Dinosauri intelligenti

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 202

Dinosauri intelligenti

Messaggio#1 » martedì 18 maggio 2021, 0:49

Le nuvole riempiono il cielo e colorano di grigio la radura. Speriamo non si rimetta a piovere proprio ora.
Mi auguro che questi dinosauri siano tipi ragionevoli, altrimenti la mia missione nella preistoria, oltre che inutile, diventerebbe anche estremamente pericolosa.
Avanzo nell’erba alta e bagnata, i jeans già umidi fin sopra le ginocchia. Non so se quelli che sento siano brividi di freddo o di tensione. Forse entrambi.
Un triceratopo e un tirannosauro interrompono la loro conversazione e voltano le loro teste verso di me. Madonna, come sono grossi. Sui libri di scuola non sembravano così.
Alzo la mano tremante. «Buongiorno, signori miei.»
Si guardano e aggrottano le sopracciglia come a chiedersi “e adesso questo chi cazzo è?”.
Come dargli torto? Non l’hanno mai visto un uomo in vita loro. Sono nati un po’ troppo presto, oppure siamo noi che ci abbiamo messo una vita per trasformarci da scimmie in uomini. Anche se, a dirla tutta, conosco gente che quel passaggio ancora lo conclude del tutto. Mia suocera, tipo.
Cazzo, sto divagando.
I due bestioni sbuffano dalle narici ed emettono un suono inquietante dalle loro enormi bocche fameliche. Mi fissano.
Il triceratopo si fa avanti. «Chi sei, e soprattutto, cosa vuoi?» Mi alita in faccia e arriva anche qualche sputacchio di saliva. Odora di un misto di acqua stantia e ascelle di mio cognato Fausto dopo una giornata all’Ikea.
Mi asciugo il viso con il polsino della felpa. «Signori, sono qui per parlare con voi di questioni davvero importanti che riguardano la vostra vita e la vostra morte.»
Mamma mia, che frase. Nemmeno fossi un testimone di Geova davanti a un citofono.
Il tirannosauro sembra perplesso. Cerca di grattarsi il viso, ma con quelle braccia troppo corte non ci arriva e inizia a ringhiare nervoso.
«Fermo, fermo.» Il triceratopo rotea gli occhi all’indietro. «Eccomi, ci penso io.» Gli gratta la guancia con un corno.
L’altro abbassa lo sguardo mortificato.
Sembrano buoni, dai. Anche se mi stanno facendo perdere un sacco di tempo. «Signori, ascoltatemi per piacere. Potete chiamare tutti i vostri amici, e dirgli di venire qui?»
Il triceratopo inclina la testa. «Se si tratta di stronzate, giuro che ti infilzo come uno spiedo.»
Cazzo! Vabè, oh. Se mi vogliono ascoltare, bene. Sennò, problemi loro. Mi strofino le mani. «Io vengo dal futuro, signori. Datemi retta e chiamate gli altri.»
Il tirannosauro si pizzica la gola ed emette un urlo che fa tremare il mondo. Tutt’attorno, l’erba si schiaccia al suolo e sembra stia per essere strappata via.
Mi aggrappo con le unghie al terreno umido e resisto.
Dai boschi nei dintorni, è tutto un riecheggiare di passi pesanti. In mezzo agli alberi iniziano a spuntare le sagome dei primi dinosauri. Via via arrivano gli altri. Ma quanti ne sono? E come sono diversi tra loro. Questi ogni volta che si accoppiano danno vita a una nuova specie. I loro figli sono incroci, e i nipoti sono incroci di incroci.
Vabè, veniamo al dunque. «Cari miei dinosauri. È con rammarico che vi annuncio una sciagura: tra una settimana qui cadrà un enorme asteroide. Voi morirete tutti.»
Dalla folla, una voce carica di ironia. «Si, si. Meritiamo l’estinzione.»
E giù grosse risate da parte di tutti.
Il triceratopo fa un passo in avanti e si erge a rappresentante di classe. «Davvero ci hai fatto riunire per questa cazzata?»
«Davvero, si!» Stupidi. «Fate qualcosa o morirete. Non so, andatevene lontano, oppure costruitevi un bunker. Inventatevi qualcosa, cazzo.»
«Non crediamo nelle tue parole. E nel caso, qui siamo nati, e qui moriremo.»
Applaudo. «E bravi, coglioni.»
Gli altri si avvicinano e mi accerchiano. I loro fiati pesanti addosso.
Spalanco le braccia, le mani coi palmi aperti. «Calmi, ragioniamo. Io sono qui solo per avvertirvi, signori. Questa è la legge della vita, si chiama adattamento: chi si adatta, vive; chi non si adatta, muore.»
Gli altri dinosauri mugugnano.
«Fidatevi di me» Urlo. «Vengo dal futuro!»
Il tirannosauro si china e mi slinguazza. «Sparisci o ti uso per cena.»
«Come volete.» Mi pulisco il viso. «Il mio lavoro qui è finito.» Mi volto e mi incammino. «Voi fate un po’ come cazzo vi pare.» Addio futuri fossili, ve la siete proprio meritata.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#2 » martedì 18 maggio 2021, 0:52

Ciao Mario! Parametri rispettati, buona ALL STARS EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1022

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#3 » mercoledì 19 maggio 2021, 12:18

Prime Impressioni: Ciao Mario, è la prima volte che ti leggo, quindi: piacere di leggerti. Il tuo racconto mi ha fatto sorridere, comunque, non mi ha convinto del tutto.

Aderenza al Tema: Certamente il tuo racconto è sviluppato attorno al tema dell’adattamento, ma è a mio avviso infilato un po’ a forza. La battuta di dialogo finale, che chiarisce come volevi sviluppare il tema, mi sembra un po’ estranea a tutto il racconto. Non capisco bene cosa si relazioni il doversi adattare, col fatto che questi dinosauri non credono al fatto che il protagonista venga dal futuro. Forse intendevi: adattarsi alla verità?

Punti di Miglioramento: Per piacere: si è il pronome riflessivo in terza persona, è l’avverbio di affermazione. Non confonderli mai più.
Altro (più perdonabile) errore: vabè -> vabbè.
Lato stile, prima persona che scivola nel narrato in più di un’occasione, ma non infastidisce. Sono però sicuro che un racconto come il tuo poteva giovare con un “mostrato” più marcato.
Attenzione: il dinosauro che si avvicina al pdv è prima un triceratopo, che poi si trasforma in tirannosauro. Piccolo errore dovuto certamente alla fretta e a una non rilettura.
Sebbene il racconto fili molto liscio, si arriva alla fine con un “e quindi?”, forse è tutto un po’ troppo chiuso e autoconclusivo per colpire. Un buon racconto ti lascia qualcosa su cui pensi anche dopo la lettura, un’idea o una sorpresa tale da farti ripensare al “viaggio”. Qui, purtroppo, tutto questo non c’è.

Punti di Forza: L’ironia che permea il racconto è davvero ben riuscita, ho sorriso in diverse occasioni, le battute sulla suocera e sul cognato all’Ikea sono molto divertenti. Non si capisce perché mai uno dovrebbe tornare indietro nel tempo e cercare di salvare (peraltro molto maldestramente) i dinosauri dall’estinzione, ma l’ironia della cosa è ben espressa.

Conclusioni: Una buona idea di base, che però poteva magari essere sviluppata diversamente per riuscire a essere più incisiva. L’ironia che permea il racconto è comunque ben riuscita. Occhio agli errori ortografici!

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#4 » venerdì 21 maggio 2021, 13:19

Ciao Mario,
Ammetto di aver riso più del dovuto sul dinosauro che dice "meritiamo l'estinzione", frase molto di moda che ho sempre trovato molto stupida. Oltre a questo, il racconto ha dei toni surreali e un po' di trovate carine, ciò nonostante si arriva alla fine con l'impressione che manchi qualcosa.
Forse è il fatto che il protagonista, che non si sa bene perché sia lì (ma questo non è necessariamente importante) si arrende molto in fretta. Probabilmente c'è stato anche un problema di caratteri, ma mi sarebbe piaciuto più spazio per la parte in cui cerca di convincerli, magari portando qualche prova in più.
Altra cosa che ho notato è l'errore ripetuto sul "si" invece che "sì", ma te l'hanno già fatto notare.
Insomma, racconto simpatico, ma con margini di miglioramento.

Avatar utente
Quarantine AlessandroCatanzaro
Messaggi: 44

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#5 » sabato 22 maggio 2021, 11:23

Ciao Mario,
Ho letto tutto e non mi soffermo su errori che ti hanno già sottolineato. Ci sta, a forza di partecipare a questi contest o con riletture vedrai che non li farai più. Detto questo oltre a una "buona follia" di fondo della tua mente, io non ho trovato il racconto soddisfacente. C'è ironia, certo, ma ho perso il senso del tutto. L'adattamento io non l'ho visto. Il meteorite non può essere evitato attraverso la presenza o meno di un adattamento. Ecco mi fermo a questo, perché penso sia più che sufficiente per me per non trovarmi a mio agio con questo racconto. Soprattutto perché non mi porta da nessuna parte. Scusami, lo dico per crescere insieme, ci deve essere per me nel racconto, soprattutto così breve, una sorta di "cambiamento" del protagonista o di chi per lui, una esperienza che lo cambi, era A? Diventa B.
Ecco, io questo non l'ho visto.
In bocca a lupo e spero di rileggerti presto perché la "buona follia" della tua mente è molto interessante.
Ultima modifica di Quarantine AlessandroCatanzaro il lunedì 24 maggio 2021, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 530

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#6 » sabato 22 maggio 2021, 14:50

Ciao Mario e bentrovato.
Il tuo racconto non mi ha fatto impazzire, ha un'ironia di fondo che mi è piaciuta molto e che avrei preferito permeasse ancora di più questa storia folle dove il protagonista torna indietro nel tempo e indice una riunione lampo alla Re Leone per annunciare l'estinzione dei dinosauri.
Ho trovato alcuni spunti molto divertenti e altri al limite del demenziale (per mio gusto personale, ovviamente). Cercando di dare una uniformità allo stile e al tono scanzonato penso possa uscirne un buon lavoro, attualmente mi pare molto grezzo.
Alla prossima!

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 401

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#7 » sabato 22 maggio 2021, 19:27

Ciao Mario,
il tuo racconto comico e surreale è interessante, coerente nel suo registro ironico, ma a mio parere non decolla a sufficienza. Ci sono un paio di idee buone, come i dinosauri parlanti e il triceratopo che gratta il tirannosauro per non farlo innervosire. Il viaggio nel tempo e l’avvertimento inascoltato sull’estinzione imminente invece li ho trovati un po’ triti e banali, purtroppo. Forse avresti potuto trovare degli spunti più originali per fare avanzare la storia, le avrebbero dato senz’altro un valore aggiunto. Un’idea che mi è venuta è che il tutto mi ricorda un monologo da cabaret: se fosse una mia storia, proverei a raccontarla come se fosse un attore a interpretare tale monologo sul palco.
Per quanto riguarda il tema, direi che è pienamente rispettato.

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#8 » lunedì 24 maggio 2021, 23:47

Ciao Mario.
Mi unisco al gruppo di coloro a cui questo racconto non ha fatto impazzire. Il problema di fondo è che il fatto più divertente e che fa da motore all’intera trama viene spoilerato sin dal titolo, il che è tutto tranne che una scelta saggia. Se decidi di scrivere un racconto di ambito fantastico, a prescindere dal sottogenere, devi saper costruire il sense of wonder, farlo crescere riga dopo riga fino alla sua esplosione, non spiattellarlo in maniera così superficiale. Solo Maccio Capatonda può permettersi d’intitolare un libro “Libro”, ma di Maccio ce n’è uno, quindi attento in futuro a come gestire al meglio l’elemento comico. E a proposito di spiattellamento, altra scelta che di rada paga è il rendere palese il tema inserendolo di forza nel testo. Spiacente, sarà per la prossima volta.

Concludo segnalando un errore di battitura.

Ma quanti ne sono?

Qui temo tu abbia dimenticato un “ce”.

Alla prossima.
lupus in fabula

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#9 » martedì 25 maggio 2021, 23:31

Ciao Mario.
Dunque: buon racconto, ironico (spesso con cognizione di causa, altre volte forse un po’ a doppio taglio: per esempio l’accenno alla suocera forse depotenzia la frase precedente.
Lo spunto è simpatico, la gestione buona, il finale forse un po’ debole, ma adeguato. Lo stile mi è piaciuto, si legge senza fatica e fa buon affidamento a elementi sensoriali. Molto curioso il rapporto tra tirannosauro e triceratopo. A livello di scrittura, ci sono cose da migliorare, soprattutto nella gestione del punto di vista, non sempre immersivo (per esempio nella parte sugli incroci).
Detto questo, il tema lo trovo un po’ inserito a forza, anche perché più che di adattamento si parla forse di opportunità. Niente male, comunque: con un po’ di attenzione e misura puoi fare bene, penso.
Ah, i dinosauri, per quanto ne sappiamo, non credo avessero le sopracciglia.[/

Avatar utente
freakycharlie
Messaggi: 14

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#10 » mercoledì 26 maggio 2021, 13:04

Ciao Mario,

il tuo racconto mi è piaciuto di altri, ma è anche quello dove vedo maggiori margini di miglioramento.

In generale, mi ha divertito. La premessa era assurda abbastanza per i miei gusti. Diciamo che gli ingredienti per una grande flash fiction ci sono tutti, ma c'è qualcosa di sbagliato in fase di cottura.

Un maggiore coinvolgimento emotivo nei confronti del protagonista umano è la prima cosa che manca. Lui stesso non sembra mai davvero convinto di poter salvare i dinosauri. Ho anche avuto l'impressione li stesse prendendo in giro. È come se tu stesso non fossi convinto della realtà del tuo personaggio.

Per riassumere, racconto potenzialmente ottimo nei contenuti, ma da migliorare nello sviluppo e nella forma.

La cosa che maggiormente ti consiglio di evitare è l'incipit metereologico.

Alla prossima

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#11 » giovedì 27 maggio 2021, 1:33

Lo spunto è divertente e penso che si possano trovare azzardate metafore moderne sull'ignorare chi prevede sventure e mette in guardia l'umanità a una settimana dalla sua estinzione.
Il taglio comico era forse l'unico possibile e sono d'accordo con chi ti ha detto che avresti potuto giocarti meglio questi dinosauri umanoidi iniziando senza dare a intendere la possibilità di questa interazione diretta, magari creando un contrasto tra una suspance iniziale da sopravvivenza che in realtà è solo ansia sociale per l'interazione in arrivo.
Il ritmo lo trovo molto piacevole, ci metti battute e allusioni nei punti giusti per non far crollare l'attenzione.
Puoi ancora migliorare parecchio il racconto, ma per me la struttura è ottima.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Dinosauri intelligenti

Messaggio#12 » sabato 29 maggio 2021, 20:14

Da una parte mi rendo conto che hai una buona scrittura e che riesci a gestirla, dall'altra devo sottolineare come molte delle tue scelte, per quanto riguarda questo racconto, non siano così funzionali. Arrivato alla fine mi sono chiesto il perché del tutto: perché il tizio rischi così tanto per un blando avviso e perché dovrebbe bastare avvertire i dinosauri di una zona ben delimitata per avvertirli tutti. La lettura è piacevole, ma il nonsense del tutto mal si sposa, a mio parere, con uno stile ordinato come quello che dimostri. Lo vedo come una statua di cui si scorga appena la forma finale, ma che necessita di tante altre scalpellinate. Per me un pollice tendente al positivo, ma al pelo pelo.

Torna a “153° Edizione - All Stars Edition - la Nona dell'Ottava Era (Maggio 2021)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti