Sangue di LordMax

Quando? Lunedì 16 settembre dalle 21.00 all'una
Con chi? Vincenzo Maisto, anche conosciuto come IL SIGNOR DISTRUGGERE

Perché partecipare? Sarà la prima edizione della Settima Era e tutto sarà più divertente e veloce: solo nove edizioni per un vero e proprio campionato annuale che, in più, riserverà anche dei premi extra oltre alla visibilità sui canali soliti di Minuti Contati.

Quanti caratteri saranno disponibili? 3333 caratteri max spazi inclusi.
Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Sangue di LordMax

Messaggio#1 » martedì 17 settembre 2019, 0:22

Improvviso!
Il collo si tende, la mascella scaglia un lampo di sorpresa seguito da una specie di inciampo poi il dolore, il calore ramato sulla lingua e la sensazione che il mondo si stia spostando in modo sbagliato.
D'istinto le mani avanti per evitare lo schianto della faccia a terra, le ginocchia urlano all'impatto con la terra fredda poi i rimbalzi. Solo dopo arriva il suono della voce "Ouch. Cazzo!". Lento ti rialzi e guardi la figura in piedi che trema di tensione.
"Ma sei stupida? Mi hai fatto male" dici mentre fai leva e ti rialzi, mani pronte a parare, occhi mezzi chiusi dal male.
Lei non dice nulla, piccola, esile, nervosa e vibrante di energia. Sta ferma la stronza, ti guarda con le labbra tanto serrate da essere bianche.



'Stronzo!' Pensi mentre il tuo corpo reagisce. Passetto in avanti, ribilanci il peso, carichi la spalla e scatti. L'impatto con la mascella è secco, improvviso, morbido e duro al tempo stesso. Gomito, polso e spalla ti rimproverano ma il cuore corre, i polmoni corrono, la pelle brucia di adrenalina. Guardi il corpo, il fantoccio, cadere a terra e quasi rimbalzare.
"Ti ho fatto male?" rispondi senza aprire bocca, non riesci a parlare, non riesci a muoverti ma sei pronta a scattare come un gatto all'angolo se serve.



"Fermi!" urli alzandoti dalla sedia "Basta così!" ordini avvicinandoti.
Con la coda dell'occhio vedi che gli altri si fanno indietro. Cammini lentamente, dai tempo ai ragazzi di respirare.
Tutti ti guardano, nessuno fiata, appena li guardi abbassano lo sguardo, nessuno incrocia i tuoi occhi. Questo è il modo in cui deve sentirsi una Dea, il modo in cui dovresti sentirti sempre.
"Perché questo?" dici, comandi con voce ferma come non riuscivi da anni.



"Lei mi ha colpito"
"Lui ha detto che..."
"Non è vero lei ha fatto...
"Ma quando mai? Tu sei quello" "Menti, mi hai attaccato"
"Ammetti che hai iniziato tu" "Io stavo parlando sei tu che mi hai picchiato" "Te lo meritavi"
"Tu" "No, tu" "E tu allora?" "Ma se sei tu che" "Solo perché tu hai" "Però sei tu che"

"Basta! Zitti!" intimi trattenendo un sorriso "Dovreste essere adulti non bambini capricciosi" colpisci pensando a quando avevi la loro età "Cosa hai detto per farla reagire così?"



"Stavo dicendo che non è giusto" il tuo tono non esce come dovrebbe, sicuramente colpa del pugno, hai ragione, non ti senti in colpa per quelle parole, hai solo detto la verità "loro sono appena arrivati e hanno avuto la casa più grande" vorresti continuare ma le parole muoiono in gola, gli occhi di tutti sono su di te, gli occhi grandi, verdi, della ragazza e quelli vecchi e duri della matrona e gli altri. Alzi lo sguardo in quello della vecchia, almeno un poco.



"E' giusto. Sono arrivati da lontano e hanno avuto la casa grande, quella vuota" dici con tutta l'energia che ti resta. Il ragazzo è forte, senti orgoglio per il suo sguardo ma non basta "e questa sera a cena avranno il primo piatto perché poi dovranno raccontarci la loro storia" fai una pausa, devi riprendere fiato e devi mantenere l'attenzione su di te, un mezzo giro verso gli altri, i genitori "e voi vergognatevi! Siete voi, con la vostra paura che avete alimentato la loro rabbia e a cosa ha portato? Al sangue" concludi mentre ti allontani e con la coda dell'occhio vedi che vorrebbero sprofondare.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#2 » martedì 17 settembre 2019, 0:24

Ciao Max! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa SIGNOR DISTRUGGERE EDITION!

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#3 » martedì 17 settembre 2019, 11:44

Ciao Massimiliano, è un piacere rileggerti. Dopo aver letto un po’ dei tuoi racconti qui a minuti contati sto cominciando a pensare che i 3K€ siano troppo pochi per esprimere le tue storie. C’è sempre qualcosa dietro che rimane non svelato, una storia più lunga che darebbe sicuramente maggior risalto a queste poche righe. Trovo che il tema sia ben sfruttato, ma penso anche che ti sia dilungato troppo sulla prima parte per poi schiacciare la fine in poche righe. Mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più, perché appena ho finito di leggere il tuo racconto la mia testa era piena di un sacco di domande.
Laura Cazzari

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#4 » mercoledì 18 settembre 2019, 11:03

Laura Cazzari ha scritto:Ciao Massimiliano, è un piacere rileggerti. Dopo aver letto un po’ dei tuoi racconti qui a minuti contati sto cominciando a pensare che i 3K€ siano troppo pochi per esprimere le tue storie. C’è sempre qualcosa dietro che rimane non svelato, una storia più lunga che darebbe sicuramente maggior risalto a queste poche righe. Trovo che il tema sia ben sfruttato, ma penso anche che ti sia dilungato troppo sulla prima parte per poi schiacciare la fine in poche righe. Mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più, perché appena ho finito di leggere il tuo racconto la mia testa era piena di un sacco di domande.


E purtroppo, per me, hai perfettamente ragione
Il limite di 3K è veramente troppo per me e per il mio 'stile' se possiamo chiamarlo così
In questo racconto poi, completamente sperimentale in cui cerco un modo di esprimere punti di vista diversi senza esplicitarli e di rendere in qualche modo una situazione confusa alla ragazzini che litigano, il limite di caratteri si è fatto particolarmente difficile da gestire

Avatar utente
diego.martelli
Messaggi: 133

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#5 » giovedì 19 settembre 2019, 1:27

Sangue, di Massimiliano Enrico
Mi piace molto la struttura e la ricerca attenta di descrizioni non banali: trovo i primi due paragrafi, quelli dello scontro, esteticamente piacevolissimi. Credo però che siano anche scarsamente necessari alla trama, che avrebbe avuto bisogno di più spazio, di più spiegazioni: registro la presenza di una donna anziana che dispone di autorità, di una comunità che ha connotazioni particolari, di un problema di alloggi, ma moltissimo non viene spiegato. E' una scena evocativa e molto potente, ma come racconto lascia, per il mio personale gusto, troppe questioni irrisolte: dopo l'incipit così potente la mia attenzione era catturata, e desideravo saperne di più.

Avatar utente
wladimiro.borchi
Messaggi: 396

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#6 » giovedì 19 settembre 2019, 11:04

Ciao Massimiliano,
Racconto difficile da valutare.
L'incipit è strepitoso, l'uso della seconda persona lo trovo azzeccatissimo e, a differenza di quel che accade di solito, non stona affatto.
Le immagini, soprattutto all'inizio, sono molto suggestive ed evocative.
Il finale l'ho trovato un po' troppo frettoloso. Accade spesso in questo tipo di contest in cui il tempo è i caratteri scarseggiano. La storia, probabilmente, necessitava di più ampio respiro, un paio di migliaia di caratteri in più e sarebbe stata perfetta.
Invece così, parte col botto, senza soddisfare fino in fondo le aspettative.
Un buon lavoro

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#7 » venerdì 20 settembre 2019, 19:01

Ciao Massimiliano! Lieto di ritrovarti qui a MC!
Mi duole dire che ho avuto grandi difficoltà a inquadrare il tuo racconto. Ho la netta sensazione che gran parte del quadro narrativo che volevi raccontare sia rimasto nella tua testa e a noi hai offerto solo pochi frammenti. Mi sembra una storia di violenze domestiche e di risentimenti, di rabbia e tradizioni, però poi la mia comprensione finisce qui. Interessante la tecnica narrativa per immagini brevi e forti, e vincente l'incipit in seconda persona. Per il resto non saprei cos'altro aggiungere se non che l'uso distratto della punteggiatura ha penalizzato ulteriormente la leggibilità del testo.
Mi dispiace molto ma per me è un racconto insufficiente.

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#8 » sabato 21 settembre 2019, 11:15

Ciao Max,
bello l’inizio. Mi sono sentita anche io sballottata, pensavo fosse un terremoto. Ho trovato molto interessanti i dialoghi dei due ragazzini, molto reali, abbozzati in modo essenziale e realistici.
Interessante e insolita la scelta della seconda persona, la prima volta ho faticato a inquadrare i personaggi. Dopo qualche rilettura tutto si è chiarito.

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#9 » sabato 21 settembre 2019, 12:40

Ciao Max.
Ammetto che con il tuo racconto ho fatto molta fatica. Ci sono aspetti che non aiutano tantissimo a cogliere immediatamente il cambio prospettiva, come per esempio il riferimento alla mascella che picchia quando il POV cambia al secondo personaggio. Questo perché poche righe prima, nel primo POV, si stava parlando della caduta dell'altro ragazzo e di conseguenza mi sono chiesto "ma la mascella che impatta è ancora quella della caduta o si tratta di qualcos'altro, di un pugno?" Quindi ho un pochino arrancato sotto quell'aspetto. In altri casi, invece, hai affiancato termini che hanno, allo stesso modo, appesantito, come: "disse, comandò". In questo caso sarebbe stato meglio scegliere uno dei due. In conclusione, comprendo che hai uno stile molto personale e originale, che hai già mostrato in altri racconti e che ha di sicuro un ottimo potenziale. Ma a mio avviso va molto snellito o risulterà sempre difficile fare arrivare i messaggi che hai in mente. Spero di esserti stato utile. Rimane comunque la mia opinione soggettiva e forse per gli altri non sarà la stessa cosa. :) A rileggerci.

Alessandro
Messaggi: 13

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#10 » domenica 22 settembre 2019, 18:37

Trovo la struttura con diversi punti di vista non ben esplicitati molto bella. Secondo me il racconto è troppo corto perciò manca di spiegazioni che sarebbero necessarie. Si intuisce il dramma della ricerca di alloggio, della battaglia tra poveri, di matrone che dirigono la comunità. Forse con la possibilità di poter aumentare il numero di caratteri il racconto sarebbe stato perfetto.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#11 » lunedì 23 settembre 2019, 13:44

Gabriele Dolzadelli ha scritto:Ciao Max.
Ammetto che con il tuo racconto ho fatto molta fatica. Ci sono aspetti che non aiutano tantissimo a cogliere immediatamente il cambio prospettiva, come per esempio il riferimento alla mascella che picchia quando il POV cambia al secondo personaggio. Questo perché poche righe prima, nel primo POV, si stava parlando della caduta dell'altro ragazzo e di conseguenza mi sono chiesto "ma la mascella che impatta è ancora quella della caduta o si tratta di qualcos'altro, di un pugno?" Quindi ho un pochino arrancato sotto quell'aspetto. In altri casi, invece, hai affiancato termini che hanno, allo stesso modo, appesantito, come: "disse, comandò". In questo caso sarebbe stato meglio scegliere uno dei due. In conclusione, comprendo che hai uno stile molto personale e originale, che hai già mostrato in altri racconti e che ha di sicuro un ottimo potenziale. Ma a mio avviso va molto snellito o risulterà sempre difficile fare arrivare i messaggi che hai in mente. Spero di esserti stato utile. Rimane comunque la mia opinione soggettiva e forse per gli altri non sarà la stessa cosa. :) A rileggerci.


Come ho detto sopra il racconto è molto sperimentale, alcune scelte sono fatte appositamente, un poco alla Calvino, ad esempio proprio il "disse, comandò..." è tipico della scrittura calviniana
Mentre il cambio di POV con la ripresa della situazione ma vista da due occhi diversi è più tipica della scrittura per immagini
Purtroppo la limitatezza dei caratteri si fa sentire e ho difficoltà a portare in campo l'intera situazione fino alla sua conclusione

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#12 » lunedì 23 settembre 2019, 20:58

Storia molto serrata, piena di cambi di Punto di Vista e di azione. Trovo che tu abbia condotto il tema molto bene. La scrittura è elegante come sempre e mostri la lotta fra i due protagonisti come uno scontro fra le diversità (quelli che hanno sempre abitato nel solito posto e i nuovi arrivati, favoriti dalla casa grande attesa invano dai Nostri). Certo, ai vicini spetta l’onore del primo piatto a cena perché hanno sicuramente molto da raccontare. E possono contare su un difensore.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Sangue di LordMax

Messaggio#13 » mercoledì 2 ottobre 2019, 15:01

Non benissimo. Ottima l'idea di sperimentare, ma il racconto non funziona nei 3000 caratteri e si riapre l'annoso problema di come giudicare su MC un racconto che sarebbe buono per una lunghezza tripl: per me non dev'essere una giustificazione in quanto la prova consiste nel fare quadrare l'ispirazione con i limiti imposti dal committente cercando di ottenere il massimo. Pertanto pollice ni. Riprenderò la tematica anche sui social, ho approfittato dell'occasione per ribadire il mio punto di vista :)

Torna a “132° Edizione All Time - Signor Distruggere Edition - la Prima della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti