Colori Diversi - di David Galligani

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 22:30

«Cosa faccio? Cosa faccio?» Disse l’uomo urlando nel cellulare.
Le mani gli sudavano. Tremava.
«Non si faccia prendere dal panico» risposero all’altro lato «Respiri, conti fino a dieci e poi mica quello che ha davanti.»
L’uomo chiuse gli occhi. Inspirò.
Uno , due,trequattrocinque, sei, setteooottonove, DIECI!
«C’è un pacchetto, di roba come plastilina, un display che segna un minuto e cinquanta e un sacco di fili intrecciati!»
«Stia calmo. Faccia una foto col cellulare e la mandi.»
Una foto col cellulare. Certo una foto, che scemo, che scemo. Una foto.
Con le mani che gli tremavano cercò l’app della macchina fotografica.
Un minuto e trenta.
La foto venne sfocata. La rifece.
La mandò.
Un minuto e dieci.
Accanto a lui la donna era ancora svenuta. Non l’aveva mai vista prima ma era proprio bella.
Ma che cazzo sto pensando!
«Ma non potete tirarci fuori da questo cazzo di ascensore?»
Un minuto
«L’ ascensore è bloccato in mezzo a due piani, abbiamo bisogno di almeno dieci minuti.»
E chi ce li ha dieci minuti?
Quaranta.
«Ma allora ha ricevuto la foto?»
«Si certo, ho qui gli artificieri. É un ordigno piuttosto semplice. Ci sono molti cavi intrecciati, ma lei deve solo staccare quello rosso e non toccare il verde. Chiaro?»
Trenta.
«Il rosso e non il verde?»
«Si!»
Dieci.
«Ma io sono daltonico!»



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 22:31

Ciao David! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#3 » lunedì 21 giugno 2021, 22:34

Grazie. É da un bel po' che ho la penna nel cassetto :))

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 16:38

Ciao David, piacere di averti letto.
Ecco, questa è la storia che inizialmente avrei voluto scrivere io! Avevo pensato a un cieco che doveva tagliare i fili colorati per disinnescare una bomba, poi ho accantonato perché non aveva nessun senso :) Per fortuna non ho pensato al protagonista daltonico, almeno ci siamo risparmiati due racconti troppo simili.
Come avrai intuito il racconto mi è piaciuto molto, ottima gestione dei pochi caratteri e tema assolutamente centrato.
L'unico appunto che mi sento di farti è che un racconto del genere, a mio avviso, avrebbe reso molto di più con la prima persona al presente. Il lettore si sarebbe immedesimato di più nel protagonista e anche i pensieri credo sarebbero risultati meglio inseriti nel flusso del racconto.
Bravo, a rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 21:23

Concordo col commento precedente, la prima cosa che ho pensato leggendo è che avrebbe dovuto essere al presente per farci vivere la scena in tempo reale, non sapere cosa succederà. Averla nel passato la rende molto meno viva e meno tesa. E' finita.
Avrei anche spostato di più la narrazione su dialoghi e pensieri, alternandoli. Il fatto che per ragioni intrinseche di storia lui debba descrivere la bomba all'artificiere lo rende una combinazione perfetta per questo tipo di racconto e a quel punto sei davvero in tempo reale, se minimizzi la narrazione fuori dai dialoghi.
Da buon daltonico, anche io ho declinato il tema con un protagonista che ha dei problemi coi colori. Forse avrei usato l'arancione e il verde per avere la massima confusione tra i cavi!
Apprezzo molto quel contare caotico che hai usato a inizio racconto, coi cambi di ritmo resi in maniera grafica che in una sola riga ci calano nella confusione e nel panico del protagonista senza bisogno di aggiungere nulla.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#6 » martedì 22 giugno 2021, 22:57

Ciao David!
Racconto interessante, ammetto di non aver pensato al daltonismo come stratagemma per la storia. Che dire, il tema c'è tutto.
Mi accodo a chi consigliava la prima persona al presente, il racconto ha un ritmo incalzante anche così, ma credo ne avrebbe comunque giovato.
Trovo tu abbia gestito bene i pochissimi caratteri a disposizione, rendendo esplicito sin da subito il conflitto e creando parecchia tensione.
L'unica mia osservazione riguarda l'ambientazione: apprezzo che tu abbia scelto i dettagli giusti per dare contesto, senza appesantire il racconto, al tempo stesso abbiamo la conferma che si tratti di un ascensore solo a metà racconto. Certo, è breve ma solo dopo più frasi ho potuto raffigurarmi lo scenario. Devo però dire che la tensione e il ritmo compensano, poteva anche essere una banca e l'effetto sarebbe stato uguale. E il racconto è brevissimo, quindi la risposta arriva comunque relativamente presto.
In sintesi, tralasciando un paio di osservazioni fatte sopra, il racconto c'è. Ha un finale convincente e sfrutta bene i caratteri disponibili.
Buona edition!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#7 » mercoledì 23 giugno 2021, 10:25

Ciao a tutti e grazie dei vostri commenti.
Ammazza come siete veloci, io ho appena letto metà dei racconti e commentato nessuno :D
Per quanto riguarda lo scrivere in prima persona, una volta uno scrittore parecchio bravo mi disse a questo proposito commentando un mio pezzo: «Ma a chi è che racconta il protagonista?»
E da allora non sono più riuscito a liberarmi dalla sensazione che quando c'è un testo in prima persona il protagonista mi sembri un completo psicopatico che parla da solo, e da solo commenta le sue proprie azioni.
(Tralascio tutte le altre problematiche della prima persona)
Insomma, come si dice "Una volta che l'hai visto non puoi smettere di vederlo".
E adesso devo dire che trovo la prima persona assurda e surreale.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#8 » giovedì 24 giugno 2021, 14:37

Ciao David,
la prima frase mi ha subito lasciato perplesso. In generale, quando un racconto inizia con una battuta di dialogo per me è male, perché non so chi sta parlando, né dove. Qui la battuta è breve, quindi questo posso anche tollerarlo, però perché "disse urlando "? Non bastava "urlò"?
A parte questo, i problemi che vedo sono che fino a metà storia abbondante io non ho idea di dove siamo e che c'è un po' di confusione nella commistione fra pensieri diretti e indiretti, il che rende tutto molto esterno.
Mi piace invece il ritmo del racconto, riesci bene a rendere la concitazione del momento e l'agitazione dell'uomo (perché non dargli un nome?).
L'idea del daltonico alle prese con la bomba è carina e rende bene il tema.
Secondo me una prova non completamente riuscita, con una buona idea che però soffre la mancanza di immedesimazione.
In bocca al lupo per la tua estate da scrittore. Alla prossima!

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#9 » giovedì 24 giugno 2021, 20:11

COLORI DIVERSI di David Galligani Tema centrato, da brividi. Una coppia è bloccata in un ascensore con un ordigno sul punto di esplodere. La donna è svenuta e meno male che l’uomo ha la presenza di spirito di telefonare alla Forza Pubblica. Si avverte la tensione dei secondi che scorrono, mentre lui scatta la foto dell’ordigno dopo un tentativo andato a vuoto, la invia agli artificieri via Internet e si sente dare l’ordine di disinnescarlo, staccando il filo rosso e non toccando il verde. Questa tensione è il punto di forza del racconto, e la rendi benissimo nel protagonista, il quale, per staccarsene, ammira la bellezza della donna svenuta anche se per poco. Il finale è agghiacciante, perché l’uomo è daltonico, particolare geniale e il terrore nel lettore cresce a sentire che: l’ascensore è bloccato fra due piani e gli artificieri arriveranno fra dieci minuti.
Punti deboli:
Ti riscrivo le frasi corrette: Respiri, conti fino a dieci, poi mi dica quello che ha davanti.
Sì, certo, ho qui gli artificieri.
Sì.

Alex Didò
Messaggi: 36

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#10 » venerdì 25 giugno 2021, 10:22

Ciao David, piacere di leggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo. Non ti sei limitato a introdurre colori a caso, e solo per rientrare nel tema, ma hai fatto in modo che fossero vitali per la storia. Ci sono solo alcune pecche stilistiche, che non ti risegnalo perché lo hanno già fatto, ma mi accodo a chi ti ha suggerito la prima persona al presente. Il racconto sarebbe stato più immersivo e realistico. Ma questi, ovviamente, sono solo gusti personali. Ottima prova, pertanto. Per me superata alla grandissima.

Avatar utente
Marco Travaglini
Messaggi: 196

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#11 » venerdì 25 giugno 2021, 20:20

Ciao David, ben trovato.

Parto dall'unica cosa che non mi è piaciuta, il titolo: dai, un pochino di fantasia in più invece di usare pari pari il tema, non sarebbe stato meglio? :D
E a proposito di tema, lo ritengo centratissimo.
Molto bello il modo in cui viene reso il panico del protagonista, quel contare è uno spettacolo.
Estremamente coinvolgente anche il tempo della bomba che scorre.
Credo che il corsivo risulti efficace anche senza la prima persona, a tal proposito credo ti sia sfuggito questo:
"E chi ce li ha dieci minuti?"
In generale la ritengo un'idea semplice, non troppo originale, ma sviluppata davvero bene e con uno stile che mi è piaciuto molto e che mi ha coinvolto subito nella storia.
Giudizio molto positivo.

A rileggerci presto.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#12 » sabato 26 giugno 2021, 23:11

Ciao Marco
il titolo (così come non aver accennato a dove si svolgesse l'azione) è volutamente lasciato "in bianco".
Avevo pensato a mettere "L'ascensore", o "Rosso e verde", ma poi ho preferito lasciare tutto indeterminato perché trovavo aumentasse la tensione e il disagio nel lettore.
Forse "Senza titolo" sarebbe stato meglio?

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#13 » giovedì 1 luglio 2021, 13:25

Ciao David, credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo.
Parto dal finale: mi ha fatto morire dal ridere. Mi ha ricordato una vignetta di Pierz con una battuta simile applicata in un altro contesto, non so se è stata questa la tua ispirazione.
Il fatto che sei riuscito a realizzare una scena così complessa stando nei caratteri è un grosso punto a favore. Anche il modo in cui l'uomo tiene costantemente d'occhio l'orologio della bomba passa in modo naturale e trasmette tutta la sua claustrofobia. Certo, ci sarebbero mille interrogativi su come è finito in quella situazione, ma la cosa passa in secondo piano grazie all'adrenalina che trasmetti.
Ti faccio giusto un paio di appunti sullo stile:
«Cosa faccio? Cosa faccio?» Disse l’uomo urlando nel cellulare.

Se lo urla non lo dice. Qui potevi risparmiare caratteri scrivendo "Urlò l'uomo nel cellulare", molto più pulito.
poi mica quello che ha davanti

Questa frase mi aveva causato confusione. Immagino che volessi scrivere "mi dica".
Altro elemento problematico è che non si capisce bene fin da subito la situazione, anzi all'inizio è molto confusionaria. Si capisce bene cosa sta succedendo più o meno a metà.
Il racconto in sé è realizzato molto bene, il protagonista è davvero umano, le pecche più grosse sono a livello strutturale e si possono risolvere con qualche piccola correzione. Nel complesso è un bel lavoro.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Colori Diversi - di David Galligani

Messaggio#14 » lunedì 5 luglio 2021, 12:22

Ciao David! Prova davvero buona la tua. Un pochetto problematica in partenza, ma niente di che. E occhio a quel MI DICA che è rimasto MICA, vero che siamo a MC e ci sta il refuso, ma rallenta terribilmente la lettura e andrebbe evitato. Detto questo, racconto godibilissimo.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite