Lasciate sognare i bambini

Appuntamento per lunedì 18 giugno dalle 21 all'una!
Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Lasciate sognare i bambini

Messaggio#1 » lunedì 18 giugno 2018, 23:33

Mi chiedete se riesco a perdonarmi?
In vita mia mi sono perdonato tante cose.
Le giornate trascorse nell’ozio, il mio vivere senza regole. Il modo in cui ingannavo i miei nemici con tranelli e travestimenti, quello in cui li colpivo al cuore e li vedevo cadere a terra. Lui – l’unico essere verso cui, dopo tanti anni, provo ancora stima – sorrideva, compiaciuto.
E tutto questo l’ho fatto quando ancora non avevo dieci anni.
A lungo ho vissuto senza preoccupazioni, se non uccidere più pirati possibile.
Non scorderò mai quei giorni. Il mio letto d’erba fresca nell’albero cavo, le corse nel bosco, i canti delle fate alla sera mentre lui suonava il flauto (Pennino lo ascoltava sempre con gli occhi lucidi).
Devo dirlo, allora ero quasi un eroe. Ero il suo braccio destro, e lui, lo so, preferiva me tra tutti.
Non come adesso. Ora sono uno schiavo della società, un ingranaggio del sistema.
Mi alzo ogni mattina in un letto freddo, vado a lavoro con la borsa e l’ombrello, leggo scartoffie uggiose e scrivo documenti inutili. Sorrido al direttore, quel vecchio insopportabile; mi vesto con abiti scomodi, tutto per uno stipendio da fame.
Sia dannato il giorno in cui ho deciso di venire a Londra. Dio maledica questa città tetra, che rigurgita pioggia e nebbia, tossica come lo scarico di una ciminiera.
Ho una moglie, Ashley, una donna apatica che parla solo dei vicini di casa. Ho anche due figli, David e Jane, che a stento mi parlano.
Loro non sanno da dove vengo e chi ero un tempo.
Non sanno neppure della stanza.
L’ho scoperta staccando alcune assi di legno dalla parete. Di fianco al nostro appartamento doveva essercene un altro, un tempo. Tutto ciò che ne rimane è una piccola stanza con una finestra, non più alta di un pirata con la testa mozzata, accanto al mio studio.
Di nascosto, ho coltivato qui i miei sogni. In tutti questi anni, ogni notte. Meditando e architettando, e rimettendo sempre a posto le assi alla fine.
Adesso i miei sogni stanno per avverarsi.
Seduta davanti a me, legata e imbavagliata, lei piange.
Ashley e i bambini dormono; comunque non gli verrebbe in mente di raggiungermi qui, nella stanza segreta.
Mi ha implorato, quando l’ho portata qui.
Ha detto che l’ha fatto per me, voleva che non fossi più un bimbo sperduto.
Le ho risposto che l’unico motivo per cui sono venuto qui è che lei mi ha fatto credere che il mondo non fosse l’orrore che è.
Non avrebbe dovuto. Non si sveglia un bambino che sogna.
Lei e le sue dannate ghiande. L’ho costretta a guardare fuori dalla finestra.
Seconda stella a destra, te lo ricordi, vecchia? Ci hai rinunciato, e in cambio hai avuto la noia, i giorni tutti uguali, e ci hai trascinato anche noi bimbi sperduti (lui però no, non l'hai cambiato. È rimasto sull’isola).
Lei geme più forte, i singhiozzi soffocati dal bavaglio, mentre sollevo in alto il cacciavite.
Mi perdonerò anche per questo.
Il cacciavite cade a terra. Lei mi fissa sorpresa, con gli occhi anziani.
In fondo non c’è bisogno di farlo. Lei ora è vecchia e sola, e, ne sono certo, rimpiange di aver rinunciato a Peter.
Il mio più grande rimorso è aver creduto a ciò che raccontano tutti: cresci, trova un lavoro, diventa uno schiavo, uccidi la fantasia per la ricchezza e la stabilità.
Mi pento di aver aspettato che per me, che un tempo ero Piumino, fosse troppo tardi.
Questo, lo giuro, non me lo perdonerò mai.
Ultima modifica di Linda De Santi il martedì 19 giugno 2018, 0:32, modificato 8 volte in totale.



Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Lasciate dormire i bambini

Messaggio#2 » lunedì 18 giugno 2018, 23:38

Ciao, Linda!

Tutto ok con i parametri, buona Valery Esperian Edition!

PS Puoi modificare il racconto fino all’una, sempre rimanendo nei parametri. In caso di modifiche nell’intervallo compreso tra le 01.01 e le 01.33 verrà assegnato un malus tempo.
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Lasciate dormire i bambini

Messaggio#3 » lunedì 18 giugno 2018, 23:46

Grazie, Dottore! ;)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#4 » martedì 19 giugno 2018, 15:37

LASCIATE SOGNARE I BAMBINI di Linda De Santi Mi piace questa stanza segreta che rimanda al Mondo dell’Isola che Non c’è. Il protagonista, Piumino, è uno dei ragazzi sperduti di Peter Pan, e ha rinunciato alla fantasia per avere in cambio una sistemazione nel mondo adulto, ma non del tutto, di qui la stanza dei sogni che diventa anche la prigione di un’invecchiata Campanellino, colpevole di aver rinunciato a Peter Pan e tanto spenta che Piumino non la uccide neppure. Storia malinconica e amara sull’importanza di una camera segreta nella quale coltivare l'immaginazione.

ATTENZIONE:
a lavoro (si scrive al lavoro)
Non gli verrebbe (scriverei: non verrebbe loro)

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#5 » martedì 19 giugno 2018, 22:27

Ciao Alexandra, grazie del commento! :) Sono contenta che la storia ti sia piaciuta.
L'idea era proprio quella di raccontare la storia di Piumino dopo che, insieme agli altri bimbi sperduti, decide di seguire Wendy a Londra e viene mandato a scuola, trova un lavoro, diventa una persona rispettabile (come accade nel finale del libro di J.M. Barrie).
La sua vendetta non è contro Campanellino, ma contro la stessa Wendy, che accusa di avergli fatto credere che il mondo fosse migliore di com'è (almeno dal suo punto di vista). Anche l'idea di Campanellino però non ci sarebbe stata male! Magari alla prossima riscrittura della storia mi divertirò a cambiare un po' i personaggi :D
Grazie ancora (anche per le segnalazioni sulle espressioni scorrette/migliorabili) e alla prossima!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#6 » lunedì 25 giugno 2018, 12:11

Anch'io avevo pensato a campanellino, attirate e imprigionata nella stanza segreta. Forse per via della dimensione della stanza, forse per il riferimento alla gelosia che ho collegato al voler restare insieme a Peter Pan sull'Isola, e non all'andarsene anche lei per tornare nel mondo. In effetti mi sembrava strano che fosse invecchiata, e con Wendy ha molto più senso.
Ho letto tanto tempo fa Peter Pan e non mi ricordavo il finale, ma l'ambientazione era molto chiara fin da quando citi i pirati e scatta il collegamento.
Poco da commentare stilisticamente, si legge bene, il messaggio è triste e attuale e il tema è ben integrato nella storia, con la stanza che è la sua Isola privata dove ha provato a ricostruire il passato che rimpiange. E' un parallelo ben riuscito, che sia intenzionale o meno.

Avatar utente
CaterinaDP
Messaggi: 32

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#7 » lunedì 25 giugno 2018, 23:49

Mi piace molto come scrivi Linda.
Complimenti anche per l'idea di rinchiudere Wendy nella stanza segreta, dopo aver rovinato la vita a uno dei bambini perduti. Mi piace il rimorso di chi si accorge che per vivere ha sbagliato a pensare che fosse necessario uccidere la propria felicità. Il tema del male dell'uomo prigioniero della società di oggi però mi sembra un po' scontato e banale.

Caterina

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#8 » martedì 26 giugno 2018, 12:04

Sai che questa volta sono piuttosto incerto? Non tanto per lo stile, sempre sicuro e piacevole, quanto per ciò che hai deciso di raccontare. Il fatto è che i raconti con Peter Pan o Campanellino o tutti i bimbi sperduti che sono tornati alla realtà e che ci si scontrano ormai sono da me considerati alla stregua di quelli in cui un Dio bimbo crea un bellissimo gioco chiamato Terra... Insomma scontati. Per renderli appetibili serve allora variare sul tema, renderli spettacolari con qualche idea che va a ribaltare il banco, però qui mi sei sembrata rimanere sul classico. Per concludere: lettura sì piacevole, ma non la tua solita brillantezza (ma questo è solo il mio parere, sia chiaro).

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#9 » martedì 26 giugno 2018, 23:54

Ciao Linda
Un racconto dolce e malinconico allo stesso tempo.
Nel primo pezzo si vede quasi sorridere il protagonista per via dei ricordi, tanto quanto si sente il suo disagio nella seconda parte, alle prese con una realtà su cui è stato imbrogliato.
Anche se Wendy rimane viva non c’è un lieto fine ne per lui nè per lei.
Stile molto adatto alla storia narrata!
Ciao

Fabio

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#10 » mercoledì 27 giugno 2018, 21:31

Ciao e complimenti.
Un grande classico rivisitare Peter Pan o estenderlo, dalla strizzata d'occhio del Peter Punk di Dylan Dog al Pan di Francesco Dimitri, passando per Hook.
Ha funzionato? Sì e no.
Sì nel grigiore imperante, nella stanca, passiva punizione finale di Wendy (e del narratore); no, nel senso che in così pochi caratteri il tono finisce per non caricarsi abbastanza dal punto di vista emotivo. Fossi in te lo riscriverei lungo il doppio, sfruttando lo spazio per generare un pezzo più carico e crudo.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#11 » giovedì 28 giugno 2018, 16:12

Ciao Linda!
L'ho letto due volte, e ogni volta la lettura mi ha portato la comprensione di nuovi elementi e, soprattutto, del quadro generale.
Come sempre le idee che metti in campo sono potenti, inedite e si marchiano indelebilmente nella mente di chi legge. In questo caso hai riletto la "mitologia" di Peter Pan alla luce della nostra deprimente modernità. Sacrifichiamo i sogni, il nostro essere fanciullini, il disincanto sull'altare delle lusinghe e delle promesse di una vita agiata che, però, si rivela un meccanismo freddo e grigio... una specie di tritacarne che ci divora e ci sputa fuori abbruttiti.
La storia è molto malinconica, eppure sembra avere, nel finale, una scintilla di umanità: Piumino risparmia la vita a Wendy all'improvviso consapevole delle miserie di cui è protagonista, quindi compie un gesto positivo, seppure dai risvolti tristi.
Narrato benissimo (ma ormai Linda De Santi è garanzia di qualità), e con numerosi livelli di lettura, a mio modesto parere, è un grande racconto e se non fosse nel mio girone, lo avrei sicuramente messo in cima alle mie preferenze.
Brava Linda e in bocca al lupo!!!

Emiliano.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Lasciate sognare i bambini

Messaggio#12 » giovedì 28 giugno 2018, 23:38

Nelle prime righe avrei eliminato un paio di mia/miei. Un racconto che di fatto non inventa molto, riprende una storia ben nota e, inserita una coda al finale, la mostra da un punto di vista particolare. Si fa leggere piacevolmente, senza provocare scossoni o sorprese. Buono lo stile. Riesce a tenere in piedi l'attenzione e provoca un minimo di tensione, che si attenua nel finale amaro.

Torna a “ESPERIAN EDITION: La Quarta della Sesta Era - 117° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti