Pagina 1 di 1

Valutazioni e commenti di DARIO GIARDI ai racconti finalisti

Inviato: mercoledì 10 luglio 2019, 16:00
da antico
Immagine

Mamma gatta
Anche se il finale mi ha sorpreso positivamente devo dire che il tema della reincarnazione e l’archetipo del gatto l’ho trovato abbastanza inflazionato. Sarà che sono un amante di Poe.
Valutazione: 2

Batman
No, non ci siamo. È il racconto peggiore che ho letto insieme a L'abbandono. Sulla figura mitica di Batman si poteva tirare fuori qualcosa di molto meglio. Averla scelta per assurdo ha incrementato il margine di errore e di aspettative.
Valutazione: 1

Come le rondini
È il racconto dove ho fatto più fatica. Forse anche per lo stile di scrittura ho trovato la lettura poco coinvolgente e frammentata. Premiata comunque l’idea di base che per originalità almeno non tocca il livello basso di altri racconti.
Valutazione: 2

Un Pugno di sabbia
Ti prego, un thriller psicologico in una pagina e mezzo? No. Ho messo 2 solo perché come stile è uno di quelli che più ho apprezzato e letto facilmente. Peccato per il tema poco originale.
Valutazione: 2

Al
Molto interessante questo racconto. Avrei lasciato intendere qualcosa di più angosciante riferita ad Al nel finale. Nel complesso però un ottimo racconto.
Valutazione: 3

Solo uno
Gli aspetti psicologici in questo racconto sono stati davvero ben sviluppati e sembra incredibile dato il poco spazio a disposizione. Tinte commoventi.
Valutazione: 3

Babbala, Paladino e la Vecchia Sam
Ecco il racconto migliore, quello capace di farmi pensare, di investigare le paure umane e di farlo con una simbologia davvero azzeccata.
Valutazione: 4

L'abbandono
Amo il tema degli alieni ma per come è stato esposto in questo racconto davvero mi è sembrato di vedere un vecchio film anni 60. Originalità pari a 0.
Valutazione: 1