Storie da nulla

Appuntamento per lunedì 22 luglio dalle 21.00 all'una con un tema di Eleonora Rossetti, anche CO-MODERATRICE dell'Edizione. Gli autori avranno un massimo di 1313 caratteri per scrivere un racconto sul tema indicato: racconti superbrevi! Oltre alla brevità, l'edizione sarà SPECIAL anche per le modalità della fase finale: i racconti finalisti accederanno non al giudizio di una guest, ma a un gruppone di finale in cui verranno chiamati a commentarsi e classificarsi una seconda volta. In questa fase finale Eleonora Rossetti stilerà a sua volta una classifica (con commenti) che verrà conteggiata con valore doppio e che verrà svelata una volta arrivate tutte le altre classifiche.
Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Storie da nulla

Messaggio#1 » lunedì 22 luglio 2019, 21:49

Storie da nulla

Chiediti quali sono state le loro ultime parole.
Loro, persone da nulla, polvere nella Storia.
Sono stati pedoni sacrificabili in immense armate. Contadini senza nome vissuti senza oltrepassare i confini del loro villaggio. Donne morte mettendo al mondo una vita che non avrebbero mai potuto veder crescere.
Cosa sai davvero di loro? Cosa resta delle loro vite? Note a margine nei libri di Storia e cenni fugaci nelle vicende di qualcun altro. Eppure, anche loro hanno avuto dei nomi. Hanno amato e sofferto come te. Hanno guardato il tuo stesso cielo e, forse, anche fatto i tuoi stessi sogni.
Quando anche l’ultima traccia di te verrà ingoiata dallo scorrere del tempo, anche tu verrai accolto nelle loro schiere, anonima particella di quella cosa chiamata “Umanità”.
Anche solo per questo, regala loro un’ultima parola.
Immaginali, circondati dall’affetto dei loro cari in una capanna, oppure agonizzanti nel fango della Somme. Immaginali consapevoli della fine imminente e dell’ignoto che sta per inghiottirli: senti tuoi quei pensieri.
Poi alzati in piedi e pronuncia quelle ultime parole, che siano nobili ed eterne, oppure oscene bestemmie contro l’inevitabile.
E sappi che per un solo, eterno istante, qualcuno che era stato meno che niente avrà fatto sentire la sua voce nel silenzio assordante della Storia.



di Agostino Langellotti



Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Storie da nulla

Messaggio#2 » lunedì 22 luglio 2019, 21:53

Ciao Agostino! Tutto ok con i caratteri, buona Summer Short Edition!
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Storie da nulla

Messaggio#3 » martedì 23 luglio 2019, 1:56

Agostino, ne approfitto per farti i complimenti per la laurea conseguita in settimana :)

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Storie da nulla

Messaggio#4 » martedì 23 luglio 2019, 18:12

Un pezzo molto bello che fatico a definire racconto. Il tema c'è ed è trattato con una sensibilità e delicatezza davvero da primo livello. Nota a margine: avevo già notato la cosa lo scorso mese, ma sono sempre più convinto che quando tu riuscirai a mettere questi contenuti in storie al netto del TELL (lo scorso mese sai che te lo avevo rilevato) ne usciranno dei racconti bellissimi. La strada è di sicuro quella giusta e le qualità ci sono tutte con una bella aggiunta di talento. Per quanto riguarda questa edizione, devo ancora decidermi e visto che sono partito per tempo avrò tempo per rifletterci. Di sicuro sarai davanti, nelle mie preferenze, ai racconti in cui rileverò, a mio giudizio, delle problematiche mentre con quelli, per dirla all'Antico, da pollice su o quasi potresti pagare un minimo di dazio. In ogni caso, grazie per la meravigliosa riflessione.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1014
Contatta:

Re: Storie da nulla

Messaggio#5 » mercoledì 24 luglio 2019, 12:43

Ciao Agostino! Bentrovato!
Devo subito rilevare che si tratta di un ottimo frammento di monologo interiore, fors'anche teatrale. Si tratta di riflessioni interessantissime sugli "ultimi" nella Storia, sui "signor Nessuno" che vengono quasi sempre dimenticati e cancellati dalla memoria collettiva. Non posso dire che non sia scritto bene e con una certa mano ispirata. Peccato che tu abbia rinunciato quasi del tutto a una struttura narrativa tradizionale. Le suddette riflessioni messe sulle bocche di un paio di personaggi (chessò due soldati al fronte...) avrebbero generato un racconto suggestivo e profondo.
Lavoro buono sotto il profilo stilistico e didattico, carente sotto tutti gli altri.
Comunque in bocca al lupo!

Emiliano.

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Storie da nulla

Messaggio#6 » mercoledì 24 luglio 2019, 13:01

Ciao Agostino.
Come sempre, complimenti per lo stile e per l'introspezione evocativa. Sei riuscito perfettamente a fare arrivare le giuste emozioni. Sono un po' scettico, però, nel ritenerlo un racconto. Non saprei in che categoria collocarlo. Nulla da dire su quanto scritto, nel senso che per l'obiettivo che ti sei posto appare ottimo, ma forse non è adatto al contesto di Minuti Contati e questo potrebbe influire sulla mia valutazione. Ci penserò.

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Storie da nulla

Messaggio#7 » giovedì 25 luglio 2019, 9:14

Ciao, piacere di leggerti.
Anche io devo concordare con chi mi ha preceduto, ossia sul fatto che più che un mini racconto questo sia una specie di riflessione o monologo.
Il tema in qualche modo è trattato però purtroppo non potrò valutarlo positivamente nel complesso, proprio per il motivo che dicevo prima.
È un ottimo esercizio di stile ma nulla di più in questo caso.

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Storie da nulla

Messaggio#8 » venerdì 26 luglio 2019, 10:48

Ciao Agostino,
dopo il furore del Napalm, ci incrociamo ancora. Il titolo è molto azzeccato: Storie da nulla è un racconto di assenza, e il fatto che non ci sia nulla da raccontare, da riferire, è molto coerente con l'oblio degli Ultimi. Loro non hanno ultime parole famose: fama e parola sono privilegi per pochi. Mi è piaciuto il taglio esistenziale, riflessivo, che hai dato al racconto... il mio pezzo, in questo senso, è molto affine al tuo. Ciò che mi convince meno è lo stile, un po' troppo teatrale, altisonante e pomposo: non disdegno la solennità, anzi, ma da un contesto del genere mi aspetterei il tono intimo, dimesso di chi conosce, ma tace la propria virtù.
Auguri per la laurea, in bocca al lupo!

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Storie da nulla

Messaggio#9 » venerdì 26 luglio 2019, 15:22

Ciao Agostino,
Secondo me lo spunto di partenza è buono, ma manca uno sviluppo vero e proprio. Il brano rimane come una riflessione, ma manca l'elemento narrativo che lo renda un vero racconto. Per esempio, avresti potuto immaginare una cerimonia in cui davvero le persone si alzano e rendono omaggio agli invisibili della storia, un personaggio che cerca di compilare una raccolta di "ultime parole" di persone qualsiasi, o comunque qualcosa che trasformasse l'idea in una storia.
Insomma, una buona bozza da cui partire per lavorare, ma non ancora un racconto finito.

lailmil
Messaggi: 62

Re: Storie da nulla

Messaggio#10 » lunedì 29 luglio 2019, 15:03

Ciao Agostino,
valutare il tuo pezzo risulta molto difficoltoso. È un brano intenso, emozionante e scritto bene senza ombra di dubbio. Colpisce la ricchezza delle immagini che hai creato e che usi con la giusta misura. Detto questo, manca del tutto di un contesto e, così facendo, perde quel carattere epico che invece avrebbe potuto avere se fosse stato inserito in una narrazione. Chi sta pronunciando queste parole? Io ho sentito la mancanza di una risposta a questa domanda, e alla fine la lettura mi lascia a bocca asciutta. Credo sia un vero peccato, spero che vorrai lavorarci perché potrebbe diventare un signor racconto, per la profondità, ma anche per lo stile che certo non manca.

Avatar utente
Sirimedho
Messaggi: 301
Contatta:

Re: Storie da nulla

Messaggio#11 » lunedì 29 luglio 2019, 17:48

Buonasera Agostino,

complimenti per questo appassionato appello così poetico per dare nome e voce a tutta l'umanità, a quella infinita schiera che ci attende che noi vediamo solo come massa e non più come persone vive, pulsanti, piene di felicità, dolore, storie.

A volte mi capita, sul treno, di guardare attraverso il finestrino case o intere città, e pensare che non so nulla di loro. O di vedere una persona interessante per strada e capire che appena avrà girato l'angolo non la vedrò mai più. Ecco, hai messo in modo molto bello questa sensazione.

Spero che tu possa raggiungere il podio, te lo meriti.

P.S.
Auguri per la laurea!

alessandra.c
Messaggi: 11

Re: Storie da nulla

Messaggio#12 » martedì 30 luglio 2019, 15:05

Ciao Agostino,
i miei complimenti vanno alla limpidezza di questo testo che, tuttavia, è difficile definire racconto: manca, come già hanno notato altri, una trama, uno sviluppo narrativo. Per questo è difficile valutarlo.

Torna a “130° All Time - Special Summer Short Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti