Nebbia in Val Pagana

Avatar utente
lval21
Messaggi: 13

Nebbia in Val Pagana

Messaggio#1 » domenica 19 aprile 2020, 19:38

Nebbia in Val Pagana


“Regazzì, se nun la finisci de piagne, t’asciugo i lucciconi a forza de lisciabbussi!”

L’uomo butterato agitò il pugno verso la bambina, che si fece piccola piccola contro il tronco dell’albero a cui era legata. Alla luce del fuoco, il suo visino arrossato dal pianto sembrava ancora più rosso.

“Statte bono Catena, che ‘sta ranocchia ce serve sana… Che nun lo vedi com’è vestita? De sicuro è la fija de qualche nobilotto locale. C’ho raggione pischè?”

La bambina non rispose e il butterato lanciò uno sguardo in tralice al compare che aveva parlato, uno spilungone con indosso una vecchia corazza ricoperta di ruggine.

“A’ Favoloso, a me più che altro me pare ‘na mezza scema. Nun ha detto ‘na parola da quando l’avemo catturata giù ar fiume. Piagne e basta!”

“Perché s’è spaurita a vedette ‘n faccia! Mò te dico io che famo… Domattina annamo ar paese a fa’ du’ domande discrete, scoprimo chi so’ i genitori e chiedemo er riscatto. Se famo pure pagà in petecchioni sonanti, così se mettemo finalmente in proprio e tanti saluti ar Nano!”

Il Catena annuì, ingollò una generosa sorsata di vino dalla sua fiasca e sottolineò la propria approvazione con un rutto sonoro. Quindi si accostò al falò e diede un altro giro di spiedo. L’odore della nutria arrosto era da acquolina in bocca, sovrastava perfino il tanfo palustre che saliva dal fiume.

“Certo nun sarebbe male annassene da ‘a Pianura Pagana e tornà a rivedé un po’ de sole giù da noi. Vorrei sape’ perché qui ce sta sempre ‘sta nebbia infame...”

Lo spilungone in armatura crollò a sedere accanto al fuoco, sferragliando come il carretto di uno stagnino. Per un lungo istante, il suo sguardo si posò sulle fiamme. Poi, anche lui si schiarì la gola con un sorso di vino.

“Aò, che nun la sai la leggenda?” - Disse, con tono cospiratorio.

“La leggenda de tu madre?”

“La leggenda de tu sorella. Stamme a sentì, che magari impari qualcosa…”

Il Catena prese lo spiedo dal fuoco e si tagliò una generosa fetta di nutria, mentre il compare cominciava a raccontare. La nebbia risaliva dagli argini del Fossa, avviluppando poco a poco il bosco in un sudario bianco.

“Ai tempi dell’Antichi, il dio del sole c’aveva un fijo.” – Cominciò il Favoloso – “E sto fijo era proprio come te: bastardo. C’aveva pure un nome che era tutto ‘n programma…”

“Se chiamava Favoloso?” - Disse il Catena, rivolgendo all’altro un gesto osceno.

“Se chiamava Fetonte. E un giorno se ne andò dar padre e disse: ‘Babbo, l’amici mia me stanno tutti a cojonà perché nun credono ch’io sia davvero tu’ fijo. Che me faresti guidà er tu’ carro der sole, sicché tutti me vedano e la smettano de damme der buciardo?’”

“Er dio ce pensò su, ma poi je se intenerì er core e lasciò ar fijo le redini der carro con cui portava er sole a zonzo pe’ il cielo. Fetonte schioccò ‘a frusta e partì a tutta callara, sfrecciando fra le nuvole co’ sta palla de’ foco appresso. Ma i cavalli divini facevano le bizze e il carro sbandava de brutto. Fetonte se impanicò e, nel tentativo de frenà, s’avvicinò troppo alla terra, abbruciando cor sole tutta la Sidonia, che da allora è rimasta un deserto.”

“Ammazza che ‘mbecille!” – Ridacchiò il Catena, masticando un boccone di carne di nutria duro come il cuoio.

“Te l’ho detto che t’assomigliava. Comunque non è finita… Il re degli dèi, vedendo ‘sto parapiglia, decise de ristabilì l’ordine. Tirò un fulmine che pijò in pieno Fetonte co’ tutto er carro, facendolo precipita’ giù dar cielo ner fiume Fossa, che all’epoca se chiamava Eridano.”

“Eri d’ano… Mò se spiega ‘a puzza. Ma che c’entra co la nebbia?”

“Ce sto a arrivà. Fetonte annegò con gran dolore de su’ padre e delle sue sorelle, le Eliadi, che piansero così tanto da finì pe’ trasformasse in un salici piangenti. Pure il carro colò a picco, e il sole che se portava appresso se spense in uno sbuffo de fumo, proprio come ‘na torcia gettata in un pozzo.”

Mecojoni!

“Anfatti. Quindi hai capito da ‘ndo viene tutta sta nebbia?” – Il Favoloso fece una pausa drammatica, da consumato contafrottole qual era - “È er fumo der sole che s’è spento cadendo ar fiume!”

“Se, vabbè, bella fregnaccia!” – Sbuffò il Catena, facendo per voltarsi – “A regazzì, hai sentito? T’è piaciuta ‘a favola de la buonanotte?”

Ma la bambina non c’era più.
Ai piedi dell’albero a cui l’avevano legata poco prima era rimasto solo un groviglio di corde, tagliate di netto. E un giovanotto smunto, dallo sguardo da faina, acquattato tra l’erba con uno stiletto in mano.
Vedendosi scoperto, il nuovo arrivato masticò una bestemmia. Di sentimento.
Il Catena balzò in piedi e snudò il coltellaccio, subito imitato dal suo compare in armatura.

“A Favolò, la ranocchia è scappata! È scappata, limortaccisua! E ‘sto infame ce l’ha fatta scappà… Mò ce tocca accoppallo.”

---

Cassandrino da Pertugia, canaglia matricolata, Fratello di Taglia e ladro per tutte le stagioni, era un sopravvissuto nato. Di birri e briganti, streghe e bagatti, nessuno era ancora riuscito a fargli la pelle, forse perché lui, nell’andare alla ventura, aveva sempre avuto ben chiara un’unica priorità: mai farsi coinvolgere.
Fu quell’unica effrazione al suo comandamento a costargli la vita.
Ma mentre i due balordi gli cercavano l’anima a coltellate, Cassandrino sorrideva, ripensando allo sguardo riconoscente della bambina che aveva appena liberato. Sarà già lontana e tornerà dalla sua famiglia, pensò, mentre lo sguardo gli sia annebbiava, posandosi per caso su di un salice piangente che cresceva ai margini della radura. Strano come non l’abbia notato prima, rifletté vagamente, mentre la lama del Catena gli bucava un polmone.
Sfogata la loro furia, i due tagliagole trascinarono Cassandrino fino all’argine del Fossa e lo gettarono in acqua, lasciandolo a dissanguare. Mentre la corrente lo trascinava via, l’ultima cosa che gli parve di vedere prima di sprofondare nel buio fu un carro d’oro, che splendeva come il sole sul letto limaccioso del fiume…



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#2 » lunedì 20 aprile 2020, 10:34

Ciao Ival21 e bene arrivato!

Veramente bello questo racconto. Ottimo l'uso del dialettale romanesco, ben calcato, ma non così tanto da essere incomprensibile.
Grande idea il ribaltamento del punto di vista, anziché proseguire la traccia dal punto di vista del protagonista, l'hai imbastita dal lato delle canaglie, con una bella leggenda di fondo che genera un finale amaro e ben piazzato.
In sostanza, complimenti. Davvero un bel lavoro.

Malaspina
Messaggi: 11

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#3 » lunedì 20 aprile 2020, 16:39

ciao Ival21, m'hai fatto rimanere male, m'hai fatto... prima mi racconti una storia che sembra recitata da Proietti (me lo figuravo come quando racconta la storia del cavaliere nero) e poi mi stiaffi questo finale malvagio.
Bravo, anche se sono rimasta spiazzata.
Ultima modifica di Malaspina il lunedì 20 aprile 2020, 18:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
simone.marzola
Messaggi: 22

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#4 » lunedì 20 aprile 2020, 18:10

Ciao Ival21,

Che dire: racconto bellissimo e con un finale amaro che ho davvero apprezzato, soprattutto perché l'ho trovato inaspettato.
La narrazione "picaresca" in dialetto è davvero azzeccata per l'ambientazione.
Davvero complimenti, mi è piaciuto molto.

Avatar utente
lval21
Messaggi: 13

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#5 » lunedì 20 aprile 2020, 21:21

Maurizio,
Grazie per l’accoglienza! Sono felice che tu abbia apprezzato il mio racconto malgrado refusi, romanesco maccheronico e finale frettoloso…
Visto che sei un veterano del forum, approfitto per chiederti un chiarimento riguardo alla (Mini) Sfida, visto che non posso ancora inviare messaggi privati direttamente agli Admin. Mi confermi che, oltre alla nostra personale classifica, siamo tenuti a postare almeno un commento PER OGNI racconto del gruppo che ci è stato assegnato?

Malaspina,
Grazie per essere arrivata fino in fondo! Il finale tentava di essere spiazzante, ma probabilmente ho chiuso in maniera troppo brusca e il povero Cassandrino non fa in tempo a entrare in scena che lo fanno subito secco.

Simone,
Grazie davvero, mi fa piacere sia stata una lettura piacevole!

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#6 » lunedì 20 aprile 2020, 21:28

lval21 ha scritto:Maurizio,
Grazie per l’accoglienza! Sono felice che tu abbia apprezzato il mio racconto malgrado refusi, romanesco maccheronico e finale frettoloso…
Visto che sei un veterano del forum, approfitto per chiederti un chiarimento riguardo alla (Mini) Sfida, visto che non posso ancora inviare messaggi privati direttamente agli Admin. Mi confermi che, oltre alla nostra personale classifica, siamo tenuti a postare almeno un commento PER OGNI racconto del gruppo che ci è stato assegnato?


Sì, ti confermo che devi commentare tutti i racconti del gruppo che ti è stato assegnato e poi riportarli corredati di classifica nel post del girone corrispondente. I commenti devono essere di almeno 300 caratteri l'uno.

massimo.cerrotta
Messaggi: 14

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#7 » martedì 21 aprile 2020, 12:31

Ciao Ival21, questo tuo racconto mi ha tenuto incollato dall’inizio alla fine, sia per la fluidità del botta e risposta in dialetto, sia perché non vedevo l’ora di capire come si sarebbe ricollegato alla traccia del contest. L’amarezza che ho provato nel finale per la fine di Cassandrino è un ulteriore plauso allo stile e al tono complessivo del racconto, che ti porta da tutt’altra parte per buona parte della sua durata, per poi colpirti dritto in faccia. Anche il modo di esporre la leggenda aggiunge una piacevole profondità all’ambientazione senza minimamente risultare pesante, rischio sempre in agguato quando si vogliono raccontare miti o leggende. Insomma, poco da dire: un lavoro davvero notevole, vivissimi complimenti! Spero di leggere altri tuoi lavori in futuro! In bocca al lupo!

Avatar utente
RiccioRob
Messaggi: 30

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#8 » sabato 25 aprile 2020, 16:41

Ciao Ival21,

A me questo racconto ha fatto sorridere più volte. Un paio di dialoghi mi hanno fatto proprio capottare.
L'uso del dialetto romanesco è riuscito alla grande, il rischio era di rendere il testo troppo pesante e invece sei riuscito ad evitare il problema. Ottimo lavoro.
La trama è semplicissima e lo vedo come uno degli aspetti positivi, vista la brevità imposta. Con così poco sei riuscito a costruire un testo scorrevolissimo ed uno dei più piacevoli fra quelli in gara (oltre che del tuo girone).

Per gusto personale avrei preferito un finale altrettanto divertente e "burino", senza nulla togliere al risvolto dolceamaro ed il richiamo alla leggenda del carro, che hai messo in scena alla perfezione.

Complimenti davvero.
"In un mondo che ci obbliga all'eccellenza, fare schifo è un gesto rivoluzionario."

Avatar utente
marcello.lembo
Messaggi: 10

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#9 » sabato 25 aprile 2020, 17:41

Ciao Ival21,

Bello il vernacolo, bello Ovidio, bella la prospettiva inversa, bello tutto. Avrei voluto scriverlo io ma forse è meglio che lo abbia fatto tu.

fefio84
Messaggi: 12

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#10 » domenica 26 aprile 2020, 21:42

Ciao Ival21,
Veramente bello e ben scritto. Ottimo l'uso del dialetto. Forse la storia mette un po' in ombra la traccia dell'incipit, ma è davvero ben fatto e i dialoghi sono molto divertenti. Forse con più spazio a disposizione sarebbe stato perfetto! Si legge bene e scorre via senza noia! Complimenti

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#11 » domenica 26 aprile 2020, 22:19

Ciao e piacere di leggerti.
Non sono abituato a sentire il romanesco e devo dire che mi ha portato fuori ambientazione completamente. Mi immaginavo una storia alla Verdone o una striscia di Zero Calcare, per cui mi ha solo allontanato da un medioevo brancaleonesco.
Credo che la parte centrale sia un po’ troppo lunga a scapito della conclusione.
Non ci dai tempo per creare empatia con la figura dell’eroe finale, che solo appare e muore. Nemmeno scappa o si difende: solo muore. Un po’ come un fesso ecco.

Un saluto

Avatar utente
lval21
Messaggi: 13

Re: Nebbia in Val Pagana

Messaggio#12 » domenica 26 aprile 2020, 22:39

Grazie a tutti per i commenti e per essere arrivati in fondo al mio racconto! Le critiche che ho letto sono tutte costruttive e capisco bene da dove arrivino, visto che io stesso non sono soddisfatto del finale, scritto troppo frettolosamente. Ne terrò conto per il futuro!

Torna a “La (mini)Sfida a Brancalonia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti