Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Fase scrittura: dal 10 al 30 giugno
Fase confronto tra autori: dal 1 al 15 luglio
Commenti dei giudici entro il 31 luglio

Un nuovo Capitolo del Camaleonte dedicato ad Antoine de Saint-Exupéry e in particolare al suo immortale IL PICCOLO PRINCIPE

Moderatore: Camaleonte

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#1 » domenica 10 giugno 2018, 16:33

A quasi un anno, ecco che torna il Camaleonte con il suo Ottavo Capitolo!

Immagine

AUTORE: ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
n.b. sono accettati racconti di tutti i generi, purché scritti in linea con lo stile del testo di riferimento dell’autore scelto.
Tempo: fino a DOMENICA 12 AGOSTO 2018, ore 23.59 (non saranno tollerati ritardi, pena l’esclusione)
Caratteri: max 10000 caratteri spazi inclusi (il titolo non conta). Non saranno tollerate eccedenze rispetto al limite di caratteri.
Moderatori: Il Marchese Quantistico e Lord Max

POSTI DISPONIBILI: 13 (iscriversi in risposta a questo post)

Testo di riferimento:

IL PICCOLO PRINCIPE

Ecco la presentazione dell'autore da parte di LordMax!

"Si vede bene solo con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi"

Questa sola frase vi ha già detto tutto quello che potrei mai dirvi io.
È una delle frasi più famose del novecento e rappresenta, lei da sola, il secondo libro più venduto di sempre (il primo è la bibbia ma è molto venduto per ragioni altre) e il secondo più tradotto.
Sì, stiamo parlando de ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry.
La storia, almeno a grandi linee la conosciamo tutti: un ragazzino va a spasso per il cosmo e di pianeta in pianeta incontra personaggi strani, strambi e surreali e da tutti impara qualcosa.
Ma noi siamo qui per qualcos’altro, qualcosa oltre la storia o forse proprio per la storia ma come la intendiamo noi scrittori.
Sappiamo tutti che si tratta di una favola, certo, e quasi tutti pensano che sia stata scritta per i bambini. Eppure, per noi che sappiamo leggere le trame e l’ordito celati dietro le parole, essa è molto, molto di più. E questo è il gioco che noi di Minuti Contati vi proponiamo oggi.
Il Piccolo Principe, scritto da un letterato di altissimo livello come il visconte Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, per gli amici Saint-Exupery, è la sua analisi, la sua idea di quella che è la favola, una sorta di risposta all’opera di Popp, quella Morfologia della fiaba che rappresenta la base di partenza per ogni scrittore, favolistico o meno.
Leggendo il testo del Piccolo Principe con l’occhio allenato dello scrittore vediamo come lo schema della favola si dipana in modo magistrale e immaginifico.
E riprendo un’altra citazione del Visconte, una citazione che sento molto più vicina a me come uomo e come scrittore e che cerco di trasmettere ogni volta mi è possibile:
Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l'unico responsabile di tutti.
(Da Pilota di guerra)

Una frase che, insieme alla prima, quella di apertura dell’articolo, rappresenta l’essenza di noi scrittori. Il nostro scopo e il nostro fardello (o destino se preferite).
E come possiamo raggiungere questo obiettivo se non proprio con gli strumenti della fiaba, strumenti che sono la base delle tecniche di ogni scrittore, strumenti che, insieme al famoso ‘viaggio dell’eroe’ e degli altri vari meccanismi per costruire storie ci permettono di dire di noi stessi “A grandi poteri grandi responsabilità"?

Siete pronti a cogliere la fiaccola della sfida?
Pronti ad aprire la vostra scatola degli attrezzi e far volare nell’etere i vostri eroi?

Facciamo un riassunto degli elementi.

Quali sono le caratteristiche principali del nostro mentore e in particolare del libro da cui saremo ispirati?
Fantasia, immaginifica fantasia e totale sospensione dell’incredulità. Meraviglia e stupore in ogni evento. E, sopratutto, grande e perfetta coerenza. Nel Piccolo Principe, per quanto surreale sia ciò che viene descritto non vi è mai il minimo dubbio che sia logico e sensato.

Cosa ci aspettiamo dai partecipanti al Camaleonte con mentore Antoine De Saint-Exupery?
Ci aspettiamo di divertirci tantissimo, come bambini, di restare a bocca aperta e dimenticarci ci ogni altra cosa. Ci aspettiamo di scoprire nuove e meravigliose dimensioni. Storie terribili, paurose, strappalacrime, divertenti, amorevoli, traboccanti di gioia e amore. Storie meravigliose che ci riportino alla nostra dimensione di bambini.

Quindi, se ogni storia è una favola e ogni favola è una storia ecco la sfida per voi:
Un racconto di massimo 10.000 caratteri.
Tre settimane di tempo, consegna entro il 30 di giugno.
E a seguire, ben due settimana di tempo per leggere e commentare gli altri partecipanti.
In ultimo: i responsi miei e del mio collega, Il Marchese Quantistico. Non vi diciamo chi sia anche se sono sicuro che i camaleontini della prima ora già l'avranno capito.

Per facilitarvi nella ricerca eccovi un breve elenco di materiali che potrebbero esservi utili:

Prima di tutto un sito dove trovare il libro in versione gratuita (il lavoro di Saint-Exupery è fuori dal diritto d’autore): Il piccolo Principe edizione free

Esiste su youtube una versione audio letta da Valter Zanardi con accompagnamento di Luigi Nono: Il piccolo Principe su youtube

Noi di Minuti Contati preferiamo però una versione più costosa ma più interessante che abbiamo selezionato per voi e caricato sul nostro store:

Il piccolo Principe in versione bilingue e audio.

La stessa versione bilingue ma senza file audio, quindi leggermente più economica.

Ed ora a voi scrittori, la pugna vi aspetta, il Camaleonte vi reclama.

Al link qui sopra i dettagli e il regolamento della sfida.

Vi aspetto!

(Lord Max)


IMPORTANTE

I racconti dovranno essere postati aprendo una discussione apposita (scrivi sotto “crea una nuova discussione”). NON in risposta a questo messaggio.

Obbligo di firma del racconto con nome e cognome (sono accettati pseudonimi solo se comunicati tramite messaggio privato agli organizzatori unitamente al nome vero, che resterà privato e non verrà divulgato).

In caso di racconti di numero superiore a 13 verrà effettuata una suddivisione in gruppi e si seguirà un modello simile a quello di Minuti Contati (ma ogni ulteriore informazione sarà data una volta conclusa la fase di scrittura).

Non saranno tollerati ritardi nella consegna. Non sarà tollerata alcuna eccedenza nel limite dei caratteri.
Ricordo inoltre il seguente punto del regolamento:
6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente il giorno successivo) un’apposita Discussione denominato Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (solitamente ulteriori 15 giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo sé stesso, dal primo all’ultimo. L’aderenza allo stile sarà la componente importante della valutazione, ma qualità di scrittura, forma, originalità e gusto personale non dovranno incidere in minor misura.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nelle classifica del Marchese Quantistico e di Lord Max) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto in gara (commenti di minimo 300 battute, titoli, saluti e convenevoli esclusi) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
Al termine del contest Lo Smilodonte e LordMax assegneranno una coccarda di stile al partecipante che, a loro insindacabile giudizio, sarà stato più aderente allo stile dell’autore scelto e questi potrebbe essere completamente slegato dalla classifica.

7. Gli autori che non consegneranno la loro classifica verranno squalificati nell’Edizione in corso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo – lieve – rispetto all’orario potranno essere ammessi con un malus stabilito di volta in volta dagli organizzatori. Gli autori squalificati non verranno considerati nel conteggio delle classifiche degli altri autori (per questo le classifiche originali, in caso di eliminazione di uno o più concorrenti, potranno subire modifiche).

Detto questo, auguro a tutti un buon lavoro, buona lettura e soprattutto buona scrittura a tutti!



Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#2 » sabato 30 giugno 2018, 22:05

Mi iscrivo, so che sembra strano iscriversi adesso, ma ho saputo della proroga qualche giorno fa e ne ho appena avuto ulteriore conferma. Ergo, sono a bordo.!!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#3 » giovedì 5 luglio 2018, 14:00

Mi iscrivo anch'io!

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#4 » giovedì 5 luglio 2018, 17:13

Io, Eugene Fitzherbert, padrone (più o meno) delle mie facoltà mentali, dichiaro solennemente di iscrivermi a questa edizione del camaleodonte.
Se qualcuno ha qualcosa da dire, parli ora, O TACCIA PER SEMPRE (MORTACCIA!)!

Le mie esequie.
Eugene Fitzherbert

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#5 » lunedì 23 luglio 2018, 11:23

Mi iscrivo, ho una mezza idea, una pessima mezza idea, ma sarebbe il mio primo camaleonte quindi mi sopporterete.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#6 » domenica 12 agosto 2018, 15:52

Non riesco ad aprire un nuovo argomento: dal tablet non mi da la maschera!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Partenza Capitolo VIII: Antoine de Saint-Exupéry

Messaggio#7 » domenica 12 agosto 2018, 15:56

Il malus caratteri come funziona? Ho 153 battute di troppo. Significherebbe levare aggettivazioni sparse e un po' mi spiace.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Torna a “Capitolo Ottavo: Antoine de Saint-Exupéry”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti