Siamo tutti scrittori!

Le vecchie discussioni
Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Siamo tutti scrittori!

Messaggio#1 » sabato 9 aprile 2016, 12:22

Chi è uno scrittore? Il vocabolario è chiaro: scrivano, copista, chi si dedica all’attività letteraria in quanto mosso da intendimento d’arte (Treccani).
Non parla di qualità, né di pubblicazione, né di fama. In parole povere, chiunque scriva, con l’intento di creare un’opera artistica, è uno scrittore. Il risultato non è importante e comunque non è determinante per definire un autore, scrittore.
Purtroppo, in parecchi hanno preso il vocabolario alla lettera e chiunque scriva due righe o sia in grado di comporre un haiku pigiando sui tasti del computer, si sente autorizzato ad aggiungere al proprio nome, il termine di scrittore.
La mia idea romantica dello scrittore genio letterario è del tutto fuori tempo, perché il termine è stato spogliato di significato e ridotto alla mera azione dello scrivere. Per effetto della scrittura, si diventa scrittori. Semplice.
La rete è piena di scrittori che aprono pagine e blog zeppi di errori grammaticali; ormai siamo “scrittori globalizzati” e universalmente riconosciuti dalla rete.
Volenti o nolenti.
Ultima modifica di Angela il sabato 9 aprile 2016, 13:43, modificato 1 volta in totale.


Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#2 » sabato 9 aprile 2016, 13:42

Non hai del tutto torto.
Ma alla fine la definizione è corretta, chi scrive è uno scrittore. Sia esso un vate o un copywriter o un semplice scribacchino.
Io nel tempo ho iniziato a distinguere due categorie: scrittore e autore.
Quando parlo del mio lavoro metto sempre l'accento su questa differenza.
Scrittore è chiunque abbia a che fare con la scrittura... e quindi anche se i risultati non sono eccelsi può comunque considerarsi tale o se il suo lavoro non è frutto del puro suo ingegno come un traduttore, un ghostwriter, un redattore di testi tecnici e via dicendo... lavori assolutamente meritevoli.
Autore è colui che alla scrittura aggiunge un elemento, quello autoriale, che implica qualcosa di più del pigiare tasti, quel minimo di quid che rende un testo interessante o almeno accettabile.

Sulla qualità purtroppo, come per la visione romantica, temo che i tempi non lo consentano più.
Non c'è più il tempo di svilupparle, oggi ciò che conta è la quantità e la produzione... che poi non sempre è un male. Preferisco di gran lunga un autore che scrive 5 o 10 libri e almeno dimostra una capacità nella sua visione e un impegno nel suo percorso a chi scrive con difficoltà un singolo libro e cerca di propinarlo ovunque neanche fosse l'ultimo libro esistente al mondo. ^__^

Non che nel passato gli scribacchini non ci fossero e così anche gli improvvisati e gli incompetenti, per fortuna il tempo ci è amico e non sono arrivati a noi se non tramite le invettive di chi invece è riuscito a superare le barriere del tempo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#3 » sabato 9 aprile 2016, 13:58

lordmax ha scritto:Preferisco di gran lunga un autore che scrive 5 o 10 libri e almeno dimostra una capacità nella sua visione e un impegno nel suo percorso a chi scrive con difficoltà un singolo libro e cerca di propinarlo ovunque neanche fosse l'ultimo libro esistente al mondo.


Sorrido perché ne conosco uno che ha fatto mari e monti per promuovere il suo libro (pubblicato, tra l'altro in Self Publishing). Ammiro la costanza e la pazienza certosina con cui posta sui gruppi facebook, mantiene relazioni con gli altri autori, partecipa attivamente a tutte le discussioni, scambia recensioni e quant'altro. Il libro l'ho acquistato, perché questo autore mi è simpatico, ma è privo di editing e contiene troppe ingenuità letterarie. Giorni fa è stato duramente attaccato da un autore che ha scritto un libro simile con cognizione di causa (è criminologo). Questo autore è stato durissimo con il povero novellino e lo ha stroncato senza pietà. L'ho contattato in privato informandolo di quanto stava accadendo e lui ha risposto che lo stava sputtanando ovunque, anche in chat. Da allora non l'ho più sentito.
La promozione del libro, ammesso che se ne occupi ancora, è diventata soft. O del tutto inesistente.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#4 » sabato 9 aprile 2016, 14:17

Quando si entra nella fossa dei leoni si deve essere pronti a pagarne le conseguenze.
Purtroppo ad una azione corrisponde sempre una reazione ma nessuno può garantire che sia proporzionata.
Alle volte si incontrano persone che prendono le cose sul personale e dall'alto della loro farlocca presunzione di autorità attaccano e cercano di distruggere tutto e tutti.

L'unica vera e corretta reazione verso queste persone è quello che tecnicamente si chiama 'cresci e prospera' ovvero non perdere neppure un momento a dare loro forza e proseguire per la propria strada come se non esistessero.
Il danno lo faranno ugualmente ma il non ricevere energie è garanzia che dopo un poco smetteranno.

Ne conosco molti di personaggi del genere e sono una iattura che ogni autore prima o poi deve affrontare.

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#5 » sabato 9 aprile 2016, 16:17

Beh, Angela, scrittore è uno che scrive ($vocabolario) e autore è uno che ha prodotto una qualsiasi opera ($vocabolario). Capisco che si senta il bisogno di un singolo lemma per indicare un grande scrittore, un genio letterario, un autore con la A maiuscola, eccetera: purtroppo non c'è, una bella lacuna lessicale. Mi piace pensare che tale lacuna esista perché non c'è modo di valutare in maniera oggettiva il valore di uno scrittore o di un'opera d'arte, siamo nel campo del gusto e dell'opinione (certo, alcune regole ci sono, ma si possono benissimo mandare all'aria senza perdere di levatura: Marinetti docet). Per sopperire a una simile mancanza però abbiamo gli aggettivi, che sono tanta roba, e pure i complementi di specificazione, e le frasi relative e quelle cose lì che riempiono i libri di grammatica: tendenzialmente bastano a specificare di quale particolare categoria di scrittori e autori stiamo parlando :-P.
Secondo me la cosa più importante è cercare di parlare tutti la stessa lingua :-)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#6 » sabato 9 aprile 2016, 20:41

Quello che scrivi è vero, Sara. Però fa una certa impressione pensare a quanti "scrittori" oggi, usino abitualmente la lettera "k" al posto della "c".
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#7 » sabato 9 aprile 2016, 21:58

Secondo me, essere scrittori è una condizione di vita. Qualcosa con cui si nasce e si convive. E' una passione che parte da quella della lettura e poi prende diramazioni creative. Certo, non tutti hanno lo stesso tipo di talento e non tutti lo coltivano con la stessa cura. L'esserlo, implica sacrifici e autodisciplina e anche molta scorza (è una capacità che tutti credono di avere: si pensi al boom delle storie autobiografiche) per fronteggiare il deprezzamento della cultura umanistica venuto fuori in questi ultimi anni, insieme a un appiattimento dovuto ai molti blog, certo (è l'altra faccia della comunicazione globale alla portata di tutti). Lo scrittore è il coraggioso che crede nelle case editrici serie e si adatta anche alle leggi di mercato, imparando ad amare il prodotto libro nella sua interezza (perché non editare? Tradurre?) e ci vuole molta umiltà (mai credersi arrivati), però è un'attività affascinante, che vale una vita. E oggi, magia di Internet, avvicina le persone. E' anche amicizia.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#8 » domenica 10 aprile 2016, 9:41

lordmax ha scritto:Ne conosco molti di personaggi del genere e sono una iattura che ogni autore prima o poi deve affrontare.


Esco un attimo OT per rispondere a Lordmax. C'è un' autrice di romance storici, molto brava davvero che si chiama Barbara. Giorni fa mi diceva che quando i suoi lavori finiscono tra i primi dieci nella Top dei più venduti, arrivano le stroncature. Barbara scrive da anni e ha uno stile raffinato come pochi, eppure ci sono lettori che si permettono di gettarle fango addosso solo perché è letta e apprezzata. Mi viene il dubbio che dietro non ci siano lettori delusi, ma autori frustrati, perché c'è troppo astio nelle recensioni.
Un bravo autore non ha bisogno di stroncare gli altri per affermarsi. un autore mediocre sì.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Siamo tutti scrittori!

Messaggio#9 » domenica 10 aprile 2016, 13:12

Angela ha scritto:Un bravo autore non ha bisogno di stroncare gli altri per affermarsi. un autore mediocre sì.


Quanto hai ragione.
^__^

Torna a “Archivio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti