Tra colori

Lunedì 21 giugno dalle 21.30 alle 23.30, 1300 caratteri a disposizione e un tema scelto dai Campioni dell'Arena Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi
Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Tra colori

Messaggio#1 » lunedì 21 giugno 2021, 22:37

Tra colori

– Non so cosa sia.
– Davvero?
– Perché dovrei saperlo?
– Perché l’hai fatto.
– Sì. Ma non sapevo mica che sarebbe uscito così.
– Quindi questo coso, sul disegno, è opera del caso.
– Sì e no.
– Sì o no?
– Sì. Ma forse no.
– Allora, seguimi. Tu sei Blu, giusto?
– Esatto.
– Puoi disegnare il cielo, il mare, un lapislazzulo, su un foglio bianco.
– Esatto.
– Io posso disegnare il sole, sul tuo disegno. O tutto un campo di grano.
– Esatto.
– Le cose che non hanno colore sono bianche.
– Esatto.
– Tutto ciò che non esiste è bianco.
– E allora da dove viene fuori questo?
– Devi dirmelo tu. Io vedo un qualcosa né blu, né giallo.
– Diamogli un nome.
– Vuoi dare un nome a qualcosa che non esiste?
– Esatto.
– D’accordo. Nel nome... ci deve essere una d, e una r.
– Perché?
– Uffa. Sempre le solite polemiche.
– Vediamo. Borde?
– No.
Birde?
– Neanche.
– Ma non ti va bene niente.
– Ci mettiamo una v?
– A me la i non suona.
– Allora continua tu.
– Verde?
– Bene. Bene. Quindi: tutto ciò che non esiste è verde.
– Tutto ciò che è sia giallo che blu, è verde. E non esiste.
– E il bianco, allora?
– Allora: tutto ciò che esiste è giallo, blu e verde.
– Vero. Ma... perché l’hai fatto? Non ci capisco niente!
– Basta, continuiamo domani.
Ultima modifica di giulio.palmieri il lunedì 21 giugno 2021, 22:45, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: Tra colori

Messaggio#2 » lunedì 21 giugno 2021, 22:38

Ciao Giulio! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa prima sfida dello scrittore dell'estate! :)

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Tra colori

Messaggio#3 » lunedì 21 giugno 2021, 22:42

Grazie, Maurizio. Buona serata.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Tra colori

Messaggio#4 » martedì 22 giugno 2021, 21:34

L'uso dei dialoghi su questo formato aiuta molto perché "crea tempo" nella storia che racconti.
Però il tuo dialogo è strano, perché lo piazzi in un mondo in cui non c'è un tempo che scorre, non realmente. Immagino i colori su una tela impegnati in questo scambio e l'idea mi piace. Il colore diverso del tema che nasce dal loro incontro.
Mi piace meno il senso di incompiutezza, il fatto che loro due colori arrivino a conclusioni sul mondo, rimandando a un giorno successivo (hanno i giorni? perché?) altre scoperte ed esperimenti.
A questo punto dammi un dialogo a tre coi colori primari, stroncami di complicazioni nel seguire il botta e risposta ma facci arrivare al nero per chiudere il cerchio narrativo che parte dal bianco-colore inesistente! (Sforando nel processo i caratteri.)

Citazione necessaria.

Edoardo Foresti
Messaggi: 132

Re: Tra colori

Messaggio#5 » martedì 22 giugno 2021, 22:46

Ciao Giulio!
Hai scritto un racconto veramente particolare, questo è indubbio. Così come non ci sono perplessità sul tema, che trovo difficile centrare in modo più concreto di così.
La struttura a botta e risposta, con uno scambio di battute pure senza beat, dialogue tag, azioni e pensieri; è difficile da inquadrare. Mi sento di dire che il racconto c'è: ha un inizio, uno svolgimento e una fine. Abbiamo due personaggi e un problema da risolvere. Tra l'altro un elemento di rischio è adottare come personaggi dei colori, perché i pov non umani rischiano di creare problemi di empatia dei lettori.
Secondo me hai usato questi strumenti non canonici con un risultato interessante. Il finale smorza un po' il crescendo del dialogo, a mio avviso: i personaggi stessi ammettono che quel problema non era tale. Però trovo che nel complesso questo non infici troppo sul racconto.
Mi è difficile, come dicevo, definire questo racconto e posizionarlo in una classifica, ma considerando la sua atipicità e l'assenza di errori grossolani, lo trovo un esperimento riuscito.
A rileggerci!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Tra colori

Messaggio#6 » martedì 22 giugno 2021, 23:02

Ciao Giulio, piacere di averti letto.
Un racconto particolare, ma che non mi ha convinto fino in fondo.
Tutto incentrato sui dialoghi con i rischi del caso. Ad esempio uno scambio di battute che fa molto “as you know, bob” quando un colore dice all'altro: “tu sei blu, giusto?”
Ancora, quando scelgono il nome del nuovo colore, il fraseggio mi sembra artificioso.
Sono tutte cose su cui si può sorvolare, visto il taglio leggero e divertente che hai dato al racconto, ma arrivato in fondo ho avuto un po' un senso di incompletezza. Una semina di elementi che si conclude con un “basta, continuiamo domani”.
Nulla da dire sul tema, direi centrato in maniera letterale!
A rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Alex Didò
Messaggi: 36

Re: Tra colori

Messaggio#7 » giovedì 24 giugno 2021, 11:01

Ciao Giulio, piacere di leggerti.
Il tuo racconto mi è piaciuto, ma non mi ha convinto fino in fondo. Le voci nel vuoto, purtroppo, devono essere sostenute da dialoghi convincenti, in grado di sopperire alla mancanza di contesto e ambientazione. Qui purtroppo i dialoghi sono botta e risposta e non restituiscono nulla di ciò che ci attendiamo (ambientazione e contesto). Ma apprezzo molto la vena sperimentale, il coraggio di spingersi oltre i paletti della narratologia classica, tentativi che prima o poi portano a trovare la nostra voce. Ottima prova, quindi, ma con tutte le riserve che ti ho descritto.

A rileggerci.

Avatar utente
Alessio
Messaggi: 195

Re: Tra colori

Messaggio#8 » giovedì 24 giugno 2021, 14:39

Ciao Giulio,
un racconto carino che però soffre del problema che hanno tutti i racconti fatti di soli dialoghi: cosa mi devo immaginare? Ok, i colori sono entità astratte, ma boh, mi sembra di aver intercettato una conversazione al telefono. Le due voci sono indistinguibili, probabilmente sarebbe stato più efficace (se non forse addirittura necessario) caratterizzare le due "parlate".
Al di là di questo, il dialogo scorre senza grossi intoppi fino ai due terzi circa, poi quando cercano di inventare il nome del nuovo colore diventa un po' macchinoso e forzato.
L'idea che declina il tema mi è piaciuta, i due colori si ritrovano davanti a qualcosa di nuovo e cercano di capirlo ed etichettarlo (e in questo sono fin troppo umani).
In definitiva una prova che mi è sembrata un po' forzata nell'esecuzione.
In bocca al lupo per la tua estate da scrittore. Alla prossima!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Tra colori

Messaggio#9 » giovedì 24 giugno 2021, 20:01

TRA COLORI di Giulio Palmieri Tema centrato. Racconto molto ben scritto, perché la resa dei dialoghi è perfetta: i colori dialogano fra loro attraverso le menti di due artisti. Trovo molto bella la resa del Blu nelle immagini che evochi: il cielo, il mare, un lapislazzulo. Il Giallo disegna il sole o un campo di grano, e può farlo dove si trova il Blu. Poi, è logico che per entrambi il Bianco sia un non colore e vedano il verde come un qualcosa che esiste, perché è la fusione fra loro. Infatti il Bianco è quello del foglio dove l’opera deve prendere forma. Insolito e geniale. Puro stile surrealista.

Avatar utente
Marco Travaglini
Messaggi: 196

Re: Tra colori

Messaggio#10 » venerdì 25 giugno 2021, 19:29

Ciao Giulio, ben trovato.

Questo racconto mi ha ricordato tantissimo Flatlandia, ho immaginato i colori allo stesso modo di come pensavo alle forme geometriche di quel libro; sarei curioso di sapere se ti sei ispirato a quella storia.
Tema centratissimo e questa è una cosa importante è per me molto sottovalutata: hai scelto di fare un racconto scaturito dal tema, non ce lo hai appiccicato addosso in un secondo momento. Questo ha comportato, nel tuo caso,una scelta particolare e rischiosa.
Veniamo alle note dolenti ora: nonostante abbia capito che il blu fosse più intraprendente e il giallo più schematico, a un certo punto del discorso non sono più riuscito a capire chi dicesse cosa, perché ho perso il conto di chi stesse parlando e non avevo elementi per capirlo se non ritornare indietro e contare i botta e risposta. Forse qualche dettaglio o indizio in più sarebbe stato necessario in un botta e risposta così lungo.
La scelta del nome del verde l'ho trovata un pochino noiosa, tanto sapevamo tutti fin dall'inizio dove si sarebbe andato a parare. Invece mi è piaciuta la discussione logica.
La resa finale però non è soddisfacente, di fatto il racconto non si chiude.
In generale più punti negativi che positivi purtroppo, ma un plauso al tuo esperimento.

A rileggerci presto

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Tra colori

Messaggio#11 » giovedì 1 luglio 2021, 13:07

Ciao Giulio, molto carino questo racconto! L'idea che i protagonisti siano proprio i colori è carina (urgh, mi sto ripetendo) anche se non è proprio chiarissimo fin da subito. La tipologia di racconto che hai scelto, solo di dialoghi, necessita di alcuni elementi ed è un po' difficile da valutare. Cerco di spiegarmi meglio.
Quando si legge qualcosa c'è bisogno di immaginarsi la scena, e prima ci si riesce meglio è. Per questo motivo i dialoghi devono dare modo di mostrare qualcosa fin da subito (es: «Lo scatolone con le teiere mettilo all'angolo.», è un dialogo che ti sta introducendo molti elementi in un colpo solo).
Nel tuo caso:
– Non so cosa sia.
– Davvero?
– Perché dovrei saperlo?
– Perché l’hai fatto.
– Sì. Ma non sapevo mica che sarebbe uscito così.
– Quindi questo coso, sul disegno, è opera del caso.

L'elemento fondante del tutto, il disegno, compare dopo ben sei battute. Fino ad allora nessuno sa cosa immaginarsi, e anche dopo resta nebuloso. Quelli che parlano sono due bambini? Da come si esprimono sembra un po' così. Ci ho messo un po' a realizzare che non si trattava di "esseri viventi" ma di un'astrazione, anche se in un primo momento avevo pensato a due pastelli, uno blu e uno giallo, che si animavano e iniziavano a parlare tra loro. E anche così, resta il fatto del "cosa stanno guardando?".
Il grossissimo problema in cui ti sei ficcato è che hai messo un elemento che i personaggi non sanno descrivere. Come faccio a immaginarmi il verde se i due che parlano non mi sanno dire che è il verde? Lo capisco solo alla fine del racconto, quando ormai la confusione è altissima.
In conclusione: molto bella l'idea, purtroppo la realizzazione non ti è venuta altrettanto bene. Un vero peccato, però potresti riutillizzare questo concept e rielaborarlo, ha una grande potenzialità.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Tra colori

Messaggio#12 » lunedì 5 luglio 2021, 11:25

Molto bella l'idea alla base del tuo racconto, Giulio. Il problema, a mio avviso, è che non vai a fondo con l'analisi, manchi un po' la trattazione delle profonde tematiche che volevi porre al centro: presenti il tutto, ma non chiudi al meglio e si rimane sospesi, quasi tu stesso avessi smarrito il bandolo della matassa. Quindi ottimo spunto, ma l'esecuzione non va a cogliere il punto. C'è da dire che il grado di difficoltà che ti sei proposto era estremamente alto.

Torna a “154° All Time - Scrittore dell'Estate 2021 - 1300 CARATTERI EDITION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite