Lotto n° 708039

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#1 » domenica 11 marzo 2018, 17:46

La tua è una fiaba per adulti nello stile moraviano, e mostra un gruppo di semi di lino umanizzato, con il Destino nelle sembianze della ragazza che usa alcuni di loro per arricchire il proprio yogurt. I superstiti filosofeggiano sulla loro sorte (c’è di meglio, ossia diventare balsamo e di peggio, ossia venire usati per regolarizzare le funzioni digestive, ma neppure essere mangiati è una fine tanto brutta).
Trovo interessante questo esperimento narrativo, perché è davvero originale l’idea di trasformare i semi vegetali in personaggi letterari (e poi c’è una metafora nascosta: il rapporto uomo-Destino).
Ottima la scrittura.

Chiedo l’ammissione alla vetrina.



ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#2 » lunedì 7 maggio 2018, 10:14

Ciao Neige!
Dire che il tuo racconto è originale è dire poco. Hai trovato una storia dentro un sacchetto di semi di lino, la tua fantasia è davvero invidiabile! E con ciò hai creato anche dei personaggi diversi e credibili, e dalla loro interazione si filosofeggia su vita e morte. Brava!
L'unico appunto che mi permetto di farti è sullo stile di scrittura: chiaro e preciso, senza dubbio, ma personalmente lo trovo quasi troppo ricercato. Di per sé questa osservazione vuole essere sia un complimento che un avvertimento: apprezzo il tuo ottimo utilizzo del vocabolario ma trovo che renda i dialoghi poco spontanei e molto costruiti. Ovviamente è solo una mia opinione, il tuo lavoro rimane lodevole.

Chiedo l'ammissione alla vetrina (anche se mi chiedo se non sia già stato pubblicato visto il precedente commento del Dottore).

A rileggerci!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#3 » lunedì 7 maggio 2018, 23:05

ChiaradiLuna ha scritto:Ciao Neige!
Chiedo l'ammissione alla vetrina (anche se mi chiedo se non sia già stato pubblicato visto il precedente commento del Dottore).

A rileggerci!


Non sono un grande bevitore, ma questo evidentemente non mi protegge dal delirare.
Quello che avrei dovuto scrivere, infatti, era benvenuto nel laboratorio... sigh
:D :D :D
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#4 » lunedì 7 maggio 2018, 23:37

Il Dottore ha scritto:
Non sono un grande bevitore, ma questo evidentemente non mi protegge dal delirare.
Quello che avrei dovuto scrivere, infatti, era benvenuto nel laboratorio... sigh
:D :D :D



Suvvia, è bello vedere che sei umano anche tu! ;)

Lorenzo Diddi
Messaggi: 88

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#5 » mercoledì 9 maggio 2018, 17:12

Ciao Neige!
Ho trovato molto curioso il tuo racconto. Sicuramente premio l'idea fantasiosa che, per quanto mi riguarda, cerco sempre e di scrivere e di leggere.
Il tuo testo scorre ed è ben scritto. L'immagine del seme è molto interessante; si tratta di un organo magico e unico (l'ho apprezzata molto).
Ho condiviso anche alcuni passaggi e riferimenti "filosofici" che, cerco di ricordare anche a me stesso ;).

Come unica "critica", che sa piuttosto di suggerimento (molto soggettivo), mi soffermo sul fatto di aver percepito meno coinvolgimento sul finale rispetto all'inizio quindi, sempre soggettivamente parlando, cercherei di inserire uno o più elementi che diano alla storia un che di inaspettato o sorprendente.

Ad ogni modo, rimane un ottimo giudizio ;)

Ciao

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#6 » domenica 3 giugno 2018, 18:12

Ciao, Neige. Un racconto bellissimo. I classici lo definirebbero una prosopopea. Far parlare i semi è un'ottima trovata. Il pretesto però ti consente di parlare in modo leggero di un argomento così complicato come il libero arbitrio. Dovrebbe essere usato nei licei come introduzione alla res cogitans di Cartesio. Richiedo l'immediata ammissione alla vetrina!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Lotto n° 708039

Messaggio#7 » mercoledì 7 novembre 2018, 9:49

Ciao, Neige.

Hai tre commenti e potresti sfidare il Dottore (con i commenti agli altri racconti come sei messo?)
Che vuoi fare?
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Torna a “2017”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti