Gastone e Fortunella

Avatar utente
daniele.mammana-torrisi
Messaggi: 112

Gastone e Fortunella

Messaggio#1 » domenica 19 aprile 2020, 23:41

Gastone e Fortunella


Gastone roteò il braccio destro per scioglierne l’articolazione indolenzita. Non aveva niente di rotto, il che era positivo.
Sì, la missione non era andata a buon fine - l’eufemismo del secolo! - e sì, la banda era stata dispersa ai quattro venti da quel ramarro col gigantismo. Se aveva imparato una cosa dai suoi viaggi, però, al chiudersi di una porta corrispondeva lo spalancarsi di un portone.
Di solito.
Diede qualche colpetto alle sue vesti per spolverarle alla meglio e si abbassò per non sbattere contro le fronde di un grande pioppo viola. Nella sua stessa situazione un altro si sarebbe fatto prendere dal panico, vagabondando per la campagna.
Era proprio una buona cosa che quella risma tendesse a non vivere a lungo.
«Oh, andiamo!» esordì, dando un colpetto al pomello della sua spada. Aver perso la borsa da viaggio era grave, ma aveva ancora con sé Fortunella e tanto bastava. «Non mi sono perso. So esattamente dove sono.»
All’aperto, tanto per cominciare. In campagna.
Certo, campagna era un termine un po’ vago. Aveva quel piccolo, anzi minuscolo difetto di dire sia tutto che niente. E che il luogo rappresentato avesse il simpatico difetto d’essere più spazioso del necessario, oh beh… quella era una sgradita gabella.
Non era insormontabile, però. Invece di procedere a spron battuto per la prima stradicciola senza né capo né coda – ma poi chi le costruiva, quelle? -, Gastone aveva preso ad inerpicarsi un passo alla volta per il fianco di un colle. Dopotutto, dall’alto si aveva una visuale migliore.
Si lasciò il pioppo alle spalle, continuando a roteare il braccio indolenzito. Il nulla filosofico si stendeva a macchia dai piedi del rilievo. Ondulava, assecondando il terreno e le sue basse gobbe coperte di prato e qualche pianta selvatica.
«E allora? Che dicevo?» esclamò, piantandosi un pugno sul fianco. Sventolo l’altra mano con noncuranza, quasi a voler disdegnare quel vasto niente d’utile, fresco e piegato dal vento, steso davanti ai suoi occhi. «Lo vedi che avevo ragione?»
«Non xè mia vero» borbottò la voce nella spada. «Ti sì più perso d’un cencio nei panni, credimi.»
«Questo lo dici tu.»
«E, bon. Mi g’ho sempre ragione, toso.»
Alle volte, una spada magica parlante non era la migliore e più fiduciosa delle compagnie. Una che poi aveva l’accento di Veziane, ecco… quella richiedeva anche un notevole sforzo di traduzione.
«E allora che dovrei fare, sapientona? Sentiamo.»
Il pomello lampeggiò verdognolo. «Ma ‘sa casso ti chiedi a me che sono una spada? Vai tra quegli alberi, cosa vuto che ti dica?»
«Ah! Al solito!» borbottò Gastone, avviandosi a scendere la china, incontro ad un filare d’alberi che si allungava al fianco d’un ramo secondario della stradicciola sterrata. Se non altro, aveva avuto modo di accorgersi che fino a quel momento era andato nella direzione sbagliata. «Certo che per essere una spada magica, sei abbastanza inutile.»
«Alora!» sbottò la lama. «Mi intanto non sono una spada magica ma una spada incantata. Ghè ‘na solida differensa, toso. Secondo, te fai quel che te digo mì. Vai verso quegli alberi.»
Provare non gli avrebbe fatto alcun male. Continuò a scendere, scalpicciando in mezzo all’erba alta. Calciò un ciottolo lontano da sé, spedendolo ad arco oltre gli steli più alti. Un sonoro lamento, molto vicino all’oscena profanità, salì incontro al cielo imbrunito.
Oh, e adesso cosa?
Con un rivolo di sangue che gli scorreva lungo la fronte, e massaggiandosi la testa tra una bestemmia e l’altra, un religioso uscì dall’erba. Nella cintura della tonaca aveva uno strale di pergamena, tutto bello riavvolto e protetto. Solo la testa del rotolo spuntava, sporgendosi da una bisaccia scura.
«State bene?» gli chiese Gastone, ricomponendosi e gonfiando il petto.
Il religioso, forse un frate di Domineddio o qualsiasi altra simile scemenza, gli rispose scagliandogli un’occhiata rovente. «Ma sei un ribaldo, tu! Un furfante, un mascalzone, un senzadddio, un cretino, un bravo, un…» Lanciò un’occhiata alla stradina e s’irrigidì.
C’erano cinque figure, tra gli alberi. Erano degli armati con calzoni e giustacuore a fasce colorate alternate, rosse e gialle e verdi. Tutti quanti avevano lunghi spadoni in spalla, stocchi e pistole ai fianchi. Uno aveva anche un archibugio.
«Volevo dire, un bravo figliolo!» esordì il frate, ora paternale e benevolo. Scalpicciò per nascondersi dietro al pioppo, accucciandosi al riparo delle sue fronde più spesse. «Un bravo, bravissimo ragazzo pio e capace con una spada. Ve’, non faresti mai del male ad una veste di Santa Madre Chiesa, vero?»
Dipende. «Certo!»
«E la difenderesti, se necessario?»
In cambio di quanti soldi? «Potrei farlo.»
«Oh, un cavaliere! Distrai quei briganti e ti sarò debitore. Uccidili tutti, se puoi! Ma solo se devi! Sappi che il Signore riconoscerà i suoi!»
Dopo aver occhieggiato il religioso, Gastone mosse qualche passo incontro ai cinque fini gentiluomini che stavano risalendo la china. Il più alto di loro, un bravo messere con il naso schiacciato da una rissa di troppo, venne avanti e lo salutò con un vago cenno della mano. «Direi buona sera», borbottò con l’accento d’uno straniero, «ma se lo è dipende. Amico, hai mica visto un frate?»
Gli altri quattro armigeri fiancheggiarono il loro capo. Sì, nessuno di loro era del posto. Le loro armi, però, erano di buona fattura. Inoltre, erano tutte sporche di sangue. Mercenari. Bravi, a giudicare dal cappello con lo sbuffo.
Come diceva quel detto? Dove ci sono i bravi, ci sono i… «Uno di quelli con la tonaca marrone castagna?»
Il capitano degli sgherri annuì. «Sì. Il nostro capitano ci ha ordinato di trovarlo. Il frate ha un debito nei suoi confronti.»
Uno dei suoi quattro compagni sputò per terra. «Un grosso debito! Ah, nei confronti di un tale gentiluomo, poi!»
Diamine, non riesco a ricordarmi come finiva il detto. Combatterli all’arma bianca non era una buona idea. «Se l’ho visto, eh? Allora, mi pare di no…»
«Ti si un mona!» esclamò la spada, facendo brillare il pomello. Zittendola con una pacca sull’elsa, Gastone fischiettò.
«No, perché… ebbene…»
«Ebbene?!» sbuffò il capitano. «Se mi stai nascondendo qualcosa, amico, ti farò vomitare l’intestino. Ma se sai qualcosa e mi sei d’aiuto…»
Ah, ecco! Soldi! Gastone scattò dietro l’albero, scavalcando le loro urla di fermarsi e afferrando il frate per la collottola. Ignorando le sue proteste e i suoi innumerevoli insulti, lo incoraggiò con la punta di Fortunella a seguirlo davanti ai cinque mercenari. «Perché l’ho già catturato io, amici!»
«Ecco, finalmente te ghè avuto una buona idea, toso!»
Il capitano rise. «Oh, questo toglie un problema. Se ce lo consegni, ora, dirò al gransignore che sei stato utile. Magari si ricorda di te.»
«Ma suvvia, amici!» commentò Gastone, stringendo la collottola del religioso. «Vi ho reso facile la vita e volete lasciarmi a mani vuote? Accompagnatemi dal vostro gransignore, così il merito sarà di tutti.»
Incrociate le braccia contro il giustacuore, il capitano scosse la testa. «Sentì, lo so che stai cercando di fregarmi. Ci vuoi guadagnare qualcosa e sai che ti dico? Va bene. Vieni con noi.»
«Dopo di voi, elegantissimi messeri!» Sempre stringendo Fortunella, Gastone tallonò la discesa dei suoi cinque, improvvisati nuovi amici. «A proposito, ho una domanda.»
«Vuoi sapere cosa doveva al gransignore?» domandò lo sputatore.
«Ah, sì! Anche quello, ma prima… state reclutando?»
«Se stiamo reclutando?» borbottò il più basso dei cinque, grattandosi la corta barbetta bionda che gli cresceva lungo il mento. «Certo che sì, ma da queste parti c’è poca gente.»
«Allora potremmo essere amici per molto tempo. Quindi, cosa doveva questa palla di lardo al gransignore?»
«La ricetta della birra del suo monastero.»
Considerando com’era cominciata la giornata, non era la cosa più strana che avesse sentito. «Un uomo che nasconde come si fa la birra a qualcuno è degno solo delle fiamme dell’inferno!»
«Sai, hai detto una cosa giusta» gli replicò il capitano, lanciandogli un’occhiata divertita. «Potresti davvero diventare uno dei nostri…»



Malaspina
Messaggi: 11

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#2 » lunedì 20 aprile 2020, 17:33

Ciao Daniele, non c'è niente da fare: le spade parlanti sono sempre irresistibili. Il tuo è uno dei racconti più buffi letti fin ora anche se è un po' confuso in alcune parti (forse anche per via che deve esserti partita la formattazione dei pensieri di Gastone). L'unico difetto che trovo è che non c'è tensione, perché la questione del frate scivola via in fretta senza conflitti e mi rimane la voglia di dire: "sì, ma poi??". Molto divertente, bravo.
Ultima modifica di Malaspina il lunedì 20 aprile 2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
simone.marzola
Messaggi: 22

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#3 » lunedì 20 aprile 2020, 18:13

Ciao Daniele,
Molto divertente la spada veneta, aggiunge davvero un tocco comico al racconto. Mi ha davvero fatto ridere ogni volta che parlava.
Peccato che la narrazione perda un po' sul finale dove tutto si sgonfia, la spada passa in secondo piano e non c'è alcun conflitto tra i banditi, il frate e il protagonista. Per il resto davvero bravo!

Avatar utente
daniele.mammana-torrisi
Messaggi: 112

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#4 » lunedì 20 aprile 2020, 18:29

Ciao Malaspina e ciao, Simone!

Eh, avete ragione; con il senno di poi il finale l'ho spinto a rotta di collo per chiudere in termine. Quando l'ho messa giù, ho pensato che Fortunella (Fortunela deve essere il suo vero nome, data l'avversione veneta alle doppie!) dia al suo portatore il potere di essere fortunato pure quando è sfortunato.
Il contrappasso dantesco, però, è che la spada parla con un calderone montalbanesco di vari dialetti veneti, ti insulta e ha un caratteraccio. So che da qualche parte deve esistere Maria, la sua controparte campana.

A conti fatti, rendere un po' più scivolosa la faccenda con i mercenari sarebbe stato utile, ma... per come l'avevo immaginata, a Gastone si è chiusa una porta e aperto un portone. La banda è distrutta, la spada gliene fa trovare una più grande.

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#5 » lunedì 20 aprile 2020, 19:01

Ciao Daniele,

Mi accodo ai commenti precedenti dicendo che sicuramente nel tuo racconto i punti di forza sono una buona scrittura e l'idea della spada che parla in dialetto veneto, le sue battute sono esilaranti. Il finale è però piuttosto sgonfio: una vicenda che parte da presupposti ottimi, ma poi non arriva da nessuna parte.
Buona e ironica l'idea del frate che viene inseguito per la ricetta della birra. Dovevo saperlo che fare il trappista non è tutto rose e fiori.

massimo.cerrotta
Messaggi: 14

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#6 » mercoledì 22 aprile 2020, 11:07

Ciao Daniele, il tuo racconto ha dalla sua tono umoristico, una fluidità e una proprietà di linguaggio davvero notevoli, e a parer mio rappresenterebbe un buon inizio per uno scritto più lungo e articolato. Si intuisce (anche dal nome del protagonista) che la spada, sebbene fastidiosa e insofferente, porti fortuna, e l’idea è sicuramente interessante e che ti cattura subito. Tuttavia, convengo anche con gli altri commenti nel dire che un po’ di conflitto sul finale avrebbe giovato un sacco al ritmo. La butto lì: un duello col capitano dei bravi? Nel quale magari le proprietà in stile “Felix Felicis” della spada possano brillare in maniera ancora più evidente e comica? Nel complesso, considero il tuo racconto una prova davvero degna di nota, tant’è che spero tu ne scriva un seguito, che sarei molto curioso di leggere. Complimenti, e a presto!

Avatar utente
RiccioRob
Messaggi: 30

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#7 » sabato 25 aprile 2020, 17:18

ciao Daniele,

Hai scritto uno dei racconti che più mi ha fatto ridere in tutto il contest.
Mi hai fatto venir voglia di leggere molte altre avventure di Gastone e della sua spada veneta.
L'unica pecca di questo racconto specifico è il finale che mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca.
Mi sarebbe piaciuto un piccolo colpo di scena, che Gastone sfoderasse un asso nella manica e che la consegna del frate fosse solo un espediente e non la soluzione dei suoi problemi.

Magari qualche tranello per fregare sia il frate che i mercenari, non so se mi spiego.

Comunque sia ottimo lavoro, i miei complimenti.
"In un mondo che ci obbliga all'eccellenza, fare schifo è un gesto rivoluzionario."

Avatar utente
marcello.lembo
Messaggi: 10

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#8 » domenica 26 aprile 2020, 12:38

Ciao Daniele,

anch'io come altri ho una gran voglia di leggere altre avventure di Gastone e Fortunella. Però è vero anche che il racconto manchi un filo di pathos e mi sarebbe piaciuto che la spada avesse avuto un più centrale. In definitiva più che un vero racconto mi sembra il primo capitolo di un romanzo. Ma, bada bene, un romanzo che mi piacerebbe molto leggere.

Avatar utente
daniele.mammana-torrisi
Messaggi: 112

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#9 » domenica 26 aprile 2020, 21:17

Al netto di tutti i vostri commenti e dei consigli che avete dato, che fare o dire?


Non so quando, non so come, ma sarete accontentati. Gastone, l'improbabile avventuriero che la sbanca solo perché Fortunella la spada INCANTATA veneta gli dice cosa fare, avrà altre avventure.


In qualche modo è... scontato. Si chiama Gastone. Dopo questa storiella doveva svanire nell'oblio, la sua fortuna -via la spada, che di merito proprio lui come sempre non ne ha!- lo fa restare vivo.
Quindi niente. Leggerete -mi auguro- ancora di lui.

fefio84
Messaggi: 12

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#10 » domenica 26 aprile 2020, 21:52

Ciao Daniele,
il racconto è molto simpatico, sopratutto per la presenza della spada che parla dialetto. L'ho letto molto volentieri e fino alla fine stavo aspettando che succedesse qualcosa che portasse a compimento le premesse iniziali. Purtroppo questo è avvenuto in maniera non troppo eclatante. Un qualcosa che sconvolgesse un po' la situazione o un finale inaspettato avrebbe senz'altro aiutato. In ogni caso, è stato bello leggero ed è scorso via senza noia.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Gastone e Fortunella

Messaggio#11 » domenica 26 aprile 2020, 22:22

Ciao, penso che il tuo racconto abbia ottime potenzialità, la spada è carina e divertente e la tua scrittura è buona, ma così com’è ci sono un po’ di cosette da riguardare. Nella parte iniziale, di presentazione e forse troppo lunga, ci sono frasi da sistemare:

“Se aveva imparato una cosa dai suoi viaggi, però, al chiudersi di una porta corrispondeva lo spalancarsi di un portone.”

Non va bene.

“Aveva imparato una cosa dai suoi viaggi, però, al chiudersi di una porta corrispondeva lo spalancarsi di un portone.”

meglio, oppure

“Se aveva imparato una cosa dai suoi viaggi, però, era che al chiudersi di una porta corrispondeva lo spalancarsi di un portone.”


E che il luogo rappresentato avesse il simpatico difetto d’essere più spazioso del necessario, oh beh… quella era una sgradita gabella.
Non era insormontabile, però. Invece di procedere a spron battuto per la prima stradicciola senza né capo né coda – ma poi chi le costruiva, quelle? -, Gastone aveva preso ad inerpicarsi un passo alla volta per il fianco di un colle. Dopotutto, dall’alto si aveva una visuale migliore.

Qui il narratore esce fuori e anche dubbioso, non dovrebbe farlo, i dubbi lasciali al protagonista.

Purtroppo poi il pezzo si conclude senza che si costruisca un minimo di tensione narrativa in maniera troppo lineare.

Torna a “La (mini)Sfida a Brancalonia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti