Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Appuntamento a lunedì 15 aprile dalle 21.00 all'una con il tema degli autori del romanzo ROMOLO - IL PRIMO RE: Franco Forte e Guido Anselmi.
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 16 aprile 2019, 0:29

(L’inquadratura si stringe su Fabrizio Loperfido e sul suo penetrante sguardo da mattatore. Indossa un completo laminato multicolore. Applausi scroscianti.)
Bentornati, amici! Vi ringrazio per essere ancora qui con noi. È giunto il momento che tutti aspettavate!
(Panoramica sul pubblico euforico che si conclude sul volto teso della campionessa in carica, una donna robusta con un caschetto corvino e occhiali spessi.)
Per chi si fosse sintonizzato solo ora: sappiate che vi siete persi uno spettacolo emozionante ma il meglio deve ancora venire! Allora, Monica…
(Fabrizio Loperfido prende sottobraccio la concorrente e la conduce davanti a un maxischermo.)
Ti ricordo che hai a disposizione il matchpoint per riconfermarti e per vincere un nuovo contratto pubblicitario da centomila euro!
Sono contenta, Fabrizio. Grazie.
(Applausi.)
Bene, colleghiamoci con la nostra inviata che si trova a Colleminuto. Elena, a te la linea!
Buona sera a tutti! Buona sera, Fabrizio!
(Applausi. In video compare una ragazza bionda, trucco pesante, microfono e auricolare.)
Allora, Elena, come procede lì da te?
Ci siamo, Fabrizio! Pietro Donati è arrivato. Lo abbiamo seguito per tutto il pomeriggio, e la nostra pazienza è stata premiata. Ha varcato quel cancello, lo vedete?, e si è diretto alla villetta dei suoi genitori. Restiamo in attesa.
(Viene inquadrata una casa di campagna con intorno una cancellata verde, il cui giardino è pieno di sterpaglie. L’edificio è fatiscente. La linea torna a Fabrizio Loperfido.)
Grazie, Elena, resta lì! Saremo da te fra poco.
La parola, adesso, passa alla nostra campionessa. Allora, cara, devi sapere che Pietro Donati ha avuto un’infanzia infelice, è vissuto per anni in un clima di terrore. I suoi genitori erano persone violente e questo lo ha segnato per sempre. Si è ritrovato più volte sull’orlo del baratro, perso tra stupefacenti e tentativi di suicidio, finché non ha deciso di tornare dove tutto è iniziato. Due giorni fa siamo riusciti ad avvicinare un suo amico il quale ci ha raccontato che questa settimana era più agitato del solito. Sembra che abbia persino acquistato una pistola. Forse è tornato per fare i conti col passato e liberarsi dall’enorme peso che gli ha distrutto la vita… È ciò che scopriremo tra breve. Ma tu, Monica, devi fare la tua scommessa, devi dirci se Pietro Donati è dentro o fuori. Ucciderà i suoi genitori per redimersi oppure no?
(La regia stringe sul volto della concorrente indecisa. Si solleva sul naso i pesanti occhiali.)
Non saprei, Fabrizio. Forse quell’uomo è accecato dalla collera o è pazzo, però non so se sarà capace di uccidere i suoi genitori. Per me è fuori.
Bene! Grazie, Monica, e in bocca al lupo!
(Stacchetto musicale. Fabrizio Loperfido si mostra soddisfatto.)
Elena?
(La regia stacca sull’inviata. Parla a bassa voce.)
Sì, Fabrizio, come vedi ci siamo appostati sotto uno dei balconi. Stiamo aspettando che accada qualcosa. Le luci sono accese, sentiamo le voci concitate di un litigio, però non abbiamo sentito spari o altro. Resteremo qui ancora dieci minuti, per capire come si concluderà la vicenda. Ecco, ecco, avete sentito? Uno strillo di donna. Un fracasso di vetri. E…
(Brusio dal pubblico. Poi scoppia l’eco tonante di un colpo di pistola.)
Elena? Che succede?
(Nel maxischermo l’inquadratura balza rapida sul balcone. Si spalanca una portafinestra e un uomo anziano indietreggia verso la ringhiera, minacciato da un altro uomo – più giovane – che impugna una pistola. «Non lo farai mai, perché sei una nullità!» esclama il padre di Pietro Donati. «Non ti abbiamo mai voluto. Era questo che desideravi sapere? Sei stato una maledizione! Hai capito?» Il giovane piange, è visibilmente sconvolto, e predisposto a qualunque follia.)
(«Ma ora sarò libero» urla il ragazzo. Si punta la pistola sotto la gola e tira il grilletto. Una nube di sangue e materia cerebrale gli sboccia sopra la testa.)
(Silenzio tombale in studio. Stacchetto musicale allegro. Il conduttore è in visibilio.)
E la nostra Monica si riconferma campionessa di Dentro o Fuori!



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 16 aprile 2019, 0:31

Ciao Emiliano! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa Romolo Edition!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 16 aprile 2019, 13:14

Ciao Emiliano, anche tu come Stefano hai scelto la redenzione dai legacci di una famiglia opprimente. Bello. Peccato che alla fine sia fuori...
Ho trovato davvero interessante la trovata della trasmissione e molto divertente anche. Questo scorcio grottesco che può tranquillamente essere un'allegoria della vertiginosa picchiata d'empatia della nostra società. Mi sono piaciuti molto i movimenti di camera esplicitati nelle parentesi. Buona trovata e ben realizzata.
Di contro devo dire che, divertimento a parte, non mi ha trasmesso molto, ma sono anche cose soggettive. Le tematiche sono comunque trasmesse bene.
Bravo!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » martedì 16 aprile 2019, 13:21

Ciao Emiliano, è un piacere rileggerti

Mentre leggevo il tuo racconto non riuscivo a farmi uscire dalla testa il jingle di "Ok, il prezzo è giusto!". Il racconto è una buona critica ai media moderni, specialmente quelli televisivi, che lucrano sulle tragedie personali. Lo stile con cui l'hai impostato, freddo, reale e puramente descrittivo, si sposa benissimo con ciò che viene raccontato.
Credo che l'unico punto debole della storia sia il finale e tutto ciò che viene poco prima. Mi spiego meglio: la tragedia verso cui sei andato a parare è piuttosto telefonata e si intuisce ciò che sta per accadere già dalle prime battute del racconto. L'unico dubbio che viene è "lo farà o no?", ma si sa già che sarà una delle due. Non c'è nessun colpo di scena, nessuno stravolgimento improvviso. L'ultima frase è tanto disarmante quanto perfettamente contestualizzata nello stile del racconto.
In sostanza: un plauso al cinismo, ma sarebbe stato bello qualcosa di più. Immagina se Pietro si fosse accorto delle telecamere...
Per concludere, tema centrato in maniera piuttosto originale. Bello, ma poteva essere più bello.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » martedì 16 aprile 2019, 17:58

DENTRO O FUORI di Emiliano Maramonte Specifiche centrate in una storia horror originalissima. Attento all’idea del format, qualcuno potrebbe copiartela. C’è una venatura ironica (vedi il cognome del conduttore del programma) molto divertente. Dà un che di caricaturale alla storia come il look della campionessa e dell’inviata. In questo caso, i drammi familiari diventano uno spettacolo molto crudo: la vittima dei parenti li ucciderà o no? Nella tua storia no. E l’impatto di quella morte si stempera nella vittoria della campionessa (ha previsto il no), rendendo tutto il più agghiacciante che si può.

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » martedì 16 aprile 2019, 22:16

Ciao Emiliano. Non devo valutare il tuo racconto ma, come sempre, ero troppo curioso di leggerlo :-)
Anche questa volta riconfermi la tua scrittura precisa, pulita, senza rumore di fondo; e la tua inventiva. Ho trovato esaltante l’idea di alternare alla scrittura narrativa il formato tipico di una sceneggiatura, un copione che viene seguito in ogni suo “opportunistico” dettaglio. Non solo l’hai realizzata bene, ma è una struttura azzeccata per la storia che ci racconti. Il tema del sangue e della redenzione è centrato: Pietro trova col suicidio la redenzione nei confronti di una condizione atroce. Come bizzarra e atroce è la nonchalance con cui gli addetti allo show, la concorrente, il pubblico assistono a un autentico dramma familiare, a una possibile strage che poi si risolve nel suicidio di Pietro. Un ritratto grottesco, una caricatura estremizzata, del clima di spettacolarizzazione e strumentalizzazione a tutti i costi – anche nel caso di tragedie – che contraddistingue la società odierna. Il testo tra le parentesi è estremamente efficace e offre quel brio e dinamismo che ti fa leggere la storia tutta di un fiato. Che dire, altra ottima prova per te, complimenti! E in bocca al lupo per l’Edition che ho visto sta andando, meritatamente, già molto bene ;-)

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » martedì 16 aprile 2019, 23:11

Grazie a tutti per i commenti positivi, per le critiche, e, naturalmente, per gli apprezzamenti.
Dico solo che una certa prevedibilità e "piattezza" della trama era ampiamente da me programmata, forse per eccesso di confidenza in questo tipo di storia. Mi spiego: forse ho sovrastimato l'effetto del contrasto dell'ultima frase (irridente, irriverente, fastidiosamente enfatica, caricaturale...) con la carica drammatica del suicidio di Pietro Donati. In realtà ho preso in considerazione vari colpi di scena, ma, per non andare a impelagarmi in contorsionismi di trama potenzialmente deleteri, ho lasciato che la struttura della vicenda si reggesse tutta su quell'ultima battuta.
Vedremo se anche io sarò Dentro o Fuori.
Grazie ancora!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » venerdì 19 aprile 2019, 19:10

Piacere di leggerti, Emiliano.
Dunque, devo dire che ho apprezzato in modo particolare il tuo racconto. La (non troppo) critica alla sistema della spettacolarizzazione morbosa dei delitti, tipica della televisione generalista nostrana degli ultimi anni, mi ha ricordato parecchio "Omicidio all'italiana" del buon Maccio Capatonda, anche se il tuo approccio è molto più caustico. Anche la narrazione, in qualche modo più simile a una sceneggiatura che a un racconto, è molto interessante, anche se penso che sia meglio riservarla a storie di questa lunghezza, perché in racconti più lunghi potrebbe dar fastidio. Ti rivolgo lo stesso appunto che ho rivolto ad altri: davvero l'omicidio dei parenti può essere considerato una "redenzione"? Io non ne sono pienamente convinto.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » venerdì 19 aprile 2019, 23:10

Ciao Agostino!
Innanzitutto complimenti per l'avatar di Ash... spacca di brutto! E lieto di aver ricevuto il tuo commento.
Ti ringrazio per gli apprezzamenti e provo a rispondere alla tua domanda. Dipende. Da un lato il gesto non redime proprio niente: uccidere i genitori è un abominio in ogni caso. Dall'altro lato, però, ossia dal punto di vista del protagonista (Pietro), dalla prospettiva di una mente la cui devianza è stata determinata proprio da dinamiche famigliari malate, l'omicidio è una liberazione, anche se poi la storia finisce con un suicidio, poiché molte personalità maledette finiscono per autodistruggersi. Nel caso del mio racconto quindi, comunque la si voglia vedere, si realizza una redenzione, malata, ma pur sempre una redenzione. Almeno credo.
Grazie ancora e a rileggerci!

Emiliano.

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » martedì 23 aprile 2019, 11:16

Ciao Emiliano,
E' sempre un piacere leggerti.
L'idea che hai avuto è semplicemente geniale e la realizzazione ottima.
Mi è piaciuta anche tanto la gestione delle parentesi per la descrizione di quello che avviene in studio.
L'unica cosa che, almeno a mio parere, non emerge con sufficiente forza è la motivazione di Pietro.
Il problema è senz'altro determinato dal numero di battute a disposizione e dalla costruzione del racconto.
Le angosce e i dolori di Pietro vengono fuori dal racconto che ne fa il presentatore del gioco a premi, non le vediamo. Insomma, manca lo show. So benissimo che non si tratta di un tuo limite, ma di una necessità drammaturgica.
Forse potevi mettere in scena dei flash back sulla vita di Pietro, ma anche lì, il problema sarebbero state le battute a disposizione.
Concludendo idea da 10 e racconto da nove e mezzo.
In 20.000 battute avresti fatto un capolavoro!
Ma puoi sempre sfruttare l'idea per un racconto lungo...
W
IMBUTO!!!

Gabriele Cavallini
Messaggi: 65

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » martedì 23 aprile 2019, 13:21

Ciao Emiliano,
senza dubbio l'idea più originale di questa edizione. Mi è piaciuta veramente tanto l'alternanza fra i commenti del presentatore e lo svolgimento dell'azione fra parentesi. Ci sei riuscito molto bene e mi sono sentito particolarmente coinvolto, come se leggessi per davvero la trascrizione di un programma televisivo. L'unica nota dolente secondo me è nel programma stesso, in cui il concorrente deve indovinare o meno se verrà ottenuta vendetta (piuttosto che redenzione). Ma è solo una mia opinione personale, poiché per seguire il tema dell'edizione andava sicuramente bene. Nel complesso ho apprezzato moltissimo il tuo racconto!

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » martedì 23 aprile 2019, 15:36

Ciao Emiliano. Davvero interessante l’idea del presentatore. Mi ha ricordato un vecchio film con Arnold Schwarzenegger (L’Implacabile) nel quale il principio era lo stesso: una trasmissione televisiva, un presentatore con toni cyberpunk e una estremizzazione malata del mondo degli “spettatori”. La tua proposta è comunque originale e differente dal film, e in più posso dire che, a mio avviso, la tua scrittura è scorrevole, pertinente e coinvolgente. Unico appunto: avrei evitato nomi parlanti. Ma si tratta solo una questione di opinioni. Complimenti.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » martedì 23 aprile 2019, 16:28

Grazie per le vostre opinioni e per gli apprezzamenti.
Chi frequenta Minuti Contati da un po' di tempo (io da un anno), sa quanto sia difficile trovare compromessi tra vari elementi per la riuscita di un racconto. A volte è anche fortuna, imbroccare le variabili e piacere a tutti, ma 9 volte su 10 si devono fare scelte. L'importante, però, è divertirsi, e io mi diverto un mondo.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Dentro o Fuori di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » domenica 28 aprile 2019, 11:17

Ottimo racconto: bella idea, ben narrato, estremamente coerente e senza punti deboli. Vero, con un finale più alternativo rispetto alle attese sarebbe potuto essere ancora meglio, ma hai ragione quando dici che in tali modo ti saresti potuto trovare in una situazione meno controllata e allora bene così. Per me un pollice su.

Torna a “127° Edizione - Romolo Edition - Dodicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti