Noioso di LordMax

Appuntamento per lunedì 18 novembre dalle 21.00 all'una con il tema della guest star Giorgia Tribuiani! Nata a San Benedetto del Tronto nel 1985, attualmente vive a Bologna e lavora nel campo della comunicazione. Laureata in Editoria e giornalismo presso la facoltà di Lettere e filosofia, per cinque anni è stata responsabile della sezione letteratura per la rivista di arte e cultura “Re-volver”. Da ottobre 2017 collabora con la Bottega di narrazione di Giulio Mozzi. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti Cronache degli artisti e dei commedianti (Tespi). Guasti è il suo primo romanzo ed è edito da Voland.
Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Noioso di LordMax

Messaggio#1 » lunedì 18 novembre 2019, 23:42

"Ahahahahahahah. Hai visto che facce quando gli ho mollato la metà dei soldi e siamo scappati?"
"Non te la fanno passare liscia questa volta" dice lei mentre si lascia cadere sulla poltrona ansimando.
"Naaa, tempo due giorni e non se lo ricordano nemmeno più" dice lui mentre butta una busta di plastica verdognola sulla scrivania.
I due si guardano poi scoppiano a ridere.
"Dai, dai, smettila o mi viene mal di stomaco. Prepara che ce la fumiamo con calma, vado a prendere qualcosa da mangiare" dice lei mentre scende le scale.
"Prendi anche da bere" dice lui mentre apre la busta e estrae un pizzico di erba e inizia a preparare una sigaretta.
Quando la ragazza torna nella soffitta sulla scrivania ci sono tre sigarette pronte e allineate, il ragazzo la guarda orgoglioso e con un inchino indica le canne "mia signora i portali del sogno sono pronti, non attendono che un suo ordine"
La scrivania viene liberata da libri e computer e adibita a tavolo del banchetto, sacchetti di patatine, burro di arachidi e fette di pane a cassetta, bottiglie di birra e coca cola e qualche tovagliolo, il tutto facendo ben attenzione a non sfiorare le canne poste in posizione d'onore.
"Dai vieni qui sul letto, voglio guardare il tramonto mentre fumiamo. Da qui si vede benissimo. E' il punto più bello della casa" dice lui mentre si lascia cadere pancia sotto sul letto
La ragazza prende una delle canne, l'accende e si stende anche lei sul letto faccia alla finestra che da verso i monti a ovest.
Il sole forma una bizzarra forma a triangolo tagliato dalle montagne come una fetta di torta. La luce smorta e rossastra del tramonto colpisce i volti dei due ragazzi dandogli una colorazione ultraterrena, il fumo sale dalle loro bocche e giocano a creare forme che si illuminano ai raggi del sole calante.
La prima canna e parte del cibo terminano prima che il sole scompaia dietro le montagne, nella vecchia soffitta mansardata le ombre stanno vincendo la loro battaglia quotidiana contro la luce. La ragazza di gira sulla schiena, osserva il soffitto a mansarda.
"Sai, mi mancherà" dice.
"Anche a me. Qui è bello, è bello il tramonto e la casa e la stanza in soffitta. Avere la luce del tramonto che ti illumina per ore ogni giorno. Il rumore della pioggia sul tetto" risponde lui girandosi a sua volta sulla schiena.
Accendono la seconda canna, se la passano contemplando il rosso abbagliante quando aspirano e il fumo che sale in lente spirali.
Lei appoggia una mano sulla coscia del ragazzo, leggera, una carezza lenta.
Poi si gira sul fianco, lo guarda, si appoggia contro di lui con la guancia contro il suo petto. I minuti passano senza dire nulla, un momento di eternità in una giornata qualsiasi.
Lei solleva la testa, si fissano negli occhi, si allunga, fa un tiro e lo bacia con la bocca piena di fumo.
Lui la afferra per le spalle, la spinge indietro e si solleva a sedere "ma cosa fai? Sei pazza?" dice.
"Perché no?"
"Siamo fratelli"
"Noioso"



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#2 » lunedì 18 novembre 2019, 23:46

Ciao Max! Tutto ok anche per te, divertiti in questa Tribuiani Edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2864

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#3 » martedì 19 novembre 2019, 12:49

NOIOSO di Lordmax Tema centrato. Belli e scoppiettanti i dialoghi. Ottima la descrizione del cibo (si va dalle patatine, al burro d’arachidi, fette di pane in cassetta) delle bevande (coca-cola, birra) e delle canne. Anche la tempistica è ben resa. Sole al tramonto (bello il paragone: spicchi di sole fra le montagne-fetta di torta), sera incombente, buio. Il festino è barocco, grandioso, la soffitta accogliente. Ma l’orrore c’è: l’ombra di un incesto divenuto noia. Bravissimo.
Attento a:
manca il punto alla fine dei dialoghi:
“Siamo fratelli”
“Noioso”

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#4 » mercoledì 20 novembre 2019, 9:13

Ciao Max,

La vicenda è ben narrata e crea uno scorcio interessante su un momento di vita quotidiana. Carino e ben piazzato il finale con l'incesto mancato, durante la lettura non si sospetta minimamente che i due possano essere parenti.
Due cose: un giovane non chiamerebbe mai una canna "sigaretta". Spinello, joint, cannone, tutte valide alternative. Sigaretta mi fa tanto "sigaretta di droga" che si legge negli articoli di giornale che non sanno di che stanno parlando.
La seconda: i due parlano come se stessero per perdere il posto dove abitano ("mi mancherà tutto questo"), però poi il dialogo non porta da nessuna parte, né si comprende cosa stia per succedere (stanno per traslocare? Sono stati sfrattati? Mistero)
In ogni caso, un buon lavoro.

A presto!

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#5 » mercoledì 20 novembre 2019, 19:51

Ciao Max. Piacere di ritrovarti.
Il tuo racconto scorre molto bene e hai rispettato pienamente il paletto, cosa che, ribadisco, non hanno fatto proprio tutti. Questo ti fa guadagnare punti. Lo stile è fresco e frizzante, molto buono. Conoscendoti, non mi sorprende.
Pur avendo una chiusa non troppo eclatante, mi ha soddisfatto molto più di altri e l'ho trovato gradevole.
Gli unici appunti che sento di fare riguarda lo scarso utilizzo delle virgole. Spesso ci volevano e le frasi diventano lunghe e prive di respiro. Inoltre quel ripetuto "dice lei" e "dice lui" si poteva evitare in alcuni punti, con altre accortezze o semplicemente togliendoli (si capiva bene chi stesse parlando).
Buona edition!

Avatar utente
emiliano.maramonte
Messaggi: 165

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#6 » venerdì 22 novembre 2019, 23:41

Ciao Lordmax! Felice di rileggerti e, anche se a scoppio ritardato, onorato di averti conosciuto dal vivo a Stranimondi a ottobre!

Ma ora le note dolenti: del racconto ho apprezzato la suggestione creata da questo momento di relax chimico al calar del sole, con le belle descrizioni dei giochi di luce nella soffitta. Per il resto, succede davvero poco poco poco. Giunto a metà della lettura ho pensato: "E allora? Dov'è la tensione? Dov'è il conflitto narrativo?" La trama è occupata interamente dallo svolgersi dei gesti di questi due ragazzi. Avrei potuto anche accettare l'estrema dilatazione delle azioni dei personaggi, barattandola con un finale clamoroso, ma, mi duole dirlo, per quanto "scabroso" (ma in fondo poi cosa accade? L'approccio sessuale non si consuma...) assolutamente inadeguato a reggere il peso di quasi 3000 caratteri. Mi dispiace molto perché, con un opportuno sussulto, il racconto poteva assumere ben altro sapore e ben altro spessore.
Infine altri, prima di me, hanno fatto notare diversi refusi e disattenzioni, quindi mi astengo dal segnalarle anche io.

In ogni caso, buona Edition!
Emiliano.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 728

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#7 » sabato 23 novembre 2019, 15:27

Piacere di rileggerti, Lordmax.
Dunque, il racconto è scritto davvero bene, sia dal punto di vista dello stile che della grammatica (c'è qualche refuso ogni tanto, ma nulla che non si possa attribuire alla fretta). Inoltre, nonostante il poco spazio a disposizione, devo complimentarmi per come tu sia riuscito ad illustrare al lettore il carattere dei due protagonisti usando, sostanzialmente, solo poche linee di dialogo e le loro azioni.
Il problema, è tutto il resto. Nel racconto non succede nulla di significativo. Non abbiamo un vero punto di partenza, ne un vero punto d'arrivo: in verità, questo potrebbe esere il testo estrapolato di un lavoro più grande e NESSUNO ci avrebbe fato caso. Due fratelli discutono un po' di un loro furto, mangiano, fumano e c'è una sorta di mezzo... incesto?!
E quindi? Davvero, non si capisce dove tu voglia arrivare e lo stesso finale sembra saltare fuori dal nulla, dato che non aggiunge niente di significativo.
Davvero un peccato.

Alla prossima!

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#8 » martedì 26 novembre 2019, 0:52

Ciao LordMax, piacere di averti letto.
Questo racconto mi ha lasciato un retrogusto dolce e amaro al contempo.
Dolce perché ho davvero apprezzato evocativa la descrizione del tramonto, della luce che pian piano va a perdere la sua battaglia quotidiana col buio, dell'inebriarsi per via degli effetti dell'erba e di come anche in questo ci si immedesimi più che bene. Molto gradito davvero. Mi è piaciuto però che non si comprendesse come i due in realtà fossero fratelli.
Amaro perché non si capisce bene cosa stia accadendo ai due, sembra stiano per lasciare la casa a non viene dato modo al lettore di capirci di più, perchè questo poi da input al presunto incesto finale, in un impeto di malinconico high un po sporco e perverso.
Se gestito meglio poteva essere un gran bel racconto spensierato, così è un buon lavoro ma dal potenziale un po sprecato, secondo me.
Alla prossima!

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#9 » martedì 26 novembre 2019, 13:28

Peccato

Lo scopo del mio racconto era esattamente il non succedere nulla.
Era rendere la malinconia di una sera di nulla in cui poi accadrà qualcosa... l'accenno all'andarsene.
La chiusa era dovuta all'effetto del fumo che rende le persone poco consapevoli dei propri gesti e ovviamente serviva solo a chiudere il racconto ma non era il suo focus.
Pazienza, tentativo non riuscito.

Fabio84
Messaggi: 170

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#10 » martedì 26 novembre 2019, 13:41

Ciao Max,
il tuo racconto mi è piaciuto molto.
E' leggero e rilassante e quindi calza bene con la storia dei personaggi.
L'unica cosa è che ho notato un'eccedenza di informazioni all'inizio su questa frase: "quando gli ho mollato la metà dei soldi e siamo scappati?"
Per il resto racconto a mio modo di vedere perfetto e, pensiero personale, anche se la fine dà un po' di brivido alla storia, secondo me si reggeva bene anche senza, magari aspettando il passare della notte e basta. Forse però non era così di effetto.
Bel lavoro!

Fabio

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Noioso di LordMax

Messaggio#11 » domenica 1 dicembre 2019, 21:03

Penso che per raggiungere il risultato da te cercato avresti dovuto rendere il tutto "noioso". Così com'è è ben narrato anche se i due protagonisti si distinguono solo per il sesso, non hanno caratteristiche ben definite se non lui che si bea dell'aver fregato il pusher. Poi via con il fumo e il nulla fino al gesto del bacio che arriva atteso dal lettore perché la situazione portava proprio lì e a questo punto ecco la sorpresa, e la chiusa. Non so, mi lascia incerto, oltre al fatto che sembra più giorno che sera, in questa soffitta, ma vabbeh, siamo d'estate e ci sta, questo è un problema mio. Occhio ai refusi che ok che siamo su MC e la fretta può essere perdonata, ma mancano troppe virgole (anche se è un tuo tratto distintivo). Facendo le somme e considerando che non sei andato così lontano dall'effetto che volevi prefiggerti direi un pollice tendente verso il positivo.

Torna a “134° ALL TIME - Tribuiani Edition - la Terza della Settima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite