Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Quando? Lunedì 16 settembre dalle 21.00 all'una
Con chi? Vincenzo Maisto, anche conosciuto come IL SIGNOR DISTRUGGERE

Perché partecipare? Sarà la prima edizione della Settima Era e tutto sarà più divertente e veloce: solo nove edizioni per un vero e proprio campionato annuale che, in più, riserverà anche dei premi extra oltre alla visibilità sui canali soliti di Minuti Contati.

Quanti caratteri saranno disponibili? 3333 caratteri max spazi inclusi.
Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#1 » martedì 17 settembre 2019, 0:46

L’agente immobiliare sfoderò il suo miglior sorriso. Non che avesse molte speranze, la coppia non si era mostrata affatto interessata. Ma il mestiere è mestiere.
«E infine, per chiudere il giro della casa, la chicca che esalta la bellezza di questa villa…»
Con gesto teatrale spalancò le porte e varcò la soglia.
«Il giardino d’inverno!» esclamò.
La veranda toglieva il fiato. Preziose vetrate liberty e mobili da giardino in giunco la arricchivano.
Si girò trionfante verso i suoi clienti. La ragazza sbadigliava. L’uomo guardava il cellulare.
«Ma è vero che ci sono i fantasmi?» chiese la cliente.
«È una fandonia messa in giro da chissà chi…» mormorò l'agente.
«Ma a noi hanno detto che gli ultimi quattro proprietari sono tutti fuggiti» insistette lei.
«È vero?» lo incalzo l’uomo.
L’agente fece un vago cenno di assenso.
I due si scambiarono uno sguardo.
«La prendiamo.»

«L’hanno venduta» sibilò Ann. Voltò le spalle a sua sorella May e si diresse alla finestra. «Vedi? Il cartello non c’è più!»
May continuò a sferruzzare.
«È finita la pace» piagnucolò Ann. «Potrebbe essere una coppia. Magari anche con un figlio.»
«O due, o più…» precisò May, senza togliere lo sguardo dai ferri.
Ann andava avanti e indietro.
«Ti ricordi cinque anni fa? Quelli di città?»
«Pessimi» ammise la sorella.
«Ma non quanto quelli di tre anni fa. Due mesi sono stati, Natale compreso. Con la villa coperta di lampadine colorate. Non ho dormito per un mese.»
May smise di far la maglia.
«Va bene, ma ora calmati. Sarà questione di sopportare un poco, poi se ne andranno.»
«E chi li manderà via?» sbuffò Ann.
May sorrise serafica. «Ma i fantasmi, no?»

I vicini erano stati quasi invisibili, tranne la confusione nel giorno del trasloco.
Ma con la luna nera le due sorelle entrarono comunque in azione.
«Vai piano che non si vede niente» si raccomandò Ann.
«Conosco la strada a memoria, vienimi dietro e taci.»
Attraversarono il giardino fino a un punto dove la siepe che segnava il confine con quello della villa accanto, ormai incolta da lustri, era cresciuta a dismisura. Si infilarono in una specie di nicchia, dove c’era una botola a terra. May la aprì ed entrambe discesero nel sotterraneo. Ann accese una torcia e si fecero strada nel tunnel fino a una piccola stanza arredata.
«Prepariamoci» disse May.
Ann aprì la borsa e ne trasse un kit per il trucco, un paio di parrucche, catenelle e altri accessori. May intanto estrasse da un armadio un paio di abiti antichi, laceri e impolverati.
«Che schifo» commentò la sorella.
«Sono perfetti» ribatté Ann.
Una mezzora dopo erano pronte.
I due fantasmi comparvero nel salone d’ingresso: facce cadaveriche, catene, urla agghiaccianti.
La sceneggiata sarebbe stata rapida: salone, veranda, biblioteca e quindi di nuovo salone, per scomparire nel sotterraneo. Quello era il piano.

Quando furono al centro della veranda, questa si illuminò a giorno. Le due sorelle fantasma si trovavano in un vero e proprio studio televisivo, con varie persone. Su una parete uno striscione con scritto sopra: «Cicap - Caccia al fantasma».
Per un secondo o due ci fu silenzio, poi la nuova proprietaria, una ragazza con grossi occhiali quadrati, ruppe la magia.
«Vaffanculo, niente fantasmi, sono le vecchie della villa accanto.»
L’uomo accanto a lei ridacchiò.
«Dai, anche qui abbiamo finito. Domani sbaracchiamo, ho notizie di una casa infestata in Italia.»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#2 » martedì 17 settembre 2019, 0:48

Ciao Mario e benvenuto nella Settima Era! Tutto a posto con caratteri e tempo, buona SIGNOR DISTRUGGERE EDITION!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#3 » martedì 17 settembre 2019, 12:02

Ciao Mario!

Per un attimo ho creduto che anche tu fossi caduto nello stereotipo in cui ho notato che molti, in questa edizione, sono incappati (io compreso): dare un'aura soprannaturale o fantastica ai vicini, velata o meno. E invece il tuo contro-colpo di scena riporta tutto alla realtà dei fatti, dando vera originalità al racconto. Ben fatto!
Le descrizioni e i personaggi presentati risultano credibili, e le due vecchie strappano più di un sorriso (chissà che fatica, alla loro età, portarsi dietro tutte quelle catene).
Ottimo!

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#4 » mercoledì 18 settembre 2019, 17:40

Il racconto che ho senza dubbio preferito. Oltre alla scrittura senza sbavature, ho apprezzato la costruzione delle scene, la declinazione umoristica senza scadere nella farsa, il colpo di scena e il tratteggio delle malefiche vecchiette. Il vero colpo di scena è la reale identità dell'acquirente più che quella delle vicine!

Avatar utente
Marco Travaglini
Messaggi: 196

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#5 » mercoledì 18 settembre 2019, 22:58

Ciao Mario,
vado controcorrente: ho colto fin da subito che gli acquirenti erano in cerca di fantasmi e ho sperato fino all'ultimo che le vecchiette fossero veri fantasmi. Invece, come nella realtà, era tutto finto. Nessun appunto sullo stile e sul ritmo, il racconto si legge che è una meraviglia.
L'unico appunto che faccio è questo: il Cicap, non dovrebbe disperarsi di aver smascherato l'ennesimo imbroglio, ma dovrebbe esserne fiero. In fondo sono stati fondati per quello no? Visto che li hai citati, sarebbe stato carino un annuncio trionfante della conduttrice e non quel crudo "vaffanculo", che invece ci sarebbe stato bene nel caso di una coppia semplicemente in cerca di paranormale.
In generale ottimo racconto.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#6 » giovedì 19 settembre 2019, 15:27

Ciao Mario. L'idea è simpatica, anche se fa un po' "scooby doo". Per questo non l'ho trovata molto originale, ma penso sia personale. Il fatto che siano due sorelle zittelle dà mordente alla vicenda. Nella realizzazione sembra emergere che non sia la prima volta che utilizzano questo trucco per scacciare i vicini, ma, nel primo dialogo tra le donne, sembra che una non immagini il piano della seconda. In questo piccolo aspetto ci vedo una forzatura, ma a parte questo il racconto fila, dipinge bene la situazione e strappa un sorriso. Buona prova

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#7 » domenica 22 settembre 2019, 12:34

Marco Travaglini ha scritto:Ciao Mario,
vado controcorrente: ho colto fin da subito che gli acquirenti erano in cerca di fantasmi e ho sperato fino all'ultimo che le vecchiette fossero veri fantasmi. Invece, come nella realtà, era tutto finto. Nessun appunto sullo stile e sul ritmo, il racconto si legge che è una meraviglia.
L'unico appunto che faccio è questo: il Cicap, non dovrebbe disperarsi di aver smascherato l'ennesimo imbroglio, ma dovrebbe esserne fiero. In fondo sono stati fondati per quello no? Visto che li hai citati, sarebbe stato carino un annuncio trionfante della conduttrice e non quel crudo "vaffanculo", che invece ci sarebbe stato bene nel caso di una coppia semplicemente in cerca di paranormale.
In generale ottimo racconto.


Be', non si riesce mai a sorprendere tutti. Diciamo che ci ho pensato parecchio e mi venivano in mente tutte cose con alieni, entità etc e mi pareva troppo banale. Così alla fine l'idea delle vecchiette che odiano i vicini rumorosi e hanno la loro strategia mi piaceva, solo che anche qui finire con i nuovi vicini che se le mangiavano mi sembrava scontato.
Non sono riuscito forse a farlo capire con lo scambio di battute finali, ma i due vicini sono antagonisti tra loro, uno più pragmatico, quello del CICAP, l'altra che spera in qualche colpo di scena, che è quella che ha in mano la trasmissione.
Va be', ci si prova eheh

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#8 » domenica 22 settembre 2019, 12:35

Luca Nesler ha scritto:Ciao Mario. L'idea è simpatica, anche se fa un po' "scooby doo". Per questo non l'ho trovata molto originale, ma penso sia personale. Il fatto che siano due sorelle zittelle dà mordente alla vicenda. Nella realizzazione sembra emergere che non sia la prima volta che utilizzano questo trucco per scacciare i vicini, ma, nel primo dialogo tra le donne, sembra che una non immagini il piano della seconda. In questo piccolo aspetto ci vedo una forzatura, ma a parte questo il racconto fila, dipinge bene la situazione e strappa un sorriso. Buona prova


Una delle due evidentemente è invecchiata un po' di più.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#9 » domenica 22 settembre 2019, 12:36

maurizio.ferrero ha scritto:Ciao Mario!

Per un attimo ho creduto che anche tu fossi caduto nello stereotipo in cui ho notato che molti, in questa edizione, sono incappati (io compreso): dare un'aura soprannaturale o fantastica ai vicini, velata o meno. E invece il tuo contro-colpo di scena riporta tutto alla realtà dei fatti, dando vera originalità al racconto. Ben fatto!
Le descrizioni e i personaggi presentati risultano credibili, e le due vecchie strappano più di un sorriso (chissà che fatica, alla loro età, portarsi dietro tutte quelle catene).
Ottimo!

Grazie!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#10 » domenica 22 settembre 2019, 12:37

erika.adale ha scritto:Il racconto che ho senza dubbio preferito. Oltre alla scrittura senza sbavature, ho apprezzato la costruzione delle scene, la declinazione umoristica senza scadere nella farsa, il colpo di scena e il tratteggio delle malefiche vecchiette. Il vero colpo di scena è la reale identità dell'acquirente più che quella delle vicine!


Grazie anche a te. Io provo sempre a usare la vena ironica, a volte viene meglio di altre.

Avatar utente
Alfabri
Messaggi: 81

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#11 » domenica 22 settembre 2019, 17:48

Ciao Mario, piacere di conoscerti e di commentarti.
Racconto costruito con cura, ogni particolare sta al suo posto per sviluppare una trama divertente al punto giusto, con un finale davvero sorprendente (ed è stupendo quando solo alla seconda ti rendi conto che gli indizi circa l'epilogo erano già stati seminati tutti nella prima parte, questo deve fare un bravo scrittore a mio giudizio). Racconto promosso a pieni voti!

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#12 » domenica 22 settembre 2019, 23:52

Ciao Mario! Davvero contento di ritrovarti a MC. L'ultima volta mi hai battuto alla Fantascientificast Edition sul (mio) terreno della fantascienza, ma a ben donde, visto che in quell'occasione hai scritto un grandissimo racconto, per cui ero curiosissimo di leggere cosa avresti tirato fuori stavolta. E hai avuto una buona idea! Hai fatto benissimo a dribblare le solite tematiche soprannaturali, horror et similia, e hai giocato sull'ironia elaborando una rappresentazione di personaggi coloriti ed efficaci. Il tutto in una buona miscela che si fa leggere, con la chicca finale del CICAP e le vecchiette con le pive nel sacco. Sulle tue qualità tecniche, nulla da dire.
Per quanto io abbia apprezzato nel complesso la storia, non mi ha fatto vibrare pienamente le corde della soddisfazione da lettore, come è stato per altri tuoi racconti, ma va bene così. Comunque mi sono trovato di fronte a un altro tuo pezzo di bravura.

A rileggerci e in bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#13 » lunedì 23 settembre 2019, 13:47

Mi hai quasi fregato, almeno fino a quando le sorelle non entrano in azione. Per un attimo ho pensato al classico racconto alla Beetlejuice, con la chicca della Luna nera, invece una doppia inversione mi ha fatto apprezzare moltissimo il racconto.
Il racconto fila via liscio e si fa leggere con piacere, non trovo inciampi o storture, se proprio proprio vogliamo fare i difficili possiamo chiederci come mai le sorelle non abbiano visto movimento di persone se sono passati così tanti giorni ma ci può stare.
Ovviamente tema centrato in pieno.

LuigiDeMeo
Messaggi: 53

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#14 » lunedì 23 settembre 2019, 19:44

Ciao Mario!

Tema ben centrato, il racconto parte piuttosto lento e credo che la parte più debole sia proprio il dialogo iniziale con l'agente immobiliare. Lo scambio di battute con il "La prendiamo" finale mi ha fatto subito pensare a dei Ghost Hunters. Divertente l'idea delle due zitelle rompipalle. Forse avrei evitato di mettere quel "Vaffanculo" in bocca a due scienziati del CICAP.

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#15 » mercoledì 25 settembre 2019, 21:34

Ciao Marione!
Tema centrato in pieno, scrittura limpida, scorrevole, sei sempre al top!
L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto è che sia stata "venduta" e non "data in affitto". Mi spiego, se davvero credessi che una cosa mi possa interessare dal punto di vista paranormale, prima indagherei, poi la acquisterei dopo averla "saggiata", non so se rendo bene l'idea. La domanda della sorella è un po' fuori luogo, e per un attimo ho sperato che alla Beetlejuice le sorelle fossero fantasmi inquilini, più che vicine di casa. Nel complesso, comunque, una prova all'altezza delle aspettative!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#16 » giovedì 26 settembre 2019, 21:07

Bello, mi piace il ribaltamento rispetto al racconto stereotipo in cui ci sono fantasmi, è qualcuno che si simula, e da lettore seguiamo le persone perseguitate fino alla rivelazione (con strappo della maschera alla scooby doo).
Trovo lievemente incongruente il disinteresse iniziale dei due nuovi vicini, quasi annoiati dalla casa, mentre in realtà sembrano essere davvero interessati a trovare dei fantasmi (o a debunkarli). La noia mi aveva fatto pensare più a degli adrenaline junkie alla ricerca di esperienze particolari che a persone con mire onorevoli.
In generale, mi sembrano poco CICAP e più ragazzini alla Blair Witch Project.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ospitalità - Mario Pacchiarotti

Messaggio#17 » venerdì 27 settembre 2019, 14:34

Molto bene anche qui e con in più, rispetto al racconto della Rossetti, la presenza di un bel controtwist ben celato. Sì, mi aspettavo che i compratori fossero preparati e che volessero cacciare i "fantasmi", ma non avevo proprio pensato a una trasmissione televisiva. Grande pulizia nel testo, bel lavoro sul tema e sull'idea. Per me pollice su con lode.

Torna a “132° Edizione All Time - Signor Distruggere Edition - la Prima della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti