Disegni

Partenza: 20/07/2020 ore 22.00
viviana.tenga
Messaggi: 560

Disegni

Messaggio#1 » lunedì 20 luglio 2020, 22:59

Elena aveva sempre amato disegnare.
Alle elementari, tutti la riconoscevano come una delle più brave.
Una delle. Non che Elena ci facesse caso. A lei piaceva disegnare e basta.
Rimase una delle anche alle medie. A detta della prof di educazione artistica, le migliori erano lei e Agnese, a pari merito.
Elena sapeva che non era vero. I suoi disegni erano belli, ma quelli di Agnese avevano un guizzo in più, un estro creativo che a lei mancava.
Non che a Elena desse fastidio. D’altra parte, era più brava di Agnese nelle altre materie.
Al liceo, non si disegnava più. Elena continuò nel tempo libero. I parenti dicevano sempre che era bravissima.
Un giorno vide per caso il volantino di un concorso organizzato dal Comune. C’era una sezione per disegni di artisti under 18. Una ricerca online e capì che l’edizione precedente era stata un flop. C’era una targhetta commemorativa per il vincitore. Nulla di ché, eppure… Eppure, forse, per una volta, poteva essere la più brava.
Poi, a una festa di compleanno, rivide Agnese. Dopo le medie si erano perse di vista; adesso lei insieme al fratello del festeggiato.
“Sai, erano quasi due anni che non disegnavo sul serio” raccontava a un’amica. “Ma c’è questa cugina di mia madre che sta in Comune … Ha insistito perché mandassi qualcosa per un concorso che hanno organizzato. Non mi aspettavo venisse così bene, mi ha fatto venire voglia di ricominciare…”
Quella notte Elena la passò a piangere. Per una volta nella vita, aveva avuto davvero voglia di vincere.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Disegni

Messaggio#2 » lunedì 20 luglio 2020, 23:03

Sto arrivando per il controllo

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Disegni

Messaggio#3 » lunedì 20 luglio 2020, 23:19

Ok con i parametri, che le Olimpiadi siano con te!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Disegni

Messaggio#4 » martedì 21 luglio 2020, 1:09

Ciao Viv, ben trovata.
Povera Elena, che sfiga! Lol
Racconto niente male, credibile, quotidiano quasi. Che non ha un’Agnese tra le palle?
Certo tutta l’empatia che provo per Elena va un po’ a scemare, se considero l’impegno zero, che mette nel cercare di essere la prima. Non si allena, non studia, non si esercita, spera soltanto che alla gara partecipino quattro gatti, possibilmente pippe. Che ci sta, in fondo è una ragazzina, però non mi porta a fare il tifo per lei, ecco.
adesso lei insieme al fratello del festeggiato.
qui manca una “sta”, forse?
Come già detto un racconto gradevole.
Polly

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Disegni

Messaggio#5 » martedì 21 luglio 2020, 10:02

Polly Russell ha scritto:Ciao Viv, ben trovata.
Povera Elena, che sfiga! Lol
Racconto niente male, credibile, quotidiano quasi. Che non ha un’Agnese tra le palle?
Certo tutta l’empatia che provo per Elena va un po’ a scemare, se considero l’impegno zero, che mette nel cercare di essere la prima. Non si allena, non studia, non si esercita, spera soltanto che alla gara partecipino quattro gatti, possibilmente pippe. Che ci sta, in fondo è una ragazzina, però non mi porta a fare il tifo per lei, ecco.
adesso lei insieme al fratello del festeggiato.
qui manca una “sta”, forse?
Come già detto un racconto gradevole.


Ciao Polly!
Guarda, del refuso me ne sono accorta appena postato il racconto... solo che ormai erano le 22.59 e non me la sono sentita di arrischiare la modifica lampo XD
Quello che dici su Elena è corretto; nella mia testa, è un personaggio in bilico tra bassa autostima (della serie "è inutile che mi impegno, tanto rimarrò mediocre") e sogni di rivalsa. Magari crescendo capirà che deve darsi un po' più da fare se vuole ottenere dei risultati ;)

alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Disegni

Messaggio#6 » martedì 21 luglio 2020, 21:06

DISEGNI di Viviana Tenga Tema centrato. Io tifo per Elena, che immagino incerta di un talento artistico che potrebbe sbocciare se non fosse per l’etichetta di eterna “una delle” che si porta fin dai tempi della scuola. Poi, certo, l’arrivo di questa Agnese, più sicura di sé, anche nel proporsi (vedi la riedizione del concorso-flop) non la aiuta. Storia delicata, che commuove il lettore per via delle lacrime di Elena.
Attenta:
nulla di ché (nulla di che)
alla frase: adesso lei insieme al fratello del festeggiato (adesso lei era insieme al fratello del festeggiato)

Emamela
Messaggi: 50

Re: Disegni

Messaggio#7 » martedì 21 luglio 2020, 21:19

Ciao Viviana,
un bel racconto. Scorre lineare e liscio nelle varie parti. Molto emotiva la presentazione di Elena, con più spazio e tempo a disposizione sicuramente l’empatia nei suoi confronti aumenterebbe. Tristissimo il finale pieno delle sue lacrime e dell’amarezza di non essersi spinta a fare un passo avanti.
A presto
Emanuela

Dario17
Messaggi: 417

Re: Disegni

Messaggio#8 » mercoledì 22 luglio 2020, 14:52

Tema centrato alla grande, lo hai messo proprio nero su bianco. Chi non ha avuto un rivale con la cugina della madre al posto giusto e al momento giusto? Il racconto si basa sulla sconfitta del protagonista che però ci viene solo lasciata intendere, avrei gradito di più se la protagonista lo avesse saputo in maniera più teatrale, anche esagerata tipo durante la premiazione o leggendo il nome su di una locandina con la lista dei vincitori.
Sentirlo dire passando ad una festa e beccando guarda caso la diretta interessata lascia un po' così...
Occhio ai refusi, ce ne sono un paio ma niente di ché.
Carina come prova.

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Disegni

Messaggio#9 » giovedì 23 luglio 2020, 18:41

Ciao Viviana.
Ottima prova, con la voglia di vincere non subito presente nella protagonista ma che prende fuoco poco a poco. Sei riuscita a sviluppare e trasformare Elena con le giuste frasi nonostante il poco spazio.
Inoltre i finali amari li preferisco sempre a quelli lieti.
L'unica cosa che forse non rimane chiara è se Elena rinunci a causa della semplice presenza di Agnese (più brava di lei) o se lo faccia per via della "raccomandazione" intuita, perché su questo ultimo punto hai posto poco l'accento e non si capisce quanto incida. Probabilmente sia una che l'altra.
Complimenti, alla prossima.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Disegni

Messaggio#10 » venerdì 24 luglio 2020, 8:27

Ciao Viviana!
Il tema è centrato, anche se ho sentito la voglia di vincere un po' "tiepida", o meglio, che si infrange alla prima difficoltà. Per quanto possa empatizzare con Elena, non ho percepito molto la sua voglia di primeggiare, anche perché sembra che lei rinunci ancor prima di cominciare (non ho capito se lei ci ha provato comunque, a partecipare, oppure no). Forse avrei preferito vederla esercitarsi seriamente, migliorare il suo stile, e poi scoprire che tutti i suoi sforzi non sono serviti a niente. Però è più un de gustibus sulla storia; a livello di stile niente da segnalarti, a eccezione del refuso che ti hanno già segnalato (perdonabile, è una gara a duecento all'ora).
Buona Olimpiade ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Giorgia D'Aversa
Messaggi: 134

Re: Disegni

Messaggio#11 » venerdì 24 luglio 2020, 10:38

Ciao Viviana!
Racconto carino, è proprio una di quelle situazioni che ti accende un fuoco dentro. Elena però sul finale non mi sembra così convinta di voler vincere... concordo anche io sul fatto che forse sarebbe stato più d'impatto per la protagonista ricevere la notizia per vie traverse, di sicuro le avrebbe permesso di mantenere la sua voglia di vincere fino all'ultimo.
A parte qualche refuso direi che è andata bene.

Torna a “100 metri piani: Minuti Contati Special Olympic Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti