L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#1 » lunedì 21 maggio 2018, 23:40

L'ultima mela
(di Raffaele Marra)



“Sai cos’è che mi manca di più?”
Bella domanda. E avresti così tante risposte che non basterebbe la notte per contarle.
Manca la luce del sole, che quaggiù è soltanto un lontano ricordo. Come l’aria fresca e il volo degli uccelli, e tutto ciò che annunciava la primavera, o l’inverno, o un temporale, o la notte delle stelle cadenti. Manca la libertà, persa per sempre negli sguardi ostili degli Invasori, e l’orgoglio di appartenere al genere umano, che un tempo dominava la Terra. Manca il coraggio.
“Non saprei, Eva”, rispondi invece continuando a fissare le labbra secche della ragazza.
“Una mela”, ti dice in un soffio di dolore che si perde in un attimo nel grigio freddo della caverna. Nessuno intorno sembra aver udito oltre te.
“Una mela?”
Lei non aggiunge altro se non un sospiro che ti porta alla mente la vita di un tempo, fatta di sorrisi, di speranze, di futuro, di mare, di cielo, di amore. E di mele.
Chiude gli occhi e si addormenta nel silenzio dell’immenso rifugio sotterraneo. E tu, debole quasi quanto lei, ti chiedi se riuscirà mai a riaprirli.

Una mela, l’ultima mela.
Prenderla non è stato facile. Ma sei riuscito a penetrare nel magazzino, là dove è custodito ciò che i tuoi simili sono riusciti a portare via durante l’invasione. Era là, nella teca, promessa di un futuro che nessuno osa programmare. Ora è qui, tra le mani tue e quelle della tua donna.
“Grazie, Adam. È buonissima”. Ti ringrazia piangendo, con le ultime forze. La gente intorno vi guarda scandalizzata.
Tu non rispondi. Le sirene violano il vostro silenzio, i soldati interrompono la vostra cena. Guardi le armi puntate, incapaci di salvare la tua specie dal nemico, eppure ancora in grado di farti paura. Ma in fondo lo sapevi che sarebbe andata a finire così: guardi le labbra di Eva, ancora bagnate da un desiderio appena esaudito. L’ultimo desiderio. L’ultima mela.
“Sei entrato nel magazzino, hai rubato il frutto”.
Annuisci, lasciando che il torsolo rotoli sulla roccia ai vostri piedi.
“Conoscete già la vostra condanna”, sussurra il capo squadra. Annuisci.
Quaggiù non c’è tempo né voglia di fare processi, la condanna per chi trasgredisce è una sola: la cacciata.

La lunga scala buia che sale dal sub-mondo fino alla superficie è ormai alle vostre spalle. Davanti a voi uno dei varchi, dietro di esso l’Italia.
Le porte di acciaio si spalancano per il vostro passaggio e la luce bianca ferisce gli occhi stanchi. Con essa arrivano i profumi del mondo perduto e, per un attimo, pensi al Paradiso. Stringi la mano di Eva, la senti tremare della tua stessa paura. Gli alberi intorno vibrano, accarezzati da un vento che avevate dimenticato. Le sorridi, ti sorride. E improvviso, come un desiderio perverso sopito da troppi anni, ritorna un coraggio che temevi di aver perso per sempre.
Un’ombra vi copre, uno stridio dall’alto, un fruscio di ali immense. Gli Invasori, i nuovi padroni del cielo e della Terra, sono già su di voi. Inizi a correre verso gli alberi, trascinandola con te, certo che la vita, quassù, potrete difenderla solo con il sudore della fronte.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#2 » lunedì 21 maggio 2018, 23:47

Ciao Raffaele! Il Campione della Quinta Era che fa il suo debutto nella Sesta! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Tuti Edition!

Ps: puoi modificare il racconto fino all’una, sempre rimanendo nei parametri. In caso di modifiche nell’intervallo compreso tra le 01.01 e le 01.33 verrà assegnato un malus tempo.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#3 » giovedì 24 maggio 2018, 1:06

Molto bello davvero, complimenti. Un racconto che sicuramente andrà in finale. Una storia densa di significati e implicazioni, nonché di riflessioni, oltretutto narrata con una perizia tecnica superiore alla media. Interessante il tema dell'invasione e soprattutto del Paradiso, qui visto come una conquista necessaria e come uno strumento di sopravvivenza, ma anche di speranza. Ottimo il simbolismo della mela.
Null'altro da aggiungere. Mi è piaciuto molto.

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#4 » giovedì 24 maggio 2018, 12:07

Parto dal dire che il finale mi è parso meno interessante dell'incipit e della parte centrale del racconto. Tuttavia il tema è perfettamente centrato, l'ambientazione è descritta nei suoi crudi tratti essenziali con estrema efficacia, e ho trovato complessivamente il racconto estremamente poetico e suggestivo: c'è la cacciata dal Paradiso che però Paradiso non è, la tentazione della mela che non è capriccio ma ribellione di una umanità vinta e scoraggiata (l'ultimo guizzo di orgoglio di uno sconfitto che, a costo di tutto, vuole concedere alla persona amata il piccolo lusso di una semplice mela: l'ho trovato straziante e fortissimo), l'arrivo nel mondo infestato dagli invasori che coincide tuttavia anche con una ritrovata fierezza. E' francamente un racconto bellissimo, e confido che sarà sul podio.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#5 » giovedì 24 maggio 2018, 22:03

Che bel racconto!
La mela che è salvezza in un sub-mondo che sta agli antipodi rispetto all'eden, rimanendo saldamente il perno del peccato originale, anche nel funestato presente. Perchè ciò che, nel bene o nel male, noi uomini non possiamo assolutamente perdere è la nostra fallace, viziosa essenza. Come non premiare un racconto così denso ed intenso. Sicuramente uno dei più riusciti letti sinora, anche al di fuori del gruppo.
Mi piace leggere in questa "cacciata" un momento di svolta positiva per il genere umano, che si libera dalla paura della propria "subalternità" e ricorda il valore del coraggio, del combattere per la propria fetta di paradiso. In Terra.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#6 » giovedì 24 maggio 2018, 23:01

Gran bel racconto, gran bella pensata (ma come si fa in così poco tempo?), una scrittura davvero suggestiva, delicata e poetica ma al tempo stesso straziante e pungente quando occorre, tecnicamente chirurgica, mai troppo e mai poco. Altro racconto con alta probabilità di aggiudicarsi la Tuti edition. Me lo sono riletto tre volte, e non perché non avessi capito alla prima ma per il piacere di rileggerlo e imparare qualcosa. Tanti complimenti davvero!

Avatar utente
White Duke
Messaggi: 84

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#7 » venerdì 25 maggio 2018, 7:59

Ottima idea, ottimo svolgimento della trama, ottima prosa, nessun errore, tema centrato perfettamente. Direi che come Mary Poppins questo racconto è “praticamente perfetto sotto ogni aspetto”.
Sei riuscito a mescolare in modo coerente e armonico episodi biblici e fantascienza. Tanto di cappello. Veramente una gran prova d’autore. Ancora complimenti.

Dopo aver letto il racconto ho letto nel commento di antico che sei il campione dell quinta era e mi sono detto “ok, allora tutto torna”.
Portate dei fiori sulla tomba di Algernon

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#8 » mercoledì 30 maggio 2018, 0:45

Ciao caro.
Mi piace questa tua rivisitazione biblico- onirica, con un assaggio un po' steampunk. Interessante l'idea della teca, molto sensuale il morso di Eva. Per nulla scontato sebbene il finale sia classico. Mi piace, forse un po' ridondante e non esattamente il tipo di racconto da leggere all'una del mattino (tipo ora..) però ci sta.
mi piace :)
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#9 » mercoledì 30 maggio 2018, 22:48

Come sempre con i tuoi racconti c'è poco da dire sulla componente stilistica. Qui l'idea è quella di una nuova genesi distopica, il ripetersi diversamente di una storia antica, in forma e con esiti diversi. Molto simbolica, piena di richiami. Per come sono fatto, come lettore, non il genere di cose che amo particolarmente. Farò fatica a classificare il racconto, ma certo male non è.

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#10 » giovedì 31 maggio 2018, 0:28

Che bella storia, complimenti davvero! Non mi è capitato di commentare tante storie tue ma capisco rileggendola più volte che la tua capacità di scrittura è fuori dal comune.
Che bella trovata quella di questi moderni Adamo ed Eva e questo mondo del futuro pieno di simbolismi che mi fa venire in mente storie di Orwell o Ray Bradbury. Anche io come già qualcuno ha commentato non riesco a capire come si possa riuscire ad inventare una storia così complessa in poco tempo!

Annuisci, lasciando che il torsolo rotoli sulla roccia ai vostri piedi.
Leggo e ogni scena mi si rappresenta davanti agli occhi, nella sua perfetta semplicità.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: L'ultima mela (di Raffaele Marra)

Messaggio#11 » domenica 3 giugno 2018, 18:33

Qui c'è tutto: una storia, un significato, un messaggio. Il simbolismo è usato magnificamente, magari ho percepito come eccessivo che anche lui si chiamasse Adam, potevi tenerlo senza nome senza sforzo. Detto questo, un pollice su bello forte.

Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti