Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#1 » martedì 22 maggio 2018, 0:30

In posizione da proiettile umano, affronto una curva a destra, poi subito a sinistra, sballotto un po’ ma non mi scompongo.
Quel foro deve essere l’uscita. Ci sono.
Merda! Mi alzo un po’ a fatica, le ginocchia scricchiolano. Con le mani tolgo dagli occhi il viscidume che mi ottenebra la vista. Ne tasto la consistenza facendo roteare il pollice contro l’indice e il medio. Me lo porto al naso.
Merda! Non è fango, è proprio merda.
Del resto, se essere qui non significasse trovarsi nella merda, non sarebbe qui.
L’uscita del tunnel dove poco fa mi sentivo come Nico Walther starà a cinque metri di altezza. Bel botto. Ma ormai non dovrebbe essere un problema.
Davanti a me sta una collina, in cima alla quale c’è la casa di fuoco. In alto, il cielo nero.
Boss è stato di parola. “Padrino, prendi questo tunnel e arriverai direttamente a casa del diavolo” mi ha detto.
Presto detto, presto fatto.
Ho passato tutta la vita a pararmi le chiappe, a tendere le orecchie per carpire ogni minimo rumore sospetto, ad allenare le pupille per sviluppare una vista da mosca. Ho accoppato tutti quelli che hanno cercato di accopparmi. Ma non avrei mai immaginato di trovarmi costretto ad affrontare Fiamma.

Sono di fronte la casa. Quello delle fiamme non è un crepitio, è un’orgia di rantoli e urla e bestemmie e maledizioni. Un rivolo caldo mi scorre lungo la gamba. “Non temere. Corri e tuffati dentro, qualsiasi cosa vedrai” si è raccomandato Boss. Sì, facile per lui. Che se ne sta beato tra i beati, al fresco oltre le nuvole.
Due fiammate si sollevano dal tetto, si contorcono roteando in aria. Guizzano verso di me. Con una capriola, schivo quella di sinistra che si dissolve come cenere. Quella di destra parte al contrattacco. Aspetto fino a quando il calore non mi lambisce la guancia e poi mi abbasso di scatto. È andata anche lei. Sento la pelle del viso sfrigolare e scoppiettare. È il momento. Faccio quello che ha detto Boss.
Sono dentro. Fiamma siede sul trono, un seggio di serpenti con la testa di uomini, di donne e di bambini. In continua evoluzione, in continuo movimento. Il miasma di zolfo e carogna bruciata punge le narici. Fiamma è un blob antropomorfo e scomposto di tizzoni ardenti, la lava scorre oltre lo strato carbonizzato più esterno. Vomita bombe e armi di tutti i tipi. Adesso ha vomitato due neonati, sembrano fratelli gemelli. I due formano un uroboro in cui iniziano a divorarsi l’uno con l’altro.
La testa gira e manca il fiato. «Boss, non ce la faccio» dico al microfono che ho fissato all’orecchio. «È troppo. Anche per uno come me.»
«Non dubitare». La voce di Boss tuona all’interno delle cuffie. «O annullo il patto.»
Fiamma si volta verso di me. Adesso le orbite sono vuote, due varchi oscuri verso tenebre ancora più profonde di queste. Mi sento perso e sedotto. Cresce la voglia di tuffarmi in quelle orbite.
«Ora!» La voce di Boss mi salva, risvegliandomi.
Rimuovo la linguetta della granata di acqua santa.
Bum!

Siedo sul trono. La casa è diventata una villa, con piscina, governante, giardiniere e, perché no, tante belle ragazze. Del resto, il patto era chiaro…

«Boss, all’inferno ci vado ma non da gregario.»
«E va bene. Ma il tuo bisiniss è il tuo bisiniss. La Terra e gli umani devono diventare di mia esclusiva proprietà.»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#2 » martedì 22 maggio 2018, 0:34

Ciao Massimo! E' un piacere rivederti! Tutto ok con i parametri, buona Tuti Edition!

Ps: puoi modificare il racconto fino all’una, sempre rimanendo nei parametri. In caso di modifiche nell’intervallo compreso tra le 01.01 e le 01.33 verrà assegnato un malus tempo.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#3 » martedì 22 maggio 2018, 19:14

Godibile e scritto con brio inusuale! Mi sono divertito da matti. Un patto col Diavolo assolutamente atipico e pieno di inventiva, dove sono stravolti i canoni letterari su demonio, demoni e inferno. Anche i personaggi, per quanto di fantasia, hanno un loro perché e una loro collocazione, quindi mi sono piaciuti. Anche il colore, le immagini forti che vengono comunicate con la narrazione colpiscono perché vivide, immediate, e il tutto è inserito in una cornice dinamica, veloce, stordente.
Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, qualche sequenza concitata poteva essere rivista prima della scadenza del termine di consegna per evitare un po' di confusione e di surplus di informazioni.
In conclusione, un voto molto vicino al 7.
Ultima modifica di Emiliano Maramonte il martedì 22 maggio 2018, 19:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#4 » martedì 22 maggio 2018, 19:26

Grazie megagenius del bel commento e del tempo dedicato alla lettura. Concordo sulla revisione delle scene concitate. Mi sa che mi sono fatto prendere un po’ dalla fretta di chiudere in tempo e da un pochino di sonno ;-)

AGGIORNANENTO AL COMMENTO:
Scusami, ma mi sono accorto solo in un secondo momento che parli di patto con il Diavolo. Sicuramente non sono stato bravo io a fare chiarezza, ma il patto è con Boss (ovvero Dio; il diavolo sarebbe Fiamma) che vuole togliersi di mezzo Fiamma nel controllo dell’umanità che, si sa, opera in preda a un miscuglio di “bene” e “male”. Credevo che si capisse dal fatto che il Padrino riferendosi a Boss lo caratterizza come colui “che se ne sta beato tra i beati, al fresco oltre le nuvole” ;-)
Ultima modifica di Massimo Tivoli il martedì 22 maggio 2018, 22:06, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#5 » martedì 22 maggio 2018, 19:47

E' la sensazione è ho avuto anche io. Un po' di fretta finale. Però nulla di grave. In bocca al lupo!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#6 » martedì 22 maggio 2018, 21:48

IL BOSS, LA FIAMMA, IL PADRINO di Massimo Tivoli Racconto dalle immagini potenti (la diavolessa Fiamma, le teste di serpente antropomorfe, i gemelli uruboro divoranti e il liquame a inizio storia). Il gesto del Padrino è coraggioso, è lui che trasforma l’inferno in un paradiso (molto patinato, da spot pubblicitario) malgrado l’auricolare con gli ordini del Boss. Logico che il Padrino voglia essere un tipo di spicco, malgrado le ambizioni smisurate del Boss.

Attenzione a: sono di fronte la casa (si scrive: alla)

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#7 » martedì 22 maggio 2018, 21:52

Grazie Alexandra del commento e per avermi segnalato il refuso. Confesso che mi era proprio sfuggito ;-) Per evitare malintesi, Fiamma è un lui come si potrebbe evincere già dal titolo dove uso intenzionalmente “il Fiamma”. Essendo nel racconto Fiamma il nome proprio del diavolo, non credo sia un problema declinarlo al maschile.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#8 » martedì 22 maggio 2018, 23:32

Mi è piaciuto molto il racconto.
Riesci a raccontare una situazione complessa prendendola alla larga e senza dirci mai nulla direttamente. Crei il contesto con pochi dialoghi ben azzeccati e l'effetto è ottimo, non spezza minimamente il ritmo di quel che succede.
Non ho grandi suggerimenti o critiche. Forse un editing per semplificare le scene, spogliarle di un po' di dettagli sovrabbondanti, quasi barocchi, potrebbe fare bene, ma è una questione molto soggettiva.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#9 » martedì 22 maggio 2018, 23:39

Grazie Andrea. Il tuo commento mi ha fatto piacere. Eh, sì, credo anche io che un pochino di editing per “sgrassare” il racconto sarebbe buono e giusto. Me ne sono reso conto solo oggi, ieri notte ero già ottenebrato dal sonno :-)

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#10 » mercoledì 23 maggio 2018, 1:02

Ho dovuto fare due letture, ad una prima non ero molto convinto. Poi sono entrato nel mondo da te creato e mi è piaciuto.
Molto originale la vicenda anche se forse questo riferimento al padrino e al boss mi ha un po’ confuso. Pensavo a una cosa mafiosa, poi invece hai virato sul surreale mettendoci diavoli e acqua santa.
In ogni caso tema centrato e indubbia originalità.
L’incipit in particolare è molto interessante, aprendo anche a più idee. Forse un po’ troppi orpelli e una scrittura leggermente troppo pesante, ma nel complesso bravo!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#11 » giovedì 24 maggio 2018, 7:20

Grazie Il Calmo. Eh sì, concordo sugli orpelli e la scrittura a tratti densa. È la prima volta che mi cimento su una gara a tempo e devo dire che il tempo limitato per rivedere e limare ha, almeno per me, un certo impatto.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#12 » mercoledì 30 maggio 2018, 8:13

Decisamente originale e, a suo modo, parecchio coraggioso, questo racconto dai toni forti e dall'alta intensità. La storia viene svelata gradualmente, fino alla completa rivelazione di chi siano e cosa facciano i tre protagonisti citati fin dal titolo (che sulle prime sembravano essere tre loschi esponenti di una patetica gang della provincia italiana, pensa te!): la sorpresa è notevole, ma la ricchezza di immagini e di azioni che caratterizza la storia sembra quasi divorarla a vantaggio dell'intensità, sempre viva, di cui sopra. Questo ritmo corposo e questa originalità fanno del tuo racconto una prova decisamente positiva.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#13 » mercoledì 30 maggio 2018, 9:34

Grazie Raffaele. Sono contento che, tutto considerato, il raccontino risulti positivo. :-)

Myriam Magno
Messaggi: 12

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#14 » giovedì 31 maggio 2018, 11:16

Un racconto originale, nel suo genere, molto denso e "pastoso"; lo si mastica con impulso per cercare di ingoiarlo con appetito. Sei riuscito a far partire il motore dell'azione e del movimento.
Originale anche la scelta dei nomi, in qualche modo collegati e stretti tra loro.
L'incipit ha creato suspence anche se, forse, successivamente subentrano artifici di troppo.
Il tema, comunque, è stato centrato ed alcuni periodi riescono a tingere il racconto di rosso: colore che direttamente rimanda alla follia e all'inferno.
Sei stato bravo, alla prossima!

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#15 » giovedì 31 maggio 2018, 12:03

Grazie Myriam. L’ho fatto molto di fretta e i vostri commenti mi stanno facendo capire non solo dove/come aggiustare il tiro ma anche di organizzarmi meglio la prossima volta ;-) grazie davvero

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#16 » domenica 3 giugno 2018, 15:45

Ma quel "il tuo bisiness è il tuo bisiness" non doveva essere "il tuo bisiness è il mio bisiness"? Il finale mi ha fatto un pelo arricciare il naso, lo ammetto. Carino il resto, anche se due parole in più sul protagonista mi avrebbero aiutato a capirne la scelta da parte del Boss. Scritto bene, ma da revisionare per farlo rendere al meglio. In generale, direi un pollice tendente verso l'alto, anche se magari non proprio in modo brillante.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Boss, il Fiamma, il Padrino (di Massimo Tivoli)

Messaggio#17 » domenica 3 giugno 2018, 16:01

Grazie antico per il commento. Con “il tuo bisiniss è il tuo bisiniss” intendevo che Boss (Dio) vuole chiarire con il Padrino che i suoi affari loschi ultraterreni dovrà tenerli confinati nel suo nuovo inferno, senza interferire tra lui (Dio) e gli umani e le cose terrene (difatti poi segue: “La Terra e gli umani devono diventare di mia esclusiva proprietà.”), a differenza di quanto faceva Fiamma (il demonio) prima dell’arrivo del Padrino e del “colpo di stato” organizzato con l’appoggio, a questo punto “interessato”, di Boss (Dio). Se questo non si capisce, il testo deve evidentemente essere rivisto per chiarire meglio la situazione. Grazie di nuovo del prezioso feedback. Quella di MC è davvero una bella esperienza, decisamente formativa.

Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti