Infiltrati

Appuntamento per lunedì 15 ottobre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star ENRICO PANDIANI!
Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Infiltrati

Messaggio#1 » lunedì 15 ottobre 2018, 22:57

“Follia, ti dico!”
“Eh, follia! Esagerata. Esaurimento, al massimo. Un blocco! Capita più spesso di quanto non si pensi. Bevi un po’, dai.”
“Sì, ma… È oltre. Okay, stamattina mi sono svegliata, giusto? Di fianco avevo Marzio, giusto?”
“Spero per te di sì.”
“Dai, smettila. Mi sono svegliata, e c’era lui, già sveglio. Mi ha scostato i capelli dalla faccia, mi ha guardata con quei suoi occhioni marroni, e io – congelata. Sicura, al cento percento, che gli occhi di Marzio fossero… Ah, non lo so. Non marroni. Ero certa, come sono certa delle nuvole in cielo, che l’uomo con cui convivo da sei anni avesse cambiato occhi in nottata. Ma un attimo dopo: marroni, certo. Da sempre. Come ho potuto pensare altrimenti?
“Okay, è inquietante, ma…”
“Vado a prendere il giornale, e c’è Snoopy, il pitbull dell’edicolante. Lo accarezzo, e penso Pitbull? Aspetta, è sempre stato…? Nel tempo che ci metto a dubitarne, però, il fatto s’incide nella mia mente. Ma certo. Lo è sempre stato. Come ho fatto a dimenticarlo? Come?”
“Va bene, ti concedo la liceità della preoccupazione. Ma l’ansia non ha mai risolto niente. Ehi, che fai? Non piangere! Bevi ancora un po’ d’acqua, su, ché ti fa bene.”
“Scusa. Non so che mi succede. È come se si stesse staccando la carta da parati dalla mia vita, e qualcuno continuasse a riappiccicarla, male però. Il mio ragazzo non è… Merda, non ci credo, certo che no, ma il pensiero continua a tornare: Non è il mio ragazzo. E quello non è Snoopy. Il governo li ha clonati. Gli alieni ne hanno assunto le sembianze. Le fate li hanno rubati per sostituirli con la loro gente. Non ridere!”
“Scusa, hai ragione. È che, tesoro…”
“Non mi tesorare, tesoro. E non ti azzardare a offrirmi altra acqua. Ho un problema. Non è una cosa da poco. Non è un dettaglio. Non è una situazione normale.”
“Oh, tesoro, ma la è. È assolutamente nella norma, dai retta a me. So che adesso sei paranoica, che una parte di te non si fida di niente e di nessuno, ma rispondimi: da quanto siamo amiche?”
“Non sto dubitando di te. Non sono neanche arrabbiata con te. È solo…”
“Dimmelo.”
“Cosa?”
“Da quanto siamo amiche?”
“Da…”
“Avanti! Da quanto?”
“Da… Oh. Oh, no.”
“Precisamente. Il cervello che ti sei trovata, umano e usato com’è, va in confusione sui dettagli della relazione impiantata. Quanto a Marzio e al cane, beh, sono tutte informazioni nuove per te, ma ecco che ritorna il cervello della tizia: sa che non dovrebbero essere nuove – non gli è mai capitato di cambiare pilota, dopotutto. Quindi va in tilt, e tu ti convinci che la risposta sia cambiata: Non aveva gli occhi marroni, per questo mi sembra di non averli mai visti così! Non è facile entrare in questo mondo di carne e parole, per gente come noi. Il corpo della tizia l’hai assimilato benissimo, non c’è un difetto che sia uno; i ricordi, però, si vede che li hai masticati troppo in fretta. Niente di grave: devi darti tempo, tutto qui. Non ci s’infiltra in un universo in una notte, no? Rilassati. E bevi un po’ d’acqua. Aiuta la digestione.”
Ultima modifica di Daniel Travis il martedì 16 ottobre 2018, 0:17, modificato 1 volta in totale.


Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Infiltrati

Messaggio#2 » lunedì 15 ottobre 2018, 23:02

Ciao Riccardo! Anche con te non ci si vedeva dalla Esperian Edition! Bello rivederti! Tutto ok con i parametri, buona Arona Edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Infiltrati

Messaggio#3 » martedì 16 ottobre 2018, 20:21

INFILTRATI di Daniel Travis Che carino, ecco il Doppelgänger in difficoltà davanti ai ricordi della tizia alla quale ha usurpato la mente (gli occhi del convivente Marzio, la razza di Snoopy, il cane dell’edicolante). Ecco, queste confidenze fra amiche con caratteristiche simili, venute da chissà quale pianeta per infiltrarsi fra gli umani, sono simpatiche, ma è una storia che meriterebbe di essere continuata (non dici come mai lo hanno fatto e perché certi dettagli sono importanti, un po’ più di avventura non avrebbe guastato).

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#4 » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:06

Grazie mille, Alexandra, per complimenti e commenti.
Chiaro che sulle informazioni in più siamo in disaccordo: la scelta di inserire solo la conoscenza funzionale al racconto è stata intenzionale e volta a dare focus (in termini di esperienza, non solo di trama) al pezzo. Se avessi avuto 5000 caratteri, per dire, forse non avrei scelto la forma dialogica, o forse avrei dato più sfumature alla voce dell'amica, ma certo non avrei spiegato da dove vengono gli infiltrati o che cosa vogliono fare con il nostro piccolo cosmo.
Quanto al perché certi dettagli siano importanti, mi sembra abbastanza chiaro che è per lo stesso motivo per cui certi pezzi di cibo restano incastrati tra i denti, o pesanti come macigni sullo stomaco, e altri no.
Grazie ancora e a presto.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
leonardo.marconi
Messaggi: 63

Re: Infiltrati

Messaggio#5 » mercoledì 17 ottobre 2018, 19:12

Intime ed infiltrate, compiacenti nel supporto umano e nel problem solving tecnico e più efferato: usurpare vite altrui al netto di possibili errori " procedurali ". La stessa imperfezione dell'impianto genera una semantica di humanitas in in habitus che di umano ha ben poco ( l'infiltrazione nega l'unicità della vita a priori agli altri ). Ecco la considerazione migliore che sorge dalla contraddizione in termini di postulati (almeno per me) più interessanti della storia: la truffa e il mutuo caldo aiuto/sostentamento in vista di una ipotetica (chissà, non ne parli) invasione/controllo totale. Manca il contesto, è vero, come già detto: ma nel disegno dialogico e funzionale del racconto, la vicinanza al tema è una protesi ideale azzeccata, quasi da laboratorio!! Mi è piaciuta molto anche la descrizione degli "errori": ne avrei riempito il racconto, fregandomene ulteriormente di qualsiasi piccolo rimando ad altrove. Ma sono troppo estremo, perdonami Daniel !!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#6 » venerdì 19 ottobre 2018, 14:45

Grazie, Leonardo.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#7 » martedì 23 ottobre 2018, 8:40

Ciao Riccardo,
Innanzitutto ho apprezzato molto la costruzione esclusivamente dialogica del racconto: parole credibili, normali, capaci di delineare il tutto. Bravo! Quel “non mi tesorare” è fantastico!
Direi che il tema è rispettato e anche in maniera originale. Forse un po’ “pesante” lo spiegone finale, ma lo spazio di Minuti Contati a volte impone tali chiusure per far quadrare il cerchio. Insomma, mi è piaciuto
A rileggerti!

Giovanni Cola
Messaggi: 33

Re: Infiltrati

Messaggio#8 » martedì 23 ottobre 2018, 18:34

Ciao Riccardo,
l'interpretazione del tema è una delle più originali del gruppo. La scrittura è semplice e corretta, a parte qualche piccola svista. L'uso del dialogo rende sicuramente il tuo racconto scorrevole.
La vicenda, purtroppo, mi ha convinto meno. Innanzitutto ho trovato un po' troppo lungo il discorso finale: sa molto di “spiegone” per il lettore, e all'interno del racconto mi sembra che risulti forzato. Oltre a questo, a posteriori ho trovato eccessiva la preoccupazione della creatura che ha posseduto la ragazza (non mi sembra così strano che ci siano degli effetti collaterali), così come ho trovato un po' strano che le due, tolto il finale, non accennino minimamente alla loro vera natura. Capisco che ciò sia funzionale nell'ottica di un finale a effetto, ma l'ho trovato, appunto, un po' forzato. Comunque ho apprezzato l'idea di fondo.

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Infiltrati

Messaggio#9 » martedì 23 ottobre 2018, 19:13

Ciao, Daniel.
Bellissima "invasione degli ultracorpi" al femminile con dialoghi veramente credibili tra donne che si scambiano confidenze. La spiegazione finale mi è sembrata assolutamente necessaria, altrimenti anziché un Doppelganger avremmo incontrato solamente una schizofrenica paranoide come ce ne possono essere tante nella realtà, in contrapposizione con il mistero del doppio!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#10 » martedì 23 ottobre 2018, 23:50

Il dialogo funziona bene, crei due voci molto distinte e non devi fare nulla di azzardato per far riconoscere protagonista e amica. I dialoghi spezzati poi rendono bene il parlato. Hai fatto un ottimo lavoro a livello stilistico, per quanto posso capirne.
Meh il punto di arrivo del racconto. Sono arrivato fino a metà pensando "oooh, figata, la protagonista soffre della Sindrome di Capgras, farà il botto se riesce a farlo capire in maniera naturale", tornava perfettamente, c'è la delusione che le persone e gli animali conosciuti sono stati sostituiti da copie, è più diffusa tra le donne. Era una delle idee che avevo pensato di sviluppare per il racconto, una volta visto il tema, perché si adattava benissimo.
Quindi arrivato al finale ho avuto il colpo di scena, ma mi ha un po' deluso, perché ormai mi sembrava che non potessi davvero confermare le delusioni della protagonista.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#11 » mercoledì 24 ottobre 2018, 10:39

Ringrazio tutti per complimenti e commenti; non rispondo a ciascuno nello specifico perché, fatalmente, avete più o meno risposto gli uni agli altri.
In revisione, filtrerei di più lo spiegone finale (ma sforerei con i caratteri), e forse ripresenterei anche esplicitamente l'esatta estensione dei problemi di memoria della narratrice per evitare malintesi come quello che ha coinvolto Giovanni (ma forse questo no: in fondo, le informazioni ci sono già tutte).
Incidentalmente, Andrea: la falsa pista clinica è intenzionale, mi spiace che la sua risoluzione non ti abbia soddisfatto (anche se, personalmente, non me ne pento affatto).
Per il resto, grazie ancora.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
raffaele.palumbo
Messaggi: 53

Re: Infiltrati

Messaggio#12 » mercoledì 24 ottobre 2018, 21:03

Ciao Riccardo.
Arrivo buon ultimo o quasi, anche se avrai già letto la mia recensione dopo la mia classifica. Comunque.
Anzitutto la scrittura: efficace, divertente, veloce – si vede che non scrivi da poco, che la tecnica c’è. E divertente è anche questa iniziale confusione che spinge la protagonista a chiedersi chi è il pazzo. Peccato il finale, un vero peccato: la solita storia degli invasori extraterrestri (o quello che sono, insomma), che spinge il racconto al limite del fuori-tema. Non ci va (fuori tema, dico) e quindi resta tra i migliori del gruppo.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Infiltrati

Messaggio#13 » giovedì 25 ottobre 2018, 20:58

Ottima scelta di impostare l'intero racconto sul dialogo, veloce, semplice, efficace, mi piace molto.
Alcuni neologismi tipici del parlato rendono il tutto ancora più godibile e l'interpretazione del tema come l'invasione degli ultracorpi è ottima, una delle migliori.
Purtroppo perde un po' di velocità a causa della spiegazione finale, non è necessaria, entrambe lo sanno, è palesemente messo per compiacere il lettore e dargli informazioni che due persone che parlano non farebbero mai. Forse qualche altra frase fra le due avrebbe ottenuto lo stesso risultato senza rischiare l'infodump.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#14 » venerdì 26 ottobre 2018, 6:40

Interpretazione interessante.
Grazie a entrambi.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Infiltrati

Messaggio#15 » venerdì 26 ottobre 2018, 17:42

Vero, c'è lo spiegone finale, ma non mi è dispiaciuto e tanto meno l'ho trovato pesante. La sensazione, da lettore, che mi ha lasciato la lettura del tutto è stata più che positiva e ho davvero tanto apprezzato questo scambio di battute molto attivo pur nella sua apparente staticità. Bella anche l'idea e questo tuo giocare con le invasioni aliene (o demoniache o di chissà cos'altro). Per me un pollice su.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Infiltrati

Messaggio#16 » domenica 28 ottobre 2018, 7:46

Grazie Antico, felice che piaccia.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Torna a “121° Edizione - Arona Edition - la Sesta della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite