Il Buio - Jacopo Montrasi

Appuntamento per lunedì 22 luglio dalle 21.00 all'una con un tema di Eleonora Rossetti, anche CO-MODERATRICE dell'Edizione. Gli autori avranno un massimo di 1313 caratteri per scrivere un racconto sul tema indicato: racconti superbrevi! Oltre alla brevità, l'edizione sarà SPECIAL anche per le modalità della fase finale: i racconti finalisti accederanno non al giudizio di una guest, ma a un gruppone di finale in cui verranno chiamati a commentarsi e classificarsi una seconda volta. In questa fase finale Eleonora Rossetti stilerà a sua volta una classifica (con commenti) che verrà conteggiata con valore doppio e che verrà svelata una volta arrivate tutte le altre classifiche.
Jacopo
Messaggi: 63

Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#1 » martedì 23 luglio 2019, 0:57

– Davide, ho paura. Accendi la luce?
– Finiscila, non devi avere paura del buio.
– C’è qualcosa, ti dico. Lì, nell’angolo.
– Non c’è nulla. E poi è tardi. Se la mamma ci sente si arrabbia.
– Dai, per favore!
– Uh, che palle. Fallo tu, fa freddo, non ho voglia di uscire dal letto.
– Non è vero, hai paura anche tu. E io sono più lontano dall’interruttore.
– Non ho paura. Ho solo freddo. E poi non c’è nien...
– Hai sentito? Vicino ai piedi del letto.
– Suggestione, scemo. È solo suggestione.
– Accendi la luce, magari se ne va.
– Ancora che insisti?
– È qui… vicino alla mia faccia. Sento l’odore.
– Marco, hai sette anni ormai, piantala.
– Puzza di carne.
– Che?
– Il suo alito.
– Uffa, che rompiballe. Va bene, mi alzo e accendo questa cacchio di luce. Se poi la mamma si incazza sono cavoli tuoi però.
– Sì, sì, ok. Basta che ti sbrighi.
– Un attimo, fammi trovare le ciabatte. Brrr… che freddo.
– Ecco, si allontana, bravo! Accendi dai.
– Che scemo che sei. Però adesso sento anch’io odore di carne. Saranno i peruviani, qui sotto.
– Ti muovi?
– Sto cerc… hey, ma che fai?
– Che succede, cos’era quel rumore? Sei caduto?

– Davide… tutto bene?

– Accendi la luce, dai… perché respiri così?

– Finiscila. Ahia, mi fai male, lasciami i piedi… ti ho detto, mi fai… mi fai maaaaale.




Jacopo Montrasi
Ultima modifica di Jacopo il martedì 23 luglio 2019, 1:00, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#2 » martedì 23 luglio 2019, 0:59

Ciao Jacopo! Tutto ok con caratteri e tempo, divertiti in questa SPECIAL SUMMER SHORT EDITION!

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#3 » martedì 23 luglio 2019, 16:39

Grazie, felicissimo di essere tornato!

Avatar utente
Il Calmo
Messaggi: 182

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#4 » martedì 23 luglio 2019, 19:49

Mi piacciono i racconti solo con dialoghi, molti disapprovano invece secondo me in un racconto breve è una idea efficace.
È scritto bene, anche se potevi osare di più e “sporcare” un po’ le frasi, rendendole ancora più adatte a due bambini.
Nel complesso quindi un lavoro piacevole.
Unica cosa che mi lascia perplesso forse è il tema, quali le parole famose? L’ho interpretato con la saccenza del fratello più grande che sostiene fino alla fine che non ci sia pericolo

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#5 » mercoledì 24 luglio 2019, 14:23

Ciao Jacopo.
Complimenti anche a te per l'ottima prova.
Rendere al meglio un'atmosfera soltanto con l'uso dei dialoghi non è facile, ma trovo che tu ci sia riuscito appieno. Soprattutto i silenzi, messi al momento giusto, li ho trovati molto inquietanti. Il tema è centrato, dato che le ultime parole famose sono quelle del fratello che sminuisce il pericolo per poi caderci in pieno. A rileggerci!

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#6 » mercoledì 24 luglio 2019, 14:52

Il Calmo ha scritto:Mi piacciono i racconti solo con dialoghi, molti disapprovano invece secondo me in un racconto breve è una idea efficace.
È scritto bene, anche se potevi osare di più e “sporcare” un po’ le frasi, rendendole ancora più adatte a due bambini.
Nel complesso quindi un lavoro piacevole.
Unica cosa che mi lascia perplesso forse è il tema, quali le parole famose? L’ho interpretato con la saccenza del fratello più grande che sostiene fino alla fine che non ci sia pericolo


Ciao, grazie del commento!
Esatto, le ultime parole famose sono quelle del fratello che mi tiene non ci sia nulla da temere nel buio, per poi smentirlo, suo malgrado, con i fatti. Quella di “sporcare” le frasi è una buona idea, ci rifletterò.

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#7 » mercoledì 24 luglio 2019, 14:57

Gabriele Dolzadelli ha scritto:Ciao Jacopo.
Complimenti anche a te per l'ottima prova.
Rendere al meglio un'atmosfera soltanto con l'uso dei dialoghi non è facile, ma trovo che tu ci sia riuscito appieno. Soprattutto i silenzi, messi al momento giusto, li ho trovati molto inquietanti. Il tema è centrato, dato che le ultime parole famose sono quelle del fratello che sminuisce il pericolo per poi caderci in pieno. A rileggerci!


Grazie del commento Gabriele.
Mi piacciono i dialoghi, credo siano il modo migliore di veicolare emozioni. Sono felice tu abbia apprezzato, grazie!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1014
Contatta:

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#8 » mercoledì 24 luglio 2019, 23:50

Ciao Jacopo bentrovato!

Dunque: non amo i racconti che rinunciano alle strutture narrative tradizionali, ma nel tuo caso funziona. E diversamente dagli altri utenti che finora hanno letto il racconto, secondo me hai fatto bene a non "sporcare" i dialoghi, meglio così come sono, in quanto la lettura risulta assai scorrevole ed efficace. La storia non è particolarmente originale, però gioca con astuzia con luoghi comuni ultraclassici della suspense: il buio, le presenze nella notte, gli uomini neri negli armadi, i mostri o i fantasmi nascosti là nell'angolo. Niente di nuovo sotto il sole, ma il flusso dei dialoghi svolge bene il suo lavoro. E alla fine suggerisci che il fratello che sminuiva il fenomeno, diventa lui stesso qualcosa di malvagio. Con un po' più di spazio a disposizione e una narrazione più canonica, sarebbe venuto fuori un racconto ancor più bello.
Da ultimo, avrei preferito che esplicitassi maggiormente il tema.

In ogni caso, in bocca al lupo!

Emiliano.

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#9 » giovedì 25 luglio 2019, 16:52

megagenius ha scritto:Ciao Jacopo bentrovato!

Dunque: non amo i racconti che rinunciano alle strutture narrative tradizionali, ma nel tuo caso funziona. E diversamente dagli altri utenti che finora hanno letto il racconto, secondo me hai fatto bene a non "sporcare" i dialoghi, meglio così come sono, in quanto la lettura risulta assai scorrevole ed efficace. La storia non è particolarmente originale, però gioca con astuzia con luoghi comuni ultraclassici della suspense: il buio, le presenze nella notte, gli uomini neri negli armadi, i mostri o i fantasmi nascosti là nell'angolo. Niente di nuovo sotto il sole, ma il flusso dei dialoghi svolge bene il suo lavoro. E alla fine suggerisci che il fratello che sminuiva il fenomeno, diventa lui stesso qualcosa di malvagio. Con un po' più di spazio a disposizione e una narrazione più canonica, sarebbe venuto fuori un racconto ancor più bello.
Da ultimo, avrei preferito che esplicitassi maggiormente il tema.

In ogni caso, in bocca al lupo!

Emiliano.


Ciao Emiliano, grazie del commento!
L’idea era proprio quella di giocare con uno dei luoghi comuni del thriller, il buio, e quel che nel buio si cela. In effetti, i due fratelli sono esso stessi dei luoghi comuni. Il cercare di creare una scena solo attraverso i dialoghi è stata invece una sorta di piccola sfida personale.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#10 » venerdì 26 luglio 2019, 16:27

Il racconto funziona e lascia la giusta dose di inquietudine addosso. L'unico problema, a mio parere, è il linguaggio che hai fatto usare ai due ragazzini: anche senza sporcarlo troppo, dovresti cmq contestualizzarlo meglio alle loro età perché sembrano due adulti al punto che fino al richiamo alla madre stavo pensando fossero due amanti. Per me non va bene ed è un errore. Nulla da segnalare sul resto per un racconto ben scritto e assolutamente godibile.

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#11 » sabato 27 luglio 2019, 1:22

Peter7413 ha scritto:Il racconto funziona e lascia la giusta dose di inquietudine addosso. L'unico problema, a mio parere, è il linguaggio che hai fatto usare ai due ragazzini: anche senza sporcarlo troppo, dovresti cmq contestualizzarlo meglio alle loro età perché sembrano due adulti al punto che fino al richiamo alla madre stavo pensando fossero due amanti. Per me non va bene ed è un errore. Nulla da segnalare sul resto per un racconto ben scritto e assolutamente godibile.

Ciao Peter, grazie del commento.
Forse hai ragione, ma ho immaginato due bambini in una situazione di tensione (non proprio paura, quella arriva dopo), e ho pensato che il registro del linguaggio, in una situazione governata dal nervosismo, non lasciasse spazio a troppi fronzoli, considerando anche che uno ha sette anni e l’altro (essendo maggiore) qualche anno in più. Comunque grazie del consiglio costruttivo e beneaccetto.

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#12 » sabato 27 luglio 2019, 10:47

Ciao Jacopo,
un pezzo tostissimo. Dialogo rapido ma equilibrato, incisivo e incalzante. E bisogna essere in gamba, lasciamelo dire, per evocare e descrivere luoghi, sensazioni e presenze per bocca di altri. Hai fatto bene a osare. Il registro, poi, non è mai sopra le righe: più che sporcarlo, come ti hanno consigliato, forse si potrebbe scarnificarlo ancora di più, ridurlo all’osso. Il tema c’è, ma una strizzata d’occhio per palesarlo meglio avrebbe santificato il racconto una volta per tutte.
Ben fatto, in bocca al lupo!

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#13 » domenica 28 luglio 2019, 15:08

battaglia.francesco90 ha scritto:Ciao Jacopo,
un pezzo tostissimo. Dialogo rapido ma equilibrato, incisivo e incalzante. E bisogna essere in gamba, lasciamelo dire, per evocare e descrivere luoghi, sensazioni e presenze per bocca di altri. Hai fatto bene a osare. Il registro, poi, non è mai sopra le righe: più che sporcarlo, come ti hanno consigliato, forse si potrebbe scarnificarlo ancora di più, ridurlo all’osso. Il tema c’è, ma una strizzata d’occhio per palesarlo meglio avrebbe santificato il racconto una volta per tutte.
Ben fatto, in bocca al lupo!


Ciao Francesco, grazie, mi lusinghi.
Credo che i dialoghi siano il tramite principale per far empatizzare il Lettore con le emozioni dei personaggi, e in genere con la storia che stiamo narrando. Per quanto riguarda il tema. l’idea era di lasciarlo lì, quasi fosse un accenno casuale all’inizio della storia, e darne compimento alla fine, quando il fratello che esprime il concetto viene sbranato dalla creatura nel buio. Ma forse avrei potuto palesarlo un po’ di più, in effetti.
Grazie del tuo commento!

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#14 » domenica 28 luglio 2019, 19:56

Ciao Jacopo,
Idea semplice, ma resa in modo efficace. Personalmente, ho immaginato il fratello maggiore come un ragazzino di tredici-quattordici anni, e in quest'ottica non ho trovato niente che stonasse troppo nel registro del dialogo.
Diciamo che, come in parte hai detto tu stesso, rimane un po' un esercizio di stile, nel senso che lo svolgimento è molto prevedibile e non ci sono elementi particolarmente originali. A livello tecnico, però, secondo me l'esperimento ti è riuscito bene.

Filippo De Bellis
Messaggi: 78

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#15 » lunedì 29 luglio 2019, 0:33

Caro Jacopo, alla fine ce l'ho fatta a leggere il tuo racconto. Ti faccio i complimenti: dialogo ficcante, senza tregua, che si fa leggere d'un fiato. La cosa più bella è che riesce a creare il contorno senza descriverlo, ad evocare il luogo senza dialoghi esplicativi. Bella capacità affabulatoria, gran ritmo!

lailmil
Messaggi: 62

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#16 » lunedì 29 luglio 2019, 14:51

Ciao Jacopo,
piacere di leggerti. Il tuo racconto gioca tutto sulla forma e la tecnica, pescando da un bacino classicissimo di paure da bambini (e non solo u.u): creature nell'armadio, sotto al letto, dietro le tende... Sacrificando l'originalità della situazione, sei comunque riuscito a riproporla in una veste nuova e convincente, con un dialogo tra i due fratelli che fluisce bene, scorrevole senza mai cali di tensione. Ottimo anche che in ogni battuta si capisca chiaramente chi sta parlando, cosa non sempre scontata nei dialoghi. Racconto godibilissimo.

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#17 » lunedì 29 luglio 2019, 15:52

viviana.tenga ha scritto:Ciao Jacopo,
Idea semplice, ma resa in modo efficace. Personalmente, ho immaginato il fratello maggiore come un ragazzino di tredici-quattordici anni, e in quest'ottica non ho trovato niente che stonasse troppo nel registro del dialogo.
Diciamo che, come in parte hai detto tu stesso, rimane un po' un esercizio di stile, nel senso che lo svolgimento è molto prevedibile e non ci sono elementi particolarmente originali. A livello tecnico, però, secondo me l'esperimento ti è riuscito bene.


Ciao Viviana, grazie del commento.
Esatto, era più o meno quella l’età del fratello. Per quel che riguarda l’originalità, be’, ho voluto giocare sulle “ultime parole famose” che, per quel che riguarda la mia personale interpretazione, significa prendere un concetto usato spesso e considerato certo e poi smentirlo con i fatti. Una delle affermazioni più classiche (e inquietanti) è, a mio avviso: “non devi avere paura del buio”. L’originalità, che non si trova nel concetto stesso, la si ricerca (a mio avviso) nella decisione di scrivere il racconto solo per mezzo dei dialoghi.

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#18 » lunedì 29 luglio 2019, 16:06

Filippo De Bellis ha scritto:Caro Jacopo, alla fine ce l'ho fatta a leggere il tuo racconto. Ti faccio i complimenti: dialogo ficcante, senza tregua, che si fa leggere d'un fiato. La cosa più bella è che riesce a creare il contorno senza descriverlo, ad evocare il luogo senza dialoghi esplicativi. Bella capacità affabulatoria, gran ritmo!


Grazie Filippo del bel commento!
Sono affascinato dai dialoghi, perché credo diano sostanza e tridimensionalità ai personaggi. Quindi ho voluto fare un esperimento provando a giocarmi la sfida utilizzando solo quelli.
Lieto ti sia piaciuto. ;)

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#19 » lunedì 29 luglio 2019, 16:08

lailmil ha scritto:Ciao Jacopo,
piacere di leggerti. Il tuo racconto gioca tutto sulla forma e la tecnica, pescando da un bacino classicissimo di paure da bambini (e non solo u.u): creature nell'armadio, sotto al letto, dietro le tende... Sacrificando l'originalità della situazione, sei comunque riuscito a riproporla in una veste nuova e convincente, con un dialogo tra i due fratelli che fluisce bene, scorrevole senza mai cali di tensione. Ottimo anche che in ogni battuta si capisca chiaramente chi sta parlando, cosa non sempre scontata nei dialoghi. Racconto godibilissimo.


Grazie del commento!
L’idea era proprio riproporre una situazione (paura) nota in maniera originale. Sono felice tu l’abbia notato.

alessandra.c
Messaggi: 11

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#20 » martedì 30 luglio 2019, 15:25

Ciao Jacopo, che bel racconto!
È un mio gusto del tutto personale, ma apprezzo tantissimo i dialogati che riescono a ricreare un intero racconto, e questo è dosato davvero bene, senza cliché, molto fluido e dove si ritrova sempre il punto, si capisce chi sta parlando. Ottima prova!

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#21 » martedì 30 luglio 2019, 15:45

alessandra.c ha scritto:Ciao Jacopo, che bel racconto!
È un mio gusto del tutto personale, ma apprezzo tantissimo i dialogati che riescono a ricreare un intero racconto, e questo è dosato davvero bene, senza cliché, molto fluido e dove si ritrova sempre il punto, si capisce chi sta parlando. Ottima prova!


Grazie Alessandra, sono felice tu abbia apprezzato.
Solitamente uso diversi dialoghi nei miei scritti, (certo, non SOLO dialoghi come in questo caso) perché secondo me danno respiro alla lettura, e veicolano al meglio le emozioni che vogliamo trasmettere ai Lettori.
Grazie dell’apprezzamento. ;)

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#22 » sabato 3 agosto 2019, 17:08

Ciao Jacopo, leggerti è un piacere. Il bello di questo racconto è che, pur avendo scelto una situazione horror che più classica non si può (per altre vie, ma l’ho fatto anche io nel mio), e pur sapendo sin dall’inizio dove si sarebbe andati a parare, riesce comunque in modo efficace a risultare inquietante e thrilling. Ma come cavolo ci sei riuscito? :-)
Non amo la scansione diretta perché penso che i dialoghi sono forse lo strumento “show don’t tell” più potente, e quindi i movimenti di scena contribuiscono a renderlo ancora più potente. Però, considerata la situazione e i tuoi intenti di inquietare, devo dire che la scansione diretta è stata, nel tuo caso, un’ottima scelta. Conferisce indeterminatezza alla situazione e questo contribuisce a renderla più inquietante. Come hai fatto benissimo a lasciare indeterminata anche la “presenza” malefica perché così fa ancora più paura. Anzi, ti dirò, per i miei gusti, avrei concluso il racconto semplicemente con: – Accendi la luce, dai… perché respiri così?
Insomma, hai scardinato tutte le mie convinzioni! Bravo e complimenti!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#23 » sabato 3 agosto 2019, 17:37

Ciao Jacopo,

Molto buono il tuo racconto e la sua costruzione fatta solamente di dialoghi, che trasmettono il giusto senso di inquietudine (specie nelle parti finali) senza appesantire e lasciando la giusta dose di inquietudine. Solitamente non li amo, ma qui sono sfruttati decisamente bene. Forse un po' troppo telefonato il finale, che però riesce a sfruttare bene le sue carte e gioca sull'emozione suscitata piuttosto che sul colpo di scena. Insomma, il racconto mi ha lasciato una bella sensazione nell'immediato, ma a pensarci a mente fredda non dice nulla di nuovo.

A presto!

Filippo De Bellis
Messaggi: 78

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#24 » sabato 3 agosto 2019, 19:42

La forza di questo racconto sta nella semplicità dell’immagine. Se ci si pensa è una scena nota all’immaginario del lettore, utilizzata tanto dalla narrativa: i due fratellini nella stanza, il buio, la creatura senza volto. Nonostante il topic così battuto, il racconto riesce comunque a farsi leggere d’un fiato. Il dialogo è serrato, il ritmo narrativo eccellente. Poi mi piacciono molto i dialoghi che riescono a far intuire i caratteri dei personaggi senza spiegoni. Qui lo fai sembrare semplice: un fratello più grande, più spavaldo (ma forse in cuor suo spaventato anch’egli), un fratellino più piccolo terrorizzato. Il dialogo descrive le azioni dei personaggi in maniera sapiente direi. PS: i peruviani mi hanno fatto morire dal ridere, battuta piazzata al punto giusto per stemperare i toni. Complimenti quindi per l’impresa non facile: entrare in un tempo letterario trito e riuscire lo stesso ad affabulare il lettore!

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#25 » giovedì 8 agosto 2019, 21:01

Ciao,

ammetto che fino alla fine ho aspettato qualcosa che... non arriva. Per carità, scritto bene, ma non offre nulla che non si sia già visto o letto. L'ho riletto senza "aspettative", cercando di apprezzarne la tensione, ma anche in questo caso mi sembra che tu non abbia osato oltre il normale.
Senza infamia e senza lode. Almeno (tu) sei in tema.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#26 » giovedì 8 agosto 2019, 22:30

Ciao Jacopo, il tuo racconto ha davvero un ritmo incalzante e trapela suspence. Complimenti non era facile in così poche battute. Il tema direi che è centrato con la frase del bambino che dice che non è niente. Forse, a mio gusto personale, ci sarebbero volute meno battute perché in parte rallentavano un po’ il ritmo della narrazione. Ho fatto anche io un po’ di difficoltà ad associare i dialoghi a due bambini, ma per il resto è un buon lavoro.
Laura Cazzari

Jacopo
Messaggi: 63

Re: Il Buio - Jacopo Montrasi

Messaggio#27 » lunedì 12 agosto 2019, 15:47

Grazie a tutti per i commenti! Farò tesoro dei vostri consigli, e cercherò di migliorare il mio stile. Grazie!

Torna a “130° All Time - Special Summer Short Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti