Regalo di compleanno

Appuntamento per lunedì 18 novembre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star Giorgia Tribuiani! Nata a San Benedetto del Tronto nel 1985, attualmente vive a Bologna e lavora nel campo della comunicazione. Laureata in Editoria e giornalismo presso la facoltà di Lettere e filosofia, per cinque anni è stata responsabile della sezione letteratura per la rivista di arte e cultura “Re-volver”. Da ottobre 2017 collabora con la Bottega di narrazione di Giulio Mozzi. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti Cronache degli artisti e dei commedianti (Tespi). Guasti è il suo primo romanzo ed è edito da Voland.
alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Regalo di compleanno

Messaggio#1 » lunedì 18 novembre 2019, 22:17

Regalo di compleanno
Di Alexandra Fischer

Lara aprì gli occhi e tastò il materasso.
Da quanto tempo mi trovo qui?
Guardò le cifre luminose al quarzo sull’orologio al polso, il regalo di compleanno ricevuto dal suo fidanzato Alfio.
Sono le nove di sera. E dire che la mia festa è finita alle sette.
Si alzò a fatica, accese la torcia.
Chissà perché è qui. Deve essere andata via la luce.
Fece un giro nella stanza: il fascio di luce illuminò reti di ferro di materassi appoggiati alle pareti, scatoloni chiusi appoggiati su mobili un tempo bianchi e rosa e ora scoloriti dal tempo e dall’umidità.
Si massaggiò le braccia indolenzite e si guardò il maglione rosa a rombi di plastica multicolore.
Maledette tarme. E guarda in che stato sono i Levis, macchiati di umido.
Anche le sue mani avevano risentito di quel sonno durato così a lungo.
Erano ingiallite, pur non avendo macchie dell’età.
Tentò di aprire l’unica finestra per gridare aiuto, ma la maniglia era bloccata.
Così, gironzolò nella stanza e la riconobbe.
Ma certo, questa è la soffitta: proprio dove Tina mi ha fatto fare quello stupido gioco per il mio diciottesimo compleanno.
Ricordò il telaio, l’intrico di fili di lana colorata e l’avvertimento dell’amica rivale.
Se spezzerai il filo con il disegno della zucca cadrai in un sonno incantato che durerà fino a quando non avrai trovato il modo di riparare il filo, ma se riuscirai al primo colpo, starò lontana da Alfio. Aveva ragione. Dov’è il telaio?

***
Le dieci.
Dopo aver rovesciato buona parte degli scatoloni, colmi di lettere di cartoline di metropoli ormai irriconoscibili e polaroid ormai sfocate con le foto delle sue gite con Alfio, finalmente trovò il telaio intrecciato di fili di lana raffiguranti i simboli delle quattro stagioni.
Da quello della zucca pende un filo, eh già.
Ricordò lo sguardo di Alfio quando lei aveva accettato di prestarsi al gioco di Tina.
Quanto smarrimento nei suoi occhi. O era debolezza?
Riannodò il filo e il giallo dalle mani scomparve.
Si passò una mano sui capelli, tornati vaporosi e si aggiustò il cerchietto con il fiocco di tulle.
***
Le undici.
Alfio parcheggiò la macchina sotto il lampione e disse a Tina: «Sbrighiamoci. Qui è peggio del due novembre.»
Lei tirò fuori le chiavi dalla borsetta: «Quello è un gioco stregato. Se scopre come risolverlo, per noi è finita.»
«Non avresti fatto prima a dirle di noi e basta?»
«Saresti tornato da lei. Andiamo, ora. Spero che continui a dormire fino alla fine dei tempi.»
Lui la seguì circospetto nella casa dalle finestre chiuse. Accesero le torce e aprirono la porta della soffitta trovandoci Lara in piedi, con il telaio in mano: «Ho risolto il tuo gioco, Tina. E ora sarai tu a dormire. Per sempre. Né morta, né viva.»
Tina avrebbe voluto opporsi, ma un sonno profondo la fece cadere sul materasso.
Alfio fece per obbiettare, ma Lara gli tolse dal dito la fede nuziale e la gettò a terra, accanto al telaio.
Per essere più sicura di non avere altre sorprese da Tina, se lo mise sotto il braccio e fece strada ad Alfio, il quale ringiovanì a ogni gradino che scendeva.
Fu lei a chiudere la porta della soffitta.
***
Mezzanotte.
Alfio accompagnò Lara a casa propria.
«Credo avremo molto da dirci, stanotte» le disse, guardandola esterrefatto.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#2 » lunedì 18 novembre 2019, 22:43

Ciao Alexandra! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Tribuiani Edition anche a te!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#3 » martedì 19 novembre 2019, 11:27

Ciao Antico, grazie.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#4 » martedì 19 novembre 2019, 14:03

Ciao Alexandra, è un piacere rileggerti. Il tema e i paletti sono ampiamente rispettati. La tua storia parte da un’idea di base davvero geniale. La trama di svela poco alla volta e devo dire che sei stata bravissima in questo. All’inizio del racconto quando inizia a intravedersi la trama ero esaltatissima, solo che lo svolgimento ha smorzato un po’ il mio entusiasmo. Ho trovato la parte centrale e il finale un po’ caotici. Non ho capito il gioco proposto da Tina. Perché Tina e Alfio sono tornati alla casa? Perché alla fine sono ringiovaniti entrambi? L’idea di base era stupenda, però dovresti provare a leggere il racconto con occhi diversi dai tuoi. Tu sicuramente avevi tutto chiaro in mente, ma il lettore si perde qualche passaggio.
Laura Cazzari

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#5 » martedì 19 novembre 2019, 14:05

Ciao Alex! Che bello ritrovarti. Allora, era da un po' che non leggevo niente di tuo e questo pezzo mi sembra parecchio meno onirico del solito' non è un difetto, né un pregio, solo una constatazione. La storia è troppo semplificata a parer mio. Tina le fa un maleficio, un maleficio che si sarebbe potuto scioglierò solo quando lei sarebbe stata capace di riparare il filo spezzato. Lei si sveglia, lo annoda ed è tutto a posto. Insomma, mi pare un po' riduttivo. Allora avrebbe potuto farlo in qualsiasi momento!
E poi 'sto Alfio, senza uno straccio di personalità, in balia di chi se lo piglia, che ha pure la fortuna di ringiovanire a ogni scalino, per rivivere da capo la sua storia con la protagonista. Non so, manca del tutto di carattere. È messo lì, e basta.
Però l'idea mi piace, di certo va sfruttata, ma in modo diverso. Dammi un motivo per cui la protagonista si sveglia, un po d'azione, che non sia stringere un nodo, e magari fagli mandare a quel paese quel sacco vuoto di Alfio!
Alla prossima
Polly

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#6 » mercoledì 20 novembre 2019, 10:30

Ciao Laura, mi dispiace che tu ti sia persa qualcosa nella parte centrale della trama e nel finale: il gioco di Tina aveva a che fare con un incantesimo malvagio, il filo debole con il disegno della zucca (corrispondente alla stagione di compleanno di Lara) avrebbe dovuto condannarla a dormire per sempre (dopo averla fatta rassegnare alla perdita di Alfio), ma Lara ha resistito (di qui il suo risveglio) e gli anni sono passati per Tina (quindi è diventata debole dal punto di vista del maleficio: eh, controllarla tutti gli anni non è bastato). Così, sono Alfio e Lara quelli ridiscesi dalle scale (con lui ringiovanito e non più sposato con Tina).

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#7 » mercoledì 20 novembre 2019, 10:36

Ciao Polly, seguirò il tuo consiglio. In effetti, questo filo l'ho fatto annodare in corrispondenza della crisi di mezza età di Tina (dubitava da sempre di potersi tenere Alfio, per questo controllava ogni anno che Lara dormisse, visitando la soffitta a ogni compleanno. E l'ultimo, è stato decisivo: perché Lara dormiva sognando sempre Alfio. Di qui la sua forza nello spezzare l'incantesimo malvagio). Non ha potuto farlo da subito perché Tina era ancora giovane e sicura di sé, solo invecchiando e indebolendosi le ha dato modo di riannodare il filo. Ma può andare bene come dici tu, davvero. Ne terrò conto quando ci rimetterò mano. Alfio, beh, è lì. Certo, avrei dovuto caratterizzarlo meglio, ma sarebbe successo altro (magari avrebbe messo a dormire Tina e lei avrebbe aspettato lui e Lara sotto casa loro, credo).

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#8 » venerdì 22 novembre 2019, 10:12

Ciao Ale, bentrovata.

Tema e “fascia orari” centrati!
Incipit molto efficace: “Lara aprì gli occhi e tastò il materasso.
Da quanto tempo mi trovo qui?” Molto bene, mi hai proiettato su quel materasso!

L’idea di base la trovo molto interessante, brava.
Dovresti provare a far diventare “3D” Alfio, che rispetto al resto sembra un cartoncino sbiadito :-)

Nel finale, secondo me, ti perdi un po’ e anche a causa dei pochi caratteri a disposizione non riesci a chiudere bene la storia.

PS: ma il filo con il disegno della zucca è una tua ideazione o l’hai preso da qualche rito magico?

Ciao
Adriano

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#9 » venerdì 22 novembre 2019, 23:36

Ciao Alexandra, caspita ho dovuto rileggere più volte il tuo racconto prima di afferrarne il senso, tuttavia alcuni punti mi sono ancora oscuri. Secondo me c’è un buco nella trama: Alfio e TIna hanno assistito al sortilegio che fa addormentare Lara, e che la lascia addormentata probabilmente vita natural durante. Eppure, proprio la notte che quella si sveglia e trova la soluzione, loro salgono e la trovano.
Ipotesi 1: vanno a trovarla periodicamente durante tutti quegli anni. Capirei Tina: ha tutto l’interesse che la rivale rimanga sopita e la tiene sotto stretto controllo. Ma Alfio?
Ipotesi 2: sono maledettamente fortunati (o sfortunati) e vanno a far visita proprio quel giorno.
Ipotesi 3: quello è un giorno particolare, ad esempio la ricorrenza del sortilegio. Potrebbe anche starci, ma dovresti specificarlo in qualche punto.
Purtroppo ho trovato un paio di punti in cui il paletto dello spazio non è rispettato: “Alfio parcheggiò la macchina sotto il lampione…”, “Alfio accompagnò Lara a casa propria.” I personaggi sono evidentemente all’esterno della soffitta, e vi compiono azioni utili ai fini della trama.
Mi è riuscito difficile capire in cosa consistano il gioco, il maleficio, le trasformazioni che avvengono sulla protagonista e su Alfio. Ma Alfio, poi: vogliamo parlare di questo volpone? Non solo si ritrova la ex ragazza ringiovanita: ringiovanisce pure lui, e la riaccompagna a casa! E le dice che avranno un sacco di cose di cui parlare! Bella vita che fa, l’Alfio. Cade sempre in piedi.
Insomma, ci sono tante cose che non mi tornano; mi è venuta però voglia di andare a cercare qualche tuo altro racconto, per capire se questo elemento magico è un tuo tema ricorrente. Alla prossima!
andrea

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#10 » sabato 23 novembre 2019, 15:03

Ciao Alexandra.
Oscillo tra definire la trama semplice (Lara si sveglia, annoda il nastro et voilà il gioco è fatto) e incontrare invece situazioni complesse. Ad esempio, come hanno fatto Alfio e Tina a indovinare qual è la notte in cui Lara si sveglia? E ancora che relazione esiste tra maleficio e trasformazione? Ho riletto più volte il racconto e non ho trovato soluzioni. Limite del lettore! Oggettivo invece è che questo racconto non ha rispettato le limitazioni imposte da Minuti Contati: i personaggi devono muoversi unicamente in soffitta tra le nove di sera e l'una di notte.
Alla prossima lettura!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#11 » domenica 24 novembre 2019, 16:55

Ciao Adriano, sono contenta che la storia ti sia piaciuta. L'idea della zucca ricamata con il filo da riparare è una mia invenzione. Mi dispiace per essere caduta nel finale. Quanto ad Alfio, cercherò di farlo diventare un po' più spesso quando rimetterò mano alla storia.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#12 » domenica 24 novembre 2019, 17:03

Ciao Il Lauro, scusa per le parti difettose del racconto (quando il lettore non capisce la storia la colpa è di chi la scrive).
Allora: Tina e Alfio la vanno a trovare a ogni compleanno (Tina ha l'interesse che dorma ben bene).
Nel maleficio di Tina c'è un dettaglio che lei ha sottovalutato (è invecchiata, e Lara no. Invecchiare, per lei, vuol dire aver perso forza nel sortilegio e questo permette alla rivale di svegliarsi e riprendersi Alfio). Avrei dovuto specificarlo meglio.
Per le specifiche: aiuto! Io sono stata colpita dalla Maledizione Bionda e così non ho calcolato che TUTTI I PERSONAGGI dovevano essere in soffitta in quella fascia oraria, senza arrivi e partenze. Grazie per la curiosità dimostratami. Sì, scrivo racconti di genere soprannaturale (sono anche nella Vetrina di Minuti Contati). Sono contenta che Alfio ti sia piaciuto (che Casanova, eh?)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#13 » domenica 24 novembre 2019, 17:10

Ciao Roberto, grazie per avermi fatto notare l'errore nel far arrivare i personaggi legati alla protagonista in soffitta. Devo starci attenta (colpa della Maledizione Bionda che mi affligge, e da quella devo uscirci da sola, ohibò).
Scusa, e anche per l'oscurità nel legame sortilegio-trasformazione (è successo questo: il maleficio di Tina si è indebolito con l'arrivo della mezza età, così, sul materasso ci è finita lei, perché le si è ritorto contro, ma non lo sapeva. Quindi, Lara si ritrova liberata dal maleficio, e sul punto di ricominciare da dove era stata interrotta, ma un po' di magia le è rimasta addosso e lei la usa su Alfio, perché lo ama).

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#14 » domenica 24 novembre 2019, 23:17

alexandra.fischer ha scritto:Ciao Il Lauro, scusa per le parti difettose del racconto (quando il lettore non capisce la storia la colpa è di chi la scrive).
Allora: Tina e Alfio la vanno a trovare a ogni compleanno (Tina ha l'interesse che dorma ben bene).
Nel maleficio di Tina c'è un dettaglio che lei ha sottovalutato (è invecchiata, e Lara no. Invecchiare, per lei, vuol dire aver perso forza nel sortilegio e questo permette alla rivale di svegliarsi e riprendersi Alfio). Avrei dovuto specificarlo meglio.
Per le specifiche: aiuto! Io sono stata colpita dalla Maledizione Bionda e così non ho calcolato che TUTTI I PERSONAGGI dovevano essere in soffitta in quella fascia oraria, senza arrivi e partenze. Grazie per la curiosità dimostratami. Sì, scrivo racconti di genere soprannaturale (sono anche nella Vetrina di Minuti Contati). Sono contenta che Alfio ti sia piaciuto (che Casanova, eh?)

ehi! sono andato a leggermi i tuoi racconti in vetrina: mi son piaciuti!
in particolare abito malva, galleria dell'orco e il campanello; ho capito che questo "regalo di compleanno" era sotto i tuoi standard. alla prossima lettura, allora!
andrea

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#15 » martedì 26 novembre 2019, 14:19

Mi piace l'idea che usi e l'atmosfera che crei.

I racconti che iniziano con un risveglio di solito mi fanno storcere il naso e insospettire (ma sono colpevole anch'io di averne scritti), ma nel tuo caso il risveglio non era solo un inizio comodo, ma era funzionale alla trama, quindi si risolve in fretta.
Penso che serva una seconda stesura per rendere meno "informativi" i pensieri della protagonista, che a volte sembrano formulati in maniera volutamente innaturale solo per darci informazioni.
Non darci un quadro perfetto e completo delle dinamiche che avevi in mente, in questo racconto specifico non mi sembra un grosso problema. C'è un maleficio, c'è una rivale, c'è un movente molto chiaro che muove tutti quanti i personaggi. Personalmente mi bastano questi tre elementi per potermi godere il racconto.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#16 » giovedì 28 novembre 2019, 21:23

Ciao il Lauro, grazie dell'interesse dimostratomi. Sono lieta che i racconti in Vetrina ti siano piaciuti. In avvenire, vedrò di fare meglio usando "Regalo di compleanno" come esempio su come: non lavorare.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#17 » giovedì 28 novembre 2019, 21:25

Ciao Andrea, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto nel suo insieme. Grazie infinite del prezioso consiglio in merito all'uso delle informazioni da parte della protagonista (in gergo si dice "telefonate").

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#18 » venerdì 29 novembre 2019, 0:22

CiaoAlex! Piacere di leggerti, come sempre ;)
Mi sono un po' persa e ho chiesto- lo ammetto- l'aiuto del pubblico: ho fatto leggere il racconto anche al mio compagno per capire se c'era qualcosa che non avevo capito ma che era palese e invece ci siamo persi entrambi. La prima parte scorre bene, ma da metà in poi c'è qualcosa che mio suggerisce che per ridurre i caratteri e rispettare la consegna hai affettato qualche dettaglio che invece era importante sapere. Mi sfuggono bene i legami tra i tre, moglie marito amante? fratello/sorella/aspirante fidanzata? se sono ragazzetti a cosa è dovuta la fede? Non capisco come dal sonno eterno possa riannodare il filo e non facevano prima a farla fuori e basta? Insomma tanti interrogativi mi restano aperti e vorrei davvero vedere la extended Edition!
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#19 » domenica 1 dicembre 2019, 14:39

Troppi buchi di trama, parti mancanti, salti della fede che chiedi al lettore e che in un racconto breve sono ancora più difficili da accettare. Siamo in un contesto magico o è Tina a possedere strani poteri? Non importa perché o come, ma contestualizza almeno per definire la situazione. E perché tornano proprio quella sera? E perché Lara si sveglia dal sogno? Dove si trova il punto di svolta della vicenda? Paradossalmente sono più propenso ad accettare la figura da uomo oggetto di Alfio. Ogni volta te lo ripeto: tempo ne avresti per sistemare il racconto dopo averlo postato... Mi piacerebbe vederti una volta lavorarci per tutte le quattro ore e scoprire il risultato. Pollice ni, per me.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#20 » lunedì 2 dicembre 2019, 21:17

Ciao DandElion, scusami per i buchi nella trama. Colpa mia, avrei dovuto dosare meglio le informazioni date attraverso i dialoghi. Chiedi scusa anche al tuo compagno da parte mia.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Regalo di compleanno

Messaggio#21 » lunedì 2 dicembre 2019, 21:19

Ciao Antico, mi dispiace per i buchi nella trama, vedrò di sistemare questo difetto risistemando il racconto all'ultimo minuto (che so, rileggendo dalla fine?) Per la consegna al limite la vedo difficilotta (rischierei di addormentarmi sulla tastiera).

Torna a “134° ALL TIME - Tribuiani Edition - la Terza della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti