Cosa stai scrivendo in questo momento?

Le vecchie discussioni
Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#1 » venerdì 17 giugno 2016, 8:36

Premesso che MC ha il pregio di tenere viva la passione per la scrittura, anche nei periodi in cui il tempo o la voglia per scrivere sono pochi (parafrasando un vecchio motto: "spegne i piccoli fuochi e alimenta quelli grandi"), cosa stai scrivendo in questo momento?
Hai ripreso in mano un vecchio manoscritto? Stai preparando una tesi? Stai scrivendo un saggio, una poesia o un racconto per MC?


Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#2 » venerdì 17 giugno 2016, 8:53

Ciao

In effetti il Camaleonte mi ha rispolverato la voglia di partecipazione.
Io in genere scrivo molto ma poche cose vedono la luce oltre il mio pc.

Ora ho partecipato al contest The Italian Way of Cooking, dove verrò massacrato a dovere.
Ho iniziato a scrivere un pezzo steampunk per la prossima raccolta di vaporosamente e sto pensando di partecipare al contest di sword and sorcery (http://italianswordandsorcery.altervist ... -edizione/) che sembra una ottima iniziativa (riportare la sword and sorcery in auge intendo)

Il tutto ovviamente è una bellissima scusa per non continuare la mia serie di libri sul coaching tecnico. ^___^

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#3 » venerdì 17 giugno 2016, 10:18

Ciao a tutti.

Io sto scrivendo un racconto per il concorso "macchina zero" della Acheron... anche se la scadenza è imminente (30 giugno) e sono piuttosto indietro...

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#4 » venerdì 17 giugno 2016, 12:53

C'è stato un tempo in cui ero molto attiva e scrivevo tanto, ma era sbagliato il concetto secondo il quale bisogna produrre dei risultati. Scrivevo e mi ponevo obiettivi di volta in volta più ambiziosi e ho finito per odiare ciò che facevo perché non riuscivo più a godere della scrittura, era diventato un mezzo per ottenere altro.
Dopo anni di inattività, ho cambiato totalmente il mio approccio alla scrittura e mi godo il momento creativo al 100%, ciò che viene dopo è un optional. Con questa nuova mentalità mi sono avvicinata a MC e ho ripreso a partecipare ai concorsi letterari che una volta erano il fine, oggi sono solo uno stimolo in più per fare ciò che più mi piace. Scrivo meno rispetto a dieci anni fa, ma sono tranquilla e soddisfatta di ciò che faccio. Nessun programma a lunga scadenza, contest e premi letterari per il momento sono la cosa migliore per me.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#5 » venerdì 17 giugno 2016, 21:26

angelo.frascella ha scritto:Io sto scrivendo un racconto per il concorso "macchina zero" della Acheron... anche se la scadenza è imminente (30 giugno) e sono piuttosto indietro...


Ho letto il bando ma trovo il genere complicato. Bisognerebbe aprire un post dove segnalare i piazzamenti degli autori MC, perché mi pare che tu e altri siete già classificati in altri premi. Senza contare i tanti che hanno già pubblicato, tra cui Flavia con un'ottima CE.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#6 » venerdì 17 giugno 2016, 22:49

Un mezzo pensiero ad Acheron l'ho fatto anch'io, ma era troppo vincolante e la voglia è scivolata via.
Attualmente sto sistemando vecchi racconti, idee che mi sembrano buone e che meritano una seconda possibilità. Resta il fatto che l'unico momento in cui riesco a scrivere su "commissione" è durante i contest, non so, ma se penso ai concorsi l'ispirazione scema. Mi manca il fuoco sacro dei commenti altrui. Nell'unico concorso a cui ho partecipato, alla fine ho chiesto di leggere il commento. Imbarazzati mi hanno risposto che il commento erano quelle quattro parole che avevano detto durante la premiazione. Ci sono rimasto male.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#7 » sabato 18 giugno 2016, 8:58

ceranu ha scritto: non so, ma se penso ai concorsi l'ispirazione scema.


Mi accade la stessa cosa per quelli a tema libero, infatti scelgo quasi esclusivamente i premi che prevono temi o incipit obbligatori.
Sì, è vero che nei concorsi letterari viene a mancare il confronto e difficilmente hai un feedback, anche se alcuni concorsi prevedono la motivazione della giuria. Tuttavia, se partecipi a un concorso di un certo livello, sarai giudicato da una commissione tecnica che include scrittori, critici e docenti universitari. Non è facile emergere tra centinaia di elaborati, ma un piazzamento è già di per sé un feedback importante perché ti dice che stai lavorando bene.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#8 » sabato 18 giugno 2016, 9:59

Hai ragione, un buon piazzamento è un feedback positivo, eppure non mi basta. Ho bisogno di analisi più accurate, cosa non va in uno scritto?
Posso leggere tutti i manuali di scrittura del mondo, ma un buon confronto è un'altra cosa.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#9 » sabato 18 giugno 2016, 10:52

Al momento sono concentrato sul nuovo capitolo del Camaleonte, per cui lettura e conseguente scrittura con vincoli. Poi, vorrei dedicarmi a qualcosa di mio, sempre che il terzo capitolo del Camaleonte non si riveli così interessante da requisire la mia attenzione. Vedremo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#10 » domenica 19 giugno 2016, 11:06

ceranu ha scritto:Ho bisogno di analisi più accurate, cosa non va in uno scritto?


Tempo fa mi capitò sottomano un testo a cui Giulio Mozzi aveva fatto editing. Era scritto bene, non mi sembrava ci fosse così tanto da rivedere, ma credimi, era stato vivisezionato e ogni singola parte analizzata al microscopio. Mi sembravano di più le annotazioni che il testo vero e proprio! Un editing così pesante secondo me scoraggia l'autore, ma Mozzi è uno dei migliori e bisogna ingoiare il rospo. Ora per rispondere alla tua domanda, se vuoi sapere cosa non va nella tua scrittura... CHIEDILO A MOZZI! Ahahahaha. Scherzo :)
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#11 » lunedì 20 giugno 2016, 0:14

ceranu ha scritto:Resta il fatto che l'unico momento in cui riesco a scrivere su "commissione" è durante i contest, non so, ma se penso ai concorsi l'ispirazione scema. Mi manca il fuoco sacro dei commenti altrui.


Personalmente, Francesco, avere un "limite" dato da un tema molte volte mi rende molto più "facile" trovare l'ispirazione che non il "tema libero".

Angela ha scritto:Bisognerebbe aprire un post dove segnalare i piazzamenti degli autori MC, perché mi pare che tu e altri siete già classificati in altri premi.


Per questo c'è la biografia degli autori sulla vetrina, no?

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#12 » lunedì 20 giugno 2016, 9:41

angelo.frascella ha scritto:Per questo c'è la biografia degli autori sulla vetrina, no?


Scherzi? Non c'è abbastanza spazio! :D

Per quanto riguarda la scrittura, settimana piena questa: due premi letterari in scadenza, la Monster edition di MC e la preparazione di uno spin off per spingere un romanzo pubblicato con uno pseudonimo.
Anche se MC ci ha abituato a scrivere e pensare velocemente, uno di questi impegni dovrà saltare per forza.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Evandro
Messaggi: 106

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#13 » lunedì 20 giugno 2016, 14:14

Ciao, io sto facendo la seconda revisione del mio sesto romanzo, il quarto volume di un ciclo steampunk. Un'epopea che sarà formata da 17 volumi e che si inserisce nell'ancor più grande epica che ho chiamato "I Romanzi dell'Universo Caos Zeidos". Sto abbozzando un racconto per la prossima raccolta di Vaporosamente, mentre ho definitivamente rinunciato a "Macchina Zero" della Acheron, in cui hanno infilato paletti fin troppo vincolanti.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#14 » lunedì 20 giugno 2016, 18:01

Evandro ha scritto:Ciao, io sto facendo la seconda revisione del mio sesto romanzo, il quarto volume di un ciclo steampunk. Un'epopea che sarà formata da 17 volumi e che si inserisce nell'ancor più grande epica che ho chiamato "I Romanzi dell'Universo Caos Zeidos".


Ciao Evandro! Un po' invidio la tua capacità di progettare un'opera di così ampio respiro.
Io faccio fatica a uscire dalla forma racconto e l'unico romanzo che ho scritto (ancora inedito) è formato da una serie di racconti che si connettono a formare una storia più complessa (per farti capire, un po' alla Asimov, nel ciclo della fondazione, o alla Mitchell, se hai letto qualcosa di suo, tipo Cloud Atlas).
Un po' dipende dal tempo: scrivo nei ritagli di tempo e ho bisogno di avere un orizzonte temporale vicino per non perdere l'entusiasmo sul progetto, ma un po' credo sia un limite mio.

Evandro
Messaggi: 106

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#15 » martedì 21 giugno 2016, 14:18

Ciao Angelo, sono il contrario di te! Scrivo romanzi lunghi e... il primo racconto che ho scritto è quello al live contest di Rozzano di MC. Ebbene, sono stato doverosamente bastonato, non avendo il bagaglio tecnico per scrivere racconti. Da lì ho deciso che anche i racconti debbano infarcire il mio curriculum, sicché proverò a scriverne altri per MC. E sto provando a scriverne uno per la prossima raccolta di Vaporosamente.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#16 » venerdì 24 giugno 2016, 12:40

Sono al lavoro su un romanzo, che spero di riuscire a finire entro settembre (sigh!). Da ottobre, tempo permettendo, mi butterò assieme al mio coautore sulla revisione della seconda stagione di Damnation :)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#17 » martedì 28 giugno 2016, 18:30

Ci è voluto molto più tempo per la revisione del racconto che ho presentato per il concorso "Caffè Moak", piuttosto che per la stesura. Dieci pagine che poi sono diventate otto dopo tagli e aggiunte. Ci tenevo a partecipare, perché il tema è fantastico e quando qualcosa mi piace così tanto, passo sopra anche al contributo. A parte che questo è un concorso con premi in denaro altissimi e in più, sono previsti rimborsi di viaggio, vitto e alloggio per tutti i finalisti. Oggi scopro che i racconti pervenuti sono 300, quindi sarà durissima. Lo scorso anno avevo partecipato con un racconto interessante, ma ho fatto tesoro di una critica ricevuta proprio su MC dove Cardone, se non erro, mi consigliava di scrivere cose che conosco. Quest'anno ho messo in pratica il suo consiglio, vediamo come andrà (nel caso, gli devo una pizza).
Terminata questa fatica, sto scrivendo una poesia per un'agenda letteraria; il termine per inviare i lavori scade il 30 giugno, quindi entro domani devo terminare e spedire.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#18 » mercoledì 29 giugno 2016, 14:10

A pochi giorni dall'inizio del camp Nanowrimo non ho ancora fatto l'elenco delle cosa da scrivere per il mese di luglio.
Però sarà un mese di scrittura intenso come sempre.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#19 » martedì 12 luglio 2016, 13:47

Sembra proprio che i migliori premi letterari (o meglio, quelli che mi interessano), scadano tutti il 15 luglio. Sto scrivendo due testi contemporaneamente e questa credo sia la cosa peggiore che un autore possa fare, perché saltare da un testo all'altro, crea confusione. Senza contare che rischio di non consegnare in tempo nessuno dei due lavori, perché sono testi corposi e mi porteranno via tempo in fase di editing. Bisognerà fare una scelta per forza.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#20 » venerdì 22 luglio 2016, 23:56

Sono alle prese con il mio primo articolo! Sono entrata a far parte di una rivista letteraria e sto imparando come impaginare e presentare un pezzo usando catenacci, il SEO e tante altre cose che non conoscevo. Mi piace molto l'organizzazione che è di tipo orizzontale, cioè i pezzi devono essere revisionati dagli altri autori prima della pubblicazione. Per certi versi mi ricorda il laboratorio di MC, perché il risultato è frutto di un lavoro condiviso.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Cosa stai scrivendo in questo momento?

Messaggio#21 » lunedì 1 agosto 2016, 19:30

Molto interessante l'idea di un controllo condiviso della qualità dei post.
In questo modo chi è più bravo può aiutare gli altri a crescere e chi è meno abile può comunque contribuire individuando refusi e dettagli.

Torna a “Archivio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti