ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Appuntamento per lunedì 18 febbraio dalle 21.00 all'una con il Campione della Quinta Era di Minuti Contati: Raffaele Marra!
Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#1 » lunedì 18 febbraio 2019, 23:43

ICE - In Caso di Emergenza

La bambina schiuse gli occhi; sbatté le palpebre; guardò l’uomo seduto accanto al letto; aggrottò la fronte.
«Sei tu, mamma. Vero?» chiese.
L’uomo si svegliò subito, sussultando.
«Sono io, amore, sono io.»
La bimba le sorrise.
«Oggi hai una faccia buffa.»
L’uomo scrollò le spalle.
«Non sempre si può scegliere, poteva andarmi peggio.»
«Non è male, sei solo un po’ strana.»
«Mi spiace, piccolina. È solo che… lo faccio per te, lo sai.»
La bambina divenne seria.
«Quando mi porti a casa?»
L’uomo sospirò.
«Presto, amore mio, presto.»

L’uomo scorse gli annunci per la terza volta.
«Ma non c’è qualcosa che renda meglio? Tre mesi fa i compensi erano migliori.»
L’uomo allo sportello scosse la testa. «L’offerta è superiore alla richiesta. È la legge di mercato, i prezzi scendono.»
«È una follia.»
L’incaricato fece spallucce.
«C’è gente che vende un mese per comprare una macchina, una settimana per un viaggio. Per cazzate.»
L’uomo tremò per la rabbia. Lei non si vendeva per cazzate, era la vita di sua figlia in gioco.
«A me serve un milione di crediti» soffiò tra i denti, e scappò verso l’uscita.
La voce dell’incaricato la bloccò sulla porta.
«Un modo ci sarebbe.»
Tornò allo sportello.
«Come?»
«Se è per una cosa importante davvero, un modo ci sarebbe.»
«Mia figlia ha il morbo.»
L’incaricato strinse le labbra e annuì.
«Va bene.»
Scrisse qualcosa su un biglietto da visita e glielo porse.
«Vai qui, mostra questo, ti spiegheranno loro.»

La ragazza dimostrava una ventina d’anni, ma doveva averne molti di più. Una scambiatrice seriale.
«Vista la malattia di sua figlia, la cura, il fatto che… Sarebbe bene avere una cifra adeguata per un fondo di tutela. Giusto nel caso… Pensavo a due milioni.»
«Ma è possibile?»
«Be’, dipende dal rischio.»
«Ma io avevo capito che…»
«Deve pensare positivo. Come le ho spiegato ICE interviene per eventi disastrosi. Alcuni clienti sono più prudenti, e altri accettano più rischi. Certi si limitano al pacchetto minimo, che scatta al 90%.»
«Il 10%…»
«Di sopravvivenza, certo! Guardi, le assicuriamo le cure migliori. Tutto spesato. Pensione di invalidità, nel caso. Legga.»
Lo riempì di opuscoli. Un fiume di parole. Ma lei aveva già deciso.
«Firmo quello che rende di più.»
«Bene, il piano ICE 90%. Ottima scelta.»
Mezz'ora dopo aveva completato le pratiche.
«Ha una settimana di libertà» disse la ragazza. «Da lunedì attacca al Sant'Anna Hospital.»
«Cosa succede se non… succede niente?»
La ragazza rise. «Nel frattempo avrà una bella rendita. Ma vedrà, non ci sarà da attendere molto.»
Passò quei giorni con la figlia. Le avevano anticipato abbastanza da pagare un ciclo di cura. La bambina poté perfino uscire qualche ora. Poi iniziò il lavoro. Consisteva nell'aspettare che arrivasse un cliente così malridotto da richiedere una sostituzione. La ragazza aveva ragione, non ci volle molto, appena 4 giorni.

«Barbara Antuori, conferma il consenso allo scambio, consapevole che il corpo della cliente subentrante è danneggiato in maniera tale da presentare oltre il 90 per cento di possibilità di decesso nelle prossime 48 ore?»
Disse di sì. Poi buio. Poi dolore. Poi niente.

La donna schiuse gli occhi, la luce era accecante e subito li richiuse. Sentì nella sua mano una piccola mano, la strinse.
«Sei sveglia!» urlò la bambina. Poi più piano, un po’ angosciata. «Sei tu, mamma. Vero?»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#2 » lunedì 18 febbraio 2019, 23:48

Ciao Mario! Tutto a posto con caratteri e tempo, divertiti in questa Marra Edition!

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#3 » martedì 19 febbraio 2019, 9:29

Mario complimentissimi!
Questa volta tutti i racconti stanno superando ogni aspettativa.
L'idea è a dir poco geniale e la realizzazione impeccabile.
C'è il dramma della malattia di una figlia, l'orrore della povertà che non consente di accedere alle cure e il reiterato sacrificio di amore una madre.
La scrittura è fluida ed elegante, le immagini sono evocative, le emozioni sono forti e vere.
Questa è la prima edizione in cui penso: ma che ci faccio io in mezzo a 'sti mostri?
A rileggerci presto.
Wladimiro
IMBUTO!!!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#4 » mercoledì 20 febbraio 2019, 9:01

Ciao Mario,

Sicuramente ben scritto, anche se ho come l'impressione che tu abbia dovuto tagliare parecchio dalla prima stesura. Certi dialoghi e situazioni avrebbero richiesto un po' più di spazio per esprimersi, in particolare il pezzo iniziale di dialogo con la figlia e quello finale di sostituzione del corpo. Il tema è sicuramente centrato, anche se a conti fatti mi ha ricordato tanto, forse troppo, Altered Carbon. Citazione, tributo o semplice caso di "stessa idea senza mai aver visto l'opera originale"? Mi è capitata veramente tante volte la stessa situazione.

A presto!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#5 » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:21

maurizio.ferrero ha scritto:Ciao Mario,

Sicuramente ben scritto, anche se ho come l'impressione che tu abbia dovuto tagliare parecchio dalla prima stesura. Certi dialoghi e situazioni avrebbero richiesto un po' più di spazio per esprimersi, in particolare il pezzo iniziale di dialogo con la figlia e quello finale di sostituzione del corpo. Il tema è sicuramente centrato, anche se a conti fatti mi ha ricordato tanto, forse troppo, Altered Carbon. Citazione, tributo o semplice caso di "stessa idea senza mai aver visto l'opera originale"? Mi è capitata veramente tante volte la stessa situazione.

A presto!


Ho dovuto tagliare tanto sì, e soprattutto avrei avuto molto da scrivere. Su questo tema dello scambio di corpi ho un'intera raccolta di racconti/romanzo in testa che sta lì a ribollire. Ci sono così tante possibilità.
Altered Carbon... Mi capita stesso che qualcuno mi chieda se i miei racconti sono ispirati a Black Mirror, in realtà sia Black Mirror che Altered Carbon sono nella mia liste di cose da vedere su Netflix, ma non ne ho visto nemmeno i trailer (e più mi dicono che la mia scrittura li ricorda, più voglio evitare di vederli).
Lo scambio di corpi è un mio tema persistente, e ovviamente non solo mio, che si rinnova e ha tante possibilità di sviluppo. Così come mi affascina la creazione di situazioni paradossali, non spiegabili (e di cui mi interessa pochissimo dare spiegazione). Perché questo gioco permette di esplorare le reazioni umane a determinati stimoli. E sono sempre, sempre, sempre le persone la cosa più interessante. Più della scienza o della fantascienza.
Qui ho cercato di non perdere del tutto i punti essenziali della storia, cercando di ridurla a quei benedetti 3333 caratteri.
C'è un pizzico delle tante cose che questa situazione, la possibilità di scambiare il corpo con un altro, crea. Puoi ringiovanire, comprando lo scambio con il corpo di una persona giovane. Guarire, comprando lo scambio con un sano. Evitare un rischio mortale, pagando un'assicurazione che ti metta a disposizione una persona disposta a correrlo al tuo posto.
Ma non è sul meccanismo che mi concentro, è sulla reazione delle persone. Sulle situazioni. La bambina che vede la madre sempre con corpi diversi. Ci si abitua a tutto, ma rimane quella domanda: sei tu, mamma? Quell'ansia determinata dal non essere mai sicuri di avere di fronte davvero la persona che si pensa. C'è, anche se non si vede esplicitamente, il terribile egoismo di chi compra la vita degli altri. Un mercato con risvolti etici niente male. E la disperazione di chi è disposto a vendersi la vita, magari all'inizio pochi giorni, un mese, fino a giocarsi tutto. Insomma sono le persone a fare la storia, non la meccanica del gioco che si inventa per metterle alla prova. ;-)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#6 » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:22

Wladimiro Borchi ha scritto:Mario complimentissimi!
Questa volta tutti i racconti stanno superando ogni aspettativa.
L'idea è a dir poco geniale e la realizzazione impeccabile.
C'è il dramma della malattia di una figlia, l'orrore della povertà che non consente di accedere alle cure e il reiterato sacrificio di amore una madre.
La scrittura è fluida ed elegante, le immagini sono evocative, le emozioni sono forti e vere.
Questa è la prima edizione in cui penso: ma che ci faccio io in mezzo a 'sti mostri?
A rileggerci presto.
Wladimiro


Troppo buono. E sono contento che si capisca, tagliando tagliando avevo paura di far sparire l'anima dei personaggi.

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#7 » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:33

jimjams ha scritto:Ho dovuto tagliare tanto sì, e soprattutto avrei avuto molto da scrivere. Su questo tema dello scambio di corpi ho un'intera raccolta di racconti/romanzo in testa che sta lì a ribollire. Ci sono così tante possibilità.
Altered Carbon... Mi capita stesso che qualcuno mi chieda se i miei racconti sono ispirati a Black Mirror, in realtà sia Black Mirror che Altered Carbon sono nella mia liste di cose da vedere su Netflix, ma non ne ho visto nemmeno i trailer (e più mi dicono che la mia scrittura li ricorda, più voglio evitare di vederli).
Lo scambio di corpi è un mio tema persistente, e ovviamente non solo mio, che si rinnova e ha tante possibilità di sviluppo. Così come mi affascina la creazione di situazioni paradossali, non spiegabili (e di cui mi interessa pochissimo dare spiegazione). Perché questo gioco permette di esplorare le reazioni umane a determinati stimoli. E sono sempre, sempre, sempre le persone la cosa più interessante. Più della scienza o della fantascienza.
Qui ho cercato di non perdere del tutto i punti essenziali della storia, cercando di ridurla a quei benedetti 3333 caratteri.
C'è un pizzico delle tante cose che questa situazione, la possibilità di scambiare il corpo con un altro, crea. Puoi ringiovanire, comprando lo scambio con il corpo di una persona giovane. Guarire, comprando lo scambio con un sano. Evitare un rischio mortale, pagando un'assicurazione che ti metta a disposizione una persona disposta a correrlo al tuo posto.
Ma non è sul meccanismo che mi concentro, è sulla reazione delle persone. Sulle situazioni. La bambina che vede la madre sempre con corpi diversi. Ci si abitua a tutto, ma rimane quella domanda: sei tu, mamma? Quell'ansia determinata dal non essere mai sicuri di avere di fronte davvero la persona che si pensa. C'è, anche se non si vede esplicitamente, il terribile egoismo di chi compra la vita degli altri. Un mercato con risvolti etici niente male. E la disperazione di chi è disposto a vendersi la vita, magari all'inizio pochi giorni, un mese, fino a giocarsi tutto. Insomma sono le persone a fare la storia, non la meccanica del gioco che si inventa per metterle alla prova. ;-)


È un tema pazzesco e che lascia enormi spunti di riflessione. La sostituzione parziale o totale del corpo può creare risvolti pazzeschi a livello etico, come dici tu. Una persona sufficientemente ricca e potente potrebbe essere di fatto immortale. Un povero potrebbe arrivare a vendere la sua stessa vita. Insomma, c'è uno snaturamento dell'umanità che risulta sempre interessante. Ed è da sempre uno dei punti forti della fantascienza, specie se virata al cyberpunk.
La mia era solo una curiosità. Pensa che anni fa ho scritto un romanzo fantasy in cui un'enorme muraglia difende le terre civilizzate da un'area desolata e piena di mostri. Non avevo mai sentito parlare del Trono di Spade. È capitato che TUTTI mi hanno chiesto se avevo preso l'idea da lì.
Grazie per la risposta.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#8 » giovedì 21 febbraio 2019, 22:12

Maurizio, a proposito di muraglie e mostri
Check out "The Great Wall" on Netflix
www.netflix.com/title/80133543?source=android

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#9 » venerdì 22 febbraio 2019, 13:02

jimjams ha scritto:Maurizio, a proposito di muraglie e mostri
Check out "The Great Wall" on Netflix
http://www.netflix.com/title/80133543?source=android


Sembra l'apoteosi del trash! Da vedere!

Avatar utente
raffaele.palumbo
Messaggi: 53

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#10 » venerdì 22 febbraio 2019, 15:04

Buongiorno Mario.
Davvero un ottimo racconto, buona scrittura, tema centrato – e già questo non è poco! I personaggi sono credibili, i dialoghi pure.
La vicenda della compra-vendita dei corpi è un’idea molto bella, che parla molto della situazione che viviamo. Un racconto che potrebbe facilmente espandersi e diventare romanzo, e ne acquisterebbe; pensaci.

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#11 » domenica 24 febbraio 2019, 11:52

Racconto molto ben scritto, fluido e con un’alternanza che richiama ad una sorta di mini romanzo, tutti elementi molto apprezzabili.
I dialoghi scorrono bene e sono credibili.
Il tema è centrato perché giù dalla prima frase ci si trova catapultati in un mondo “strano” , una bambina che si rivolge a un uomo e lo chiama mamma.
Il difetto, se così si può definire, ma forse è più un limite mio, è che lo scambio dei corpi e la modalità non mi sono subito parsi chiarissimi, è come se mancasse un tassello (cosa comprensibile per via dei caratteri). Se lo avessi avvertito meglio sarebbe stato ineccepibile.

andyvox
Messaggi: 122

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#12 » domenica 24 febbraio 2019, 11:54

Ciao Mario,

piacere di conoscerti. Il tuo racconto è un pugno nello stomaco, nel senso positivo del termine ovviamente, perchè il tema è davvero forte e il modo in cui tu lo tratti, con il personaggio della bambina e l'accenno alla povertà che costringe a scelte estreme, contribuisce a renderlo ancora più toccante. Complimenti davvero. Se proprio devo fare un appunto, l'unico limite del racconto è legato proprio al fatto che dover contenere il tutto in un numero di caratteri molto basso ti ha obbligato a lasciare molte cose per sottintese. Devo dire che sei stato anche molto bravo nel farlo, perchè in ogni caso le cose non dette si intuiscono abbastanza bene, ma è indubbio che un racconto del genere beneficerebbe di una narrazione di più ampio respiro. Per il resto, davvero un ottimo lavoro.
Andrea Pozzali

marcocioni
Messaggi: 28

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#13 » mercoledì 27 febbraio 2019, 6:47

un’idea davvero suggestiva che io reputo anche molto originale, ma dato che la mia conoscenza sia di letteratura che di cinema è piuttosto limitata, magari qualcuno avrà già colto la somiglianza con una trama celebre di qualche libro o film, cosa che io non ho notato. In ogni caso, veramente complimenti per l’invenzione. Anche lo svolgimento è ricco di pathos, per quanto possibile in questi racconti così limitati nel numero di caratteri. E’ difficile rendere bene una situazione così aliena in poche righe, ma devo dire che hai reso bene l’atmosfera. Ci sono alcuni salti logici, nei quali noto forse un taglio per non sforare coi caratteri, e nel complesso non so se ho capito bene la situazione che viene descritta: chi vuole, scambia il proprio corpo con un altro e se quest’ultimo è “messo maluccio” guadagna crediti per la disponibilità a rischiare. E questa donna ha bisogno di pagare cure costosissime alla figlia. C’è anche un po’ di critica sociale nella costruzione del racconto, un attacco alla necessità di svenarsi per pagare la salute. Infine, non sono sicuro di aver capito bene dove stia il tema “Niente è ciò che sembra”. Forse è proprio nello scambio di corpi: io non ho più le mie sembianze. Se è questo, il tema non mi sembra sufficientemente sviluppato e centrale. Comunque, decisamente buono.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#14 » mercoledì 27 febbraio 2019, 22:43

Ciao Mario,
racconto di peso, nel senso di denso di tematiche e foriero di un amplissimo spettro di riflessioni. Dal concetto di identità, all'etica della salute, alla vita come bene disponibile sul libero mercato. Forse tema non centratissimo, dato che più che "nulla è come sembra" sono le persone a non essere più tali nella loro interezza. Come altri hanno già sottolineato, il problema più grande è riuscire a ricostruire il meccanismo attraverso il quale avviene questa "compravendita dei corpi": sarà un mio limite, ma anche dopo molte letture non sono riuscito a schiarirmi completamente le idee. Ciò non toglie che siamo davvero ai vertici come valore del racconto, complimenti!

Fabio84
Messaggi: 170

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#15 » giovedì 28 febbraio 2019, 17:37

Ciao Mario,
bel racconto con una scrittura scorrevole. Va già tutto d'un fiato.
L'idea potrebbe essere utilizzata da qualche colosso delle assicurazioni nel futuro =)
Oltre a questo aspetto deve essere molto allucinante questo mondo dove è possibile scambiarsi con altre persone con chissà quali altre finalità. Questo aspetto sarebbe pure da approfondire!
ciao

Fabio

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: ICE - In Caso di Emergenza - Mario Pacchiarotti

Messaggio#16 » martedì 5 marzo 2019, 8:59

Racconto eccezionale. Vero, il tutto è quasi forzatamente condensato nel limite massimo di caratteri, ma ci si rilegge con attenzione alcuni punti e tutto va a posto, ma, soprattutto, ci si accorge che hai messo tutto il necessario. Tema più che centrato, per me un pollice su.

Torna a “125° Edizione - Marra Edition - Decima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite