Che libro stai leggendo?

Le vecchie discussioni
Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Che libro stai leggendo?

Messaggio#1 » domenica 10 aprile 2016, 20:23

Leggi un classico o il libro del momento? Autore nuovo o vai a colpo sicuro? Una sbirciatina sui vostri comodini o nei vostri ebook reader alla ricerca di un buon testo.


Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#2 » domenica 10 aprile 2016, 20:49

Ciao Angela,
mi sono appena lasciato alle spalle Ventimila leghe sotto i mari, Come una bestia feroce di Edward Bunker (un po' crudo, ma che consiglio, nonstante creda sia difficilotto da trovare; io l'ho beccato al book crossing aziendale. Che c..o!), Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith (non mi ha soddisfatto del tutto dal punto di vista narrativo, la Highsmith, almeno in questo romanzo, ha alcune abitudini che non mi piacciono molto, ma si legge abbastanza bene).
Ora sono concentrato sul terzetto degli antenati di Calvino per li camaleonte, poi, salvo sconvolgimenti, vorrei leggere nell'ordine: Capitani coraggiosi di Kipling (m'era piaciuto tantissimo alle medie, voglio vedere che effetto mi fa ora), Martin Eden e Il Vagabondo delle stelle, entrambi di Jack London, scrittore che ho già apprezzato e che, ci scommetto un caninone dello smilodonte, sarà uno degli autori prossimi venturi del camaleonte.
Tu, invece, che stai leggendo?

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#3 » domenica 10 aprile 2016, 21:12

Vedo che stai leggendo cavalli di battaglia della mia adolescenza (Verne in primis). Io ho terminato "Certi momenti" di Camilleri che m'è piaciuto tanto. Ci sono episodi della sua vita, aneddoti e incontri determinanti che hanno segnato lasciato il segno. Se avrete modo di leggerlo, vi farete due risate nel capitolo dedicato a Salvo Randone e quello di Gadda. Per non parlare dell'episodio che risale alla sua infanzia quando c'erano i bombardamenti. Camilleri è capace di strapparvi un sorriso in qualsiasi situazione perché è attento ai dettagli e a volte su un unico particolare, costruisce un mondo.
Adesso sto leggendo Carofiglio che è un autore nuovo per me. Il libro si intitola "Passeggeri notturni" e devo dire che è una bella scoperta.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#4 » lunedì 11 aprile 2016, 21:47

Ciao Angela,
cavalli di battaglia anche della mia e che sto rileggendo volentieri. Di Camilleri e Carofiglio non ho mai letto nulla, dovrò recuperare o prima o poi.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#5 » mercoledì 13 aprile 2016, 20:45

Letto in una sola notte: "Un bacio" di Ivan Cotroneo, altro autore che non conoscevo. Il libro m'è piaciuto talmente tanto che l'ho riletto il giorno dopo. Scritto come un diario (quindi non vi aspettate un linguaggio forbito), è una panoramica agghiacciante sul mondo del bullismo e dell'omofobia.
Cotroneo si è ispirato a un fatto di cronaca accaduto negli Stati Uniti e secondo me ha scritto un libro piccolo con un messaggio enorme. Impossibile non restare colpiti davanti alla figura fragile di un ragazzo innamorato che va incontro al suo destino con il sorriso. Un libro che è una testimonianza sulla profondità dei sentimenti, di qualunque natura essi siano, sul pregiudizio e sull'ignoranza. Bellissimo!
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#6 » mercoledì 13 aprile 2016, 20:53

Attualmente mi sono buttato sul mammut con tutti i racconti di Sherlock Holmes, prossime letture in programma sono: Frankenstein e lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde. Tassativamente cartacei :-P

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#7 » mercoledì 13 aprile 2016, 20:56

Io sto leggendo (anzi, divorando) la saga fantasy di George Martin, "Le cronache del ghiaccio e del fuoco", e sono arrivata al nono romanzo. Non sono un'appassionata di fantasy e il fatto che questi romanzi mi abbiano catturato la dice lunga sulla grande forza comunicativa del loro autore :)

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#8 » mercoledì 13 aprile 2016, 21:00

Io ho le cronache in pausa :-P aspetto che esca quello nuovo :-D

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#9 » mercoledì 13 aprile 2016, 21:05

Simone, lascia che ti dica che hai scelto dei libri ottimi! ♥ Invece quello di Veronica non l'ho letto: a dire il vero il fantasy è un genere che ho sempre lasciato da parte, devo rimediare.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#10 » mercoledì 13 aprile 2016, 21:55

@Angela: Le cronache sono scritte bene, ma sono come le sabbie mobili, una volta dentro non sai come e se ne verrai fuori. Per il resto sono nel mio momento "classici". Ho letto qualcosa di Poe e Lovecraft, ora Conan Doyle e i prossimi li sai già. Mi sono spinto in questo senso perché le ultime visite alla Feltrinelli/Mondadori mi hanno lasciato insoddisfatto e ho deciso che era giunto il momento di maturare e recuperare un po' di classici.

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#11 » mercoledì 13 aprile 2016, 22:27

Sto leggendo Vonnegut e poi penso che inizierò Dick o Roth, sempre per studiare bene le distopie/ucronie:)
404 Patience Not Found

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#12 » mercoledì 13 aprile 2016, 23:15

Ora sto leggendo Demon Hunter Severian di Tarenzi e a breve vedrò. Sicuramente sarà un autore italiano e lo pescherò tra i libri già comprati e in attesa di lettura.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#13 » mercoledì 13 aprile 2016, 23:26

Dunque, recentemente ho letto Italian way of cooking, consigliatissimo, che restando nel campo urban fantasy che mi è familiare mi ha portato in terre e prospettive nuove, inaspettate, e si è rivelato leggero e sostanzioso allo stesso tempo.

Al momento sono immerso fino al collo in Libriomancer, primo libro della saga Magic Ex Libris, che consiglio a tutti-ma-proprio-tutti e in particolar modo a chi bazzica il mondo della scrittura e Minuti Contati: la premessa è una società segreta di maghi capaci di estrarre cose dai libri attingendo alla fede collettiva in essi... Fate un po' voi.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#14 » giovedì 14 aprile 2016, 9:29

Ovviamente in questo momento sto rileggendo varie cose di Calvino, ho iniziato il secondo romanzo di Robecchi e ho in corso 'la mia famiglia e altri animali' di Durrell
E naturalmente sono aperti sui miei lettori vari libri di tecniche di scrittura che non se ne leggono mai a sufficienza.

Lunedì sera Augusto ci ha portato il suo ultimo fantasy (i servi di tuonetar) e quindi è anche quello nella pila dei leggere... nella pila dei leggere per primi.

Avatar utente
Sissi Kardec
Messaggi: 82

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#15 » giovedì 14 aprile 2016, 11:46

Io non ho mai letto un libro di tecniche di scrittura in vita mia; forse sarà il caso che io cominci! :D

Oltre a Calvino che sto leggendo per la scuo...per il Camaleonte :P ...sto leggendo "Dammi tutto quello che hai" di James Lasdun, però ne ho lette davvero poche pagine.
Nel tempo libero da qualche anno purtroppo leggo molto meno (perchè il tempo libero è molto meno) e prediligo i racconti che approfondiscono i legami umani, con particolare riferimento ai legami sentimentali impossibili, complicati ed ossessivi. Non a caso è anche il tema su io stessa scrivo più frequentemente.

Avatar utente
Sissi Kardec
Messaggi: 82

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#16 » giovedì 14 aprile 2016, 11:48

Veronica Cani ha scritto:Io sto leggendo (anzi, divorando) la saga fantasy di George Martin, "Le cronache del ghiaccio e del fuoco", e sono arrivata al nono romanzo. Non sono un'appassionata di fantasy e il fatto che questi romanzi mi abbiano catturato la dice lunga sulla grande forza comunicativa del loro autore :)

Ci starebbe un'intera nuova discussione su Martin che lascia gli autori del Trono di Spade a proseguire la saga televisiva, mentre lui lascia a bocca asciutta i lettori... Io sono ancora sconvolta da questa cosa...

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#17 » giovedì 14 aprile 2016, 12:44

Angela ha scritto:Leggi un classico o il libro del momento? Autore nuovo o vai a colpo sicuro? Una sbirciatina sui vostri comodini o nei vostri ebook reader alla ricerca di un buon testo.


Ciao Angela!

Io non sto leggendo né un classico né un libro del momento.
Sto leggendo un libro che si chiama "Il sole dei soli" di Karl Schroeder pubblicato da una piccola ma interessantissima Casa Editrice che si chiama Zona 42 (interessantissima per noi appassionati di FS visto che pubblica testi attuali di fantascienza altrimenti introvabili... e ha pubblicato anche il primo romanzo del nostro Andrea Viscusi, che se non avete letto vi consiglio vivamente).

Il romanzo ha un'ambientazione davvero affascinante: "una sfera di dimensioni planetarie piena d’aria. Al suo interno, privo di gravità, si muovono isole, alberi e città tenute insieme da un misto di forze centrifuga e centripeta, e trasportate dai moti convettivi delle masse d’aria che riempiono la sfera."
Sono ancora all'inizio, ma, da quello che ho letto, la storia è una storia di pirati. Vedremo.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#18 » sabato 16 aprile 2016, 15:23

Ciao a tutti :)

@Angela io sono una vera maniaca di Camilleri, se non l'hai mai letto ti consiglio "Il birraio di Preston". Per me è un pilastro :)

Mi sono lasciata da poco alle spalle "Guerra agli umani" di Wu Ming 2, che non mi ha soddisfatta moltissimo. Adesso sono immersa in Calvino per il Camaleonte, in particolare nel "Barone Rampante" e nelle "Fiabe Italiane", ma di tanto in tanto spulcio le "Favole al telefono" di Rodari e un buon "Corto Maltese" preso a Venezia :)
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#19 » martedì 19 aprile 2016, 8:43

Devo iniziare (da settimane ormai lo dico) "L'assassino - il ritorno" della Hobb. Come mi prendono le sue storie non mi prende nessuno. In lista ho anche "Il bazar dei brutti sogni" di King.
A queste letture "serie" alterno "Il taccuino di Sherlock Holmes". Un racconto al giorno, quando mi capita :)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#20 » lunedì 25 aprile 2016, 11:57

Visto che mi era piaciuto "Passeggeri Notturni" di Carofiglio, ho preso "Cocaina" di Carofiglio, De Cataldo e Carlotto, ma sono rimasta delusa. Forse è un libro con troppe "voci" che causa disaffezione, in ogni caso non sono riuscita a finirlo.
Ultimo autore italiano letto è Erri de Luca di cui adoro lo stile chiarissimo e semplice perché la scrittura arrivi a tutti. Il suo "Un giorno prima della felicità" è un gran bel libro ambientato a Napoli negli anni '50. I personaggi sono splendidamente caratterizzati, così come gli ambienti, tanto da apparire vividi nella mente del lettore. Il piccolo che si arrampica come una scimmia per recuperare il pallone, la botola che nasconde un mondo fatto di libri e di paure e Don Gaetano, personaggio enigmatico che aiuterà il ragazzino nelle scelte difficili della vita con la sua presenza discreta e la sua profonda esperienza umana.
E adesso... andiamo in Sudamerica, nel Messico con Garcia Marquez e i suoi "Dodici racconti raminghi".
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#21 » giovedì 2 giugno 2016, 11:59

L'ultimo libro che ho letto è ancora sul comodino. Ogni tanto mi piace rileggere alcuni passaggi e cercare di catturarne la magia. Un libro particolare che è difficile inquadrare in un genere preciso: thriller, fantasy, horror,fantascienza; in definitiva potrebbe far parte di tutti questi generi e di nessuno di essi.
Sto parlando del primo libro della trilogia dedicata alla misteriosa "Area X" pubblicato da Einaudi con il titolo di "Annientamento".
Non conoscevo l'autore, Jeff VanderMeer, ma devo dire che ne sono rimasta conquistata. Non è un testo semplice, non ci sono neppure nomi nell'area X, solo qualifiche professionali. La protagonista per esempio, la conosciamo solo come "Biologa" e sarà lei la prima a venire a contatto con i segreti di un luogo non-luogo dove le persone spariscono, impazziscono o diventano "altro".
Un libro che sembra quasi un'indagine della mente e ha diversi piani di lettura. La critica si è divisa nel giudicare il testo, per me è un libro magnetico con una copertina bella come poche.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#22 » lunedì 6 giugno 2016, 16:02

Angela ha scritto:Sto parlando del primo libro della trilogia dedicata alla misteriosa "Area X" pubblicato da Einaudi con il titolo di "Annientamento".


L'ho odiato! Inconcludente e noioso (e quando sembra stia succedendo qualcosa di interessante e speri che migliori, si ammoscia di nuovo) sia nello sviluppo (quasi assente) che nello stile (inutilmente ridondante). Poi tutto quel girare attorno all'incomunicabilità fra marito e moglie era veramente stucchevole. In sintesi: protagonista antipatica con cui non si crea un filo di empatia, mistero per nulla appassionante (e nemmeno convincente) e ritmo troppo lento per un racconto del genere...
Tra l'altro è un libro brevissimo (e in proporzione troppo costoso), ma mi sembrava non finisse mai
Non mi è passato nemmeno per la testa di prendere gli altri due volumi della trilogia

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#23 » lunedì 6 giugno 2016, 20:09

angelo.frascella ha scritto:L'ho odiato!


Come succede per tante opere, ci sono quelli che le amano e quelli che le odiano. Io ho colto alcuni aspetti che mi piacciono molto, in particolare l'atmosfera sospesa che mi ricorda tanto il sogno. Alcuni autori hanno questa capacità che apprezzo moltissimo.
Poi lo avevo scritto che la critica si è divisa, ma penso che questo accada spesso. Ci sono autori che vendono milioni di copie e sono bollati dai critici come scribacchini. Penso che ogni scrittore abbia i suoi estimatori capaci di trovare una chiave di lettura che li soddisfa pienamente; in fondo, il bello della scrittura sta proprio nella moltiplicità dei gusti che permettono a tutti di trovare il proprio spazio. Esordienti compresi :)
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#24 » lunedì 6 giugno 2016, 22:06

In questo momento... NESSUN DOVE di Gaiman, consiglio de IL CAMALEONTE. È il mio genere di riferimento, quindi bene.
A seguire tornerò su DAMNATION, scritto a quattro mani dalla nostra Eleonora Rossetti e da De Meo.
Nel corso dell'estate vorrei concludere la saga del Witcher, di Sapkovsky.

Poi, ovvio, tutti i racconti delle varie iniziative dell'Arena :)

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#25 » martedì 7 giugno 2016, 13:01

PS io sto leggendo Dust, l'ultimo capitolo della trilogia del Silo: sto trovando la Trilogia bellissima e approfitto per ringraziare chi me l'aveva consigliata commentando il mio racconto "Il riparatore" (mi pare fosse stato Beppe "Accentosbagliato" Roncari.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#26 » mercoledì 15 giugno 2016, 22:50

Ho riletto Nessun Dove.
Devo veramente ringraziare tutti i partecipanti al camaleonte perché è un libro stupendo.

Ora ho iniziato Steampunk di Paul Di Filippo, teoricamente il libro più importante dello steampunk.
Dal poco che ho letto però non è un gran ché.
Francamente ho preferito Orologeria di Augusto Chiarle e già lui non scrive esattamente come piace a me.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#27 » venerdì 17 giugno 2016, 8:30

Dopo aver letto "Come viaggiare con un salmone" di Umberto Eco, mi sono decisa a leggere un classico che, per il tema trattato, mi aveva sempre tenuta a una certa distanza. Parlo di "Lolita" di Vladimir Nabokov. L'ho letto cercando di evitare giudizi sulla trama che tutti ben conosciamo e mi sono concentrata sulla tecnica usata dall'autore che a mio avviso è molto interessante. Nabokov ha una capacità espressiva fuori dalla norma, uno stile superiore che balza all'occhio. Faccio un esempio banale, a proposito di proiettili che pur centrando l'obiettivo non ne provocano la morte, Nabokov ne parla come "proiettili lenti, goffi, ciechi". Ho trovato impressionante l'uso che fa dei termini, quando ad esempio un personaggio si alza da una sedia, Nabokov scrive che "lievita/lacera l'aria". Letture di questo tipo aprono la mente a nuove modalità espressive.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#28 » venerdì 24 giugno 2016, 17:15

Da un paio di giorni ho iniziato "Moby Dick" di Melville. Lo avevo letto senza prestargli troppa attenzione durante l'adolescenza e mi ero persa il meglio, sorvolando le pagine in cerca del fatidico scontro tra il capitano e la balena bianca. Adesso invece, con una lettura meno frenetica, mi godo il percorso e ringrazio MC (nella persona di Alberto della Rossa), per avermi fatto ritrovare una lettura piacevolissima per merito della Monster Edition. Già che c'ero, ho deciso di rileggere pure "Il vecchio e il mare" di Hemingway che è nella top ten dei libri che preferisco da sempre. Per giugno sono a posto :)
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#29 » sabato 9 luglio 2016, 15:54

Sono tornata ai vecchi amori, ovvero alla saggistica. Sto leggendo "Andare per l'Italia Etrusca" di Manfredi. In fondo, quasi ogni giorno vado nella pineta adiacente all'antico porto di Pyrgi a fare jogging e ho la necropoli etrusca a un tiro di schioppo. Mi sto documentando per l'ambientazione di un racconto, ma la scadenza del premio letterario al quale vorrei partecipare è dietro l'angolo...
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#30 » martedì 12 luglio 2016, 8:55

Dopo aver letto Revival (deludente fino al midollo), sono passata a "22/11/'63" sempre di S. King. Per ora mi piace. King sembra tornato al vecchio stile di "It" e del "Il Talismano" e non posso che apprezzarlo.
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio#31 » sabato 30 luglio 2016, 16:18

Ho appena terminato uno di quei libri che hanno il dono raro di lasciarti la voglia di scrivere. Non puoi terminare un libro come quello di Ugo Riccarelli, dal titolo "Comallamore" e metterlo via senza buttare giù qualche riga che ti tolga la smania della scrittura. Un romanzo intenso e sofferente che affronta la vita nei manicomi al tempo della seconda guerra mondiale. Un senso di fatalità incombe fin dalle prime pagine, perché la guerra cambia i destini di tutti i protagonisti, persino quelli dei matti. Attraverso gli occhi del protagonista, conosciamo l'adorabile Fosco che amava imitare il volo degli uccelli e il dottor Rattazzi, quello che tutti vorremmo avere per amico o medico personale. C'è anche una storia d'amore, ma l'occhio dell'autore è puntato sui matti e ci regala immagini di una dolcezza sconvolgente, ma anche di una crudeltà inaudita. In poche parole: bellissimo.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Torna a “Archivio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti