La scelta

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
alexandra.fischer
Messaggi: 2862

La scelta

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 22:18

La scelta
Di Alexandra Fischer
I bracciali erano sul tavolo di vetro, spiccavano nella luce del mattino, amplificata dalla camera tinta di bianco e arredata con un’unica poltrona sulla quale sedeva Minna, in tuta grigia dalla tasca decorata con il simbolo della bilancia; fissava con aria severa i due bracciali, uno blu e uno rosso, di stoffa intrecciata.
Elena aveva tradito il suo popolo, meritava una punizione.
Distolse lo sguardo dai bracciali quando due colpi annunciarono l’arrivo delle guardie e dell’imputata: Elena, minuta e bionda, pareva una bambina fra gli orchi, dettaglio amplificato dal contrasto fra il vestitino rosa di lei e le divise nere.
La giovane donna restò seduta e le parlò con tono triste: − Elena, per colpa tua, abbiamo perso un convoglio di rifornimenti. C’erano anche delle medicine.
Elena la fissò con occhi azzurri da bambola: − No, ho aiutato della gente malata e affamata.
Minna alzò un braccio: − Dei folli. Loro e le tute ocra con il falco. Ora passiamo a noi. Cosa scegli?
Elena guardò prima il bracciale rosso: equivaleva alla prigione a vita.
Passò al bracciale blu: vita libera, anche se in un villaggio arretrato.
Afferrò il bracciale blu e lo allacciò: − Ti sbagli a considerarli tali, Minna. Un uomo non è il colore che indossa.



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: La scelta

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 22:20

Ciao Alexandra, tempo e caratteri ok, buona prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: La scelta

Messaggio#3 » martedì 22 giugno 2021, 12:35

Prime Impressioni: Ciao Alexandra, piacere di rileggerti. Già ad una prima lettura ho compreso tutti gli elementi del racconto, e ho capito bene le interazioni tra personaggi (con una piccola eccezione). Direi, quindi, bene :)

Aderenza al Tema: I colori delle diverse fazioni. Va bene. Ci sono anche i due bracciali colorati, che rappresentano due destini diversi.

Punti di Miglioramento: L'inizio è un po' pesante, una lunga frase che con diversi cambi di soggetto sposta l'attenzione del lettore sui diversi dettagli della stanza, per terminare in Minna. Il resto si legge bene, anche se avrei preferito un pdv più saldo: "La giovane donna restò seduta" fa pensare a Elena, prima che a Minna.

Punti di Forza: Mi piace quest'immagine dei due bracciali, che mi riporta il ricordo della pillola rossa e blu di Matrix.

Conclusioni: A parer mio la vicenda è un po' troppo semplice per lasciare il segno: una ribelle che aiuta i poveracci della fazione avversa, di cui tra l'altro non sappiamo niente se non il colore della divisa. Comunque, l'ho letto volentieri.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La scelta

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 13:56

Ciao, Maurizio, grazie.
Ciao, Matteo, grazie del commento. Hai ragione, in effetti ho lavorato un paio di volte sul PDV iniziale, ma una volta in più non avrebbe guastato.
Riguardo alla trama: mi dispiace. E' venuta fuori così, però sono contenta che alcune parti ti siano piaciute.

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: La scelta

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 19:42

Ciao Alexandra e piacere di rileggerti.
Tema della scelta, con doppio colore, assolutamente attinente al tema.
La parte iniziale un pochino più farraginosa, ma niente di gravissimo.
Mi manca un po' di pregresso nella storia, sappiamo troppo poco per affezionarci alla nostra Elena, ma in 1.300 caratteri non ci si può aspettare pure il background.
Ti segnalo che hai utilizzato due volte il termine amplificato, non un errore eh, ma in così poco spazio mi è balzato agli occhi.
Buona edizione estiva.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La scelta

Messaggio#6 » mercoledì 23 giugno 2021, 20:02

Ciao Fagiolo 17, grazie di avermi fatto notare le lacune della ripetizione, del mancato background di Elena e anche la parte iniziale farraginosa (brutta faccenda, chiedo scusa). Sono contenta che la storia, nel suo complesso, ti sia piaciuta.

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: La scelta

Messaggio#7 » giovedì 24 giugno 2021, 15:21

Ciao Alexandra piacere di leggerti!
Il tuo racconto ha un incipit ricco di aggettivi e colori, immagino che sia voluto, perché ci sono dettagli di colore in ogni frase per dare l’idea di una società basata sul colore.
fissava con aria severa i due bracciali, uno blu e uno rosso, di stoffa intrecciata. → questa costruzione della frase rallenta la lettura sul finale, avrei messo il complemento di materia prima degli aggettivi con i pronomi.
Il racconto arriva dove vuole e al suo messaggio. In così poche parole ci suggerisci un mondo e i dettagli che inserisci sono proprio tanti, rendono la lettura un poco confusionaria all’inizio. Al terzo giro non mi è sembrato male.
Confusione: il tema c’è, la trama è schiacciata in così poco spazio da sembrare qualcuno con un abito molto stretto addosso. Il maggior pregio è la chiarezza sui personaggi in scena e la situazione che vivono.
Avendo spesso letto e commentato i tuoi racconti noto che stai lavorando sulla gestione dei dialoghi, è ancora un poco artefatta (complemento di modo, complemento di qualità accompagnano due battute che potevano essere più snelle come l'ultima che è la migliore) ma si vede il lavoro!
Alla prossima!

Dario17
Messaggi: 417

Re: La scelta

Messaggio#8 » giovedì 24 giugno 2021, 18:33

La carrellata iniziale in uno stile onesto e onnisciente non è malaccio. La stanza mi ha ricordato quella minimalista e bianca del Mega Direttore Galattico alla fine del primo Fantozzi. Tranne qualche scelta di termini un po' infelici, la trama è chiara al netto di qualche spiegoncino gratuito, non si può dire lo stesso purtroppo del worldbuilding.
Ho gradito la scelta alla Matrix dei due bracciali che da un doppio tema sui colori diversi ( fazioni con colori diversi/condanne con colori diversi/)
Ho già letto tuoi racconti in contest precedenti e devo dire che con meno caratteri te la cavi meglio.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La scelta

Messaggio#9 » sabato 26 giugno 2021, 19:57

Ciao, Debora D, grazie del commento. Sì, riguardo ai dialoghi e alle costruzioni di frase ti do ragione, devo starci attenta, e la scarsità di caratteri è spesso insidiosa con temi complessi come questo. Grazie di aver apprezzato la storia nel suo complesso.

Ciao Dario 17, mi lusinghi con il paragone della stanza del Mega Direttore. Purtroppo, non ho potuto fare di più quanto ad ambientazione, avrei rischiato di compromettere troppe parti di trama a scapito dei personaggi e dei dialoghi. Sono contenta che nel complesso, tu abbia trovato del buono in una storia scritta con caratteri al minimo.

SaraPerrone91
Messaggi: 42

Re: La scelta

Messaggio#10 » lunedì 28 giugno 2021, 22:16

Ciao, Alexandra!
In pochi caratteri sei riuscita a sviluppare un'idea interessante in un contesto fantasy. La narrazione risulta a mio avviso ben calibrata, lo stile descrittivo usato all'inizio aiuta a capire l'ambientazione e ho apprezzato molto.
Anche il tema è ben rispettato: i colori diversi in questo caso indicano due fazioni, ma anche i colori dei bracciali. A questo proposito, mi è piaciuto questo "metodo di esecuzione"; da fan di Matrix non ho potuto non pensare alla pillola rossa e alla pillola blu.
A presto!
Sara

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La scelta

Messaggio#11 » martedì 29 giugno 2021, 6:16

Ciao, Sara, grazie, sei generosa. Il paragone con "Matrix" mi lusinga molto perché è un prodotto artistico di grande innovazione. Sono felice che la storia ti sia piaciuta.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: La scelta

Messaggio#12 » martedì 29 giugno 2021, 12:04

La storia arriva, ma mi sembrano mancare elementi di contesto tali da dare il giusto peso alle azioni delle due protagoniste che, allo stato attuale, arrivano al lettore attraverso il narratore, ma come pure informazioni prive di motivazioni. Questo danneggia anche il finale perché non c'è paragone tra una vita in prigione e una libera e senza fare passare lo schifo che Minna prova nei confronti di questa seconda opzione non può passare neanche il valore della scelta di Elena. Detto questo, una prova discreta che arriva al lettore anche se più per tell rispetto allo show.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La scelta

Messaggio#13 » martedì 29 giugno 2021, 19:55

Ciao Peter 7413, grazie del commento. Scusa, hai ragione riguardo al confronto fra Minna ed Elena, avrei dovuto rimarcare meglio la pesantezza del reato (l'aiuto fornito ai sovversivi) mostrandolo anziché lasciandomi trasportare dal narratore onnisciente. E' un suggerimento prezioso. Sono contenta che la storia, tutto sommato ti sia: arrivata e tu l'abbia trovata quantomeno discreta.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: La scelta

Messaggio#14 » martedì 29 giugno 2021, 22:52

Ciao Alexandra, un piacere leggerti.
Il tuo racconto è carino e fila via liscio, senza bisogno di ulteriori riletture (a differenza di altri racconti di questo gruppo). Anche io, come già ti ha suggerito qualcuno, avrei gradito conoscere un po’ di contesto in più per osservare la scena con una visuale più ampia, ma abbiamo visto tutti quanto sia stato difficile tenere conto di tutti gli aspetti in soli 1300 caratteri.
Complimenti, alla prossima.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: La scelta

Messaggio#15 » mercoledì 30 giugno 2021, 16:00

Il titolo del racconto è anche la sua sinossi, il che è un ottimo punto a favore dell’autore. La storia ha una drammaturgia coerente, anche se mancano alcuni dettagli psicologici che aiutino a comprendere le motivazioni dei due personaggi in scena. Lo stile del testo ha il giusto equilibrio tra tell e show. Il tema è centrato alla lettera.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La scelta

Messaggio#16 » mercoledì 30 giugno 2021, 18:20

Ciao Mario, grazie di aver apprezzato la mia storia nel suo insieme. Mi dispiace per la debolezza nell'aver presentato il contesto (questo è un lato della scrittura sul quale dovrò lavorare ancora molto).

Ciao Andrea, grazie dei complimenti al mio racconto: mi rincresce di non aver approfondito la psicologia dei personaggi. Solo ora, a mente fredda, capisco che sarebbe bastata una battuta di dialogo in più al momento giusto, pur in 1300 caratteri.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite