Notti animate

Appuntamento per lunedì 18 marzo dalle 21.00 all'una con il tema di Sara Bilotti!
Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Notti animate

Messaggio#1 » martedì 19 marzo 2019, 0:21

-Li ha sentiti, stanotte, quei manigoldi?- mi chiede la signora Dini, sporgendosi dalla finestra di sotto.
Annuisco. -Sì, li ho sentiti.
È difficile non sentire i nuovi dirimpettai.
-Erano le due di notte! Le due! - si lamenta lei.
La ascolto berciare degli improperi contro i vicini e giurare che la prossima volta chiamerà i carabinieri. Ha dei bambini piccoli, lei, non si può andare avanti così.
Le do ragione, ma non dico altro. Mi faccio i fatti miei.
Certo, anche a me la notte piacerebbe dormire, anziché stare sveglia ad ascoltare i nuovi arrivati. Che diavolo combinano, poi? Si sentono dei tonfi continui, come se si divertissero a tirare bastonate su un tavolo.
Anche se sono in pensione e non devo più alzarmi presto la mattina, di notte vorrei dormire.
E pensare che eravamo così contenti, qui nel condominio, quando finalmente sono terminati i lavori di ristrutturazione del palazzo di fronte. Non vedevamo l’ora che il rumore costante di trapani e martelli finisse. E poi il palazzo davanti al nostro è diventato davvero elegante: un negozio di moda al piano terra, con le vetrine piene di deliziosi abiti per ragazzine, e dei begli appartamenti sopra.
Invece ci aspettavano rumori peggiori. La prima notte in cui ho sentito quei colpi nell’appartamento davanti al mio, mi sono spaventata: sembrava che stessero facendo a botte. Sbamsbamsbam. Ho chiamato i carabinieri.
Loro sono venuti e se ne sono andati. Quando ho chiamato in centrale per sapere cosa avevano detto ai vicini, un carabiniere dalla voce stanca mi ha risposto che l’appartamento era disabitato.
-Impossibile, le assicuro che ci vive qualcuno - ho detto.
-Se si riferisce all’appartamento sopra al negozio di moda, le ripeto che ci risulta disabitato. Buonanotte.
Ha riattaccato. Dunque, oltre che rumorosi, questi nuovi vicini sono anche abusivi. Mi sono affacciata alla finestra. La luce in casa loro era soffusa. Non ho visto nulla, eccetto la sagoma di una donna che camminava in maniera strana, come se qualcosa le bloccasse le gambe.
Con questa gente non voglio averci niente a che fare.
Un’altra notte. Altri tonfi. La signora Dini mi telefona e mi chiede sottovoce di chiamare i carabinieri, i bambini si sono appena addormentati e non vuole svegliarli. Le dico di sì, ma non chiamo nessuno.
Nossignore, mi faccio i fatti miei.
Guardo fuori. Nell’appartamento di fronte c’è la solita luce soffusa. Resto a fissarla.
A un certo punto le tende della finestra si scostano e una ragazza si affaccia sul cortile. Vedo che è calva, ma molto bella. Indossa un bell’abito da ragazzina, rosso e senza spalline. Si accorge che la sto guardando. Punta gli occhi su di me. C’è qualcosa che non va in lei.
Con un gesto deciso, scosta le tende e mi lascia vedere cosa c’è alle sue spalle.
Sei o sette corpi si muovono convulsamente su un letto, nudi, avvinghiati tra loro. Hanno qualcosa di strano. Gli arti sono rigidi, le braccia sono piegate ad angolo, le gambe invece sono troppo dritte.
Stringendosi tra loro, in quell’orgia terrificante, producono un rumore sordo: sbam, sbam, sbam.
Torno a guardare la ragazza affacciata alla finestra. La vedo sorridere. Lentamente, mentre continua a fissarmi.
Un sorriso diabolico, folle, di incomprensibile divertimento.
I tonfi mi risuonano nella mente, bloccandomi i pensieri.
Il sorriso di lei, invece, mi ferma il cuore.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Notti animate

Messaggio#2 » martedì 19 marzo 2019, 0:24

Ciao Linda! Tutto ok con caratteri e tempo anche per te, divertiti in questa Bilotti Edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Notti animate

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2019, 11:48

Ciao Linda!
E' sempre un grande piacere leggere un tuo scritto.
Dico subito che l'ho divorato tutto d'un fiato, e ho scoperto un lato inedito del tuo modo di scrivere: il thriller-horror! Genere che adoro alla follia (i miei maestri e idoli sono Stephen King, Dean Koontz e Richard Laymon...). Ebbene, ho rilevato una notevole capacità di gestione della suspense e dell'ansia, nel massimo rispetto delle regole del genere. Inutile dire che non vedevo l'ora di capire il motivo di tanto sconquasso nel cortile e, soprattutto, vedere con i miei occhi di lettore cosa ci fosse nell'appartamento "vuoto" e disabitato. La sorpresa finale è stata agghiacciante! Un'orgia di dannati che fanno cose incomprensibili ma terrificanti e poi quel sorriso finale che gela il sangue... Tutto funziona bene! Credo anche che il tema sia stato pienamente centrato.
Niente da rilevare sotto il profilo tecnico, anzi c'è una certa "garbatezza" di fondo nel flusso narrativo che determina un bizzarro contrasto con la forte vicenda narrata. Unico vero appunto, i sottintesi relativi agli occupanti dell'appartamento nel finale. Mi aspettavo anche solo una riga conclusiva di spiegazione per avere un indizio su chi fossero, chessò, qualcosa tipo: "Abbiamo fame!" o "Let's party in hell"; così com'è ho dovuto riflettere non poco, pensando a dei fantasmi, che però si concretizzano sin troppo alla vista della protagonista, quindi sono... zombie? Demoni? Eppure il carabiniere dice che non ha trovato nessuno...
Nel complesso una prova sicuramente al top, come ormai ci hai abituato!

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Notti animate

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2019, 13:32

Ma beeeeeeeeello!
Letto tutto di un fiato, come non poteva essere altrimenti, dato il modo con cui hai gestito la suspace!
Hai creato magistralmente la tensione e l'interesse per il contenuto della casa apparentemente disabitata e il racconto è scritto con uno stile talmente snello da non consentire ripensamenti e pause.
L'unica pecca, forse il contenuto. Sicuramente una immagine d'effetto, ma mi ha lasciato con un senso di irrisolto.
Come sempre, leggerti è stato un enorme piacere.
A presto
Wladimiro
IMBUTO!!!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Notti animate

Messaggio#5 » martedì 19 marzo 2019, 14:05

Premetto che non amo la narrazione in prima persona e, ancor meno, al presente. Ma questo è un fatto mio che sicuramente non ti toglie nulla. Il racconto è scritto bene. Personalmente avrei preferito un finale un po' più limpido, ma mi rendo conto che è una scelta stilistica. Anche se non trova il mio gusto penso che sia buono e che tu sia molto brava.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Notti animate

Messaggio#6 » martedì 19 marzo 2019, 14:12

Grazie a tutti per commenti :)
Mannaggia, ieri sera ho scritto il racconto con tutta una serie di indizi per capire chi sono i vicini, poi intorno a mezzanotte ho pensato: "ma togliamo un paio di indizi, va', che sennò si capisce subito..."
Ecco, era meglio se li lasciavo... ^^'

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Notti animate

Messaggio#7 » martedì 19 marzo 2019, 16:01

Ciao Linda,

contento di rileggerti!

Racconto scritto molto bene che scorre a gran ritmo.

Per quanto riguarda il contenuto ho avuto qualche problema di comprensione: la prima parte mi ha portato a pensare a dei condomini indisciplinati, poi a degli spiriti o cose simili. Il finale invece svela dei manichini (?) che fanno sesso. Insomma non ho capito bene il senso, sorry.
Nel complesso prova discreta.

Ciao
Adriano

Avatar utente
Paola B.
Messaggi: 70

Re: Notti animate

Messaggio#8 » giovedì 21 marzo 2019, 19:48

Ciao Linda, ben ritrovata.
Mi è piaciuta la suspense creata intorno a questo racconto. La ragazza alla finestra, i corpi amalgamati. Ho avuto anche io la sensazione che fossero manichini e mi è rimasta addosso questa curiosità. Ho pensato anche a una specie di diavolo dell’inferno di Dante (sorrido all’idea). Ecco, Linda, mi hai lasciato un po’ in sospeso con questo finale. Non so se era voluto, ma a me sarebbe piaciuto approfondire di più. Alla prossima.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Notti animate

Messaggio#9 » lunedì 25 marzo 2019, 9:49

Ciao Linda!
Mi è piaciuto molto questo racconto. All'inizio non capivo cosa fossero gli "inquilini" ma poi mi sono ricordata del negozio di moda al piano di sotto e ho collegato il tutto. Parecchio inquietante, davvero.
Il tema è centrato sotto tutti gli aspetti, e mi è piaciuto come hai saputo anche tratteggiare la figura del protagonista che si fa i fatti suoi e al contempo è troppo curioso per non permettersi di sbirciare.
Se proprio devo trovarci un neo (ma è un degustibus) mi è rimasta la curiosità del perché i manichini si animano, ma ti dirò, il racconto funziona bene anche così.
Lo stile l'ho trovato davvero pulito e ineccepibile, la lettura scivola che è un piacere.
Complimenti!
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Notti animate

Messaggio#10 » giovedì 28 marzo 2019, 14:39

Sì, forse un indizio in più sarebbe stato utile, anche solo per bilanciare meglio il racconto. Ai manichini ci si arriva, ma alla fine rischia di rimanere su senso di gratuità del racconto che con maggiore focus sul "negozio maledetto" non ci sarebbe probabilmente stata. Molto buono tutto il resto, scrittura ottima. Pollice quasi su per me.

Torna a “126° Edizione - Bilotti Edition - Undicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti