LA CLASSIFICA FINALE (con i commenti di Danilo Arona)

Appuntamento per lunedì 15 ottobre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star ENRICO PANDIANI!
Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

LA CLASSIFICA FINALE (con i commenti di Danilo Arona)

Messaggio#1 » lunedì 12 novembre 2018, 20:41

Ecco a voi la classifica finale dell'Arona Edition con i commenti di Danilo Arona! Qui potete trovare anche la news pubblicata sul sito.

Ciao. Premesso che per tutti e nove i racconti si riscontra un livello di scrittura più che buono, temo di dover indirizzare il criterio selettivo sull'originalità della scelta tematica e sull'efficacia della ending surprise, che per racconti di questa brevità è quasi una regola aurea. E una certa attenzione anche al titolo, che fra i parti dello scrittore è sempre uno dei più difficili. Comunque complimenti a tutti.

1 IL SAN BERNARDO GRAVITAZIONALE
Deliziosa “invasion” alla Dick con altrettanto delizioso finale. Apprezzabile il tentativo di satira sociale e l'implicito collegamento a un infinito retroterra fantascientifico richiamante l'idea basica dei Replicanti. Stile buono, non ottimo, ma efficace. E poi laddove c'è un San Bernardo “mostro”, che la citazione sia conscia o inconscia, il lettore apprezza.

2 INFILTRATI
Più che apprezzabile variante “invasion” (a quanto pare gli Ultracorpi si sono radicati nell'inconscio collettivo dei produttori di storie) con un finale pungente e divertente, va da sé a suo modo. Altrettanto encomiabile la forma dialogica che crea suspense attraverso il rapido scambio di battute. Quando mi si fa vedere il “fuori campo” in poche parole, c'è stile e buona scuola.

3 LA TARDONA
Divertente, spumeggiante, stile lodevole e tagliente. L'io narrante in presente storico è tutt'altro che agevole per affrontare un racconto di spazio limitato, ma chi ha scritto l'ha fatto egregiamente, quasi “senza respiro”. E poi, sicuro, diverte e fa pure ridere, ma sotto il sogghigno emerge un bel peso specifico di inquietudine.

4 BRUTTA MERDA
Si tratta di un racconto dove l'impressione di dèjà vu affiora in modo prepotente, il che – dato il tema in cui la duplicazione può anche svelarsi a livello linguistico – potrebbe addirittura non essere un difetto. Il finale però, feroce e ironico, riscatta in modo prepotente. Non mi piace il titolo, ma si tratta di gusto personale.

5 DOPPIERO
Potente, esilarante, peccato che mi affloscia un po' nel finale, ma l'efficacia generale del racconto nonostante ciò non si perde. Ottima l'idea dello “sforna-doppel”, di per sé in grado di sostenere un lavoro di ben più ampio respiro. Non so quanto intenzionale, ma ho percepito una notevole sottotraccia sociologica a proposito di “alienazione” (che, volendo, è un altro doppel...).

6 ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Lo specchio è un simulacro troppo inflazionato nella letteratura di genere. E, insomma, anche la scelta del titolo, acquista un suo peso specifico nella formulazione del giudizio. E qui a mio parere non giova. L'idea portante però è bella e personalmente mi ha richiamato alla memoria la dispercezione del reale dell'Horlà di Guy De Maupassant.

7 IL CONCORSO PER LA CELEBRITA'
Monologo coerentemente delirante anche se incespica secondo me nel finale “telefonato”. Apprezzabilissima l'intenzione di creare il feedback con l'Arona edition, annullando la distanza tra il creatore e le parole in libertà. Che però non rimandano alla fiction, il che penso sia un pregio.

Ed ecco anche i commenti per i due racconti finalisti fuori dai primi sette classificati.

MORTE PER SCETTICISMO
Dato il tema, il classico racconto surreale per paradosso. Non efficacissimo nel finale, ma gestito con un buon crescendo emotivo. Niente male la trovata di attualizzare Hyde in chiave “bullismo”. Il che indirettamente può azzardare metafore sulle presunte schizofrenie adolescenziali. Tanta roba in poche righe.

MATTO
Mi ricorda Buzzati, il che è di certo un pregio. Surreale al massimo grado, sfiora la metafora pura, ma purtroppo secondo me non morde nel finale laddove ci si aspetterebbe lo schiaffone. Però quel “voi al sicuro nei vostri letti...” non abbandona più la mente ed è un notevole e piccolissimo coup de theatre degno di essere ripreso in altra e più ampia sede.



Torna a “121° Edizione - Arona Edition - la Sesta della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite