Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Data: 17 giugno 2019

Guest star: COLLETTIVO ITALIANO FANTASCIENZA (Simonetta Olivo, Linda De Santi, Fabio Aloisio, Emiliano Maramonte, Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Piero Schiavo Campo, Alessandro Napolitano, Dario Giardi)

Prima special dell'estate 2019 di Minuti Contati! La fase di scrittura e commenti avverrà come di consueto, grande spettacolo nella finale con scontri diretti tra i racconti finalisti con copertura giornaliera e commenti stile telecronaca!
Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#1 » martedì 18 giugno 2019, 0:55

Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Lei è lì, nell’angolo più buio della stanza.
Lunghe braccia scheletriche, che terminano in mani artigliate. Pelle grigiastra, che scintilla in modo insano alla luce lunare. Il volto nascosto dai lunghi capelli neri, tra i quali riesco ad intravedere due occhi rossastri.
Il suo corpo scricchiola in modo sinistro mentre comincia a distendere lentamente le braccia verso di me.
- Perché mi hai invocata? – La maschera di capelli si agita, lasciando intravedere una bocca piena di denti aguzzi. – Dopo tutto questo tempo, fai il mio nome in piena notte. Quel nome che, un tempo, non avresti mai avuto il coraggio di pronunciare neppure alla luce del sole. Perché?
- Io… io non lo so.
Non sto mentendo: il suo nome e il suo volto mi sono tornati alla mente alla mente all’improvviso, in una notte senza sonno. Ridendo delle mie paure di bambino, ho pronunciato quel nome a cuor leggero, e ora lei ha preso forma.
- Ti strapperò la carne dalle ossa – sussurra, estendendo oltre i capelli una lingua simile a un verme nerastro. – Si: è questo che farò. Ti caverò i denti e ne farò una collana. Scaverò via il tuo cervello e farò una tazza con il tuo cranio. Una tazza in cui berrò il tuo sangue ancora caldo.
Sorride, ormai a meno di un metro da me.
- Hai paura, piccolo uomo?
- Io… no. Penso di no.
Lei si ritrae.
- Cosa vuol dire “no”? Sai bene che non puoi mentirmi!
- Ma non sto mentendo. Non mi fai paura. Sei… sei troppo infantile per farmi paura.
Lei attacca: ferma i suoi artigli a pochi centimetri dal mio collo. La lingua-verme mi danza giusto davanti agli occhi.
- Come puoi dire che non ti faccio paura? Io SONO la paura!
- Sei la paura di un bambino. Un babau. Un adulto ha paura di ben altre cose – rispondo io, stupendomi della mia stessa tranquillità. – Restare senza soldi; fallire nel proprio lavoro; essere soli, senza nessuno da amare…
- No! Non è così che doveva andare! – esclama una voce alle mie spalle. – Tu dovevi essere terrorizzato dalla Vecchia Sam, e noi dovevamo intervenire per salvarti. Proprio come ai vecchi tempi!
Mi volto. Sulla testiera del letto sono comparse due figure: un cavaliere in scintillante armatura e una sorta di buffo uomo-scimmia con una parrucca rossa. I loro nomi emergono dalla mia memoria come per magia.
- Paladino? Babbala? Cosa ci fate qui?
- Siamo stati noi a ricordarti il nome della Vecchia Sam- dice Paladino. – doveva aiutarti a richiamare la tua infanzia.
- Scusate, ragazzi – piagnucola la creatura – Ce l’ho messa tutta, ma sono riuscita a spaventarlo.
- Non è colpa tua: è lui che si porta appresso le sue paranoie da adulto pure nei sogni – esclama Babbala. – Insomma, va bene averci dimenticato, ma perché rifiuti il nostro aiuto?
- Aiuto?
- Certo. Non ti rendi conto che rischi di perdere qualcosa di irrecuperabile? – Paladino incrocia le braccia. – Che ne è stato di quel bambino spensierato, pieno di sogni ed incubi?
- È cresciuto. E, crescendo, certe cose si dimenticano.
- Non si dimenticano, zuccone: si conservano, come vecchi giocattoli che non usi più, ma che metti da parte, perché sono cose preziose.
È vero. Ora ricordo le notti buie, in cui i miei timori di bambino materializzavano mostri in ogni angolo oscuro. E la Vecchia Sam, che sarebbe strisciata verso di me per divorarmi, se non fosse stato per il valoroso eroe in armatura e il buffo uomo-scimmia.
Perché ho dimenticato quei momenti? Dove ho sepolto la mia infanzia?
- È qui, dentro di te – dice Babbala, toccandomi la fronte con un dito, leggendo chissà come i miei pensieri. – Aspettano solo che tu li riporti alla luce, per dare un tocco di colore alla tua vita.
Babbala e Paladino mi abbracciano.
- Anche il nero degli incubi è un colore, se vuoi – dice la Vecchia Sam, avvicinandosi.
Guardo i miei piccoli difensori, poi guardo lei. Alla fine, la includo nell’abbraccio.
- Non mi sono mai davvero liberato di te – le sussurro. – Sentivo la tua presenza ogni volta che vedevo un horror di notte. Avevo solo dimenticato il tuo nome.
Lei sorride. Un sorriso orribile, fatto di labbra esangui e denti appuntiti.

di Agostino Langellotti



Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#2 » martedì 18 giugno 2019, 0:57

Per la cronaca, Babbala è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=u8gNQl5zjRU

E se la domanda è "ma come ti è venuto di trasformare un personaggio di Maccio Capatonda in un protettore dagli incubi?" la risposta è "boh, ma vi giuro che erano anni che volevo scrivere questa storia".

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#3 » martedì 18 giugno 2019, 0:57

Ciao Agostino! Tutto ok anche per te! Divertiti in questa SPECIAL CIF EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#4 » martedì 18 giugno 2019, 19:04

BABBALA, PALADINO, E LA VECCHIA SAM di Agostino Langellotti. Tema centrato con il Paladino.La storia si legge bene. Ha parecchi elementi horror (vedi la descrizione della Vecchia Sam). Ma tu ne descrivi un altro: quello dell’Età Adulta, con ben altri babau, per i quali non ci sono eroi che vengono a salvarti. Invece, dalla Vecchia Sam ci si può salvare con il Paladino e Babbala (un aiutante scimmiesco). Mi è piaciuto come li hai caratterizzati, decisi a non farsi dimenticare dal Nostro (che però rammentava qualcosa della Vecchia Sam guardando film horror) forse perché amici di vecchia data, oppure perché il Dimenticatoio è un posto terrificante.

Avatar utente
Sirimedho
Messaggi: 301
Contatta:

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#5 » martedì 18 giugno 2019, 20:54

Il racconto mi ha molto ricordato un personaggio dei fumetti della Bonelli, Napoleone, un ex poliziotto che spesso dialoga con i personaggi fantastici della sua infanzia.
Il racconto fila bene. Forse stonata la risposta così razionale delle paure di un adulto: “Restare senza soldi; fallire nel proprio lavoro; essere soli, senza nessuno da amare…”.
Mi riesce veramente difficile dare un giudizio, perché è molto ben scritto, tutto fila, ma non riesce ad appassionarmi.
Il paletto è ben raggiunto dai personaggi televisivi.

Mario Mardirossian
Messaggi: 24

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#6 » martedì 18 giugno 2019, 21:44

Ciao Agostino,
Ho letto volentieri il tuo racconto, che credo tocchi le corde un po’di tutti, in quanto tutti prima o poi abbiamo avuto nostalgia dell’infanzia e di quando le cose erano tutte più semplici. Credo per io limite in lettura non ho colto il paletto, ma immagino che uno dei 3 personaggi sia noto anche per altro. Mi ha fatto simpatia il finale con l’abbraccio anche con il mostro.
A risentirci

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#7 » mercoledì 19 giugno 2019, 19:57

Ciao Agostino. La tua storia mi ha toccato per la tenerezza del finale. Mi ha coinvolto in modo imbarazzante. Sarà che sono rimasto legato all'immaginario infantile che, ora lo so, coinvolge i sogni così come le paure. E questo aspetto lo trovo raffinato. E vero che la reazione del protagonista alla vecchia Sam è poco verosimile (per quanto adulto penso che mi cagherei addosso), ma capisco che è funzionale alla riflessione che fai e ci fai fare. Insomma, un pregio che è anche un difetto, come spesso succede. Penso che questo racconto meriterebbe più spazio e contesto.
Alla prossima!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#8 » giovedì 20 giugno 2019, 0:36

alexandra.fischer ha scritto:BABBALA, PALADINO, E LA VECCHIA SAM di Agostino Langellotti. Tema centrato con il Paladino.La storia si legge bene. Ha parecchi elementi horror (vedi la descrizione della Vecchia Sam). Ma tu ne descrivi un altro: quello dell’Età Adulta, con ben altri babau, per i quali non ci sono eroi che vengono a salvarti. Invece, dalla Vecchia Sam ci si può salvare con il Paladino e Babbala (un aiutante scimmiesco). Mi è piaciuto come li hai caratterizzati, decisi a non farsi dimenticare dal Nostro (che però rammentava qualcosa della Vecchia Sam guardando film horror) forse perché amici di vecchia data, oppure perché il Dimenticatoio è un posto terrificante.

Grazie, Ale.
In realtà, il problema non è essere dimenticati: il loro scop è far si che il protagonista non dimentichi la sua infanzia.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#9 » giovedì 20 giugno 2019, 0:37

Sirimedho ha scritto:Il racconto mi ha molto ricordato un personaggio dei fumetti della Bonelli, Napoleone, un ex poliziotto che spesso dialoga con i personaggi fantastici della sua infanzia.
Il racconto fila bene. Forse stonata la risposta così razionale delle paure di un adulto: “Restare senza soldi; fallire nel proprio lavoro; essere soli, senza nessuno da amare…”.
Mi riesce veramente difficile dare un giudizio, perché è molto ben scritto, tutto fila, ma non riesce ad appassionarmi.
Il paletto è ben raggiunto dai personaggi televisivi.


Grazie, SIrimedho!!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#10 » giovedì 20 giugno 2019, 0:38

Mario Mardirossian ha scritto:Ciao Agostino,
Ho letto volentieri il tuo racconto, che credo tocchi le corde un po’di tutti, in quanto tutti prima o poi abbiamo avuto nostalgia dell’infanzia e di quando le cose erano tutte più semplici. Credo per io limite in lettura non ho colto il paletto, ma immagino che uno dei 3 personaggi sia noto anche per altro. Mi ha fatto simpatia il finale con l’abbraccio anche con il mostro.
A risentirci



Babbala è un personaggio di Maccio Capatonda

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#11 » giovedì 20 giugno 2019, 0:40

Luca Nesler ha scritto:Ciao Agostino. La tua storia mi ha toccato per la tenerezza del finale. Mi ha coinvolto in modo imbarazzante. Sarà che sono rimasto legato all'immaginario infantile che, ora lo so, coinvolge i sogni così come le paure. E questo aspetto lo trovo raffinato. E vero che la reazione del protagonista alla vecchia Sam è poco verosimile (per quanto adulto penso che mi cagherei addosso), ma capisco che è funzionale alla riflessione che fai e ci fai fare. Insomma, un pregio che è anche un difetto, come spesso succede. Penso che questo racconto meriterebbe più spazio e contesto.
Alla prossima!


Avevo pensato anch'io che la reazione fosse fredda, ma era per sottolinerare, come hai intuito ;-)

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#12 » giovedì 20 giugno 2019, 8:08

Ciao Agostino. Ammetto la mia ignoranza riguardo il Babbala, se non l'avessi spiegato nei commenti non avrei colto il riferimento al paletto. Il tema mi sembra rispettato, con l’apparizione delle fantasie infantili, e l’idea alla base della tua storia è carina con una bella morale che fa riflettere. Tuttavia, la scrittura non mi convince: occhio ai refusi, alcuni tempi verbali non coincidono con la declinazione del soggetto, mancano anche delle virgole che avrebbero aiutato la scrittura. Quindi bella l’idea, ma occorre lavorare un po’ sullo stile.
Laura Cazzari

Avatar utente
Wladimiro Borchi
Messaggi: 258

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#13 » giovedì 20 giugno 2019, 12:31

Ciao Pretorian,
solito stile impeccabile e storia dal finale toccante.
Come sempre su MC stillare una classifica è un inferno, di quelli che ho letto sino a ora non ne ho trovato uno sottotono.
La prima parte, con la descrizione della Vecchia Sem rivela una passione e una buonissima predisposizione a scrivere horror.
Nella seconda parte si toccano corde molto romantiche e sognanti.
Forse, a discapito della prima parte, avrei sfruttato di più la seconda per rendere il tutto più struggente.
Mi spiego meglio: invece di elencare le tragedie dell'età adulta, avrei messo in bocca al protagonista un monologhetto con una serie di immagini suggestive a rappresentazione dei concetti che si volevano esprimere.
L'effetto sarebbe stato ancor più dirompente.
Ma lo dico solo per dire qualcosa, il racconto anche così mi è piaciuto e tanto!
W
IMBUTO!!!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#14 » martedì 25 giugno 2019, 20:21

Molto bella e riuscita la prima parte, a mio avviso cede quando entra in campo la morale. Mi spiego: non punti a convincere il lettore attraverso la storia e gli eventi, ma fai spiegare tutto da Babbala e Paladino con tanto di svolta finale con il protagonista che si rende conto dei propri errori, ma come conseguenza di una "lezione" e non di azioni. Usi molto TELL, insomma, anche se ben inserito, sia chiaro. Quindi, racconto ben scritto e molto interessante, ma su un tema comune e troppo spiegato, almeno per me e per come mi è arrivato. Detto questo, per come l'avevi pensato, la realizzazione è più che buona.

andyvox
Messaggi: 122

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#15 » martedì 25 giugno 2019, 21:03

Ciao Pretorian,

idea del racconto molto bella, la prima parte coinvolge subito il lettore e crea un'atmosfera inquietante con pochi tocchi ben calibrati. Nella seconda ci sono alcune cose da rivedere, a mio giudizio, i dialoghi sono un po' troppo piatti e bisognerebbe trovare il modo di sfumare un po' il messaggio di fondo, che in questa versione è troppo "telefonato".
Andrea Pozzali

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#16 » martedì 25 giugno 2019, 22:00

Ciao Agostino.
Sotto uno stile impeccabile la storia si dipana con due momenti importanti:l'horror iniziale e il recupero del mondo infantile. Solo che io non mi sono spaventato all'inizio e la successiva poetica del fanciullino non mi ha acchiappato. Ragionare solo sulle sensazioni può sembrare fuorviante ma il racconto le deve in qualche modo suscitare. Cosa che non è accaduta per me. Moralistico il finale.
Non sapevo chi fosse Babbala così mi sono documentato. Un bell'effetto collaterale di questo contest!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#17 » giovedì 27 giugno 2019, 16:35

Buongiorno e complimenti.
Il tuo racconto mi ha molto colpito, mi ci sono ritrovata dentro, proprio nella scena, intendo, più protagonista che mai. sarà che sono nel momento della mia vita in cui rincorro possibilità economiche che non mi soddisfano mai (non che io abbia grandi pretese, ma ho sempre avuto un debole per non morire vestita di stracci) e le cose che mi spaventano sono altre da quelle della mia infanzia. Bella narrazione, coinvolgente appunto e il finale mi ha steso.

"Anche il nero degli incubi è un colore, se vuoi – dice la Vecchia Sam, avvicinandosi. Guardo i miei piccoli difensori, poi guardo lei. Alla fine, la includo nell’abbraccio."

Se tutti fossimo un po' più così, il mondo sarebbe un posto meraviglioso.. ma a noi ce piace di' "che ci posso fa'?" mentre la gente affoga e alziamo le mani..
Ultima modifica di DandElion il giovedì 27 giugno 2019, 16:44, modificato 1 volta in totale.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#18 » giovedì 27 giugno 2019, 16:35

Buongiorno e complimenti.
Il tuo racconto mi ha molto colpito, mi ci sono ritrovata dentro, proprio nella scena, intendo, più protagonista che mai. sarà che sono nel momento della mia vita in cui rincorro possibilità economiche che non mi soddisfano mai (non che io abbia grandi pretese, ma ho sempre avuto un debole per non morire vestita di stracci) e le cose che mi spaventano sono altre da quelle della mia infanzia. Bella narrazione, coinvolgente appunto e il finale mi ha steso.

"Anche il nero degli incubi è un colore, se vuoi – dice la Vecchia Sam, avvicinandosi. Guardo i miei piccoli difensori, poi guardo lei. Alla fine, la includo nell’abbraccio."

Se tutti fossimo un po' più così, il mondo sarebbe un posto meraviglioso.. ma a noi ce piace di' "che ci posso fa'?" mentre la gente affoga e alziamo le mani..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#19 » giovedì 27 giugno 2019, 16:35

Buongiorno e complimenti.
Il tuo racconto mi ha molto colpito, mi ci sono ritrovata dentro, proprio nella scena, intendo, più protagonista che mai. sarà che sono nel momento della mia vita in cui rincorro possibilità economiche che non mi soddisfano mai (non che io abbia grandi pretese, ma ho sempre avuto un debole per non morire vestita di stracci) e le cose che mi spaventano sono altre da quelle della mia infanzia. Bella narrazione, coinvolgente appunto e il finale mi ha steso.

"Anche il nero degli incubi è un colore, se vuoi – dice la Vecchia Sam, avvicinandosi. Guardo i miei piccoli difensori, poi guardo lei. Alla fine, la includo nell’abbraccio."

Se tutti fossimo un po' più così, il mondo sarebbe un posto meraviglioso.. ma a noi ce piace di' "che ci posso fa'?" mentre la gente affoga e alziamo le mani..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#20 » giovedì 27 giugno 2019, 16:35

Buongiorno e complimenti.
Il tuo racconto mi ha molto colpito, mi ci sono ritrovata dentro, proprio nella scena, intendo, più protagonista che mai. sarà che sono nel momento della mia vita in cui rincorro possibilità economiche che non mi soddisfano mai (non che io abbia grandi pretese, ma ho sempre avuto un debole per non morire vestita di stracci) e le cose che mi spaventano sono altre da quelle della mia infanzia. Bella narrazione, coinvolgente appunto e il finale mi ha steso.

"Anche il nero degli incubi è un colore, se vuoi – dice la Vecchia Sam, avvicinandosi. Guardo i miei piccoli difensori, poi guardo lei. Alla fine, la includo nell’abbraccio."

Se tutti fossimo un po' più così, il mondo sarebbe un posto meraviglioso.. ma a noi ce piace di' "che ci posso fa'?" mentre la gente affoga e alziamo le mani..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#21 » giovedì 27 giugno 2019, 16:35

Buongiorno e complimenti.
Il tuo racconto mi ha molto colpito, mi ci sono ritrovata dentro, proprio nella scena, intendo, più protagonista che mai. sarà che sono nel momento della mia vita in cui rincorro possibilità economiche che non mi soddisfano mai (non che io abbia grandi pretese, ma ho sempre avuto un debole per non morire vestita di stracci) e le cose che mi spaventano sono altre da quelle della mia infanzia. Bella narrazione, coinvolgente appunto e il finale mi ha steso.

"Anche il nero degli incubi è un colore, se vuoi – dice la Vecchia Sam, avvicinandosi. Guardo i miei piccoli difensori, poi guardo lei. Alla fine, la includo nell’abbraccio."

Se tutti fossimo un po' più così, il mondo sarebbe un posto meraviglioso.. ma a noi ce piace di' "che ci posso fa'?" mentre la gente affoga e alziamo le mani..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Babbala, Paladino e la Vecchia Sam

Messaggio#22 » giovedì 27 giugno 2019, 16:45

ok, mi è impazzito internet.. considera il commento una sola volta xD
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Torna a “129° ALL TIME - Special CIF Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti