A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Appuntamento per lunedì 18 marzo dalle 21.00 all'una con il tema di Sara Bilotti!
Fabio84
Messaggi: 170

A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#1 » martedì 19 marzo 2019, 0:49

A colpi di maggioranza di Fabio Aloisio

Nella testa le rintrona il rantolo di Mario, a terra con la mascella ridotta a un bignè schiacciato.
Lisa preme il grilletto con tutte le sue forze.
Il crepitio delle pistole rimbalza sui cornicioni del cortile e si moltiplica in un latrato rabbioso prima di spegnersi.
Respira a fondo: è viva. Bolzi invece crolla sul selciato e bestemmia, tamponandosi il costato con la mano. Il sangue sembra nero di seppia.
L’uomo ringhia e sventaglia l’arma contro di lei, il volto contratto dall’odio.
Un altro fragore ma sta volta la Beretta che fuma è quella di Mossi, l’amministratore dello stabile.
- Si era detto un solo colpo – redarguisce il cadavere del Bolzi. Poi annuncia: – Tra un minuto passiamo all’ultimo duello.
Sui rami aridi degli ippocastani, disposti come soldati attorno al giardino del cortile, tornano a posarsi le cornacchie.
Gli occhi neri e affamati si sommano a quelli delle persone che affollano le finestre e i balconi del quartiere in attesa che il sipario cali su quel teatrino all’ultimo sangue.
Lisa sente le ginocchia farsi gelatina, si trascina alla panchina dove hanno coperto con un lenzuolo il cadavere di Mario.
Mossi le si accuccia vicino e sussurra: - È fortunata. Guardi chi è lo sfidante.
Lisa solleva lo sguardo dal drappo: un ragazzino, senza neanche un pelo sotto il naso e le braccia flaccide, sta raccogliendo l’arma di Bolzi. Sotto gli occhiali spessi, un gorgo di lacrime e muco sbugiarda lo sguardo che vorrebbe essere risoluto.
- Avrà solo dieci anni! – esclama Lisa.
- È il regolamento: si va avanti fino all’eliminazione dell’intero nucleo condominiale.
- Posso parlargli? – domanda Lisa.
- È ammesso – acconsente Mossi sventolando la mano.
Quando gli si avvicina, il ragazzino serra le mascelle.
- Mi dispiace che siamo arrivati a questo. Il regolamento condominiale… - Vorrebbe fargli capire che lo considera un compagno di sventura.
- Hai ucciso pa-papà – balbetta lui.
- E tuo padre ha fatto fuori mio marito. – Un groppo le blocca la gola. La consapevolezza che non tornerà più prorompe come una nota steccata durante un assolo. Può contare i “ti amo” che non potrà più dirgli, le rimarrà sempre impresso il sorriso “andrà tutto bene” che le aveva scoccato cinque minuti prima di morire. Non può stare senza di lui. - Spara per primo, uccidimi.
Quando lui annuisce con sguardo bovino, Lisa torna in posizione.
Venti passi l’uno dall’altro, uno sputo di terra dove la morte viaggia in un battito di ciglia.
Mossi infila in bocca pollice e medio. Fischia.
Quando il ragazzino impugna a due mani la Colt e gliela spiana addosso, Lisa sente girare la testa e l’istinto di sopravvivenza le rinfaccia la sua stupidità. L’eco della deflagrazione si assopisce, coperto dallo strillo di dolore del piccolo Bolzi: è piegato sulle ginocchia e si stringe la mano. Il rinculo dell’arma, che giace qualche passo dietro di lui, deve avergli spaccato il polso.
Lisa non gli lascia alzare lo sguardo, non avrebbe potuto sopportarlo.
Spara. Bolzi frana a terra con un tonfo scomposto.
Mossi si avvicina al corpo: - È finita! - urla affinché tutti possano sentire.
Porge un mazzo di chiavi a Lisa: - Appartamento e millesimi di Bolzi sono diventati suoi. Finalmente abbiamo una maggioranza.
Mentre l’amministratore prepara i documenti per la delibera dell’assemblea straordinaria, Lisa torna ad accovacciarsi vicino a Mario.
Ultima modifica di Fabio84 il martedì 19 marzo 2019, 0:55, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#2 » martedì 19 marzo 2019, 0:53

Fabio, buooonasera! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Bilotti Edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2019, 19:02

A COLPI DI MAGGIORANZA di Fabio Aloisio Il fatto che rompe la tranquillità del condominio, nel tuo caso è l’assegnazione della maggioranza e dei millesimi all’inquilino che eliminerà l’intero vicinato a suon di pistolettate (Colt e Beretta). Caratterizzi bene la protagonista, giovane vedova, e lo sfidante decenne. Il finale che la vede vincitrice è crudo: si tratta di una vittoria strappata con il sangue, in una faida infinita (il marito le è stato ucciso dal padre dello sfidante).
Attenzione a:
sta volta (refuso : stavolta)

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2019, 21:04

La prima volta che ho letto questo racconto ho trovato l'incipit troppo caotico e oscuro. Rileggendolo è molto buono, ma solo perché conosco i fatti e quindi mi spiego tutti gli accenni alla situazione. Forse sarebbe da aggiungere qualche dettaglio per inquadrarla già alla prima lettura. L'idea è divertente e surreale. Più di tutto mi hanno convinto i personaggi. Li ho trovati molto credibili, il che rende tutta la vicenda verosimile, nonostante la situazione assurda. Ho trovato grottesco l'accostamento di un'ironia alla Fantozzi, che vede i condomini impegnati in duelli all'ultimo sangue, e il forte impatto drammatico dato dalla morte di Mario. Non l'ho apprezzato, ma penso che questo rientri nel gusto personale. Se l'avessi scritto io sarei rimasto sull'umoristico lasciando tutti in vita, oppure drammatico, in un mondo distopico o qualcosa di simile.
Ma, come ho detto, è personale.
Il racconto funziona e dice tutto quello che deve dire. Non so se il tema è del tutto colto, perché la situazione non è presentata come “inaspettata”, ma sicuramente il condomino è tutto coinvolto.
Nonostante le considerazioni sulla dicotomia drammatico/ironico mi è piaciuto.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#5 » venerdì 22 marzo 2019, 23:16

Ciao Fabio!!

Leggo con piacere il tuo nuovo minilavoro, senza l'assillo della classifica. Ciò vuol dire che me lo sono gustato parola per parola, rileggendolo con calma!
Bellissimo! Surreale, grottesco, pulp, provocatorio, sopra le righe, a tratti divertente. Tante cose in un testo di appena 3000 caratteri! Ci sarebbe materiale per un racconto di almeno 30 pagine! Mi sono piaciuti i personaggi e la vicenda, che risulta forte e toccante, soprattutto nella parte finale.
Tecnicamente è molto ben scritto, quasi nulla da eccepire se non un po' di confusione nella lettura generata dalla volontà di mettere nella trama troppi personaggi tutti insieme. Però nel complesso la storia regge. Al pelo sei rientrato nel tema, ma non ne sono troppo convinto...
Ottimo lavoro e... pensa che la vicenda di questa orrida riunione condominiale mi ha fatto venire i brividi visto e considerato che domani pomeriggio (sabato!!!!), ne ho una in programma!!! Che dici? Preparo la Beretta?

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#6 » sabato 23 marzo 2019, 17:54

Ciao Fabio!
L’idea alla base del racconto è geniale. Ci ho visto una metafora della contemporaneità, un mondo violento che finge di essere civile e si dà delle regole imprescindibili che in realtà non servono ad altro che a non lasciare scampo alla gente. Nessuno viene risparmiato, nemmeno i bambini.
Nulla da dire sui personaggi, che sono ben caratterizzati: soprattutto Mossi, agghiacciante nella professionalità con cui gestisce gli scontri a fuoco tra condomini.
L’unico appunto che posso farti è l’incipit leggermente caotico, all’inizio ci sono molti nomi e per orientarsi ci vuole un po’ di tempo (in ogni caso nel giro di poche righe tutto diventa chiaro).
Una bella prova.
Alla prossima!

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#7 » sabato 23 marzo 2019, 20:20

Inizio interessante con un duello che si capisce subito essere fra inesperti. L'eterna battaglia per i millesi condominiali rende benissimo l'idea della sfida all'OK Corral. L'amministratore che fa da giudice e garante delle regole è una chicca di classe.
Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi che rendi con poche frasi, semplici e pulite.
Il tema è sicuramente azzeccato.
Ottima prova

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#8 » sabato 23 marzo 2019, 20:36

Si vede che sei rimasto scottato dalle assemblee condominiali e questo tuo racconto rappresenta un sistema meno cruento e sanguinoso di risolvere i conflitti rispetto a quello in uso!
Il racconto si legge molto bene, è crudele e duro al punto giusto e non ho avuto grossi problemi a seguire fin dall'inizio, forse grazie al titolo che già mi aveva calato nell'assemblea e nello scontro tra condomini e ho subito pensato a una situazione simile a quella cui poi ci porti.
Penso manchi qualcosa per "chiudere" davvero il racconto. A mio gusto sarebbe uno stralcio anche brevissimo del verbale di assemblea anziché quella consegna delle chiavi anticlimatica, qualcosa che passi dal sangue e dalla violenza alla fredda burocrazia e formalità, ma è personale :)

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#9 » lunedì 25 marzo 2019, 9:52

Ottimo racconto devo dire. Grottesco, cattivo e comico allo stesso tempo, me lo sono gustato, bravo!
È un modo di affrontare il tema originale e interessante.
Lo stile è pulito e semplice, con periodi brevi e dialoghi ben miscelati. Non so ancora come inquadrarlo in classifica perché è il primo che leggo, ma diciamo che partiamo bene.
Concordo anche io con l’ultima osservazione che ti è stata fatta, ossia un finale leggermente staccato dal racconto, magari in avanti nel tempo, qualcosa che spezzasse il ritmo diciamo così, secondo me sarebbe stato più incisivo.
P.s. mi ha ricordato un po’ storie pazzesche, il film, spero tu lo abbia visto!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: A colpi di maggioranza - Fabio Aloisio

Messaggio#10 » venerdì 29 marzo 2019, 16:20

Ottima gestione interna, ma incipit difficoltoso che non aiuta ad approcciarsi al racconto. Finale senza picchi, ma giusto nei modi e nel tono. Tema ben affrontato, anche se le finestre sono multiple. Un buon lavoro, appena un po' sporcato da questo inizio davvero lento. Pollice tendente all'alto, convinto, per me.

Torna a “126° Edizione - Bilotti Edition - Undicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite