Brutta Merda

Appuntamento per lunedì 15 ottobre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star ENRICO PANDIANI!
Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Brutta Merda

Messaggio#1 » lunedì 15 ottobre 2018, 22:15

Brutta Merda

Lavora al tuo posto. Si becca la suocera al tuo posto.
Fa tutto quello che dovresti fare, senza lamentarsi.
Abbonati al servizio MetiClone. Inizia la tua vacanza perenne.

È la decima volta che passano questa pubblicità nell’ultima mezz’ora, sono riusciti convincermi. Il costo annuale non è nemmeno alto. Devo parlarne con Sarah, anche se sono convinto che quella stronza avida preferisca tenersi la grana.

Come volevasi dimostrare. Appena gliel’ho proposto si è messa a urlare che non ho spina dorsale. Fanculo, io lo faccio lo stesso. Ho dei risparmi da parte di cui non sa nulla. Le presenterò il tutto a cose fatte, vada come vada.

Più semplice del previsto, mi hanno solo prelevato un po’ di sangue. Sarà pronto in otto settimane.

Oggi c’è stato un pranzo con i genitori di Sarah. Lei non ha perso occasione per raccontare quanto sono indolente. Mi ha fatto sentire una merda. Avrei voluto piantarle la forchetta nell’orecchio.

Il clone è pronto. Sarebbe il mio cazzo di gemello mancato, se non fosse per quello sguardo vuoto. Chi se ne frega, domani lo mando a sgobbare al cantiere al mio posto, e io passo la mattinata al bar. Dirò a Sarah della novità tra qualche giorno.

Fanculo, Sarah mi ha fottuto. Mi ha preso da parte e ha detto che aspetta un bambino. All’inizio ho reagito un po’ male. Non voglio un moccioso tra i piedi. Costa troppo, richiede troppa fatica. Poi ho pensato Ah, ma c’è il MetiClone! e mi è tornato il sorriso. Sarà un ottimo padre.

Non ho ancora detto a Sarah del MetiClone. Questa cosa del bambino l’ha fatta andare un po’ su di giri, ha cambiato atteggiamento nei miei confronti. Mi tratta con rispetto, incredibile a dirsi. Ma sono convinto che sotto sotto sia rimasta una serpe.

Stasera Sarah mi ha detto che l’altra sera l’ho baciata in un modo che le ha ricordato quando eravamo ragazzi. Ci sono rimasto di merda, io non l’ho baciata per nulla! Poi ho capito. Evidentemente, quello stronzo non se ne sta chiuso in garage tutto il tempo. Poco male, se è contenta non mi scassa i coglioni.

Come volevasi dimostrare, è tornata a essere la merda che è sempre stata. Stasera mi ha chiesto dei soldi per rifarsi il guardaroba, io le ho detto che doveva farsi bastare la roba che ha già e lei ha iniziato a darmi del figlio di puttana rottinculo. Qualche giorno la spacco di botte, gliene do una sfilza tale che se le ricorda per tutta la vita. Fanculo lei e il bambino.

Sono tornato a casa e l’ho trovata stesa sul pavimento della cucina. La faccia ridotta a un cratere privo di denti. Sangue ovunque. Il MetiClone era seduto di fianco al frigorifero, le nocche ancora coperte di sangue.
“Faccio quello che dovresti fare tu”, mi ha detto.
Avevo già afferrato la mazza da baseball, pronto a porre fine alla vita di quel mostro, quando ho sentito la porta di casa riaprirsi. Sarah è rientrata, ha guardato lo sfacelo in cucina, poi i due me.
“Cazzo, mi era costato un sacco! Dovresti andare ad ammazzarti, brutta merda”, ha detto.
Il MetiClone si è alzato e mi ha fissato. Cazzo.



Maurizio Ferrero



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Brutta Merda

Messaggio#2 » lunedì 15 ottobre 2018, 22:43

Ciao Maurizio e benvenuto a Minuti Contati! Felicissimo che tu abbia accettato il mio invito fatto a Stranimondi! Tutto ok con i caratteri e il tempo, buona Arona Edition e se hai domande o dubbi in corso di edizione non esitare a chiedermi!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Brutta Merda

Messaggio#3 » martedì 16 ottobre 2018, 12:21

Bel pezzo, a una mano di vernice dall'essere tra i miei preferiti.
Gli spaccati consegnati al lettore pezzo per breve pezzo ci mettono un attimo a ingranare, ma poi girano benissimo.
La trama soffre dell'essere ammassata all'inizio e alla fine del racconto, una distribuzione più fluida dei dettagli fondamentali e delle loro reiterazioni gioverebbe, in fase di revisione.
Bel finale.
Complimenti.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Brutta Merda

Messaggio#4 » martedì 16 ottobre 2018, 15:57

Ciao Maurizio,
piacere di conoscerti.
Condivido in toto il giudizio di Daniel. Davvero un bel racconto che ha l'unica pecca, per evidenti motivi di spazio (le 3000 battute appunto), di avere un inizio un po' frammentario.
Ho trovato una minuscola dopo il punto esclamativo. Non so se è un refuso o se si tratta di una regola che non conosco. Perché la cosa non mi ha stonato come avrebbe dovuto. Nel secondo caso, insegnamela. Ti prego...
Finale imprevedibile e trama ben sviluppata.
Anche i personaggi, nel loro squallore appena sopra le righe, sono azzeccati e, in ogni caso, credibili.
Complimenti e a rileggerci presto.
Wladimiro
IMBUTO!!!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Brutta Merda

Messaggio#5 » martedì 16 ottobre 2018, 17:10

Grazie a entrambi. Non sono abituato a scrivere così in breve, nella revisione di sicuro darò un'occhiata più approfondita al ritmo.
Sulla minuscola dopo il punto esclamativo: quel Ah, ma c’è il MetiClone! avrebbe dovuto essere in corsivo, ma mi è sfuggito durante il copia-incolla. Il ricordo di un pensiero dentro il pensiero del protagonista. Non so se grammaticalmente abbia senso, di solito tendo ad avere uno stile più "parlato" che scritto.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Brutta Merda

Messaggio#6 » martedì 16 ottobre 2018, 17:30

Ciao Maurizio. Davvero bello il tuo racconto. Finale imprevedibile con colpo di coda aggiuntivo che mi ha proprio soddisfatto. Non avevo capito dove volevi andare a parare, e ricevere la rivelazione in un colpo secco sul finale è stato appagante. Tanti complimenti e in bocca al lupo per l’edition.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Brutta Merda

Messaggio#7 » mercoledì 17 ottobre 2018, 8:44

Ciao Maurizio, il tuo racconto è molto originale. Sei riuscito a caratterizzare molto bene i due protagonisti anche se avevi pochi caratteri. Complimenti, non è una cosa da poco. L’idea che hai sviluppato mi piace, ma secondo me ci sono alcune lacune narrative sull’utilizzo di questi doppioni. Li programmi e li spegni come vuoi? Bello il colpo di scena finale e d’effetto anche il titolo.
Laura Cazzari

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: Brutta Merda

Messaggio#8 » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:48

Un ottimo racconto, direi.
Idea interessante, centrata, un paio di rovesciamenti finali che tengono viva l'attenzione anche quando la situazione inizia a sembrare chiara.
Certo, va riletto e aggiustato. Credo che il racconto si gioverebbe di una taglia di poco superiore, non una novella lunga ma qualche riga in più eviterebbe l'ammassarsi iniziale delle informazioni e un minimo di psicologia aggiuntiva che risulterebbe godibile vista la grettezza dei personaggi ( a noi lettori piace sentirci buoni e bravi seguendo le vicende dei meschini).
Ma, nonostante questi consigli, non ho sofferto la frammentazione che osservano altri proprio perché il ritmo sincopato rende bene la povertà di pensiero del narratore. Quindi, in qualche modo, andrebbe mantenuta anche in revisione, a mio giudizio.

Avatar utente
raffaele.palumbo
Messaggi: 53

Re: Brutta Merda

Messaggio#9 » giovedì 18 ottobre 2018, 14:34

Buono.
Buona la scrittura, leggera e colloquiale. E buono l'intreccio e la conclusione.
Il tema del clone è stata usata in diversi racconti, ma talvolta senza che sia presente un lato più o meno oscuro, e limitando il ruolo del doppio a sostituto del protagonista. Qui sei riuscito a trovare un finale inatteso e una coloritura scura. Bravo.
raffaele

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Brutta Merda

Messaggio#10 » sabato 20 ottobre 2018, 8:15

Laura Cazzari ha scritto:Ciao Maurizio, il tuo racconto è molto originale. Sei riuscito a caratterizzare molto bene i due protagonisti anche se avevi pochi caratteri. Complimenti, non è una cosa da poco. L’idea che hai sviluppato mi piace, ma secondo me ci sono alcune lacune narrative sull’utilizzo di questi doppioni. Li programmi e li spegni come vuoi? Bello il colpo di scena finale e d’effetto anche il titolo.


Grazie a tutti per i commenti. Sicuramente in fase di revisione cercherò di rivedere la distribuzione delle informazioni.
Laura, sull'utilizzo dei doppioni: per come li ho pensati, i cloni vengono "programmati" alla nascita per fare tutto quello che tu dovresti fare, senza imporsi remore o farsi prendere dalla pigrizia. Non l'ho inserito nel racconto perché non pensavo fosse importante, e il gioco della storia è anche svelare piano piano al lettore fin dove può spingersi il clone, lasciandogli pure qualche dubbio (sono tutti così, oppure quello del protagonista è stato "programmato male"?)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Brutta Merda

Messaggio#11 » sabato 20 ottobre 2018, 19:50

Ciao Maurizio, hai capito i Doppelgänger! Qui ce ne sono addirittura due, quello del protagonista e della moglie Sarah (anche lei ha visto la pubblicità e di certo deve essere ricorsa all’aiuto dei genitori e non al prelievo di sangue per averlo: mi sembrava strano che l’arrivo di un figlio bastasse a riportare pace in una coppia così cinica). Bella l’idea del Doppio maschio che uccide la versione femmina del Doppio. Linguaggio davvero da duri.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Brutta Merda

Messaggio#12 » domenica 21 ottobre 2018, 15:38

Letto tutto d’un fiato, mi è piaciuto molto il ritmo e lo stile, chiaro, sintetico e che arriva al punto facendo riflettere.
Realistica la figura della moglie che non vuole che lui spenda soldi per fare una cosa che poi fa lei stessa. Alla fine il protagonista è pronto a distruggere il suo clone per aver picchiato a sangue quella che credeva la moglie. Quando scopre che anche lei era un doppione rimane interdetto. Significativa la frase dell'altro che dice: “faccio quello che dovresti fare tu”, da’ da pensare. Il MetiClone, come dici all’inizio, non dovrebbe lamentarsi, quindi forse in lui c’è qualcosa che non va, ed è il clone che ha un difetto o è l’originale che ha dei lati oscuri che sono stati copiati nella copia? Infatti il protagonista all'inizio dice: avrei voluto piantarle una forchetta nell’orecchio.
Che dire? Bravissimo!

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: Brutta Merda

Messaggio#13 » domenica 21 ottobre 2018, 19:37

Ciao Maurizio,
L’idea è molto carina e piuttosto originale. Anche il finale, per niente banale, mi ha spiazzata; mi ero fatta un’altra versione e mi piace quando non l’indovino. L’unica pecca che ho trovato è nella stesura della storia. È verissimo che il contest di MC ci porta a un lavoro frettoloso e spesso si getta lì, senza far vedere/capire il perché di certi comportamenti o assenze/presenze. Ecco questo manca e in più momenti, ma in generale un testo godibilissimo.

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Brutta Merda

Messaggio#14 » martedì 23 ottobre 2018, 23:45

Ciao Maurizio,
bel racconto.
Ben costruiti il protagonista e Sarah.
Stile molto scorrevole e atmosfera burbera e divertente allo stesso tempo.
Finale a sorpresa con solo un MetiClone che ci è andato di mezzo.
L'unica cosa è sulla frase "Qualche giorno la spacco di botte" forse poteva starci "uno di questi giorni".
Insomma un'inezia che è solo gusto personale.
Ciao

FAbio

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Brutta Merda

Messaggio#15 » giovedì 25 ottobre 2018, 22:49

.. Per la serie, non desiderarlo che sennò poi si avvera.. Chi non vorrebbe qualcuno che si cucca al posto nostro tutte le rogne della nostra vita per godersi solo il meglio? Peccato che poi senza l'amaro il dolce non sia poi così dolce.. Bello il climax e molto azzeccato il finale in cui i ruoli si confondono e ribaltano..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Brutta Merda

Messaggio#16 » domenica 4 novembre 2018, 18:55

Davvero notevole. Pollice su anche qui e poco da aggiungere se non che mi sembra che una minima revisione potrebbe ripulirlo per farlo rifulgere ancora di più di quando già non faccia soprattutto per un finale che, a mio parere, rende meno di quanto dovrebbe nella sua battuta finale. Trama impeccabile. Complimenti.

Torna a “121° Edizione - Arona Edition - la Sesta della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti