Chi è Valeria Cappelletti?

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il primo luglio sveleremo il tema deciso da Marina Crescenti. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) I BOSS assegneranno la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Chi è Valeria Cappelletti?

Messaggio#1 » domenica 30 giugno 2019, 10:21

Immagine

nasce a Livorno, il 21 novembre 1978. Nel corso degli studi consegue prima la Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo “Mass Media” presso l’Università “La Sapienza” di Roma e poi quella in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media presso l’Università di Pisa.
Giornalista pubblicista si appassiona alla scrittura e consegue diversi premi letterari a livello locale. Ha pubblicato il racconto La Venere Bianca sulla rivista livornese d’arte e cultura “La Ballata”. Il saggio Home Scary Home è la sua opera di esordio.

Immagine

La casa maledetta, stregata o in qualche modo "paurosa" è un archetipo narrativo che affonda le sue radici in un passato remoto. Non è esclusiva del cinema, ma ne troviamo testimonianza anche in letteratura - basti pensare alle misteriose dimore del gotico ottocentesco - e persino negli Epistolarium Libri di Plinio il Giovane, scritti a cavallo tra il I e il II secolo d.C. Ma qual è il segreto di un tale successo? Una casa stregata suscita sgomento e angoscia in quanto si contrappone a quell'idea di luogo deputato alla sicurezza della persona e in grado di proteggere da ciò che sta fuori. La casa è il luogo per eccellenza in cui trovare riparo da tutte quelle situazioni di timore e di malessere che ognuno di noi affronta nel quotidiano. Proprio in questa contrapposizione risiede l'elemento vincente individuato e sfruttato nel cinema dell'orrore: tramutare qualcosa che è percepito come sicuro e rassicurante - la casa - in qualcosa di subdolo e spaventoso. È così che l'home sweet home della tradizione si trasforma in una home scary home, una dimora insidiosa, terrificante, piena di pericoli e mistero.



Torna a “La Sfida a Il branco uccide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti