Figlio dell'Aurora

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Figlio dell'Aurora

Messaggio#1 » martedì 22 maggio 2018, 1:19

Non ricordo l’ultima volta che ho guardato l’assoluto algido nero dello spazio.
Il tempo si frantuma.
Ho 2 anni, allungo le mie piccole braccia per afferrare l’accecante luce di Alhena. Mia sorella mi tiene al suo petto, ride, luminosa quanto la stella.
Lei è la regina Aurora.
Ho 313 anni. Una lacrima si cristallizza sul volto di mia sorella, mi sta guardando, ma i suoi occhi si sono spenti come si spense Lesath; sul suo seno risplende sangue gelido, il suo corpo si sgretola in polvere di ghiaccio.
Le fiamme hanno divorato Izar, il nostro vascello; si consumeranno presto anche loro.
Vedo l’ultima culla di salvataggio distruggersi. Il suo viaggio non aveva speranze.
Sono l’ultima del mio popolo . Una sopravvissuta morente, nell’assoluto algido nero dello spazio.

3 Giorni di Nair prima.

Izar si leva ferita, ma ancora maestosa dalla ceneri di questo luogo che gli umani chiamano Milano. Guardo la magnifica distruzione che lasciamo: la loro cattedrale brucia, le pietre crollano, i telamoni si inginocchiano sconfitti e le guglie cercano un ultimo respiro.
La regina Aurora mi prende la mano, posandola sul suo ventre, autoritaria, ma materna è la sua voce davanti a questo sterminato campo di guerra.
“Sentilo. Scalcia. Sente la vittoria, vuole guardare lo splendido genocidio della razza umana”
Gli dico che è impaziente, tanti i mondi devastati che non ha potuto vedere.
Si accarezza il ventre con dolcezza “Porterà morte, lo so, con una tale bellezza”

La guerra ci è costata parecchio. l’umanità è sterminata, ma anche il nostro popolo ha subito grosse perdite. La nostra Izar e Melker alzatasi da Bogotà, sono gli unici vascelli sopravvissuti.
Ci allontaniamo vittoriosi da questa terra che arde, avvolta da fumi, verso la prossima guerra. La storia del nostro popolo è questa danza.

2 Giorni di Nair prima.

Nessuna risposta arriva dal vascello di Melker. Rallentiamo per inviare un controllo.

1 Giorno di Nair prima.

Melker si avvicina sempre più a noi. Non c’è nessuno dei nostri dentro.
Gli ultimi uomini sopravvissuti hanno conquistato il vascello sulla terra.
Non c’è calma nel volto di Aurora, siamo stati traditi da qualcuno del nostro popolo: non avrebbero potuto prendere la nave.
Non abbiamo riparato le armi, la nostra potenza di fuoco è debole sugli scudi di Melker. Non riusciremo a riprendere velocità in tempo.
Melker si schianterà contro di noi.
Le navi di salvataggio sono fuori uso. Tranne una che può tenere in vita solo una persona.
“Sorella, uccidi il principe che porti in grembo”
Allora chiude la porta tra di noi, separandoci. La vedo attraverso il vetro.
Melker si schianta contro di noi.
Lei non mi guarda più. La lama incide la pelle del suo addome.
Le fiamme stanno per raggiungerci.
Il sangue la bagna, coprendone il seno, fino al collo. Lacera il suo utero.
Vedo il suo respiro fermarsi per qualche istante.
Lottano insieme, lei e quel piccolo corpicino rosso misto a blu che si dimena fra le sue mani.
Lo tiene al suo seno per un tempo che sembra infinito ma che è troppo poco, prima di chiuderlo nella culla di salvataggio e lanciarlo.

Oh, mia Regina.

Non posso lasciare che il nostro popolo viva ancora. Non posso sopportare altre guerre.
Mi stai guardando mentre muori Aurora. Capisci cosa ho fatto.
Ti ho tradito.
E ora piangi, nello spazio profondo, per quello che sto per fare.
Il principe non arriverà lontano.

Matteo Ferraro
Ultima modifica di Magneto was Right il martedì 22 maggio 2018, 1:23, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#2 » martedì 22 maggio 2018, 1:23

Ciao Matteo! Un piacere rivederti! Tutto ok con i caratteri, sei in malus minimo per quanto riguarda il tempo, nulla che possa pregiudicare la tua edizione! Buona Tuti Edition!

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#3 » martedì 22 maggio 2018, 1:24

Ho corretto, aggiungendo uno spazio, dovrei essere nel limite dei caratteri lo stesso, spero :D

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#4 » martedì 22 maggio 2018, 1:25

Confermo! :)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#5 » martedì 22 maggio 2018, 21:58

FIGLIO DELL’AURORA di Matteo Ferrario storia ben scritta, con il tono aulico che si addice all’epica. C’è una componente catastrofistica (vedi la sorte di Milano) e una distopica (il dramma della civiltà morente raccolta sulla nave dei sopravvissuti, e la sconfitta nella guerra stellare). Colpisce il coraggio della sorella di Aurora, costretta a uccidere il nipote perché esausta dalla scia di sangue e lutti.

Attenzione a: mi stai guardando mentre muori Aurora (manca la virgola dopo muori)

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#6 » martedì 22 maggio 2018, 23:38

Fantascienza, dunque. Il mio genere d’elezione. Ma questo ha un’impronta epica, una specie assai particolare di space opera condensata in poco più di 3000 caratteri. Il che non è poco.
La storia è scritta benissimo, con la giusta mescolanza di lirismo e sense of wonder, con una vicenda forte e triste allo stesso tempo. Il sacrificio. L’amore per un popolo. La devozione. La guerra. Il desiderio di pace. Alcuni di questi temi sono assai attuali.
Un grande racconto.

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#7 » mercoledì 23 maggio 2018, 1:02

Non amo molto questo genere. Mi sono avvicinato al racconto prevenuto. Ho sbagliato.
Il racconto è scritto molto bene e con uno stile semplice.
Ha un tono epico e di ampio respiro, grazie anche all’ottima scansione temporale.
Mi sono forse perso in alcuni punti del racconto (qualche nome di troppo) e ho dovuto rileggere la trama con attenzione perché sulle prime non tutto era chiaro ma importa poco.
Quello che importa in un racconto breve è che abbia centrato il tema ((il coraggio del sacrificio) e che sia emozionante e per me questi due elementi ci sono!
Ben fatto.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#8 » mercoledì 23 maggio 2018, 14:23

Il racconto è ottimo, mi piace l'atmosfera che mi ricorda più il fantasy epico e onirico che la fantascienza che sembra promettere nell'incipit. Sono guerre, lotte, successioni, scontri di coscienza, non c'è della vera fantascienza anche se c'è lo spazio, ci sono le navi, ci sono gli alieni (suppongo alieni, non lo sappiamo davvero).
Non ho grandi critiche. Mi piace la scansione temporale molto precisa e quella ripetizione dell'assoluto algido nero dello spazio che apre e chiude, creando un ritmo naturale nel primo blocco. Pensavo l'avresti ripetuto aprendo e chiudendo con un'espressione analoga tutti i blocchi, penso creerebbe un bell'effetto.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#9 » mercoledì 30 maggio 2018, 8:12

Racconto intenso, narrato con uno stile appropriato, quasi sempre giustamente altisonante, quasi magniloquente. Dico "quasi" perché poi, soprattutto nella seconda parte, sembra a tratti venire fuori l'esigenza di spiegare con chiarezza i fatti e allora alle frasi epiche, ben sostenute dal tono fiero ed eroico, si alternano periodi funzionali alla narrazione in cui lo stile sembra abbassarsi e cedere il passo allo "spiegone". Detto ciò, la storia convince in ogni sua parte, compresa la scelta di rendere protagonisti questi esseri per i quali gli alieni sono i terrestri. Ottima la declinazione del tema del mese, con una rappresentazione molteplice del coraggio, davvero folle, da brividi. Complimenti.

Avatar utente
Magneto was Right
Messaggi: 30

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#10 » mercoledì 30 maggio 2018, 11:45

Grazie a tutti ;)

@Andrea Partiti: verissimo, l'idea anche c'era, ma sono arrivato alla fine con 1500 caratteri in più, non potevo ripetere quella frase oltre; ho tenuto la ripetizione solo nel primo blocco, perché funzionava anche solo così (e mi dispiaceva toglierla anche li).
però hai ragione e non ci fosse stato un limite avrebbe reso di più.

Myriam Magno
Messaggi: 12

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#11 » giovedì 31 maggio 2018, 10:44

Un bel racconto in cui gli spazi da te inseriti permettono di immaginare e costruire uno scenario pittorico relativo all'azione.
Ho un'immagine colorata in mente; pàthos e tànatos, in qualche modo, si intrecciano.
Mi è piaciuto molto il finale, in particolar modo mi son piaciute alcune costruzioni frasali: "Non posso sopportare altre guerre", "E ora piangi, nello spazio profondo".
Nel complesso, è un racconto scorrevole e snello nella comprensione; sei riuscito a centrare il tema e a non uscirne fuori, e questo è molto importante.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Figlio dell'Aurora

Messaggio#12 » domenica 3 giugno 2018, 16:24

Quanta roba qua dentro! Bravo. Certo, tutto questo materiale va ancora amalgamato, revisionato, ottimizzato oltre le poche ore di tempo dell'edizione, ma già così si intravede un enorme potenziale. Quindi grandissima ricchezza come pro e un po' di disrdine come contro, in generale un pollice tendente all'alto, ma con menzione d'onore.

Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti