Utilizzare termini dialettali?

Le vecchie discussioni
valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Utilizzare termini dialettali?

Messaggio#1 » giovedì 26 maggio 2016, 23:06

Ciao a tutti
so che la questione è causa d'infiniti dibattiti e in fondo ogni opinione ha i suoi punti di forza e le sue debolezze
ma la domanda è:
secondo voi, utilizzare frasi in dialetto per dare 'colore' o 'verità è una buona scelta? E preciso che sono frasi che in sé possono essere poco comprensibili, e anche tramite il contesto potrebbero non essere perfettamente interpretate.
Grazie.



Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Utilizzare termini dialettali?

Messaggio#2 » venerdì 27 maggio 2016, 15:39

Io le uso spesso, ma faccio in modo di contestualizzarle o di mettere immediatamente dopo frasi che possano spiegare. Altrimenti rischi di tagliare fiori dalla lettura buona parte del Paese. Poi, come hai detto tu,è solo una questione di opportunità. Se Valter Carignano diventerà un autore di Best Seller gli sarà concesso tutto e tutto sarà geniale. :D

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Utilizzare termini dialettali?

Messaggio#3 » sabato 28 maggio 2016, 20:25

Provo spesso a usare il dialetto, mi piace molto sia per dare un tocco di colore sia per un'immediatezza e una precisione di significato che a volte in Italiano non trova corrispondenze.
Credo che - come molti stratagemmi - bisogni semplicemente capire come usarlo, entro quali limiti e in che termini. Io ad esempio mi limito a poche parole o espressioni che non possano essere in alcun modo fraintese all'interno del contesto in cui si trovano.
Ci sono maestri che hanno fondato l'intera loro carriera sull'utilizzo (e spesso l'invenzione) del dialetto, come il grande Camilleri. Quello secondo me è un esempio di gestione profondamente intelligente del dialetto, e se non l'hai mai approfondito ti consiglio "Il birraio di Preston", uno dei miei libri preferiti :)
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Utilizzare termini dialettali?

Messaggio#4 » sabato 18 giugno 2016, 9:04

Come lettrice posso dire che apprezzo molto il dialetto nei testi, in particolare il siciliano, il romanesco, il toscano e il napoletano, basta che sia comprensibile. Da autrice invece, non ho scritto molte cose in dialetto, giusto qualche poesia.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Utilizzare termini dialettali?

Messaggio#5 » sabato 18 giugno 2016, 10:55

Di norma non lo uso in ciò che scrivo, ma leggere il dialetto non mi infastidisce, purché sia inserito in modo da essere comprensibile o perlomeno decifrabile senza interrompere troppo la lettura.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Utilizzare termini dialettali?

Messaggio#6 » sabato 18 giugno 2016, 22:10

Concordo.
Qualche parola dialettale non mi crea problemi, parti completamente dialettali in cui non capisco nulla equivalgono a farmi cambiare libro.

Torna a “Archivio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti