Finalissima La Sfida a Cleopatra la divina

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il primo novembre sveleremo il tema deciso da Angelo Frascella e Massimo Lunati. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Angelo Frascella e Massimo Lunati assegneranno la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Finalissima La Sfida a Cleopatra la divina

Messaggio#1 » lunedì 10 dicembre 2018, 11:13

Immagine

Siamo alle battute conclusive di questo GAME. I due racconti sono sicuri di far parte della prossima raccolta de La Sfida a…, ma quale dei due sarà il vincitore?
Restate collegati per non perdervi l'epilogo di questa Sfida…



Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Finalissima La Sfida a Cleopatra la divina

Messaggio#2 » mercoledì 19 dicembre 2018, 22:22

Commenti e verdetto dei Boss:

Ditheria
È senz’altro un racconto originale, con belle immagini e un’ambientazione interessante. Ha però dei difetti strutturali: parte molto bene ma il finale è confusionario e incoerente: Hitler muore nel ventre della madre e poi condanna la protagonista, il che non è plausibile. Inoltre alcuni passaggi andrebbero gestiti in modo più credibile (per esempio, la scena in cui lei finge di svenire per accalappiarlo risulta troppo ingenua; la seduzione poteva essere resa in maniera più convincente). Insomma la sensazione è che sia un buon racconto grezzo, ma che abbia bisogno di un bel lavoro di rifinitura per esprimere la sua potenzialità


La signora della droga
La signora della droga è una buona metafora della storia di Cleopatra e, seppur non eccessivamente originale, è un racconto scritto bene. Non è comunque esente dai difetti: si dilunga troppo in alcuni passaggi e descrizioni inutili, tra cani che inseguono le ciotole e sigarette che vengono accese con grande dispendio di caratteri; si poteva evitare e risparmiare battute in favore di un finale un po' più originale. Inoltre non si capisce bene perché Snake uccida la protagonista: sembra una scelta un po’ forzata per ottenere il risultato della tragica morte dei due. Sarebbe stato bene chiarire le motivazione di tale scelta (oppure si poteva optare per un finale diverso).


La conclusione è dunque che abbiamo due racconti con buone potenzialità, ma entrambi con dei difetti che impediscono loro di esprimersi al massimo. Considerando però che Ditheria, seppure più originale, sembra avere difetti strutturali un po’ più pesanti, mentre La signora della droga è più vicino alla sua forma ottimale, assegniamo la vittoria a quest’ultimo.

Torna a “La Sfida a Cleopatra la Divina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite