Ordini della regina

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Ordini della regina

Messaggio#1 » martedì 16 febbraio 2021, 1:26

Dalla sua finestra la visuale era monotona. Anche oggi Milano era coperta di foschia. In Puglia pioveva. Il generale si mise in punta di piedi. A Messina il mercato del martedì si stava svolgendo regolarmente nonostante il vento.
Bussarono.
Dall’esterno, una vocina si insinuò tra le fessure del grande portone in legno. «Signore, ci sono novità.»
Il generale risucchiò l’ultimo tiro del suo sigaro e lo spense sul ruvido marmo del davanzale. Lo gettò di sotto nella Lombardia e si voltò. Digrignò i denti. «Dimmi solo se li hai presi tutti, oggi. Non farmi perder tempo.»
«Mi faccia entrare e glielo dico, signore.»
Il generale sbuffò e chiuse le ante della finestra. «Avanti, vieni.»
La porta si schiuse con un cigolio. Il testone deforme di Gargamella si affacciò timido. I capelli unti e schiacciati sulla fronte per mascherare la stempiatura lo rendevano ancor più goffo.
Il tenente entrò nella stanza. Gambe e schiena formavano un angolo di novanta gradi. La gonfia gobba appena sotto le sue spalle lo rendeva più simile ad un dromedario che a un militare.
Il generale si mise a sedere. Tamburellò le tozze dita sul bracciolo in oro della sua poltrona. «Allora?» Roteò la sua lingua sulle labbra smorte. Una goccia di saliva prese il volo e si appiccicò sul ferro battuto della Torre Eiffel. «Oggi li hai presi tutti, o no? Sentiamo.»
Gargamella si grattò il capoccione con il mignolo. «Sei, signore. Solo sei.»
Il generale sbatté la mano sulla scrivania e la stanza sembrò potesse crollare su se stessa da un momento all’altro. «Fai schifo! Tu fai schifo!»
Il tenente dondolò scoordinato fino a ripararsi alle spalle della Statua della Libertà. La abbracciò aggrappandosi alla fredda tunica. Nascosta a malapena, la sua gobba tremava come un vulcano in procinto di fare un sacco di danni.
Il generale fece leva sui braccioli della poltrona e si alzò. Gli assi del pavimento scricchiolavano ad ogni suo passo. Si fermò davanti alla statua e iniziò a giocherellare con la fiaccola che reggeva in mano. Diede una scarpata sul sedere di Gargamella. «Lo sai che non possiamo ucciderne meno di sette per volta! La regina Biancaneve ci licenzierà stasera!»
«Ha ragione, signore.» Il tenente tese le mani in protezione e fece un balzo in avanti. «L’ultimo uomo è riuscito a fuggire poco prima della retata. Pare si sia nascosto in un bosco. Ma sono così sottili quegli alberi che con le dita si fa una fatica bestiale a cercare qualcosa lì in mezzo!»
Il generale strinse i pugni. «Bastardo.»
«Chi?»
«Lui!» Si morse il labbro. «E pure tu, verme!»
Tornò indietro di corsa e si sedette sulla poltrona. Premette un pulsante rosso. Il suono di una sirena squarciò il silenzio dell’intero palazzo del generale. I passi pesanti dei soldati speciali si accavallarono nei corridoi e nei cortili.
Il generale avvicinò il grande microfono alla sua bocca. «A tutte le unità. A tutte le unità. È aperta la caccia!» Si schiarì la voce. «È aperta la caccia all’ultimo minuto!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ordini della regina

Messaggio#2 » martedì 16 febbraio 2021, 1:30

Ciao Mario e benvenuto nell'Arena di Minuti Contati! Caratteri a posto, malus minimo per il tempo, buona 150° EDITION! Ps: se ancora non ci sei, ti consiglio di entrare nel gruppo fb di Minuti Contati ;)

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Ordini della regina

Messaggio#3 » martedì 16 febbraio 2021, 11:47

Grazie!

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Ordini della regina

Messaggio#4 » mercoledì 17 febbraio 2021, 16:31

Ciao Mario, benvenuto nell’Arena anche da parte mia, piacere di leggerti.
Anche io sono arrivata da poco (questa è la quinta volta) e ogni critica che ho ricevuto mi ha aiutato a migliorare molto. Ho un debito con tutti quelli che sono stati sinceri con me perciò cerco di essere pignola quanto più possibile.

Il racconto è simpatico però non ci ho capito molto (e l’ho letto due volte più una terza selettiva). Il tema è presente nella battuta finale ma il mistero creato intorno all’identità dei personaggi e alla loro vera funzione me lo fa sentire come tirato e poco giustificato.
Il generale sarebbe il generale inverno? Il tempo climatico? Questa seconda opzione mi viene suggerita dall’incipit che fa una specie di bollettino meteo.

Mi hanno confuso Gargamella, che mi rimanda subito ai puffi, e Biancaneve, che prima mi fa pensare alla famosa fiaba e poi alla neve, quindi all’idea del tempo climatico. Però i puffi e i nani sono piccoli e minuti… non so, tanti elementi che non mi hanno fornito un quadro chiaro. Il legame fra il controllo del clima in mezzo mondo e la caccia all’ultimo minuto mi sfugge.

Ti segnalo alcune cose che mi hanno stonato, sperando di essere utile.

Ambiente. Dove siamo? Sembra un luogo chiuso ma c’è continuo riferimento a elementi che stanno all’esterno. Questo, per quanto suggestivo, mi rende difficile visualizzare lo spazio.

Il tenente dondolò scoordinato fino a ripararsi alle spalle della Statua della Libertà. La abbracciò aggrappandosi alla fredda tunica. Nascosta a malapena, la sua gobba tremava come un vulcano in procinto di fare un sacco di danni.
Il generale fece leva sui braccioli della poltrona e si alzò. Gli assi del pavimento scricchiolavano ad ogni suo passo.


Qui i due interagiscono ma uno si aggrappa alla Statua della Libertà e l’altro se ne sta su un pavimento che scricchiola.
Qualche elemento in più mostrato al lettore sull’identità dei personaggi avrebbe aiutato. Sono sicura che nell’identità del generale sia insita anche la sua capacità di essere sia seduto in poltrona che a far cadere gocce in Lombardia… solo che io l’identità non l’ho afferrata con certezza

Il personaggio dell'aiutante. Viene inserito nella scena e chiamato per nome qui:
Il testone deforme di Gargamella si affacciò timido. I capelli unti e schiacciati sulla fronte per mascherare la stempiatura lo rendevano ancor più goffo.
Al paragrafo successivo compare un tenente. Penso che il tenente sia Gargamella, come poi si chiarisce in seguito, ma lì per lì non c’è un legame fra Gargamella e tenente che non sia la conoscenza che autore e generale hanno del personaggio.
Questo effetto è acuito dal fatto che tenente stia all’inizio di un nuovo paragrafo. Perché a capo? Se è sempre Gargamella che agisce ed è il tenente, le sue azioni possono rimanere nello stesso paragrafo dando un piccolo collegamento fra nome proprio e ruolo.

Il generale è il punto di vista? Conosce il tenente o lo vede per la prima volta? Lo chiedo perché all’ingresso di Gargamella segue una descrizione vera e propria e questo ci fa uscire dalla mente del generale.
Il tenente entrò nella stanza. Gambe e schiena formavano un angolo di novanta gradi. La gonfia gobba appena sotto le sue spalle lo rendeva più simile ad un dromedario che a un militare.
La similitudine con il dromedario potrebbe essere sfruttata per risolvere la cosa. Gargamella entra dondolando come un dromedario e magari ciocche di capelli unti gli oscillano sulla faccia e quello se li scosta dal viso.
Le azioni aiutano a creare un’immagine mentale. Ed è una manovra che riesci a realizzare bene con i dialoghi, mi piace come li introduci con azioni/beat, invece, che usando parole più pesanti (disse, parlò ecc.)

ad ogni
questo uso della D eufonica è ormai desueto, anche la Crusca lo rifiuta. Si usa la D solo davanti alla vocale identica. Quindi abbiamo (ad andare - a ogni).
Sembra una pignoleria, ma ho notato che nel mondo dell’editoria ci fanno caso.

Conclusione. La buona gestione delle battute mi ha fatto notare uno stile che ha del potenziale. C’è confusione nella costruzione della scena che resta poco decifrabile. Non avendo capito bene non riesco a cogliere il tema se non in modo artificioso tramite la battuta finale.

Buona 150° edition! Spero di esserti stata utile, ti aspetto alla prossima lettura!

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Ordini della regina

Messaggio#5 » giovedì 18 febbraio 2021, 19:06

Ciao Mario e benvenuto.
Il racconto è molto carino, personaggi ben noti che cacciano esseri minuti.
Ho fatto solo fatica a capire le proporzioni del mondo. I protagonisti sono enormi, i minuti ovviamente piccoli. Dall’alto di questa “torre” il generale vede tutto quanto e Gargamella è grande come la statua della libertà. Ma quindi cammina come un Godzilla per le strade dell’America o è una ricostruzione?
Stilisticamente ti segnalo solo qualche suo o sua di troppo. Rileggendolo vedrai che alcuni puoi toglierli senza inficiare sulla comprensibilità del testo.
In bocca al lupo per la tua 150esima Edition.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Ordini della regina

Messaggio#6 » giovedì 18 febbraio 2021, 20:27

Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso per l'evidente basso livello del testo.
Non conoscevo nemmeno questo sito e l'ho scoperto attorno alle 23 di quel giorno. Tra capire come funzionava, iscrizione e creazione del racconto ho fatto solo una gran confusione.
Già il fatto di doverlo spiegare significa che è un disastro. Farò meglio la prossima volta.
Detto questo, l'intento era quello di creare un "nuovo mondo" dove i protagonisti erano giganti. Fagiolo credo l'abbia capito, ma se Debora invece no, vuol dire semplicemente errore mio.
Dicevo, un mondo di giganti a caccia di uomini minuti. Per non "raccontare" di giganti, ho cercato di creare un ufficio del generale in cui come ornamenti ci fossero la statua della libertà e la torre Eiffel e dal quale si vedesse tutta l'italia dalla finestra. Ma mi rendo conto che con la fretta (ho pubblicato 4 minuti prima della scadenza della proroga) non ho mostrato niente per rendere tutto credibile e soprattutto comprensibile.
Grazie ad enrambi per i consigli.
Buona 150°.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Ordini della regina

Messaggio#7 » venerdì 19 febbraio 2021, 16:22

ORDINI DELLA REGINA di Mario Mazzafoglie Tema centrato. Punti di forza: è un racconto che deve qualcosa a Swift. Il generale è un gigante, se tiene sotto controllo il mondo intero, infatti vede la Lombardia e la Puglia come una persona qualunque vedrebbe case e alberi dalla finestra di casa sua o palazzine e qualche strada o viottolo, poi sputa sulla Torre Eiffel. Il fatto che lui lavori per la temibile Regina Biancaneve dà una nota comica al tutto, perché ribalta i luoghi comuni sulle fiabe. Poi è simpatico questo tenente Gargamella, alle prese con la difficoltà di acchiappare l’ultimo “lillipuziano” della giornata (accidenti nel rimprovero Gargamella fa scricchiolare la Statua della Libertà e strappa un sorriso amaro il vedere che si deve catturare per obbiettivi: sette uomini al giorno per tenersi il lavoro). Finale concitato e si capisce bene perché, c’è da tremare per il Generale e anche per il settimo uomo.
Punto debole: racconto non adatto a tutti, molto surreale.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Ordini della regina

Messaggio#8 » lunedì 22 febbraio 2021, 12:41

Ciao Mario e benvenuto su MC!
Anche io sono stato spiazzato e ho fatto fatica a capire la storia e soprattutto a immaginarmi il mondo che avevi creato. Rileggendo ma soprattutto leggendo la tua spiegazione, trovo che questo sia un ottimo spunto per creare qualcosa di più articolato e magari senza limite di caratteri così da tessere una trama complicata ma chiara. Trovo geniale l'idea e per questo mi permetto di consigliarti di riscriverla e sottoporla al Laboratorio. Purtroppo il limite di caratteri e, da quello che ho capito, le cose fatte all'ultimo minuto (appunto!!) hanno penalizzato il risultato.
Uno spunto buono che prometteva bene!
A presto!
Davide Mannucci

Giulio_Marchese
Messaggi: 291

Re: Ordini della regina

Messaggio#9 » lunedì 22 febbraio 2021, 14:20

Ciao Mario,
Il tuo racconto sinceramente l'ho capito poco, infondo gli eventi sono abbastanza semplici però mancano troppi particolari sia per immaginare l'ambientazione sia per capire il "perché" dietro ciò che accade.

Punti di forza: L'interpretazione che hai dato del tema. Hai colto la polivalenza semantica del termine "minuti" e ci hai costruito un racconto originale e interessante. Ho letto che hai beccato il contest all'ultimo, mi sento di dire che è un peccato perché l'idea era veramente buona. In più la tua esigenza di palesarla all'ultimo lascia un po' interdetti, è sembra forzato quando in realtà l'idea era proprio quella!

Punti deboli: Una generale mancanza di informazioni che impedisce di visualizzare correttamente la scena, avevi anche i caratteri ma il tempo è stato tiranno soprattutto perché era la prima volta come hai precisato.

Come lo migliorerei: Punti deboli invertiti, lo riscriverei in modo da fornire più informazioni al lettore e in modo da valorizzare l'ottima idea di partenza.

In conclusione, una buona idea non supportata da un esecuzione all'altezza della stessa. Il mese prossimo alle nove ;)
A rileggerci!

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Ordini della regina

Messaggio#10 » lunedì 22 febbraio 2021, 17:12

Mario Mazzafoglie
Ordini della regina
All’inizio l’ho percepito come un semplice nonsense che non andava a parare da nessuna parte, poi invece mi è apparso come una storia fantastica ancora in bozza da strutturare. Interessante l’dea di una Alice già al di là dello specchio che va al di là di un altro specchio. Biancaneve al posto della regina furiosa di L. Carrol è uno spasso. Non di immediata comprensione il rapporto del generale col mondo. Forse sarebbe meglio esplicitare subito che è un gigante galattico oppure che Lombardia, Puglie e Parigi potrebbero essere il plastico di un minimondo. Più facile il secondo, visto che Gargamella all’inizio è fuori dalla finestra. In definitiva un’idea appena abbozzata, da tener buona per uno sviluppo compiuto.

Avatar utente
Alvin Miller
Messaggi: 142
Contatta:

Re: Ordini della regina

Messaggio#11 » lunedì 22 febbraio 2021, 20:47

Ciao Mario! Anche per me è la prima volta e posso capire lo smarrimento che devi aver avuto (pensa che io ancora controllo i regolamenti per capire se sto facendo tutto nel modo giusto!).

Passiamo invece al racconto.
Ci sono grossi problemi, non è per nulla ovvia la situazione e cosa siano i personaggi. In un primo momento, data la presenza di un Gargamella, mi era sembrata una specie di fan fiction sui Puffi in chiave militaresca, ma non capivo la pertinenza con Biancaneve. Lei in particolare è inesistente, la storia poteva tranquillamente chiamarsi "Gli ordini del generale" e avrebbe avuto più senso.

Mi è piaciuto il modo in cui hai giustificato il tema (minuti=piccoli, anche se ho dovuto ragionarci) e vedo che c'è la buona volontà di mostrare la scena, ma serve ancora un po' di pratica su come gestire il flusso d'informazioni. A parte le località indicate (passi l'Italia, ma poi citi anche la Torre Eiffel e la Statua della Libertà), permettimi di farti notare una frase che mi ha fatto storcere il naso:

Il tenente entrò nella stanza. Gambe e schiena formavano un angolo di novanta gradi.

Un corpo assume una posizione a 90° in due circostanze: quando sta seduto a terra con i piedi tesi in avanti, oppure quando è piegato, schiena in orizzontale e la testa puntata sul pavimento. Un gobbo sta al massimo a 45°, ma in realtà se penso a un gobbo, mi viene subito in mente Quasimodo, quindi non è detto che si debba per forza specificare quanto sia curvato (specie se, come nel tuo caso, la deformità è da stereotipo cinematografico).

Cose come queste s'imparano con la pratica, quindi il mio consiglio è di non farsi abbattere e continuare a esercitarsi. In bocca al lupo con la gara, spero di poterti leggere ancora!
Editor e consulente freelance per scrittori. Formazione in scrittura creativa e sceneggiatura presso agenziaduca.it di Marco Carrara.

Avatar utente
Puch89
Messaggi: 228

Re: Ordini della regina

Messaggio#12 » mercoledì 24 febbraio 2021, 12:34

Ciao Mario, innanzitutto benvenuto nell'Arena!
Allora, non me la sento di darti troppo addosso perché ci hai illustrato tutte le attenuanti del caso, ma col tempo imparerai che qui dentro difficilmente la passerai liscia per qualcosa! La cosa positiva è che il 99% delle volte le critiche sono costruttive, quindi superato lo scoglio dell'ego c'è tutto di guadagnato! Veniamo al racconto.
Per quanto tu ti sia denigrato, in realtà hai una certa proprietà di linguaggio. I problemi derivano tutti dalla costruzione del mondo in cui ambienti la narrazione e del modo in cui lo palesi al lettore; capisco voler "nascondere" gli elementi cardine per dare fascino alla storia, ma il lettore deve essere in grado di identificarne i connotati o il risultato finale è il totale disorientamento. In questo caso specifico, avresti dovuto seminare indizi precisi che sarebbero andati a svelare in modo quasi subdolo il contesto della storia. Io per esempio ho avuto anche il dubbio che si trattasse di giganti, si è palesato ad un certo punto nella mia testa, ma non ero del tutto convinto quindi ho continuato a cercare un'altra interpretazione; il che non è sbagliato quando si va ad cercare una lettura multipla dei significati della trama (qualora ce ne fossero), ma non se devo capire di cosa si sta parlando dall'inizio alla fine. Fare tutto ciò con 4 ore di tempo è molto difficile, è la vera sfida, sono sicuro che con tutto il tempo a disposizione avresti costruito meglio il tutto.
In conclusione, l'idea di base è originale e con uno sviluppo più ponderato sarebbe stata nella zona alta della mia classifica senza dubbio. Il tema è preso un po' per i capelli all'ultima riga, ma te lo do per buono. Spero di rileggerti il mese prossimo!

Avatar utente
SilviaCasabianca
Messaggi: 108

Re: Ordini della regina

Messaggio#13 » giovedì 25 febbraio 2021, 1:10

Cia Mario,
ahahahahaha, beh... chapeau!
Sono sbottata a ridere da sola e mi allevi sicuramente il passaggio dalla stanchezza al sonno con un sorriso.
Ti dico la mia: francamente a me che i protagonisti siano giganti, nani, alleati dei servizi segreti o meno, chi siano e perché siano là, non interessa. Da lettrice dico, perché io commento sempre da lettrice e mi limito a questo.
Ti spiego cosa mi è successo: all'inizio avevo pensato che fosse una rivisitazione del backround dell'antagonista Gargamella, che in realtà va a caccia di puffi perché manovrato da un generale, poi ero tutta concentrata nel cercare di capire perché personaggi dei cartoni animati fossero coalizzati contro qualcuno (i puffi). Insomma mentre me ne stavo lì a cercare di capire cosa stesse succedendo, mi hai risolto tutta la questione declinando la tua scelta di effettuare un gioco di parole sul tema.
Io ti premio. Certo ci sono altri ottimi racconti quindi vediamo quello che posso fare.
A bientot!

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Ordini della regina

Messaggio#14 » giovedì 25 febbraio 2021, 22:16

Ciao, Mario.
Un racconto surreale con difficoltà di comprensione. La scelta dei nomi mi ha portato in un vicolo chiuso: non era un mondo di nani blu con un generale che osservava una pianta militare. Che ci azzecca Biancaneve? E invece il generale è un gigante! Elencate tutte queste criticità mi è sembrato invece geniale l'accostamento minuti=piccoli che solo tu hai utilizzato. Il consiglio è di limarlo seguendo le indicazioni precise degli altri commentatori e presentarlo nel Laboratorio.
A rileggerci!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ordini della regina

Messaggio#15 » giovedì 4 marzo 2021, 20:32

C'è da dire che sembri avere una fantasia sfrenata e quindi in futuro ne vedremo delle belle :) Detto questo, a mio parere questo racconto non funziona: che fossero giganti non mi è arrivato subito, ho cominciato a dubitarne solo verso la conclusione, ma questo si è poi scontrato con ogni legge della fisica perché dimensioni simili sarebbero difficilmente concliabili con un caccia all'uomo. Poi la scelta dei nomi con Gargamella che richiama ai puffi e Biancaneve alle fiabe, tranne che non sono rinvenibili entrambi gli elementi. Un divertissement un po' fine a se stesso, dunque, con l'aggravante di un tema infilato alla fine tanto per metterlo, ma che non ha alcun peso per l'economia del tutto. Pollice ni, ma curioso di leggerti alla prossima con condizioni di scrittura più agevoli.

Torna a “150° Edizione - LA CENTOCINQUANTESIMA - la Sesta dell'Ottava Era (Febbraio 2021)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti