Passaggio nella galleria dell'orco

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#1 » lunedì 21 maggio 2018, 21:46

PASSAGGIO NELLA GALLERIA DELL’ORCO
Di Alexandra Fischer

La bambina apre l’ombrello non appena sente tuonare.
Alza gli occhi al cielo color piombo, già presagendo il rumore che le riempirà le orecchie di lì a poco.
Purtroppo per lei, è da sola, in mezzo al prato dei giardinetti.
Le bulle della scuola se ne sono andate ridacchiando dopo averla sfidata ad affrontare la galleria che ha di fronte per raggiungere casa, se ci riuscirà, non le faranno mai più dispetti, sempre che l’orco che ci abita non abbia fame.
Non ne ha mai avuto il coraggio fino ad allora, per via della scultura raffigurante un vecchio barbuto dal corpo avvolto con una pelle di cinghiale completa di testa e zanne e la mano stretta su una clava alzata a mezz’aria.
Le bulle le hanno riempito la testa di storie di bambine meno imbranate di lei finite nello stomaco dell’orco: le ossa ai piedi della statua lo provano, le ha trasformate lui in pietra dopo essersele pappate.
I primi goccioloni di pioggia la obbligano a decidersi e lei corre nella galleria, rischiarata da alcune finestrelle poste ad altezza d’uomo.
La scultura l’aspetta a metà strada: la luce discontinua dei lampi gli illumina il volto torvo, rendendo più minaccioso che mai il gesto del vecchio.
La piccola corre guardando avanti a sé aspettandosi di ricevere il colpo.
All’uscita della galleria, un’ombra le si para davanti: istintivamente, la bambina brandisce l’ombrello, spingendolo a fondo.
Si riscuote sentendo il tonfo di un corpo e riconosce la capessa delle bulle, riversa a terra con le mani sul volto e con il sangue che le scorre fra le dita.
Le grida delle altre bulle le risuonano nelle orecchie malgrado i tuoni:
«Bruna, cos’hai fatto!»
«Hai accecato Ileana!»
«Torna qui, maledetta!»

Bruna posa l’ombrello nell’ingresso, entrando timida nel soggiorno in penombra rischiarato dal computer della madre.
Il rumore di tasti le fa capire quanto sia inutile disturbarla per raccontare di come sia andata bene la sua prova di coraggio, così va in camera sua e si mette a fare i compiti, ricacciando la paura che sta ricominciando a fare capolino nella sua mente: non di Ileana e delle sue amiche, ma della Bruna che ha avuto il coraggio di difendersi senza pensare a cosa stava facendo, guidata dalla sola paura di morire.

Ma è un attimo: al suo posto, chiunque avrebbe reagito così. Ne è sicura.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#2 » lunedì 21 maggio 2018, 21:58

Ciao Alexandra! Sempre velocissima! Tutto ok con i parametri, buona Tuti Edition!

Ps: puoi modificare il racconto fino all’una, sempre rimanendo nei parametri. In caso di modifiche nell’intervallo compreso tra le 01.01 e le 01.33 verrà assegnato un malus tempo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#3 » martedì 22 maggio 2018, 21:09

Ciao Antico, grazie.

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#4 » giovedì 24 maggio 2018, 12:07

L'inizio ricorda magistralmente l'incipit di "It" e tutto il racconto beneficia dell'atmosfera evocata. Ho avuto un dubbio sul registro: "Torna qui, maledetta!" non mi sembra qualcosa che una bulla delle medie/elementari direbbe, sebbene un registro più greve sarebbe stato probabilmente altrettanto fuori luogo. Il tema mi sembra centrato benissimo, e mi sembra un ottimo racconto horror: la protagonista è lieta di aver "passato la prova", in realtà ferendo un'altra bambina. Il passaggio nella galleria del titolo assume un significato simbolico relativo a una colpevole autogiustificazione o alla perdita dell'innocenza: in ogni caso, il risultato è ottimo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#5 » giovedì 24 maggio 2018, 20:01

Ciao Diego, grazie del commento. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta. Mi dispiace per quel "maledetta", credo sia un anacronismo venutomi fuori durante la stesura. Grazie per avermelo segnalato.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#6 » giovedì 24 maggio 2018, 20:04

Ciao Stefano, scusa per il termine "capessa", mi è venuto fuori così. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta, malgrado il tema bullismo sia inflazionato.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#7 » giovedì 24 maggio 2018, 21:33

Ciao!
Non banale.
Non banale il bullismo al femminile, spesso dai più dimenticato in favore della canonica controparte di genere.
Non banale la metafora dell'attraversamento della galleria come rito di passaggio tra la gioventù "candida" e la vita adulta, con le sue avversità ed i suoi compromessi (dalla paura della propria inusitata reazione allo stemperamento con un sicuramente avrebbero agito tutti così, almeno così mi piace leggerlo).
Non banale il messaggio che dietro ad un contesto di bullismo, non solo dalla parte di chi lo attua ma anche di chi lo subisce, vi sia spesso un supporto familiare scadente, spesso disattenzione.
Insomma, abbiamo di fronte un ottimo racconto, capace di attrarre e stuzzicare molte riflessioni. Brillante!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#8 » giovedì 24 maggio 2018, 21:39

Mi è piaciuto molto, complimenti! La riflessione che Bruna fa sul finale fa a sua volta riflettere il lettore su quanto la paura di morire possa infondere un coraggio folle nel senso di cieco e incontrollabile. Scritto molto bene, fila liscio come attraversare un tunnel di corsa ;-) In bocca al lupo :-)

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#9 » venerdì 25 maggio 2018, 7:53

Bel racconto, molto psicologico con colpo di scena finale. Il tema è molto attuale purtroppo, e questo è un valore aggiunto.
Ho visto anche il simbolismo relativo alla “galleria”, che ho interpretato come una specie di rito di passaggio.
Colpisce molto il finale, in cui la protagonista dice di avere paura principalmente di se stessa piuttosto che degli altri. Prosa impeccabile e attinenza al tema perfetta. Complimenti!
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#10 » domenica 27 maggio 2018, 14:04

Ciao Gualtiero, grazie del commento. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta. In effetti, il messaggio che volevo mandare era proprio quello del bullismo al femminile (altrettanto crudele di quello maschile e più subdolo) e anche il finale mi è venuto fuori istintivo porlo come un misto di paura-compiacimento per la prova di coraggio folle superata e sì, vista anche come occasione di crescita.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#11 » domenica 27 maggio 2018, 14:05

Ciao Massimo, sono lieta che la storia ti sia piaciuta. Grazie dell'incoraggiamento (il tunnel con relativa statua sono stati una scelta felice, a quanto vedo).

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#12 » domenica 27 maggio 2018, 14:09

Ciao White Duke, sono contenta che tu abbia gradito la storia: l'ho inventata basandomi molto su un parco di una grande città e sulle impressioni lasciatemi da gallerie attraversate in passato.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#13 » mercoledì 30 maggio 2018, 0:42

Uau!!! Una bambina fragile, non debole, che si ribella in maniera inaspettata e con una violenza non accidentale. La sua fragilità è figlia della solitudine e dell'essere cresciuta senza adulti decenti di riferimento. Mi piace, fila e la conclusione è non banale. Un'ottima prova, secondo me, forse Ileana non sarà d'accordo, ma se lo meritava proprio!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#14 » mercoledì 30 maggio 2018, 22:48

Nella mia speciale sotto classifica dell'idea il tuo racconto prende 5 su 5. Mi piace proprio l'idea che anima il racconto, lo scopo che volevi raggiungere e che, secondo me, in parte raggiungi. Mi piace anche la trama di base e mi piace come l'hai scritta (piccole variazioni da fare). Quello che non mi piace è il livello di forza applicato. Mi spiego. L'ombrello in un occhio è superfluo, non necessario. Mettercelo indica l'intento di rendere il tono un po' noir, oppure, se non era questo l'intento, è un semplice eccesso di forza. In fondo, penso io, bastava una bastonata sui denti, un naso ammaccato, qualcosa di meno drastico e ugualmente significativo. Capisco che volevi il contrasto necessario a dare forza a quella paura finale, di avere dentro si se un mostro, ma forse valeva anche con un dente spaccato o un naso rotto. Anche perché la punta di un ombrello in un occhio, può facilmente uccidere. Questa chiaramente la mia sensibilità. In ogni caso uno dei racconti migliori.

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#15 » giovedì 31 maggio 2018, 0:02

Ciao Alexandra,
bello il tuo racconto, semplice ma ad effetto. In poche righe tracci i profili psicologici delle protagoniste nella tua storia tutta al femminile (tranne il temuto orco, e a questo punto credo che ci sia un significato profondo anche in questo).
Mi piace un sacco la storia del passaggio attraverso la galleria buia, che mi ricorda tante storie dark e horror che mi hanno appassionato e che in fondo rappresenta la sfida alle proprie paure, quelle più recondite.
Unici appunti: anche a me è sembrata un po' troppo cruenta l'immagine dell'ombrello nell'occhio e poi (ma questo dipende esclusivamente da un mio gusto personale), avrei cambiato il tempo del racconto utilizzando un tempo al passato che forse da un po più di forza al narrato.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#16 » sabato 2 giugno 2018, 15:38

Ciao Dandelion, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto al punto da scrivermi che: Ileana se lo meritava proprio. E anche che ti sia arrivato il messaggio di solitudine e adulti assenti.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#17 » sabato 2 giugno 2018, 16:01

Ciao Jimjams, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. L'ombrellata nell'occhio mi è venuta istintiva per meglio rendere il coraggio folle di Bruna, vessata fino al punto di rottura. Terrò conto del tuo suggerimento di usare anche altri mezzi meno cruenti (quindi dosare gli effetti) nelle prossime storie che scriverò.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#18 » sabato 2 giugno 2018, 16:02

Ciao Andreacrux, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto tanto da cogliere i simbolismi legati alla galleria e alla statua dell'orco. Peccato per il dettaglio dell'ombrello, forse è troppo crudo per la tua sensibilità, ma mi è venuto fuori così (tendo sempre ad acchiappare l'ispirazione per la coda. Ora devo proprio fare in modo di cavalcarla...senza cadere!). Quanto al tempo passato, non so. Ti do ragione riguardo al carattere suggestivo che avrebbe dato al racconto, ma è una brutta bestia nelle storie brevi, dove bisogna coinvolgere il lettore da subito.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#19 » domenica 3 giugno 2018, 18:27

Bel racconto, mi è piaciuto. Non ho appunti da fare, il tuo stile si adatta molto bene al tipo di storia che hai deciso di raccontare. Inizialmente ho storto il naso sul termine CAPESSA, ma può essere utilizzato in tono irrisorio, quindi ci sta. Per me un pollice su, brava.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Passaggio nella galleria dell'orco

Messaggio#20 » mercoledì 6 giugno 2018, 20:33

Ciao Antico, grazie. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta. In effetti, il termine capessa mi è venuto fuori in senso ironico.

Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti