Finalissima!!!

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il primo maggio sveleremo il tema deciso da Cristiano Demicheli. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Il BOSS assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Finalissima!!!

Messaggio#1 » giovedì 11 giugno 2020, 9:46

Immagine


Si giocano la finale de La Sfida a Cronache della Val Lemuria:

Morte di un Dio di Davide Di Tullio e Che cos'è l'amor, di NazarenoMarzetti

Ora la palla passa al BOSS, buona fortuna!



Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Finalissima!!!

Messaggio#2 » lunedì 15 giugno 2020, 10:41

A voi il giudizio finale di Cristiano Demicheli:


Vincitore: "Morte di un dio"

Il racconto, piacevole alla lettura, è ben articolato su vari piani, giocando abilmente tra realtà e
simbolo. Ho apprezzato le descrizioni asciutte e mai superflue; i dialoghi, pur con qualche
stonatura, sono sapientemente adeguati all'identità dei parlanti. Il passaggio da una scena all'altra, e
da un piano all'altro, è brusco e secco, quasi mathesoniano, senz'altro efficace.
La storia, in sé non memorabile, è senz'altro lodevole per la scelta di inserire in una vicenda
fantastica riferimenti a problemi concreti della nostra epoca quali lo sfruttamento ambientale e la
speculazione edilizia. In questo senso mi appare particolarmente azzeccata la chiusa del racconto
che seppellisce, come una pietra tombale, il vecchio mondo sotto le frivolezze del nuovo.
Nel complesso, un racconto decisamente valido, che dimostra come l'autore possieda solide e non
comuni competenze tecniche.

Secondo classificato: "Che cossè l'amor"

Il racconto è estremamente vivace e immaginoso, arricchito da un sottotesto filosofico assai
originale. In particolare, ho trovato ammirevole la coerenza del punto di vista che, offrendo l'ottica
di uno spirito, suscita nel lettore un disorientamento molto efficace. Lo stesso può dirsi della storia
che, tanto nella concezione quanto nell'impianto, è decisamente lodevole e, secondo me, potrebbe
reggere anche un formato narrativo più esteso del racconto breve.
A fronte di questi indubbi meriti ho riscontrato alcune incertezze grammaticali e, in senso più
generale, un certo lassismo formale che compromettono, almeno in parte, le indubbie qualità
dell'autore.

Avatar utente
Davide Di Tullio
Messaggi: 298

Re: Finalissima!!!

Messaggio#3 » lunedì 15 giugno 2020, 11:03

Grazie di cuore per gli apprezzamenti e le critiche al testo. Complimenti anche agli altri competitor, é stata una dura lotta. Finale per nulla scontata. A rileggerci presto!

NazarenoMarzetti
Messaggi: 12

Re: Finalissima!!!

Messaggio#4 » martedì 16 giugno 2020, 10:27

Grazie mille per il commento e la posizione in classifica :)

Torna a “La Sfida a Cronache della Val Lemuria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite