I commenti di Ilaria Tuti ai racconti finalisti

Minuti Contati è orgoglioso di ospitare Ilaria Tuti come guest star in occasione della sua 115° Edizione. Appuntamento per lunedì 21 maggio dalle 21.00 all'una!
Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

I commenti di Ilaria Tuti ai racconti finalisti

Messaggio#1 » lunedì 11 giugno 2018, 21:15

Di seguito, i commenti della guest Ilaria Tuti ai racconti finalisti:

RISCHIO A DUE
Un buon racconto, scritto bene e con un certo gusto epico che sostiene tutta la narrazione. L’incedere della battaglia è ineluttabile e crudele quanta basta, ma forse sarebbe stato più efficace se si fossero usati tutti i sensi per farlo vivere al lettore: la guerra ha un odore che corrompe, è fatta di umori (sangue e forse lacrime), di suoni (grida di battaglia, ma soprattutto di paura e disperazione). Capisco che è una partita e non una guerra vera, ma trattarla come se lo fosse avrebbe reso il finale più forte: la presa di coscienza che si tratta di un gioco da tavolo sarebbe stata, oltre che inaspettata, anche salvifica.

PASSAGGIO NELLA GALLERIA DELL’ORCO
Un’ottima idea per declinare il tema del coraggio e affrontarne uno purtroppo molto attuale. È un racconto audace nel narrare il lato buio dell’animo umano, in cui la bambina sta entrando. Quando scrivi “brandisce l’ombrello, spingendolo a fondo”, avrei voluto sentire la sensazione della carne che cede all’affondo della bambina, della breccia che le apre le porte del coraggio, un coraggio animalesco di pura sopravvivenza. Perché siamo davanti a un rito iniziatico – terribile e crudele – di passaggio dall’innocenza a qualcosa di oscuro, che poi è ciò che fa provare paura alla bambina nel finale.

L’ULTIMA MELA
Mi è piaciuta questa versione alternativa del “peccato”, con un coraggio all’inizio solo disperato, ma che poi diventa folle – stupendamente folle – con la corsa mano nella mano tra gli alberi, per la sopravvivenza. Una corsa che libera dall’inferno della prigionia, dal buio e da tutto ciò che è solo una finzione di vita. Unico appunto, di gusto personale: avrei voluto per lei un ruolo un po’ più attivo, almeno nel finale.

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA
Molto bella questa visione dolcissima e compassionevole della “diversità”, che ci fa riflettere su cosa sia la pazzia, il vero coraggio di chi deve vivere in un mondo spesso ostile che non riesce a comprendere, che vede e sente in modo diverso e che spaventa. Tante persone devono armarsi di coraggio ogni giorno anche solo per decidere di continuare a vivere. Commovente.

IL BOSS, IL FIAMMA, IL PADRINO
Molto divertente, con un ritmo serrato. Forti le immagini proposte e anche il personaggio del Padrino, con cui si solidarizza subito. La frase finale è stupenda e dona colore alla storia. Una lettura davvero piacevole.

FIGLIO DELL’AURORA
Un racconto epico, affascinante, sapientemente dosato in tutte le sue parti. Forse non molto coraggioso rispetto ad altri, perché per stile, scelta dei termini e delle immagini esprime forza più che coraggio folle, ma sicuramente di gran bellezza.

IL SOLITO MURETTO
Una descrizione vivida del “muretto” presente nell’adolescenza di molti, e del coraggio davvero folle che ci voleva per affrontare le prime esperienze amorose. Per quanto riguarda l’atto coraggioso dell’oggi, quello di rivedere o meno Gerry, mi sarebbe piaciuto che lei pensasse a qualche suo difetto fisico e che alla fine superasse la paura del giudizio dell’altro, accettando di rivederlo. Ma questa è una considerazione personale. Lettura molto piacevole.

AL DIAVOLO AMÈLIE
Una trattazione davvero sottile del tema, che ho gradito molto proprio perché appena suggerita. Ha reso il finale inaspettato. Molto bello!

MADRE NATURA
Una scrittura potente e affascinante, e un approccio al tema originale. La Madre è accoglienza della vita e per questo anche sacrificio, in un moto perpetuo di morte e rigenerazione. Ci vuole coraggio folle per questo? Non lo so, ma tu me lo hai fatto pensare.



Torna a “TUTI EDITION: la Terza della Sesta Era - 115° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti