprezzo molto la scelta di un registro linguistico moderno e Pulp per i dialoghi, cosa che da un ottimo ritmo alla storia e bilanciando il ritmo che effettivamente a mio parere manca nella narrazione. Su come è stato scritto hanno già parlato abbastanza quelli che hanno commentato prima di me. Il tema è centrato in maniera originale, forse l'unica battuta che toglierei del tutto o modificherei per renderla meno stereotipata e da film d'azione anni 80 è proprio la frase a conclusione del racconto

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Baltimora

Messaggio#9 » martedì 24 aprile 2018, 12:39

Rieccomi,

vi rispondo in un unico post, Andrea, Pache, Luigi.

1) refusi: niente da obbiettare chiaramente. Anche volendo non potevo usare la mezz'ora in più per correggerli, non è una scusa e ovviamente è parte del gioco. Ammetto però che in quella mezz'ora avrei badato più ad aggiungere qualcosa al racconto o a modificarne qualcosa (tipo appunto la battuta finale) che ai typo che per me hanno poca importanza in gare come queste (ma, chiaro, rispetto e capisco posizioni opposte)

2) si, l'ultima battuta la cambierei. E' vero, come dice Luigi, che sembra molto più da film action che in linea col racconto. Può darsi, fosse stato lo script di un fumetto/film l'avrei tagliata favorendo una rivelazione visuale, ma in un racconto una battuta (fosse stata questa migliore) è molto più fulminante.

Ma non sono d'accordo con Andrea sul toglierla perché in ogni caso l'identità del giovane uomo diventa chiara solo con la battuta, anche se ci sono indizi, per questo non capisco quando parli (insieme a Pache) di finale non pianificato.

Grazie a tutti intanto ;)

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Baltimora

Messaggio#10 » mercoledì 25 aprile 2018, 1:16

Ciao Matteo,
Racconto originale e con finale che non mi aspettavo.
La battuta alla fine secondo me ci sta.
Stile schietto e con immagini molto ruvide, specie quella iniziale con il vecchio e il dente e della scarica di pistola alla fine.
Forse era da lavorare di più sui nomi “giovane uomo” e “vecchio uomo” che secondo me rallentano un po’ la comprensione del testo.

Serena
Messaggi: 97

Re: Baltimora

Messaggio#11 » giovedì 26 aprile 2018, 13:15

Ciao Matteo!Ti hanno già fatto notare che il tuo racconto è un po' penalizzato dai vari errori, perciò salto direttamente questa parte! Mi piace molto del tuo racconto la scelta di utilizzare uno stile narrativo crudo e sporco, perfetto per trascinare il lettore in una cornice da ghetto. Buona anche l'idea delle stanze intese come possibili finali, sviluppi o strade da percorrere per il protagonista. Questo racconto, per essere ottimo, avrebbe bisogno di spazio. Condensato in così poche righe perde invece mordente e rischia di confondere le idee. Nonostante tutto però è una storia interessante e dura!

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Baltimora

Messaggio#12 » giovedì 26 aprile 2018, 22:19

Bellissima ambientazione della Baltimora degli anni '70 con il centro abbandonato dalle classi agiate e conquistato dagli scarti della società. Centrato anche il tema del contest a cui si affianca anche quello del labirinto. Peccato per i numerosi refusi che indicano quella fretta che è la vera variante di questo tipo di prova. La gatta frettolosa eccetera...

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Baltimora

Messaggio#13 » martedì 1 maggio 2018, 14:53

Percepisco potenza e sono molto curioso di rileggerti. Il racconto, come già da altri sottolineato, è pieno di refusi che ne rallentano la lettura, ma vabbe, le condizioni in cui hai scritto non sono state certo agevoli. Procedi per pennellate nervose, hai una pianificazione di massima e lasci spazio all'improvvisazione. Uno stile del genere ha bisogno più di altri di una revisione finale e ne paghi le conseguenze in termini di posizionamenti in classifica, però, ribadisco, qui c'è tanta roba. Mi arrocco in un pollice ni e t'invito a rivederlo nel Laboratorio.

Torna a “114° All Time - CAVALETTO EDITION - la Seconda della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti