Cordless

Appuntamento per lunedì 18 marzo dalle 21.00 all'una con il tema di Sara Bilotti!
Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Cordless

Messaggio#1 » lunedì 18 marzo 2019, 22:22

Cordless
di Luca Nesler

Lisa sciacquò la tazza e la sistemò capovolta sullo scolapiatti. Guardò l'orologio sopra il tavolo: 21,20. Era il momento di mettersi a letto coi racconti di Cornell Woolrich e aspettare il sonno.
Chiuse la finestra della cucina. Nonostante il caldo non era prudente lasciarla aperta.
Passò dall'ingresso e chiuse il chiavistello.
“La prudenza non è mai troppa.”
Un tonfo dal piano di sopra, un grido smorzato dal solaio. Lacrime. I Thorwald stavano di nuovo litigando.
Scosse la testa. Dopo il bagno s'infilò in camera. Levò il lenzuolo dal letto e si sdraiò sul materasso con quel vecchio libretto. Sulla facciata del palazzo di fronte c'era solamente una luce accesa. Forse avevano tutti paura delle zanzare.
Il telefono squillò facendola trasalire. Lisa corse a sollevare il cordless.
“Pronto?”
“Pronto, signora Freemont?”
La voce era quella di un ragazzo.
“Sì, ma chi parla?”
“Mi chiamo Jeff. Abito nel palazzo di fronte al suo.”
“Ma quanti anni hai? Hai visto che ore sono?”
“Lo so, lo so, ma è urgente! Ho chiamato lei perché è l'unica di tutto il condominio ad avere ancora un telefono fisso. Ho trovato il numero usando l'indirizzo!”
Solo ora Lisa notò che il ragazzo sembrava nel panico.
“Cosa succede?”
“Ci sono delle persone che stanno entrando nel suo palazzo.”
“Persone? Chi?”
“Non lo so! Hanno lame, seghe... robe inquietanti.”
“È uno scherzo del cazzo, Jeff?”
“No signora!”
Ora il ragazzo piangeva.
“Come fai a vederli?”
“Ho un binocolo a infrarossi.”
“Cosa sei, un marine?”
“No, un nerd. Sono appassionato di attrezzatura da spionaggio e sto su una sedia a rotelle.”
“Oh, mi dispiace.”
Lisa sentì un tonfo provenire dal giroscale. Sentì la lingua ritrarsi.
“Che cazzo era?” chiese sussurrando al telefono.
“Sono loro. Hanno buttato giù la porta di quello di sotto. Oh mio Dio!”
“Cosa?”
“Lo stanno...”
Lisa sentì gridare. Si voltò verso il balcone. Senza pensare aprì la portafinestra e uscì per guardare di sotto. Mentre osservava le azalee della signora Irene, sentì un ronzio e uno spruzzo rosso imbrattò i fiori e il corrimano. Si sporse un po' di più e notò una mano grassoccia a terra.
Rientrò immediatamente e chiuse la porta, corse in camera, la chiuse e s'infilò sotto il letto.
“Oh cazzo! È vero, è vero! Hanno ammazzato Irene!”
Le lacrime sgorgavano senza freno.
“Stanno salendo, signora Freemont! Sono al suo piano!”
Lisa cominciò a battere i denti. Sentiva la voce di Jeff lontana e insensata mentre la testa girava.
“Signora! Mi risponda!”
“Sì, sono qui. Sono qui.”
“Deve uscire!”
Lisa uscì e andò alla porta della camera, ma Jeff si mise a gridare:
“Non là!”
“Cosa? E dove?”
“Dalla finestra! Sono in casa sua!”
La ragazza trattenne il respiro. Un leggero scricchiolio fuori dalla porta. Un passo, un bisbiglio divertito.
Erano dentro.
Lisa aprì la finestra e uscì. Senza pensare si appese alla grondaia che correva lì di fianco e guardò giù.
“No, no!” disse Jeff all'apparecchio “Giù c'è un grassone con una circolare. Non scenda! Salga sul tetto!”
Lisa cominciò ad arrampicarsi col telefono stretto tra i denti. In cima prese fiato.
“Ottimo lav... sig...ra!”
“Grazie Jeff. Ti sento male, sono troppo lontana dalla base del telefono.”
Lisa spinse lo sguardo lontano e vide alla finestra di fronte un ragazzino in sedia a rotelle che la salutava.
Dietro di lui entrò un uomo. Le sembrò che avesse un arnese. La luce si spense.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Cordless

Messaggio#2 » lunedì 18 marzo 2019, 22:30

Luca, benvenuto a Minuti Contati! Caratteri ok e tempo anche! Sei nuovo quindi ti sottolineo quello che altri già sanno: puoi ancora modificare il racconto fino all'una, ma in quel caso varierà l'orario di consegna. A cosa serve consegnare prima? Nel caso che al termine della fase delle classifiche ci siano racconti a pari punti, si posizionerà davanti quello consegnato prima. E ora non mi resta che augurati una buonissima Bilotti Edition!

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2019, 17:21

Ciao Luca,

discreta prova. Qualche problema di ritmo con i dialoghi. Finale prevedibile ma carino.

Nello specifico:

“Passò dall'ingresso e chiuse il chiavistello”, chiavistello mi dà una sensazione di antico, adeguato solo per un castello. A mio parere ovviamente.

“Un tonfo dal piano di sopra, un grido smorzato dal solaio. Lacrime. I Thorwald stavano di nuovo litigando.”
Come si fanno a vedere le lacrime attraverso il soffitto? Non ho capito.

“Levò il lenzuolo dal letto”, perché toglie il lenzuolo dal letto?

In generale il dialogo nella parte centrale sembra un po’ stereotipato, proverei a riscriverlo diversamente.

Ciao
Adriano

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2019, 17:43

Ciao Adriano e grazie del commento. Ho messo chiavistello perché so che anche quelli moderni si chiamano così, ma potevo mettere serratura! Hai ragione. Lacrime è da prendere in forma retorica per dire che sente qualcuno piangere. Neanche i tonfi si vedono. Infine il lenzuolo era l'idea di un letto fatto e che, visto il caldo, la protagonista preferisce dormire senza. Anche qui è un dettaglio inutile che potevo levare per sfruttare meglio i caratteri.
Grazie per la tua attenzione ai dettagli. Farò tesoro dei tuoi consigli

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Cordless

Messaggio#5 » martedì 19 marzo 2019, 18:04

Ti sei dato da fare: il racconto rispecchia in pieno la specifica del fatto insolito che turba la tranquillità del condominio e hai anche usato la finestra sul cortile. Mi piace come descrivi l’orrore che avanza. Telefonicamente, con gli assassini che avanzano inarrestabili. Bella anche la scena della morte della vicina Irene. La descrivi con pochi tocchi e allo stesso modo dici al lettore chi era (un’appassionata di fiori). Simpatico anche il personaggio del ragazzino che avverte la protagonista (un nerd paraplegico dalla mente acuta, peccato per la sorte di lui nel finale). Una buona prova.
Attenzione: solo ora (scrivi: solo allora, visto che la narrazione è al passato).

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#6 » martedì 19 marzo 2019, 18:23

Grazie mille Alexandra!

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Cordless

Messaggio#7 » mercoledì 20 marzo 2019, 18:42

Ciao Luca,
benvenuto su Minuti Contati.
Il tuo Hitchcock in salsa "The Purge" mi è davvero piaciuto.
C'è da dire che "la donna sola in casa con gli assassini in arrivo" è uno schema più che telefonato, ma è indubbio che funzioni sempre (Carrisi ci ha fatto milionate di euro a mandare le sue ispettrici, inspiegabilmente da sole e di notte, in luoghi tetri e in bocca al killer).
La chiusa non è delle più sconvolgenti, ma funziona anche quella.
Sicuramente con il tempo e le battute a disposizione non si poteva fare troppo di più.
Non ho trovato particolari sbavature nella scrittura, se non quelle due o tre stupidaggini che ti hanno già fatto notare.
Alla fine un lavoro degno di nota.
Complimenti e a rileggerci presto.
Wladimiro
IMBUTO!!!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#8 » mercoledì 20 marzo 2019, 21:13

Ciao Wladimiro, grazie per il benvenuto! Sono contento che ti sia piaciuto, anche se, in effetti, non sono troppo orgoglioso dell'idea di questo racconto. Un po' banalotta e lineare ma non me ne venivano altre. Inoltre era la prima volta che stavo dentro le 3000 battute. Meglio puntare sull'impatto che sullo sviluppo, forse? Non sono esperto. Ma sono qui per mettermi alla prova e confrontarmi con gente capace, quindi va bene così.
A presto!

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: Cordless

Messaggio#9 » giovedì 21 marzo 2019, 22:13

Ciao Luca, benvenuto.
Ti dirò: mentre leggevo mi ero fatta l’idea che fosse al telefono con uno degli assassini che, con ghigno sadico, la illudeva nel salvarsi. Sarà che ultimamente ho letto un romanzo pulp, e sicuramente mi ha un po’ troppo influenzata. Infatti ci sono rimasta abbastanza male quando è venuto fuori che era un vero nerd. È piuttosto scontato il finale con lui che sta per essere aggredito; lei invece si salva quando la davo già spacciata. Ma… Avrei preferito il contrario, ma capisco che questi sono gusti personali. Nel complesso una storia carina.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#10 » venerdì 22 marzo 2019, 22:47

Ciao Luca!
Benvenuto nel girone infernale di MC! Davvero lieto di confrontarmi con te!
Dunque: parto dal presupposto che sono drogato di storie scritte in questo modo, e, in particolare, amando Dean Koontz (il re dell'action thriller horror), ho ritrovato nel tuo testo i meccanismi tipici della tensione e dell'azione. Per questo ho apprezzato tantissimo il flusso della narrazione. Ho seguito la vicenda con crescente partecipazione e mi sono quasi dispiaciuto che il testo fosse terminato, perché volevo sapere come sarebbe andata a finire (sicuramente nella tua testa c'era dell'altro...). Per quanto riguarda il tema, lo hai sviluppato: condominio, ragazzo immobilizzato dietro una finestra, rottura della quiete e della quotidianità. Diciamo che sei andato sul sicuro.
Sorvolo sugli inconvenienti che già ti hanno fatto notare altri, e dico che il punto debole della trama è proprio il finale. Un bel twist end ci sarebbe proprio stato bene. Come qualcun altro ha suggerito, il ragazzo poteva essere complice degli psicopatici e far finire la dirimpettaia tra le loro grinfie. Quando, nella scena finale, ho visto che il nerd la salutava, mi sono detto: "Hai visto? E' uno di loro..." E invece no. Peccato.
Però nel complesso è una storia senza grosse impennate, ma alquanto godibile, anche perché ben scritta, e si becca una piena sufficienza.

In bocca al lupo e a rileggerci!
Emiliano.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#11 » sabato 23 marzo 2019, 1:46

Ciao Paola, ciao Emiliano! Grazie infinite per il benvenuto!
Sono d'accordo con voi: il finale è scontato, ma anche la vostra proposta mi era passata per la mente. Solo che sarebbero serviti più caratteri o non avrei potuto spiegare il perché e il come. Questo mi sembrava più coerente, anche se più scontato. Però magari è peggio. I miei racconti più brevi arrivano a 10 minuti di lettura e non ho esperienza su queste lunghezze. La prossima volta farò meglio e sfrutterò meglio il tempo a disposizione grazie a tutti voi.
Qui su MC si parla molto di finali, di aderenza al tema... E sono racconti scritti al volo con limiti forti e in pochi caratteri! Non è sicuramente il meglio che possiamo scrivere e per questo sono davvero sorpreso! Siete tutti squali! Sono davvero entusiasta e ringrazio tutti quanti.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Cordless

Messaggio#12 » lunedì 25 marzo 2019, 9:16

Ciao Luca e benvenuto a MC!
Parto subito a dire che il racconto mi è piaciuto. Fluido, mantiene alta la tensione, invoglia a continuare la lettura. Hai saputo dosare il ritmo nei dialoghi e mantenere alta la soglia d'attenzione. Qualche sbavatura in alcuni termini (concordo sul fatto che sarebbe stato più indicato "pianto" anziché "lacrime" che dà un maggiore impatto visivo, ma sono quisquilie), tema centrato e finale che spegne di colpo il lieto fine che sembrava a un passo.
Forse avrei sacrificato un po' dello spazio dedicato alla routine iniziale a favore dell'azione e della chiusa finale, ma è un parere personale.
Una buona prova :)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#13 » martedì 26 marzo 2019, 8:12

Ti ringrazio Eleonora. Terrò conto dei tuoi consigli!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Cordless

Messaggio#14 » venerdì 29 marzo 2019, 14:28

Ottimo esordio su MC. Manca una chiusa ottimale, ma l'esecuzione è davvero molto buona. Non vedo difetti nella scrittura, qui l'unico problema è davvero in un finale che si limita al compitino senza tirare fuori alcun coniglio dal cilindro, cosa che lascia deluso il lettore, soprattutto a causa del livello alto con cui era stato condotto il racconto fino a quel punto. Per me un pollice tendente verso l'alto, bello convinto.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Cordless

Messaggio#15 » sabato 30 marzo 2019, 17:42

Grazie antico. Prossima volta mi dedicherò di più al finale (o, almeno, ci proverò)

Torna a “126° Edizione - Bilotti Edition - Undicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti